Jump to content
Gibson Brands Forums

[MLesPaulSpecial2] la mia strumentazione


MLesPaulSpecial2

Recommended Posts

Un altro che usa le 008 sulla Les Paul è Billy Gibbons.

 

E che suono!! (tutt'altro che "sottile")

 

 

 

 

@MLesPaulSpecial2:

 

Quelli riportati dietro ai pacchetti di corde Ernie Ball sono i nomi degli endorser, ma non è detto che usino quella determinata scalatura [wink]

Anzi, penso addirittura che l'elenco sia lo stesso su tutti i pacchetti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 149
  • Created
  • Last Reply

e tuo quel ampli li?

E' quello che tengo sotto il pc e uso per tutte le salse casalinghe, compreso come altoparlante per il pc se mi guardo un film, e come spia a volte quando vado a suonare tamokko. Gli voglio un bene dell'anima [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Eh si, glielo dico sempre anch'io. Non per la sezione delle corde, ma per tutto il resto

 

 

Che poi "sezione " non so se sia il termine appropriato [mellow]

 

Perchè hanno un suono più grosso!

 

Eh, ma soprattutto su Les Paul e simili, rischiano di "sbrodolare".

Link to comment
Share on other sites

Un altro che usa le 008 sulla Les Paul è Billy Gibbons.

 

Che poi non tutti sanno che il consiglio di passare a quella scalatura gli è arrivato nientepopodimeno che da Sir B.B. King in persona [thumbup]

 

Che mito il Reverendo comunque. Rimane sempre uno dei più grandi secondo me. E che spettacolo quella Gretsch che suona nel video che ha messo su Matteo.

Link to comment
Share on other sites

E' quello che tengo sotto il pc e uso per tutte le salse casalinghe, compreso come altoparlante per il pc se mi guardo un film, e come spia a volte quando vado a suonare tamokko. Gli voglio un bene dell'anima [biggrin]

capito, beh in attesa di un bel Marshall, rubero ancora l'iba alla sorella [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Per come la penso io, se sei costretto a ricorrere ai cavi di teleferica per far suonare una chitarra, è meglio cambiare quest'ultima. Sono anni che avverto una tendenza diffusa da parte di molti nell'andare su scalature pesantissime più che altro perchè le usa quello o l'altro, col risultato poi di sentire commenti come 'sono molto dure', 'ci si deve abituare' etc etc.

Se si vuole compromettere la suonabilità di uno strumento mortificandola senza motivi validi, io non posso certo trovarmi d'accordo. Ognuno ha la sua mano e la mano per lavorare senza fatica deve avere una risposta dalla tastiera che renda le cose facili e naturali.

Con questo non sto escludendo la possibilità che la mano di qualcuno non sia adatta alle light e che quindi debba per forza rivolgersi ad altre scalature, per carità, ma dovrebbe essere questo il motivo e non altri.

Se la chitarra suona, suona bene anche con le .008; se non è così, è la chitarra il problema.

Link to comment
Share on other sites

Se la chitarra suona, suona bene anche con le .008; se non è così, è la chitarra il problema.

 

Certo, su questo non ci piove. Una scalatura più grossa non è che ti stravolga il suono della chitarra.

Però certe caratteristiche le varia. Secondo me la scalatura maggiore, come dice qualcuno sopra, tende a rendere il suono più gonfio, e questo credo sia dovuto ad una maggiore risposta sulle basse. Ed io non ho il benchè minimo problema con le 10-46. Il mio modo di suonare non ne risente assolutamente. Contando pure che prima usavo praticamente solo 9-42 e 9-46.

 

Ah, dimenticavo, mi pare che pure Jimmy Page usasse scalature piccole. 08 o forse 09 mi pare.

 

Ciau!

Link to comment
Share on other sites

Certo, su questo non ci piove. Una scalatura più grossa non è che ti stravolga il suono della chitarra.

Però certe caratteristiche le varia. Secondo me la scalatura maggiore, come dice qualcuno sopra, tende a rendere il suono più gonfio, e questo credo sia dovuto ad una maggiore risposta sulle basse. Ed io non ho il benchè minimo problema con le 10-46. Il mio modo di suonare non ne risente assolutamente. Contando pure che prima usavo praticamente solo 9-42 e 9-46.

 

Ah, dimenticavo, mi pare che pure Jimmy Page usasse scalature piccole. 08 o forse 09 mi pare.

 

Ciau!

a però anche Jimmy page usava scalature piccole :D

Link to comment
Share on other sites

Sulla ES ho montato da un paio di giorni (precisamente da quando l'ho "ispezionata" sotto i pickup come ho riportato nell'altro thread) le DR Pure nickel blues 10-46.

Già il fatto che non ho neppure dovuto stirarle è un ottimo segno. Le ho accordate 2-3 volte mentre le rifacevo le ottave, ma per il resto tengono benissimo l'accordatura.

E per il momento suonano pure benone! Se durano tanto come mi hanno detto in molti, mi sa che dirò addio alle ErnieBall :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Fammi sapere se il mi cantino ti frigge al primo tasto?le ho montate sulla epi budokan,fiol d'un can mi frigge,debbo regolare la vite del manico,ciao

 

Varda che non sia solo che al nut il mi cantino passa troppo basso per colpa della scanalatura troppo profonda, se breeza al primo tasto. Puoi fare la prova spessorando provvisoriamente il nut sotto la corda con pezzettini di foglio di carta e sentire se ti frigge ancora.

Link to comment
Share on other sites

Sulla ES ho montato da un paio di giorni (precisamente da quando l'ho "ispezionata" sotto i pickup come ho riportato nell'altro thread) le DR Pure nickel blues 10-46.[..]

 

Quanto costa una muta? Io mi sono quasi assestato sulle 10-46 sia per strato che per SG, per ora come preferite ho le Gibby Vintage Reissue, però sono aperto a nuove esperienze [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quanto costa una muta? Io mi sono quasi assestato sulle 10-46 sia per strato che per SG, per ora come preferite ho le Gibby Vintage Reissue, però sono aperto a nuove esperienze [biggrin]

 

... io le DR è da un bel po' che le uso e mi ci trovo benissimo.... qui le pago attorno agli 8 euro a muta....

Link to comment
Share on other sites

Io le DR le conosco solo per basso (uso, a volte, le DR Lo Rider, però li si parla di quasi 40€ a muta)..

 

Beh 8€ in linea con le altre, forse 50c in più..qui ho le EB sui 7/7.50 e le Vintage Reissue 7.5/8.5.. [crying]

 

Diciamo che se durano di più (le EB sono note per durare poco) i 50c in più si possono spendere [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io le pago 7 come le EB regular slinky [smile]

 

Ne ho un'altro pacchetto che penso di montare anche sulla LP per sentire come si comportano.. se mi danno esito positivo, pensavo di ordinarne un lotto su ebay. Mi pare ci fosse un venditore che aveva dei buoni prezzi, lo devo rintracciare tra i preferiti di firefox :-k

Link to comment
Share on other sites

Varda che non sia solo che al nut il mi cantino passa troppo basso per colpa della scanalatura troppo profonda, se breeza al primo tasto. Puoi fare la prova spessorando provvisoriamente il nut sotto la corda con pezzettini di foglio di carta e sentire se ti frigge ancora.

E si e' vero questo non lo sapevo,buona questa dritta lo faccio subito questa sera.Ciao

Link to comment
Share on other sites

Solo io pago le ErnieBall 4,50/5€? [confused]

 

Nel negozio che frequento più spesso (che poi è quello dove l'amico qui ha comprato la specialina [smile] ) costano di più, se non sono in offerta.

Il record però lo raggiungo in una altro negozietto, che è carissimo però a due passi dal mio ufficio per cui a volte se ho poco tempo e urgenza vado lì (mi pare abbia le EB a 9€, per una muta di Thomastik altrove peraltro non reperibili ci ho lasciato 18,5 €!).

Link to comment
Share on other sites

Mah, guarda ho controllato adesso le ho viste a 12,90 sul noto quasi omonimo sito tedesco ed a 16 in un negozio online di m-musicale.

 

Peraltro - spero mi sia consentito l'OT - corde di una goduriosità inaudita per chi ama il flatwound .. [wub]

124631.jpg

Link to comment
Share on other sites

Nel negozio che frequento più spesso (che poi è quello dove l'amico qui ha comprato la specialina [smile] ) costano di più, se non sono in offerta.

Il record però lo raggiungo in una altro negozietto, che è carissimo però a due passi dal mio ufficio per cui a volte se ho poco tempo e urgenza vado lì (mi pare abbia le EB a 9€, per una muta di Thomastik altrove peraltro non reperibili ci ho lasciato 18,5 €!).

georg se non ti dispiace, quando fai su un salto chiedi e mi dici cosa costa una muta eb super slinky o regualar slinky?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...