Jump to content
Gibson Brands Forums

[Alex78] - La mia strumentazione


Alex78

Recommended Posts

Ok, dopo 3 anni che sono iscritto al forum e dopo assestamenti vari, eccovi i miei legnetti... [biggrin]

 

7DB8ADC1-DBFC-4DF0-9D51-7C92EAB170FE_zpsee3lqfqx.jpeg

1999 Les Paul Standard

 

Sarà che la desideravo da anni, sarà che il giorno in cui l'ho comprata (9-11-2001 - ho ancora lo scontrino ;) ) la scelsi accuratamente tra altre 4, sarà che negli ultimi 12 anni si sono susseguiti vari strumenti ma lei è sempre rimasta, insomma, è la mia preferita nonché il mio suono di riferimento. Peso kg. 4.2, manico slim, tutta originale tranne il pomello del selettore pick up (arancio è più carino [biggrin]) e le meccaniche (non mi piacevano le Grover "a fagiolo" che c'erano di serie così le ho sostituite con un set di Gibson Deluxe).

Insostituibile.

 

1995 Explorer

 

Una vera bomba! Arrivata a giugno 2010, gemella e coetanea della prima Explorer che ho avuto dal '96 al '98 (e venduta per un "errore di gioventù"), mi è stata venduta così modificata dal precedente proprietario: battipenna nero monostrato, pu EMG 60/81 e relativi pots, manopole nere metalliche e selettore pu non originale. Riportata all'"antico splendore" con ricambi rigorosamente Gibson (nella custodia per fortuna c'era il suo battipenna originale), ovviamente con i pu 496R/500T.

Come suona? Aggressiva, cicciona e maledettamente "loud".

YEAH \m/

 

06112013247_zps58fhrhmp.jpg

 

2012 Flying V

Devo dire che questa chitarra ha spazzato via i miei pregiudizi sulle Gibson più recenti... Arrivata a fine maggio 2013, leggera, grossa e pastosa sui distorti, è anche particolarmente cristallina sui puliti, quasi roba da EMG...

Unica variazione: il pomello del selettore pu arancio, che a mio avviso le dona parecchio... [biggrin]

 

21072015332_zpscpl3ea0m.jpg

 

2013 Les Paul Signature T

Un paio d'anni fa mi era capitato di provare in un negozio una Signature T, e ne ero rimasto piacevolmente sorpreso. All'inizio di quest'anno, dopo aver venduto la R7 per "ufficiale incompatibilità", non ho avuto dubbi su quale sarebbe stata la sostituta. Un noto negozio del nord est ne aveva ancora 2 in casa, di cui una era proprio questa... Ed eccola qui! ;)

Con i suoi 4.1 kg, il manico slim taper e i pick up 57 Classic/57 Classic Plus, questa signorina ha grinta e sustain da vendere. Dolce ma "presente" sui puliti, aggressiva ma sempre definita sui distorti.

Modifiche: stesse della standard, ovvero pomello del selettore pu "vintage amber" e meccaniche Gibson al posto delle originali Grover. In più, sostituzione della cover truss rod (quella "T" non si poteva proprio vedere...) e dei pots volumi: gli originali 500k log push-pull hanno lasciato il posto a 2 normali 300k lin (e chi la usa la LP coi pu splittati???).

Una gran chitarra, alla quale ho dato un nomignolo: WENDY... [biggrin]

 

 

2010 Explorer 7 strings

Il fascino "perverso" delle note gravi mi ha sempre attirato. In passato ho avuto un paio di Ibanez (una delle prime RG7 del '98 e una Universe) ma tra una cosa e l'altra sono state vendute. Avevo anche provato ad accordare in Si la LP Standard, ma anche questa soluzione non mi convinceva. Dopo anni vedo questa e, facendo qualche ricerca, scopro che Tomassone ne aveva ancora una. Un mese fa (settembre 2014) sono andato a vederla, così per togliermi la curiosità... E il danno è stato fatto!!! [biggrin]

Ne ho provate tante di 7 corde, ma nessuna è così comoda e "facile" come questa. Dopo 10 minuti che la suoni ti sei già abituato! Il manico è un'autostrada e la scalatura della tastiera (ossia la classica 24,75 pollici) facilita ancora di più il tutto.

Come suona? Come l'altra mia Explorer, ovvero aggressiva, cicciona e super "loud". Con il Si basso in aggiunta poi i "power chords" sulle note basse sono un'autentica goduria!!!

YEAH!!! \m/

 

26102015340_zpsryxkvqds.jpg

 

2015 Liuteria Balladori CANNACASTER

Ognuno di noi ha la sua "dream Stratocaster"... Io la mia l'avevo in mente da un bel po', solo che non esistendo in commercio aspettavo di trovare qualcuno valido che me la realizzasse.

Lo scorso anno mi sono deciso e ho commissionato il lavoro al mio liutaio di fiducia, il bravissimo Fabrizio Balladori di Livraga (LO), e dopo una lunga attesa è arrivata un mesetto fa!

Corpo: frassino

Manico: acero

Tastiera: palissandro

Meccaniche: Fender/Shaller locking

Capotasto: Fender roller nut

Ponte: Wilkinson VS100

Pick ups: Seymour Duncan 59 (manico)

Seymour Duncan SSL 4 (centro)

Seymour Duncan JB (ponte)

Pots: 2 CTS 500k lineari

Inutile descrivere come suona...

 

P.S.: a scanso di equivoci, Canna è la prima metà del mio cognome nonché il soprannome che mi porto dietro dall'asilo... ;)

 

IMG_9971_zpsszbndkcg.jpg

 

2011 SG Custom

Mi ha sempre stuzzicato. In un noto negozio della bassa bresciana ne erano rimaste 2, ancora al prezzo originale, senza aumenti scellerati. Ho pensato che fosse il caso di portarsela via senza pensarci troppo. Ho sacrificato la Custom del '99 ma ne è valsa la pena!

Sostituita la cover truss rod con una "blank" (le SG del 1961 non avevano scritto 2 volte "Les Paul Custom") e come al solito rifatta la circuitazione con pot 300k per i volumi, 500k per i toni e condensatori Orange Drop. Fantastica! E quella posizione centrale in pulito... [biggrin]

 

2002 Fender Precision Deluxe V

Se fossi stato un bassista, avrei di sicuro avuto un Fender o un Rickenbacker. Peccato che di quest'ulima marca non esista un modello a 5 corde... Dunque eccolo qua. Arrivato nell'estate 2009, suono da "precision vitaminizzato" (circuitazione attiva con 2 pile 9 volt), lo uso per le mie rare "scorribande bassistiche" insieme ad un combo Laney comprato da un amico e 2 pedali Boss, un TU-3 e un ODB-3.

 

2006 Masotti X100M Modern + X412 cab

Una vera eccellenza del Made In Italy. A chi non conosce questi ampli suggerisco calorosamente un giretto nel loro laboratorio, situato in uno sperduto paesino della campagna viterbese, poco distante dal lago di Bolsena. Lì potrete provare i loro prodotti a volumi indecenti e, credetemi, farete fatica a non innamorarvene [flapper]

100 w, 3 canali, più 3 piccole opzioni custom da me richieste. L'ampli. Punto.

 

 

TC Electronic G-Force + Masotti MXM

Nell'epoca delle pedaliere "faraoniche" ho preferito scegliere ancora un caro vecchio rack, questione di gusti naturalmente... Il G-Force è una macchina abbastanza difficile da programmare, ci sto ancora lavorando, ma ha dei bellissimi effetti e, con le modifiche apportate da Massimo Mantovani della M-Tech di Modena, suona assolutamente true by pass.

Il tutto viene comandato da una pedaliera Advance OP128, e per finire un Boss TU-2 e un classico Cry Baby.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Complimenti Alex bellissima roba!!!

Bella la Masotti, doppio master, midi switcher interno e boost no? Hai fatto anche gli upgrades 2013??

Effettivamente in laboratorio da Pier si suona SOLO a volumi da follia!! [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Alex bellissima roba!!!

Bella la Masotti, doppio master, midi switcher interno e boost no? Hai fatto anche gli upgrades 2013??

Effettivamente in laboratorio da Pier si suona SOLO a volumi da follia!! [biggrin] [biggrin]

 

Ciao Ale! [smile]

 

Vedo che anche tu hai una X100M (come mai la vendi?). Sulla mia ho fatto mettere:

 

- dual master (d'obbligo)

- "super brite" sul canale pulito

- gain boost sul canale crunch

- midi switcher interno (che comanda le 3 opzioni appena citate).

 

Tra l'altro, non so se ti può essere utile, ma all'inizio avevo anch'io le 6L6, poi quest'estate l'ho portata da Pier per il cambio valvole e mi è tornata con le 5881 (praticamente una variante delle 6L6). Ti posso assicurare che il suono è cambiato in meglio, mi sembra più medioso e "completo" rispetto a prima, che invece era un pochino troppo "nasale"...

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Alex bellissima roba!!!

Bella la Masotti, doppio master, midi switcher interno e boost no? Hai fatto anche gli upgrades 2013??

Effettivamente in laboratorio da Pier si suona SOLO a volumi da follia!! [biggrin] [biggrin]

 

P.S.: grazie per i complimenti ma anche tu non te la passi male quanto a "legnetti"... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Interessante la maniglia dell HC della Standard: permette la sostituzione senza disfare mezza custodia. Notizie in merito?

 

Grande Gianni!!! Te ne sei accorto [thumbup]

Allora: 2 anni fa mi si rompe la maniglia (in pratica si è spezzata l'anima interna in gomma/plastica). Ho passato mesi a scervellarmi sul dafarsi, finchè un bel giorno vado a fare un giro in un noto negozio della bassa bresciana, portandomi per caso la custodia. Parlo col tipo delle chitarre e mi propone questa soluzione: maniglia in pelle con doppia fibbia, 20 euro. Fantastico!!! Magari non è un prezzo popolare per l'oggetto in sé ma ti assicuro che mi ha risolto un bel problema!

A dir la verità mi ero già dato da fare procurandomi una custodia per LP anni '90, rivenduta poi molto facilmente... ;)

Link to comment
Share on other sites

... maniglia in pelle con doppia fibbia, 20 euro. Fantastico!!! Magari non è un prezzo popolare per l'oggetto in sé ma ti assicuro che mi ha risolto un bel problema! ...

Beh direi che il prezzo non è esagerato. Un ottima soluzione per quel tipo di custodia, che ha appunto il tallone d'Achille proprio nella fragilità della maniglia. Segnato. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Beh direi che il prezzo non è esagerato. Un ottima soluzione per quel tipo di custodia, che ha appunto il tallone d'Achille proprio nella fragilità della maniglia. Segnato. Grazie!

 

Di nulla ;)

 

Anzi, ti dirò di più: la marca di questa maniglia è "Just in Case" (giochino di parole...) e il negozio è Cavalli Musica di Castrezzato (BS)... :)

Link to comment
Share on other sites

Hai capito Alex 78 !?!??! [scared] complimentoni porca miseria bei pezzi !! ma suppongo tu non ti fermerai qui e il lato oscuro della GAS si impadronirà di te ...

 

La Standard anni 90' ha il mio colore preferito ma negli anni non sono mai riuscito a prenderla ...adesso vista questa chi lo dice al mio portafogli [blink] ...

Link to comment
Share on other sites

Mi in filo per i miei complimenti d'obbligo, man, tutta roba da sciùri, dal plain della Standard al GT della Cinquantasette, passando per la Exp che amo particolarmente. Le frecce non sono la mia passione (apparte quella del Franz, per ovvi motivi), ma questa è una mera questione di gusti. Però, se avessi qualcuno che me ne vuole regalare a tutti i costi una, la sceglierei anch'io di quel colore là. Complimenti ancora [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...ma suppongo tu non ti fermerai qui e il lato oscuro della GAS si impadronirà di te ...

 

 

Non lo metto nemmeno in discussione... [flapper][flapper][flapper]

 

A proposito di GAS...

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-classic-57-e-grover-autobloccanti_id2846283.html

 

Tiragli giù un centino e portatela a casa!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mi in filo per i miei complimenti d'obbligo, man, tutta roba da sciùri, dal plain della Standard al GT della Cinquantasette, passando per la Exp che amo particolarmente. Le frecce non sono la mia passione (apparte quella del Franz, per ovvi motivi), ma questa è una mera questione di gusti. Però, se avessi qualcuno che me ne vuole regalare a tutti i costi una, la sceglierei anch'io di quel colore là. Complimenti ancora [biggrin]

 

Grazie Mauro :)

 

Sinceramente non ho mai amato le frecce nemmeno io... Ma... Quando l'ho provata ho cambiato idea! ;)

A parte la forma, per il resto (suono e manico) è più o meno come un'Explorer, dunque se sei già abituato a questa devi solo fare l'abitudine alla "doppia punta"... Oltretutto è leggera e ben bilanciata (cosa di cui nutrivo qualche dubbio). Quanto alla tastiera in granadillo... Boh, sinceramente non saprei cogliere la differenza col palissandro, se non per il colore (ma neanche, dato che ho visto diverse tonalità di quest'ultimo)...

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Nuovo arrivo e aggiornamento [biggrin]

 

Mamma mia Alex.....il tuo arsenale è il mio sogno!!!! [love] Non voglio parlare di GAS.....qui si SBAVA !!!!!!! Complimenti.............sei il mio idolo................

 

PS - La gold top è in vendita ??? E' su MM ??? fammi sapere qualcosa...........

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...