Jump to content
Gibson Brands Forums

Tastiere in Palissandro


juleslpc

Recommended Posts

Ci spostiamo di qua per proseguire l'interessante discorso sulla tastiera in palissandro.

Nella foto si possono vedere tre interpretazioni della tastiera in palissandro

PRS - Indian Rosewood (dichiarato dalla Casa)

Gibson - Dark Brown Indian Rosewood (dichiarato dalla Casa)

Fender - Indian Rosewood (dichiarato dalla Casa)

 

Piu' avanti pubblico le foto di altre tastiere, per ora "giochiamo" con queste.

A voi la parola.

 

dsc2825013.jpg

Link to comment
Share on other sites

Prs Custom 24 2011 - Palissandro Indiano

 

Non so se si vede dalla foto ma è ben figurati, certe venature hanno un tono leggermente rossiccio;

 

dsc01286lg.jpg

 

Strat '63 - Palissandro Madagascar (se ho capito bene)

 

Ha delle leggere venature marrone chiaro, non è scurissimo in quanto non selezionato per scurezza, rispetto alla Prs direi che è più poroso;

 

dsc01619bq.jpg

Link to comment
Share on other sites

Buras, se il palissandro e' scuro non e' detto che sia selezionato.

Il colore/tono/riflesso/omogeneita' dipendono da tipo di palissandro, eta', taglio (il tronco viene suddiviso in assi con lo scopo di sfruttarne al massimo) , conservazione (stoccaggio), stagionatura.

Penso che un parere tecnico lo possa esprimere un ebanista con i capelli bianchi ;)

Link to comment
Share on other sites

Che differenza c'è tra una tastiera in palissandro ed una in granadillo? Sono due legni diversi, ma come sensazione, confort, velocità, suono...?

Qui sul forum mi pare di capire che le più apprezzate siano l'ebano ed il palissandro...

Scusate se sono OT...

Link to comment
Share on other sites

Buras, se il palissandro e' scuro non e' detto che sia selezionato.

 

In che senso? [confused]

La mia ha tastiera veramente molto scura e spero bene che sia in palissandro brasiliano altrimenti il signor Smith si merita che gli faccia una visitina armato di chiave inglese! [biggrin]

E' assai diversa esteticamente da quella postata ieri da Matteo sul tuo topic e anche dalle altre due tastiere in palissandro, non brasiliano, che ho sotto mano ( Telecaster Jappo, R8) ma questo non significa niente: per quello che ho letto in rete non so se un non addetto ai lavori sarebbe capace di distinguerle a occhio...

Dai stasera posto delle foto di tutte e tre così facciamo dei raffronti. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

In che senso? [confused]

La mia ha tastiera veramente molto scura e spero bene che sia in palissandro brasiliano altrimenti il signor Smith si merita che gli faccia una visitina armato di chiave inglese! [biggrin]

E' assai diversa esteticamente da quella postata ieri da Matteo sul tuo topic e anche dalle altre due tastiere in palissandro, non brasiliano, che ho sotto mano ( Telecaster Jappo, R8) ma questo non significa niente: per quello che ho letto in rete non so se un non addetto ai lavori sarebbe capace di distinguerle a occhio...

Dai stasera posto delle foto di tutte e tre così facciamo dei raffronti. [thumbup]

La risposta la trovi nella mia considerazione sul colore del legno.

 

Puo' essere selezionato sia un legno scuro che uno chiaro cosi' come vale anche il contrario.

Link to comment
Share on other sites

Che differenza c'è tra una tastiera in palissandro ed una in granadillo? Sono due legni diversi, ma come sensazione, confort, velocità, suono...?

Qui sul forum mi pare di capire che le più apprezzate siano l'ebano ed il palissandro...

Scusate se sono OT...

 

Mah, tiratemi pure le pietre però mi sa che l'apprezzare più l'una dell'altra sia un fatto più psicologico che di vere sensazioni fisiche. Questo lo dico almeno per me. Ho 15 chitarre, amo l'ebano, sulle Fender prediligo l'acero (guarda te), il palissandro non mi piace su nessuna ma ce l' ho su dodici [lol] . E tutte con la loro scala e sezione di manico e curvature di tastiera non tutte uguali, frets di diversa misura, diverso il tipo di verniciatura del retromanico, e nel caso della Strato e tele anche verniciatura della tastiera. Ripeto, tiratemi le pietre ma trovo differenza in tutto quello che ho elencato sopra, ma le punte delle dita che sia ebano, acero, palissandro o acero tostato al di là dei gusti visivi non me ne danno e la velocità (vabbè ok, la lentezza [biggrin] ) resta sempre quella [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mah, tiratemi pure le pietre però mi sa che l'apprezzare più l'una dell'altra sia un fatto più psicologico che di vere sensazioni fisiche. Questo lo dico almeno per me. Ho 15 chitarre, amo l'ebano, sulle Fender prediligo l'acero (guarda te), il palissandro non mi piace su nessuna ma ce l' ho su dodici [lol] . E tutte con la loro scala e sezione di manico e curvature di tastiera non tutte uguali, frets di diversa misura, diverso il tipo di verniciatura del retromanico, e nel caso della Strato e tele anche verniciatura della tastiera. Ripeto, tiratemi le pietre ma trovo differenza in tutto quello che ho elencato sopra, ma le punte delle dita che sia ebano, acero, palissandro o acero tostato al di là dei gusti visivi non me ne danno e la velocità (vabbè ok, la lentezza [biggrin] ) resta sempre quella [biggrin]

 

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

La mia ha tastiera veramente molto scura e spero bene che sia in palissandro brasiliano altrimenti il signor Smith si merita che gli faccia una visitina armato di chiave inglese!

 

Ma è dichiarata come palissandro brasiliano?

Link to comment
Share on other sites

Sì Matteo è dichiarata.

Metto un po' di fotine come promesso: sono fatte di volata per cui non sono perfettissime.

PRS Brazilian:

 

braspal1.jpg

 

braspal2.jpg

 

la paletta che ha il legno un po' più chiaro della tastiera e con le venature più evidenti:

 

palettaprs.jpg

 

LP CR8, palissandro provenienza ignota:

 

palr8.jpg

 

palr81.jpg

 

Telecaster Japan, palissandro non meglio identificato:

 

paltj.jpg

 

LP Custom, ebano, per confronto:

 

ebano.jpg

Link to comment
Share on other sites

la paletta che ha il legno un po' più chiaro della tastiera e con le venature più evidenti:

 

palettaprs.jpg

 

 

Si, sono rimasto colpito anch'io, molto bella la tastiera e gli abaloni, il nut e la paletta. Ma la parte superiore di quest'ultima, che dici essere un altro legno, allora è una lamina incollata?

Ho fatto un giro sul topic della Nostra Strumentazione per ammirarla intera e non ti ho trovato. Molto male. E' meglio per te che rimedi subito [angry][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si, sono rimasto colpito anch'io, molto bella la tastiera e gli abaloni, il nut e la paletta. Ma la parte superiore di quest'ultima, che dici essere un altro legno, allora è una lamina incollata?

Ho fatto un giro sul topic della Nostra Strumentazione per ammirarla intera e non ti ho trovato. Molto male. E' meglio per te che rimedi subito [angry][biggrin]

 

Il legno della paletta è sempre palissandro brasiliano, solo che più chiaro rispetto alla tastiera: è una lamina sottilissima, sarà circa 1 mm incollata sopra la paletta ( il manico, come pure il corpo è nel tradizionale mogano).

Adesso metto una foto nel topic della strumentazione. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Allora, l'avrò postata non so quante volte ma è la foto dove forse si vede meglio il legno della tastiera della mia R7 custom authentic del 2003, che dovrebbe essere in palissandro brasiliano.

tastiera01.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora, l'avrò postata non so quante volte ma è la foto dove forse si vede meglio il legno della tastiera della mia R7 custom authentic del 2003, che dovrebbe essere in palissandro brasiliano.

Infatti, bella tastiera anche la tua Georg [biggrin]

Comunque, in genere il brazilian rosewood usato per le tastiere è scuretto, però è vero che spesso si presenta sotto altre vesti

brazilian_rosewood_title.jpg

 

[wink]

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti, c'era un americano utente della sezione USA del Forum che - volendo il brazilian a tutti i costi - si rivolse ad un liutaio per farsi "ritastierare" la sua Reissue (non mi ricordo se era una 58 o 59, comunque una bella sunburst).

Alla fine, dopo una lunga attesa e una significativa spesa peraltro, postò il risultato che era una tastiera molto "bicolore", diciamo marroncina e piena di ghirigori e viraggi chiari, sembrava una delle coppette di budino cioccolato/vaniglia muu muu che piacciono tanto a mia figlia. Poteva piacere o non piacere, insomma .. fortunatamente lui ne era entusiasta, che è la cosa più importante [thumbup] !

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

In foto è una delle nuove Les Paul Custom Classic, serie "economica" della produzione Gibson, collocabile tra le Tribute e le Standard.

La "novità" è che la tastiera non è in palissandro, bensì in acero trattato (cotto) per essere scurito e indurito.

Quello che viene fatto passare per novità pare invece sia dovuto agli ultimi problemi di Gibson con l'importazione di legno, in particolare del palissandro per l'appunto. Non ne hanno più, quello a disposizione serve per le Historic e, di conseguenza, sulle nuove produzioni (non solo queste classic) iniziano a comparire dei sostituti.

Chi dice che il suono non cambia, chi sente differenze abissali ... quel che appare chiaro è che il destino del palissandro potrebbe esser segnato, per lo meno per i prossimi 2 anni

 

clcu-46_zps9d6b014d.jpg

 

 

 

 

tastierainpalissandroLP_zpse0540d09.jpg

 

 

Ciao a tutti......tratto da altre fonti!!!!a voi risulta??

 

 

Questa e' la tastiera della mia LP studio,sembra in palissandro???o granadillo tostato???o acero cotto.

 

 

IMG_1756_zpsccb8dcd5.jpg

 

a me e' stata presentata come palissandro.

 

questo e' il granadillo??!!

 

GEDC0637.jpg

 

 

questo e' un link sui legni.

 

http://savagewoods.com/

 

mi sembra di essere entrato in un altro dilemma.

Link to comment
Share on other sites

Quella Classic Custom è molto bella, imho. Le Les Paul natural mi sono sempre piaciute, anche se gli abbellimenti "da custom" li vorrei solo sull'Ebano.

Ha una tastiera bella come tonalità..

 

La tua Studio non mi sembra avere il canonico "palissandro" (che era "indiano" sulle Gibbe), mi sembra molto poco poroso rispetto a quelli che ho/ho avuto

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...