Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul traditional 2011]Potenziometri e Condensatori a lenticchia


FarseLP89

Recommended Posts

Qualche anno fa mi sono imbattuto, in un articolo di accordo che faceva un po' di chiarezza sulle LP Trad 2011, nel quale diceva testuali parole "Questo è un tasto dolente per la Traditonal e che incide sul suono, ma per fortuna è sostituibile. La Traditional ha una brutta elettronica che la fa suonare intubata. Non so nello specifico cosa montino le vecchie Standard ma, quando provate una Traditional con l'elettronica originale, sappiate che quello non è esattamente il suono di quella chitarra. La Traditional può suonare mille volte meglio a patto di toglierle quei potenziometri e quei condensatori a lenticchia che Gibson monta di serie. Qui non si scherza, si tratta di una modifica obbligatoria, gusti a parte. Se poi vi piace intubata tutto può essere, come puotrebbe anche essere che con la vostra attrezzatura suoni bene così come esce dalla casa". Visto che tra non molto vorrei farmi un paio di Lollar imperial come si deve, stavo valutando o meno se rifare anche l'elettronica della mia LP, e se mi ci trovo bene con il suono che esce ci sta che non spendo 400€ per i PU lollar (nel prezzo è compresa elettronica e montaggio). Ora come ora mi scervello ogni giorno di trovare il suono giusto che voglio, ho livellato i pick up come si deve ma niente è ancora un po' con il naso raffreddato. Voi che ne dite ? E' il caso di cambiare i condensatori e potenziometri che monta con qualcosa di molto più decente e fare una circuitazione a maniera? Naturalmente io di elettronica non ci capisco molto quindi chiedo gentilmente cosa e quali dover prendere, e se è possibile avvicinarsi al suono 1959/60.

 

La dicitura della lenticchia dice BC Z5U 223M

 

post-50015-056624700 1376498787_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Se decidi di cambiare pu puoi valutare di cambiare anche l` elettronica.

Il lavoro non é particolarmente difficile ma serve manualita` e una certa dimestichezza con il saldatore.

Se non l` hai mai fatto e hai paura di fare casini ti conviene fare un po` di prove di saldatura o farti aiutare da una persona d` esperienza ( liutaio o chitarrista che sia).

Senza andare su cose esoteriche, se mantieni il cablaggio originale di switch e jack direi che 4 potenziometri cts gambo lungo da 500k, meglio se misurati, e una coppia di condensatori orange drop siano sufficienti.

La piastra io a suo tempo la tolsi con tutti i potenziometri su ( fai prima a rimetterla stock se devi rivenderla), ti consiglio di fare così in modo da avere un lavoro pulito.

Gli schemi per fare il wiring li trovi dappertutto, quelli del sito Seymour Duncan sono molto chiari.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, dubito che un cambio di condensatori e di pot ti cambi la chitarra.

Pots perchè? Per rimetterci di nuovo dei CTS di pari valore?

Prova magari con dei 300 ai toni, così avrebbe più senso ( sempre che i toni tu li usi, se li tieni sempre 'tutto aperto' allora parliamo di nulla ).

Per i cond, le lenticchie le hanno montate per 40 anni con buona pace di tutti ( le mie p.es. le hanno tutte, meno una ). Puoi metterci, toh, dei Drop Orange, che sono un buon componente e niente affatto costoso, ma vale sempre il discorso di cui sopra. In ogni caso, non aspettarti miracolose 'trasfigurazioni'.

Link to comment
Share on other sites

Mah la trad 2011, per lo meno la mia, ai volumi non aveva i pot da 500k ma di un valore minore.

Per la mia, limitata, esperienza cambiare il valore dei potenziometri, come pure il valore dei condensatori non la tipologia, cambia in maniera sensibile risposta della chitarra.

Certo se 'un sona ora non é che dopo diventa la Goldie o la Pearly Gates...

Link to comment
Share on other sites

Se decidi di cambiare pu puoi valutare di cambiare anche l` elettronica.

Il lavoro non é particolarmente difficile ma serve manualita` e una certa dimestichezza con il saldatore.

Se non l` hai mai fatto e hai paura di fare casini ti conviene fare un po` di prove di saldatura o farti aiutare da una persona d` esperienza ( liutaio o chitarrista che sia).

Senza andare su cose esoteriche, se mantieni il cablaggio originale di switch e jack direi che 4 potenziometri cts gambo lungo da 500k, meglio se misurati, e una coppia di condensatori orange drop siano sufficienti.

La piastra io a suo tempo la tolsi con tutti i potenziometri su ( fai prima a rimetterla stock se devi rivenderla), ti consiglio di fare così in modo da avere un lavoro pulito.

Gli schemi per fare il wiring li trovi dappertutto, quelli del sito Seymour Duncan sono molto chiari.

Cosa intendi per piastra ? Comunque non ho intenzione di rivenderla anzi, ma di trovare una standard 1989 o 90. Grazie per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente, dubito che un cambio di condensatori e di pot ti cambi la chitarra.

Pots perchè? Per rimetterci di nuovo dei CTS di pari valore?

Prova magari con dei 300 ai toni, così avrebbe più senso ( sempre che i toni tu li usi, se li tieni sempre 'tutto aperto' allora parliamo di nulla ).

Per i cond, le lenticchie le hanno montate per 40 anni con buona pace di tutti ( le mie p.es. le hanno tutte, meno una ). Puoi metterci, toh, dei Drop Orange, che sono un buon componente e niente affatto costoso, ma vale sempre il discorso di cui sopra. In ogni caso, non aspettarti miracolose 'trasfigurazioni'.

Si si li uso i toni anche per forza, perché per i miei gusti di suono sul pu al manico i bassi non sono proprio il massimo quindi li regolò con i toni, poi dipende anche da cosa suono e mi regolo con quelli. Comunque ho provato a livellare il pu al manico, ma nulla, spero che facendo queste cose si attenui un po'. Poi comunque sia mi avvantaggio su un lavoro che devo fare per i lollar, mi hanno consigliato di migliorare l'elettronica. Spero che la risposta dei pu cambi un po'. Se sai consigliati qualcosa sono tutto orecchie :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se vuoi cambiare i valori dei pot allora potrebbe valere la pena, ma se vuoi solo cambiara "marca" tieniti tranuillamente i Gibson. Tempo fa dovetti sostituire i potenziometri Gibson su un delle mie Explorer e decisi di prendere proprio i CTS per la lora fama. Il risultato è che non è cambiato niente...il nulla cosmico proprio.

Quindi ripeto, secondo me se devi cambiare valori è ok, altrimenti lascia stare.

 

Prova magari con dei 300 ai toni

 

Perchè di solito che valori monatano ai toni suille Les Paul?

Link to comment
Share on other sites

Infatti Francesco, dovrebbero essere già CTS. Basta vedere nel codice, se c'è la sigla 137.

Per il valore sono due le opzioni: 500k tutti e 4 ... oppure una coppia di 500 e una da 300 ( spesso le basette vengono assemblate così ).

A questo punto dipende da come sono 'girati' ... di solito i 300 sono dalla parte dei volumi.

Spesso i 300 sono lineari, mentre i 500 sono audio ( log ).

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se vuoi cambiare i valori dei pot allora potrebbe valere la pena, ma se vuoi solo cambiara "marca" tieniti tranuillamente i Gibson. Tempo fa dovetti sostituire i potenziometri Gibson su un delle mie Explorer e decisi di prendere proprio i CTS per la lora fama. Il risultato è che non è cambiato niente...il nulla cosmico proprio.

Quindi ripeto, secondo me se devi cambiare valori è ok, altrimenti lascia stare.

 

 

 

Perchè di solito che valori monatano ai toni suille Les Paul?

La mia monta dei 500k sia su volume che tono. Comunque voglio cambiare il valore certo se no non avrebbe senso, di certo anche se sono i cts vintage originali del 1959 per me restano lì se sono da 500k, mentre se esistono anche da 300 la cosa è interessante, perché i drop orange invece dei luxe?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Gianni ;)

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che sulla mia Les Paul Custom siano montati due pot da 300k sui volumi e due da 100k sui toni....o viceversa. Non ne sono certo è, però mi pare di ricordare così. Trà l'altro è del 1989 come la tua Standard. Il cablaggio e i POT sono certamente i suoi originali. Comunque poi ricontrollo [thumbup]

 

La mia monta dei 500k sia su volume che tono. Comunque voglio cambiare il valore certo se no non avrebbe senso, di certo anche se sono i cts vintage originali del 1959 per me restano lì se sono da 500k, mentre se esistono anche da 300 la cosa è interessante, perché i drop orange invece dei luxe?

 

Forse uno dei vantaggi di avere pot da 500k è quello di avere anche tutti gli altri valori disponibili, trà 0 e 500k appunto. Quindi per avere un 300k in teoria basterebbe chiudere un pochino quel pot li ;)

Link to comment
Share on other sites

Confermo Gianni!

I pot sulla Custom sono marchiati 70034 quelli dei volumi e 71079 quelli dei toni.

Secondo questo database sarebbero appunto rispettivamente pot da 300k e da 100k.

 

E comfermo pure che è una chitarra molto aperta, probabilmente la più aperta di quelle che ho.

 

PS: Leggo ora che hai controllato la tua Standard, grazie. I pot sono gli stessi come immaginavo, anche la descrizione estetica combacia perfettamente.

Probabilmente allora il database a cui facevo riferimento è sbagliato? Li riporta 300k e 100k

Link to comment
Share on other sites

Per inciso, è assolutamente la stessa basetta che ho sulla LPC, l'unica differenza è che in quest'ultima i pots sono invece di quelli 'chiusi', marcati Gib, quindi con i codici sul lato anzichè in alto. Poi ho levato le lenticchie per gli Orange Drops, ma solo perchè ne avevo in casa, in realtà non cambiava una mazza [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Confermo Gianni!

I pot sulla Custom sono marchiati 70034 quelli dei volumi e 71079 quelli dei toni.

Secondo questo database sarebbero appunto rispettivamente pot da 300k e da 100k.

 

E comfermo pure che è una chitarra molto aperta, probabilmente la più aperta di quelle che ho.

 

PS: Leggo ora che hai controllato la tua Standard, grazie. I pot sono gli stessi come immaginavo, anche la descrizione estetica combacia perfettamente.

Probabilmente allora il database a cui facevo riferimento è sbagliato? Li riporta 300k e 100k

Se mi dite come avete fatto a riconoscere il tipo di pot oggi vi faccio sapere quali monto io con certezza.

Link to comment
Share on other sites

Per inciso, è assolutamente la stessa basetta che ho sulla LPC, l'unica differenza è che in quest'ultima i pots sono invece di quelli 'chiusi', marcati Gib, quindi con i codici sul lato anzichè in alto. Poi ho levato le lenticchie per gli Orange Drops, ma solo perchè ne avevo in casa, in realtà non cambiava una mazza [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bene quindi sono i pot di tutta la produzione standard dal 88/89 ad oggi, con i condensatori standard da .022uF anch'essi comunemente montati su centinaia di migliaia di esemplari.

Cosa volesse dire l'accordiano citato lo sa il Cielo, ma su accordo se ne legge una su venti che abbia un minimo senso. Lì ognuno che arriva scrive quello che vuole e il risultato purtroppo è quello che è. Ma questo è un altro discorso.

Quindi.

Facciamo il punto.

Gib ha installato 500k + 500k fino alla metà del 73.

Dopo questa data ( esattamente 1 luglio 1973 ) 300k + 300k.

Dal 1977 fino agli ultimi anni 80 300k + 300k oppure ( come diceva Fra ) 100k al tono, più o meno come gli girava ( anche se dagli schemi ufficiali 100k mi pare essere il valore comune dal 1980 fino al 1984 ), secondo alcuni fino alla metà degli anni 80.

Dalla fine anni 80 come dicevamo, tutti i modelli di produzione standard ( quindi non gli Historic o Custom Shop) montano i 300k lineari al volume, e 500k audio ai toni.

Le Historic e le Custom Shop usano 500k + 500k.

Link to comment
Share on other sites

Bene quindi sono i pot di tutta la produzione standard dal 88/89 ad oggi, con i condensatori standard da .022uF anch'essi comunemente montati su centinaia di migliaia di esemplari.

Cosa volesse dire l'accordiano citato lo sa il Cielo, ma su accordo se ne legge una su venti che abbia un minimo senso. Lì ognuno che arriva scrive quello che vuole e il risultato purtroppo è quello che è. Ma questo è un altro discorso.

Quindi.

Facciamo il punto.

Gib ha installato 500k + 500k fino alla metà del 73.

Dopo questa data ( esattamente 1 luglio 1973 ) 300k + 300k.

Dal 1977 fino agli ultimi anni 80 300k + 300k oppure ( come diceva Fra ) 100k al tono, più o meno come gli girava, secondo alcuni fino alla metà degli anni 80!

Dalla fine anni 80 come dicevamo, tutti i modelli di produzione standard ( quindi non gli Historic o Custom Shop) montano i 300k lineari al volume, e 500k audio ai toni.

Le Historic e le Custom Shop usano 500k + 500k.

Ok quindi fare uno wiring del 59 mi serve a poco se non a nulla, giusto che se passo a lollar cambio il tutto oppure no ? Mi dispiace che il pu al manico sulle corde basse è ingestibile, in questo istante è distante 3mm perchè se no mi sembra di suonare un basso. I condesatori che faccio li cambio ? In caso mi avvantaggio un po' per i Lollar se devo. Grazie mille Gianni delle spiegazioni

Link to comment
Share on other sites

Il wiring 59 è solamente un modo di collegare il cond, che nel 59 appunto, non fa ponte fra volume e tono ma è saldato solo sul tono ( in stile Fender insomma ).

Il Pu al manico potrebbe essere problematico in certi modelli.

Abbassalo in modo che spunti solo di poco dal ring, lascia perdere la distanza con le corde.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...