Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Custom Lite


euge712

Recommended Posts

Ragazzi, dopo un po' di tempo torno da voi. Da Gibsoniano convinto, avendo anche cambiato il genere musicale che suono, sono diventato quasi un Fenderiano..tanto che, per circa 6 mesi ho posseduto solo Fender e una Epiphone doppio manico.

Oggi è arrivata la mia prima 14esima, e...qual miglior modo di spenderla (fin che si può!) in una Gibby?

Ho comprato, a scatola chiusa, una Gibson Les Paul Custom Lite...mi attizza troppo l'idea di avere una Les Paul con PU Splittabili e corpo più sottile...voi l'avete mai provata? Avete delle opinioni?

 

Immagino che i puristi della Les Paul non siano molto attratti da un modello che ne snatura il suono e le caratteristiche..corretto?

 

Saluti

 

Eugenio

Link to comment
Share on other sites

Vedo che le stanno riproponendo.

Ne avuta una, circa un quarto di secolo fa... ](*,)

Chitarra ottima, ma non era una "LP";

la ricordo molto simile ad una LP DC standard che ho avuto fino a qualche anno fa.

 

C'è poco da fare... il "fat" di una LP purosangue non lo si può aggiungere scavando il corpo,

che credo in questi modelli abbia delle "camere".

Un po' come una cassa bass reflex, con un piccolo cono, che non non darà mai la pasta dei bassi di una 15".

 

Comunque se non ci si cercano esattamente le caratteristiche tipiche di una LP a tutto corpo, penso possa essere uno strumento di grande soddisfazione; tra l'altro è bellissima. [wink]

Link to comment
Share on other sites

E' esattamente quella! La prenderò, se tutto va bene la prossima settimana..altrimenti quella dopo! L'ho bloccata perchè era l'ultima ed è veramente difficile trovarla (ne hanno fatte circa 300 pezzi). Pensa che a me non dispiace neanche quello switch li..sarebbe bellissimo avere la possibilità anche del controfase...e poi veramente sarebbe innovativa e "strana".

 

Come dicevo, molto probabilmente non sarà una Les Paul, troppo sottile. Sarà una bella via di mezzo tra il suono SG e il suono LP con la variante dello split sugli humbucker.....diciamo che potrebbe essere una chitarra molto versatile! Non vedo l'ora di imbracciarla!

Link to comment
Share on other sites

..sarebbe bellissimo avere la possibilità anche del controfase...con la variante dello split sugli humbucker.....diciamo che potrebbe essere una chitarra molto versatile...

 

Per il controfase te lo puoi fare da te. Per lo split sono curioso di sentire che ne pensi dopo qualche tempo che la usi B)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ok, prime impressioni:

 

Parto col dire che è una Les Paul sottile che, però, suona da Les Paul a tutti gli effetti. (mi ricorda tanto tanto i suoni di Gary Moore e Jimmy Page dal vivo...tanto acidi quanto pieni).

I suoni, inoltre, sono molto caldi (ben di più rispetto alla Les Paul Classic che ho avuto fino a poco tempo fa) e, anche rimanendo in Single Coil, si sente molto la pienezza del suono classica Gibson (più da P90)....infine, come tutti gli humbucker, questi non sono usabili in pulito (testata Laney GH100L).

 

Come quasi tutte le Gibson, questa è rifinita divinamente, non ha ronzii e colate di colla....la tastiera in Palissandro con il manico '50 è comodissima e veloce.

 

Da questa foto potete vedere, effettivamente, quanto è sottile!

 

972208_10151739913939776_214674186_n.jpg

 

In pratica, la placca del jack occupa interamente lo spessore del corpo tranne circa 1 cm.

Link to comment
Share on other sites

Osti, la cosa che amo di più è il pulito del 490... [blink]

Per non parlare di quello del '57 Classic

[thumbup]

 

Già, il marchio ed io stiamo attraversando una difficile crisi di coppia; [biggrin]

 

però senza quei puliti al manico sarebbe certamente divorzio definitivo! [scared]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...