Jump to content
Gibson Brands Forums

[Macs] - La mia strumentazione


MaCs

Recommended Posts

eccomi qui...

 

CHITARRE ELETTRICHE

 

 

Fender Stratocaster American Standard anno 1998-1999 ..la mia prima vera elettrica, regalatami dai miei.. è da sempre odio/amore.. non ho mai trovato un gran feeling con la stratocaster.. sono qui che penso sempre, soprattutto, a che PU montare al ponte.. avete consigli? quello che c'è è acidulo e taglia-orecchie

stratocaster.jpg

 

 

Gibson SG standard, è del 1999 ....la mia prima chitarra comprata da me... un'estate intera di lavoro..ma che soddisfazione!!!!!!!!!

sg.jpg

 

 

Gibson ES 137 Classic CS 2010 ..un colpo di fulmine! :-({|=[love] ...vado da Essemusic..la vedo..gironzolo.. ritorno a guardarla.. "cavolo che tardi, devo andare a suonare!" ..prendo e esco... 2km di strada... inversione ad U e torno indietro per portarla a casa (con tanto di insulti da parte della band per il mio ritardo di circa 1 ora). D'altronde se la musica è un hobby è bello investire nell'hobby quanto ricavato, no? :)

137.jpg

 

 

Gibson Les Paul Reissue 1957 - CS 2010, pesa un po' meno di 4,1kg. Null'altro da dichiarare. +:-@

lpr7.jpg

 

Gibson Les Paul Deluxe 2004, con P90 Lindy Fralin, che molti di voi avranno visto in giro ...

lpdeluxe.jpg

 

Gibson Les Paul Junior Special P90 2012 ..la "cenerentola" con l'acero arrosto come tastiera :) (in vendita)

lpjs.jpg

 

 

 

Telecaster ( !?!? ) evoluzione della LEGOtechic 2013

Il manico è un Warmoth pro (bella la regolazione trussrod laterale) in acero, verniciatura nitro satinata, con tasti 6105 (raggio 9,5, standard fender)

il Body invece è (sempre warmoth) in frassino di palude, con camere tonali ovunque (risuona in maniera FANTASTICA), binding naturale, con sagomature per il braccio, la pancia e la mano all'altezza degli ultimi tasti.

potenziometri da 250k, condensatore olio-carta di mmatrerrrrussia,

i PU sono dei seymour duncan APTR-1 e APTL-1 a bassa uscita, meccaniche autobloccanti grover, ponte a sellette compensate Kluson deluxe vintage (le ottave sono perfette), selettore a 4 vie (serie/manico/parallelo/ponte), e una F per puro vezzo estetico

...a detta di chiunque abbia provato questa chitarra... (probabilmente sarà pura fortuna) ha un suono bilanciatissimo, sustain esagerato (è la cosa + sorprendente.. non smette + di suonare) e una ricchezza di armoniche incredibile, il tutto con un suono fedelissimo tele!!! sono felicissimo dell'esperimento!!!! [love]

è pronta a fare a gara con tutte le telecaster del mondo, e a far cambiare idea a tutti i "puristi" :) [thumbup][tongue]

tele.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Altro

 

Fender Jazz Bass mexico - 2007-2008 non conosco quasi nulla di bassi ma me ne serviva uno per farmi le mie provine.. mi piaceva il colore vino di mezzanotte [tongue][scared]

jazz.jpg

 

 

Chitarra classica Ibanez GA30... è del 93.. a cui sarebbe decisamente meglio cambiare meccaniche.. la cosa più bella che ha attualmente sono le corde ernesto palla [biggrin]

ibanez.jpg

 

 

Guild GAD-40CE suonone a chitarra spento enorme, un volume incredibile :)

guild.jpg

 

 

Yamaha 12 corde CPX-700 senza infamia e senza lode.. carina sia da accesa che da spenta, bellino il preamp art64

yamaha.jpg

 

 

Ukulele Stagg USX-SPA ...caro lui [thumbup]

ukulele.jpg

 

 

Ehm.... Alesis Vortex Keytar, una master keyboard midi a tracolla, oltretutto in vendita, non la uso + in live [flapper]

vortex.jpg

Link to comment
Share on other sites

ampli e pedalini, soprattutto cose handmade

 

(mi tengo lo spazio qui, prima o poi li metto, promesso :) )

 

per ora metto solo questa cosa stupida qui :)

 

è un selettore A/B, quindi si entra in un buffer.. da qua si va in pedaliera.. al ritorno il segnale viene ribufferizzato per andare in direzione ampli, in modo da adattare l'impedenza del segnale ed evitare fastidiose perdite di frequenze udibili ad ogni passaggio tra pedali (così facendo la pedaliera ha anche ingressi ed uscita tutti vicini, ordinati, cosa molto utile per me che sono un cialtrone)

buffer.jpg

166954_2718606365416_417609207_n.jpg

 

....tralascio volentieri tastiere e simili.. non mi pare il forum adatto :)

 

 

....veloce aggiornamento, che poi riposterò dopo aver fatto una foto decente: ecco gli ampli (di cui uno fresco fresco che ancora non è stato provato con il volume superiore a 0,5/10)

 

vi presento: tiny terror orange e... JAD&FREER GLAM + cassa 12 (con bass reflex) sempre di JAD&FREER ...customizzata con il tolex tweed :)

abfm.jpg

Link to comment
Share on other sites

Molto belle, complimenti!

Particolare e curiosa la forma della Thinline ...

 

non è una thinline... è solo una F :):):):)

.....per il resto il body è a camere tonali.. manico e body li ho presi da warmoth... beh..cos'ha quella chitarra di particolare? suona da dio. a detta di TUTTI quelli che l'hanno provata (e tutti chitarristi decisamente + bravi di me) ..ha un sustain assurdo e tira su armoniche dappertutto. è fenomenale anche da spenta.

Manico verniciato alla nitro, satinato

Link to comment
Share on other sites

eh quando faccio..

l'ampli è semplicemente un'arancia TINY TERROR, la chitarra la suono solo in casa praticamente (sono tastierista.. quel poco che faccio live con la chitarra passa attraverso cose poco pesanti, con uno schermo....)

 

mentre per i pedalini.. il tempo che arrivi l'ultimo nato di cui sono arrivati i pezzi e farò le foto :)

Link to comment
Share on other sites

Complimenti, arsenale ben assortito!

 

Ho un ricordo di una 137 di quel colore all'Esse, di fianco alla L5 che mi fermavo sempre a venerare... magari è la stessa che poi ti sei preso te :rolleyes:

 

per ora metto solo questa cosa stupida qui :)

 

è un selettore A/B, quindi si entra in un buffer.. da qua si va in pedaliera.. al ritorno il segnale viene ribufferizzato per andare in direzione ampli, in modo da adattare l'impedenza del segnale ed evitare fastidiose perdite di frequenze udibili ad ogni passaggio tra pedali (così facendo la pedaliera ha anche ingressi ed uscita tutti vicini, ordinati, cosa molto utile per me che sono un cialtrone)

 

Io invece la trovo molto interessante! [smile]

 

E' autocostruita? Se si ti andrebbe di condividere gli schemi?

Link to comment
Share on other sites

Ehm... Lo schema proprio non c'è, a parte quello del buffer.. Per il resto è a/b- buffer1 - pedaliera

 

Pedaliera - buffer -amp

 

...se li trovo pubblico lo schema del buffer adottato,certamente

Link to comment
Share on other sites

sono tastierista..

 

E meno male che non sei un chitarrista [scared] , altrimenti a quest'ora non so quanta roba c'era da vedere nel topic!

[biggrin]

Comunque complimenti, tante belle chitarre (un paio di bellezze le abbiamo anche i comune, tipo la SG e la R7).

Link to comment
Share on other sites

E inchino anche da parte mia naturalmente, e vale il discorso del Gheorg sul tastierista [biggrin]. Avessi la possibilità di portartene via una ma una sola? La R7 GT naturalmente whistle.gif Ah, un giust'appunto, perchè per un attimo ho sbarrato gli occhi e poi mi sono ripreso. Della Tele mi verrebbe da dire autoassemblata più che autocostruita, anche se poi alla fine la soddisfazione resta immensa lo stesso B)

Link to comment
Share on other sites

Della Tele mi verrebbe da dire autoassemblata più che autocostruita,

giusto!!! corretto :)

 

 

E meno male che non sei un chitarrista , altrimenti a quest'ora non so quanta roba c'era da vedere nel topic!

 

:D :D :D :D con le tastiere effettivamente sono molto + "taccagno" ..sarà che strumenti vintage a parte con il prezzo precipitano tutte verso lo 0... [thumbdn][unsure]

 

...la r7 è [love] ..dovrete passare sul mio cadavere [laugh] ..anche la tele è davvero favolosa però ..mmm dovessi tenerne solo 1 sarei indeciso tra quelle 2..

Link to comment
Share on other sites

per il PU al ponte della strato hai pensato ad un humbucker? anche in dimensione single coil se non vuoi fare modifiche definitive

 

Varda, giuro che quando ho letto anch'io quella richiesta di un consiglio mi è subito venuto in mente quel canchero di JeffBeckJunior che avevo su quella che ho venduto. Mi piaceva da morire, tanto che sono sempre tentato di rimetterlo sulla attuale. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Varda, giuro che quando ho letto anch'io quella richiesta di un consiglio mi è subito venuto in mente quel canchero di JeffBeckJunior che avevo su quella che ho venduto. Mi piaceva da morire, tanto che sono sempre tentato di rimetterlo sulla attuale. [biggrin]

 

anche il Pearly Gates JR sarebbe interessante... chissà se suona bene come il fratello grande però! [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Interessante, non ne sapevo l'esistenza. Le differenze sono che il JBJ è ceramico con un output di 16,09K mentre il PG è Alnico 5 con l'uscita ovviamente un po' più bassa, 12,5K. Mi ha stupito che il JBJ fosse ceramico (l'avevo preso assieme al body completo e mai approfondito) perchè non mi dà l'idea che avesse proprio quelle caratteristiche. Sarebbe interessante un confronto sulla Strato :-k

Link to comment
Share on other sites

Per il discorso che dicevo Jack, per quanto riguarda il '59 e il Little '59..sono ben diversi. Il secondo mi è parso ben più compresso del primo (uno l'ho al manico sulla charvel, uno l'ho avuto al manico su una Dinky)

Link to comment
Share on other sites

Beh? Come l'hai trovata la Junior? [biggrin]

 

...... allora.. è la mia prima chitarra con i p90.... saprò darvi un parare.. diciamo la prossima settimana..

per ora posso dire che le ritmiche distorte mi piacciono tanto tanto!!!!

e anche le ritmiche pulite :) ma mi hanno colpito le distorte..sempre definite (io in genere vado di overdrive...)

 

...però........ da spenta....... ho fatto il paragone con la SG.. son 2 chitarre con neck 60.. + o - stessi accessori... fatte in modo simile.. hanno tavola di mogano entrambe.. beh.. la sg tira fuori armoniche su armoniche... che a confronto la lp junior sembra .... un pianoforte con la sordina rispetto ad uno a coda con il pedale sustain abbassato.... [scared] [scared] [scared] [scared]

 

...saranno i 15 anni di differenza del legno? [crying]

Link to comment
Share on other sites

Il Little '59 ha 4k in più di output. Quello che non capisco comparando è che sul sito dicono che il JB Jr è uguale al fratello maggiore, ma dalle specifiche il primo è Ceramico mentre il JB SH4, pur avendo lo stesso output, è AlnicoV

Link to comment
Share on other sites

Interessante, non ne sapevo l'esistenza. Le differenze sono che il JBJ è ceramico con un output di 16,09K mentre il PG è Alnico 5 con l'uscita ovviamente un po' più bassa, 12,5K. Mi ha stupito che il JBJ fosse ceramico (l'avevo preso assieme al body completo e mai approfondito) perchè non mi dà l'idea che avesse proprio quelle caratteristiche. Sarebbe interessante un confronto sulla Strato :-k

 

 

la chitarra, tra l'altro, nasce con lo scasso già predisposto per un humb grande, basterebbe cambiare il battipenna.. ...ma per pura questione estetica NON LO FARO' [flapper] (non mi piace la configurazione 2 single coil + humb vivisamente) ....e... se mettessi il set di lindy fralin vintage hot? ..alla fine credo potrei risolvere semplicemente con un pu con numero di avvolgimenti superiore rispetto all'attuale, con caratteristiche simili (filo 0.42?)

...oppure.. attenzione attenzione... ho preso un push-push per mettere al in posizione manico la configurazione SERIE tra PU manico e un altro PU ....che ve ne pare? andrei + o - a creare un humb...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...