Jump to content
Gibson Brands Forums

[Epiphone es339 pro/ Emperor swingster ] - adatte al metal?


deadwings

Recommended Posts

Innanzitutto salve a tutti, è il mio primo post,

 

Se dopo aver letto il titolo del post non mi avete ancora bannato proseguo con il quesito :)

 

Ho un progetto in corso, di stampo principalmente metal, ma con grosse influenze swing. Poco tempo fa mi sono imbattuto nella Black Royale serie di Epiphone e non ho potuto fare a meno di notare che a livello estetico le chitarre si sposano perfettamente con lo stile della band.

Considerando che con Epiphone mi sono sempre trovato più che bene e che entrambi i modelli sopracitati montano humbucker: potrebbe avere senso? O devo orientarmi su una LP sandard?

 

Grazie!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto in manicomio. Visto che il grosso della gestione del suono, checchè se ne dica, alla fine lo fanno le pedaliere e gli ampli, non mi sono mai posto il problema se posso fare un certo tipo di musica con una o un'altra chitarra. Ted Nugent suonava una Byrdland, LesPaul generò la Custom per il Jazz... Potremmo andare avanti mezza mattina a trovare storici paradossi musicali. Però, visto che della linea Black Royale (monitorata anche dal sottoscritto [biggrin] ) ci sono vari stili di chitarra, per curiosità, verso quale di questi saresti orientato?

 

N_090112B1.jpg

Link to comment
Share on other sites

OT on

 

Occhio che la Emperor ha una timbrica sua, un po 'scuretta'. L'hai provata?

 

Orcocane, bingo sarebbe stato se sabato, oltre alla 347, ci portavi anche quella da vedere. Mi sa che c'è fretta di fare un'altra rimpatriata [biggrin]

 

OT off

Link to comment
Share on other sites

Occhio che la Emperor ha una timbrica sua, un po 'scuretta'. L'hai provata?

 

In effetti non l' ho mai provata.. ma immagino sia anche bella pesantuccia..

Mi piacerebbe avere una wildkat ma mi pare di aver capito che i single coil non sono adatti alle sonorità che vorrei.. per cui mi orienterei verso la es339..

Link to comment
Share on other sites

In effetti non l' ho mai provata.. ma immagino sia anche bella pesantuccia..

Mi piacerebbe avere una wildkat ma mi pare di aver capito che i single coil non sono adatti alle sonorità che vorrei.. per cui mi orienterei verso la es339..

 

Ocio che la WC monta il dogear che dovrebbe essere un P90, diverso dai single coil tipo Strato o Tele. Più corposo, e all'occorrenza anche veramente cattivo. Ma non c'è maniera di sapere qual'è la chitarra giusta senza attaccarla all'ampli e provarla [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

In effetti non l' ho mai provata.. ma immagino sia anche bella pesantuccia..

Ah ecco ... ad ogni modo non è pesantissima, visto che è una vera Hollow-body, quindi completamente vuota all'interno. Non ha il blocco centrale come le 335 per intenderci: solo tavola, fondo e fasce.

Link to comment
Share on other sites

io ero in vacanza da quelle parti fino all'altro eri! [biggrin]

 

OT: ma in via del campo c'é un negozio di strumenti musicali? ho visto una mezza chitarra in metallo come insegna ma non era aperto per capire cosa fosse...

 

 

in ogni caso se non ricordo male lo stesso Giulio acquista tutto facendoselo spedire perché non si sono grossi negozi dove provare le sue ipotetiche "belle"....

o forse li reputa un po' ladri e quindi acquista in quel modo per quello (ed in tal caso visitarne uno solo per farsi un'idea non sarebbe controproducente)... non lo so sinceramente!

Link to comment
Share on other sites

OT: ma in via del campo c'é un negozio di strumenti musicali? ho visto una mezza chitarra in metallo come insegna ma non era aperto per capire cosa fosse...

 

No, in via del campo c'è una putt***... [biggrin]

 

Link to comment
Share on other sites

Un tempo c'era.. esponeva tra l' altro la chitarra di De Andrè.. ora c' è una specie di museo tematico, ma non so dirti molto..

C' è qualche negozio qui.. ma per il momento non ho avuto molta fortuna.. io la prenderei direttamente su internet, ma se avessi occasione di provarla sarei un po più tranquillo.. temo che dovrò farmi un viaggetto in su, magari Milano..

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Torno a tormentarvi.

Nonostante la mia assidua ricerca non sono riuscito a trovare la suddetta chitarra qui in italia, se non usata e a prezzi decisamente poco onesti, per cui ho espanso le mie ricerche all' estero con qualche buon risultato, per cui sono quasi deciso a comprarla.

Il dramma è che sarà un acquisto a scatola chiusa perchè non avrò occasione di provarla, per cui la mia domanda è:

 

Nel caso il feedback generato sugli high gain risulti incontrollabile potrei valutare la possibilità di montarci degli humbuckers o su una chitarra del genere faccio un delitto? Quali sono i rischi che correrei facendo un operazione del genere?

 

Grazie a tutti in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Pensi che degli HB non inneschino?

 

E' proprio questo il punto.. non ho mai fatto niente del genere, per cui non so cosa dovrei aspettarmi..

Premetto che, a differenza di quanto scritto sul titolo del post mi sono orientato sulla wildkat

Link to comment
Share on other sites

allora io sono andato in sala prove diverse volte sia con la Gibson 335 che con la 339 (HB tutte e due) e diciamo che 5 volte su 4 non ho mai avuto problemi di inneschi non voluti, quindi se tieni le medesime accortezze che ci sono fra microfoni e casse e la stanza non è troppo piccola, grossi problemi non ne vedrei: Poi però in questi casi non si sa mai...

Link to comment
Share on other sites

allora io sono andato in sala prove diverse volte sia con la Gibson 335 che con la 339 (HB tutte e due) e diciamo che 5 volte su 4 non ho mai avuto problemi di inneschi non voluti, quindi se tieni le medesime accortezze che ci sono fra microfoni e casse e la stanza non è troppo piccola, grossi problemi non ne vedrei: Poi però in questi casi non si sa mai...

 

Grazie!

Il problema è che la Wildkat monta dei single coil, mi interessava sapere se cambiare i pick up per evitare appunto di avere feedback con grosse distorsioni mi potrebbe dare problemi sotto altri aspetti..

Link to comment
Share on other sites

Visto che il grosso della gestione del suono, checchè se ne dica, alla fine lo fanno le pedaliere e gli ampli

 

N_090112B1.jpg

 

 

emh..scusa se mi intrometto a membro di cane nella discussione..sono un novello pure me..ma questa frase mi ha colpito..estremizzo per vedere se ho capito..se attacco una chitarra qualsiasi agli stessi mesa boogie di Jimbo Hetfield ottengo lo stesso impatto sonoro della sua chitarra superipermegacustom?(fatto salvo il manico..)

Link to comment
Share on other sites

emh..scusa se mi intrometto a membro di cane nella discussione..sono un novello pure me..ma questa frase mi ha colpito..estremizzo per vedere se ho capito..se attacco una chitarra qualsiasi agli stessi mesa boogie di Jimbo Hetfield ottengo lo stesso impatto sonoro della sua chitarra superipermegacustom?(fatto salvo il manico..)

 

no, calma, ogni parte della catena è importante per un comporre determinato sound, ma alcune sono più determinanti di altre e l'ampli è una di queste!

si, addirittura di più della chitarra....

 

Grazie!

Il problema è che la Wildkat monta dei single coil, mi interessava sapere se cambiare i pick up per evitare appunto di avere feedback con grosse distorsioni mi potrebbe dare problemi sotto altri aspetti..

 

i pickup single coil hanno più rumore di fondo rispetto agli humbucker ma il feedback è prodotto dal suono che esce dall'ampli e va a far risuonare la cassa della chitarra, non dai pickup!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...