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Una "Trainwreck" idea...


archverb

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La photo rappresenta benissimo l'indole del tw express.

Alla prima accensione sono emersi diversi problemi, rumore di fondo, fischi ecc.

Gilberto è riuscito a sistemare tutto, ma non chiedetemi cosa ha fatto.

 

Veniamo alla prova del suono, quello che si dice su questo ampli è tutto vero, con volume a ore 9 si fa fatica a restare vicino, si usa il volume della chitarra praticamente come gain ed ogni piccola variazione corrisponde ad una diversa sfumatura di suono, paragonabile ad una belva feroce quando si porta il pot a fine corsa.

Lo switch del bright è a tre posizioni, centrale non agisce, in basso enfatizza le frequenze alte moderatamente, posizionato in alto sembra un high booster.

I controlli di tono se messi tutti a zero non fanno uscire un suono, come se l'amp fosse spento, alzandoli agiscono in maniera molto incisiva sul volune oltre che sull'equalizzazione.

Molto importante secondo me è il controllo del presence, alla fine per ottenere il tono desiderato devi far ricorso a questo.

Non sono molto bravo a fare recensioni e spiegare a parole un suono è molto difficile, dunque mi fermo qui.

 

La prova è stata fatta usando lo speaker di un fender hot road deluxe, mi pare sia un eminence di più non so.

Questa settimana ordinerò il weber alnico blue dog 50W, come ha suggerito Ermanno e il prossimo passo sarà la costruzione dei cab per testata e cassa, forse useremo il ciliegio.

Torno a chiedere aiuto ad Ermanno, per la cassa ci sono delle misure precise da rispettare?

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...per la cassa ci sono delle misure precise da rispettare?

Mah... direi di no. [smile]

Scegliere le giuste misure dipende da tanti fattori. In linea di massima per quel tipo di ampli mi terrei su dimensioni generose. dai 45 ai 48cm. per l'altezza, dai 50 ai 65cm per la larghezza e intorno ai 35cm cm per la profondità. Ma è tutto detto un po' a caso; andrebbero fatte delle prove.

 

Personalmente, a meno di non sapere proprio, ma proprio bene quello che sto facendo, eviterei il massello e mi orirenterei sul classico multistrato di betulla (marino).

 

C'è poi da considerare il tipo, la dimensione, la forma e l'eventuale flessibilità delle dimensioni dell'apertura posteriore, sempre che non si voglia una cassa "sempre" chiusa; ma con quel weber sarebbe un delitto.

Bisogna anche decidere il tipo di baffle (la tavola su cui è montato l'altoparlante) che si vuole. Se rigida, doppia, tipo le vecchie Mesa (qui ne parlammo), flessibile, con altoparlante davanti, sul retro, ecc...

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Personalmente, a meno di non sapere proprio, ma proprio bene quello che sto facendo, eviterei il massello e mi orirenterei sul classico multistrato di betulla (marino).

 

Bisogna anche decidere il tipo di baffle...

 

Per quanto riguarda il progetto della cassa e quindi anche la baffle, ci orientiamo su quella che abbiamo costruito stile ods.

Chiaramente aperta dietro.

 

Ora il discorso del materiale è importante, è chiaro che la scelta del massello è prettamente estetica e che per la testata non ci sono controindicazioni, ma per la cassa, come mi fai notare giustamente, il ciliegio non è la scelta migliore.

Che faccio?

1 - Cabinet della testata in ciliegio e cassa in multistrato di betulla?

2 - Cabinet della testata e cassa in multistrato di betulla?

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Per quanto riguarda il progetto della cassa e quindi anche la baffle, ci orientiamo su quella che abbiamo costruito stile ods.

Chiaramente aperta dietro.

 

Ora il discorso del materiale è importante, è chiaro che la scelta del massello è prettamente estetica e che per la testata non ci sono controindicazioni, ma per la cassa, come mi fai notare giustamente, il ciliegio non è la scelta migliore.

Che faccio?

1 - Cabinet della testata in ciliegio e cassa in multistrato di betulla?

2 - Cabinet della testata e cassa in multistrato di betulla?

 

per l'opzione 2 devi trovare un altro tecnico/falegnamemsp_smile.gif io non farei mai il cab del tw in multistrato! Per quanto riguarda la cassa, invece, concordo perfettamente con Ermanno. Credo che farla di massello potrebbe non essere la scelta migliore.

Colgo l'occasione per dirti che appena ho tempo provo un'altra configurazione del tonestack. Attualmente il TS è conforme allo schema che Ron Worley ha inserito in Express Build Guide Version 2.0. Quello che voglio provare è invece relativo alla versione A2 del TW, semmai con un condensatore per le alte un po' più grandicello (50pF sembrano davvero pochini).

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per l'opzione 2 devi trovare un altro tecnico/falegnamemsp_smile.gif io non farei mai il cab del tw in multistrato! Per quanto riguarda la cassa, invece, concordo perfettamente con Ermanno. Credo che farla di massello potrebbe non essere la scelta migliore.

Colgo l'occasione per dirti che appena ho tempo provo un'altra configurazione del tonestack. Attualmente il TS è conforme allo schema che Ron Worley ha inserito in Express Build Guide Version 2.0. Quello che voglio provare è invece relativo alla versione A2 del TW, semmai con un condensatore per le alte un po' più grandicello (50pF sembrano davvero pochini).

 

Ciao Gilberto benvenuto,

qui c'è l'abitudile di postare le foto dei propri strumenti: http://forum.gibson.com/index.php?/topic/56285-la-nostra-strumentazione/

anche se suoni il basso va bene ugualmente.

Per il resto... tutto recepito.

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Per quanto riguarda il progetto della cassa e quindi anche la baffle, ci orientiamo su quella che abbiamo costruito stile ods.

Chiaramente aperta dietro.

 

Ora il discorso del materiale è importante, è chiaro che la scelta del massello è prettamente estetica e che per la testata non ci sono controindicazioni, ma per la cassa, come mi fai notare giustamente, il ciliegio non è la scelta migliore.

Che faccio?

1 - Cabinet della testata in ciliegio e cassa in multistrato di betulla?

2 - Cabinet della testata e cassa in multistrato di betulla?

Io sceglierei la prima opzione rivestendo la cassa con un bellissimo tolex cremache si abbini al ciliegio oppure un tweed sempre su base crema

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Io sceglierei la prima opzione rivestendo la cassa con un bellissimo tolex cremache si abbini al ciliegio oppure un tweed sempre su base crema

 

Penso che farò proprio cosi.

 

Giulio ti confermo che l'attenuatore è indispensabile, ha un volume mostruso.

Abbiamo intenzione di provare l'ampli con una coppia di 6V6 che dovrebbero dimezzare la potenza, ma ho la netta sensazione che il volume resti ingestibile per l'appartamento, teoricamente si riduce di 3dB: "Il rapporto corrispondente a 1 decibel è meno intuitivo in quanto chiama in causa delle potenze frazionarie: se A supera B di 1 dB, il rapporto A:B è pari a 100,1, cioè a 1,25892…. Se A supera B di 3 dB, il rapporto A:B risulta 100,3 = 1,995262….

Nell'uso tecnico corrente, questo valore viene approssimato a 2, per cui si usa dire che un incremento di un valore di 3 decibel corrisponde a un suo raddoppio, mentre un incremento di - 3 dB corrisponde a un suo dimezzamento".

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Penso che farò proprio cosi.

 

Giulio ti confermo che l'attenuatore è indispensabile, ha un volume mostruso.

Abbiamo intenzione di provare l'ampli con una coppia di 6V6 che dovrebbero dimezzare la potenza, ma ho la netta sensazione che il volume resti ingestibile per l'appartamento, teoricamente si riduce di 3dB: "Il rapporto corrispondente a 1 decibel è meno intuitivo in quanto chiama in causa delle potenze frazionarie: se A supera B di 1 dB, il rapporto A:B è pari a 100,1, cioè a 1,25892…. Se A supera B di 3 dB, il rapporto A:B risulta 100,3 = 1,995262….

Nell'uso tecnico corrente, questo valore viene approssimato a 2, per cui si usa dire che un incremento di un valore di 3 decibel corrisponde a un suo raddoppio, mentre un incremento di - 3 dB corrisponde a un suo dimezzamento".

 

Andrea, scusa se ti correggo, ma la deformazione professionale me lo impone: "...se A supera B di 1 dB, il rapporto A:B è pari a 10 alla 0,1, cioè a 1,25892…. Se A supera B di 3 dB, il rapporto A:B risulta 10 alla 0,3 = 1,995262…." .

 

Da questa immagine si capisce bene come è fatto il cab:

 

TrainWreck22.jpg

 

 

Sarebbe interessante una foto del TW dall'alto ma non ne ho trovate...

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Penso che farò proprio cosi.

 

Giulio ti confermo che l'attenuatore è indispensabile, ha un volume mostruso.

Abbiamo intenzione di provare l'ampli con una coppia di 6V6 che dovrebbero dimezzare la potenza, ma ho la netta sensazione che il volume resti ingestibile per l'appartamento, teoricamente si riduce di 3dB: "Il rapporto corrispondente a 1 decibel è meno intuitivo in quanto chiama in causa delle potenze frazionarie: se A supera B di 1 dB, il rapporto A:B è pari a 100,1, cioè a 1,25892…. Se A supera B di 3 dB, il rapporto A:B risulta 100,3 = 1,995262….

Nell'uso tecnico corrente, questo valore viene approssimato a 2, per cui si usa dire che un incremento di un valore di 3 decibel corrisponde a un suo raddoppio, mentre un incremento di - 3 dB corrisponde a un suo dimezzamento".

Potete provare anche una 12AT7 in V1 che riduce il gain, ma con questi cambi valvole penso che si vada a snaturare la filosofia TW

Da quello che scrivi mi rendo conto che NON e' assolutamente un ampli da "ambienti al chiuso"

 

Gli attenuatori li ho banditi dalla mia "lista della spesa", distruggono la qualita' del segnale non c'e' niente da fare

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