Jump to content
Gibson Brands Forums

[giambo] La mia strumentazione


giambo

Recommended Posts

Ciao popolo Gibsoniano e non :)

 

Un pò di chitarre per la gioia dei vostri occhi (ma soprattutto delle mie dita!)

Mi scuso già da subito per la scarsa qualità delle foto, ma non sono un buon fotografo nè possiedo una fotocamera decente

 

Gibson Les Paul Special SL (1998)

La mia prima chitarra elettrica...valore affettivo indescrivibile...montava i classici 490R/498T. Ho sostituito il pu al manico con un Seymour Duncan SH11 con push-pull sul controllo del volume. Sostituite le meccaniche Gibson Deluxe con delle Grover. Per il resto "all original". Manico Slim Taper 60.

post-46556-051303800 1389483851_thumb.jpg

 

 

Gibson Les Paul Standard (1989)

Cercavo un muletto per la Special, ma (dato che le mie tasche in quel momento lo permettevano) ho preferito prendere il "purosangue"!!

Quasi 5 Kg, un suono che fa impazzire (ogni scarrafone è bello a mamma sua), cosa volere di più da una chitarra?? Ho sostituito le meccaniche Gibson Deluxe con delle Grover autobloccanti. Battipenna non originale. Pickup 490R/498T. Manico 59 Rounded.

post-46556-089131100 1389483915_thumb.jpg

 

 

Meazzi Hollywood Zodiac (costruita in Italia tra il 1963 e il 1969)

La classica chitarra che trovi in cantina (non nella mia) a far da spessore tra armadi e scatoloni vari.

Pickup single coil (se l'orecchio non mi inganna..). Altre caratteristiche tecniche non le so.

Un consiglio....fatevi un giretto in cantina e spostate un pò di cianfrusaglie...può sempre uscire qualcosa di interessante

post-46556-019386900 1389483952_thumb.jpg

 

Fender Telecaster Classic Player Baja (Made in Mexico 2007)

Arrivata fresca fresca il giorno della Befana...Mi serviva un suono single coil e, dato che a me le Strato non mi fanno impazzire (nemmeno un pò..), ho preferito la Tele..Scorrendo sul forum ho visto che molti di voi già la possiedono o ne vorrebbero una. Consigliatissima!!! Ancora tutta originale, monta il classico ponte vintage a tre sellette, pickup "twisted" Tele al manico e "Broadcaster" Tele al ponte. La differenza con la Tele "classica" sta nel selettore a 4 posizioni (invece che 3) e un interruttore sul volume che mette in controfase i pickup, per una più vasta varietà di suoni. Manico Soft V. Un acquisto veramente azzeccato (detto da un Gibsoniano convinto..)

post-46556-071134900 1389483978_thumb.jpg

 

 

 

Ibanez Artcore AF125 Custom (Made in China 2008)

Una chitarra buona, ad un prezzo non proprio "cinese"...mi serviva una chitarra per suonare jazz e affini e non avevo un capitale a disposizione.

Tutta originale, monta un Super 58N al manico e un Super 58B al ponte..i pickup sarebbero da sostituire, secondo il mio modesto parere. La chitarra è comunque di ottima fattura, con dettagli ben curati. Interessanti gli intarsi in madreperla sul manico e sul tendicorde. I knob, come il tendicorde, sono in legno.

post-46556-031820100 1389484026_thumb.jpg

 

 

Yamaha FX 340 C (Made in Indonesia - anno???)

La mia prima chitarra acustica. Prezzo veramente stracciato, suono corposo e ricco di medio-bassi da spenta...un pò scadente invece il suono da elettrificata (piezo sotto il ponte), ma cosa si può pretendere da una chitarra in fin dei conti "per studio"?

L'ho presa a scatola chiusa su consiglio di alcuni miei conoscenti...sto vagliando altre acustiche per averne una più adatta al palco live.

post-46556-025515000 1389484056_thumb.jpg

 

 

Fuzz Gibson Maestro Fuzztone FZ-1 A

Il primo vero Fuzz della storia!! Abbastanza difficile da trovare, l'ho preso quasi per puro caso (e una gran botta di fortuna) un pò di anni fa perchè mi serviva la distorsione "alla Krieger" visto che suono in un tributo ai Doors...Originale Gibson USA di fine anni '70 (dal numero di serie non riesco a decifrare l'anno esatto), prodotto nello stabilimento di Kalamazoo, Michigan.

Caratteristiche, una sola: ACIDO!!! [love]

 

 

 

Perdonate la mia ignoranza nel settore tecnico/liuteristico ma da questo punto di vista sono una capra!!! ](*,)

 

Completano il piccolo arsenale:

Ampli Fender Hot Rod Deluxe 1x12" 40W

Ampli Fender Hot Rod DeVille 4x10" 60W

Multieffetto TC Electronic G-Major

Pedaliera Midi MidiBuddy

Wha Dunlop Cry Baby

Pedale volume Behringer FCV100

Ibanez TS-9

LAA Custom The Gain Box

MXR Super Comp

TC Electronic Mini PolyTune

 

BUONA MUSICA A TUTTI!!! :-({|=

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per i legni !!! Ho una domanda come ti trovi con il Gain box laa custom? Hai quello semplice o quello che ha anche il boost

Bella rastrelliera, man, complimenti.

Una cosa, la STD 89 ... strano che monti quei PU.

ps. per l'acustica, rimanendo in ambito Yamaha, ti consiglio di provare qualche GFX720 o 730.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per i legni !!! Ho una domanda come ti trovi con il Gain box laa custom? Hai quello semplice o quello che ha anche il boost

 

Ho il Gain Box doppio, quello con il boost...devo ancora prenderci le misure ma di sicuro è un gran pedale. Il boost poi è utilissimo. Anche ad alti volumi non va a crunchare più di tanto il suono. La distorsione è un pò fuzzosa, e per tirare fuori un buon suono bisogna smanettare un pò...ma ti assicuro un gran pedale!!

Link to comment
Share on other sites

Bella rastrelliera, man, complimenti.

Una cosa, la STD 89 ... strano che monti quei PU.

ps. per l'acustica, rimanendo in ambito Yamaha, ti consiglio di provare qualche GFX720 o 730.

 

Ciao Prince e grazie!

Perchè dici che è strano che la STD 89 monti i 490R/498T?? (ammetto di essere ignorante in materia...)

 

Per l'acustica, stavo pensando ad un modello Jumbo...poco tempo fa ho provato la Epiphone EJ200 che mi ha fatto una buona impressione (soprattutto da elettrificata). So per certo che in Yamaha lavorano comunque bene sulle acustiche...prima o dopo farò la spesa acustica [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

PS Come mai a te la befana ha portato una Tele mentre a me del carbone?!? :-k#-o

 

Ben, ti gira ancora bene. A me sono anni che non porta neppure quello...

 

Un pò di chitarre

 

 

Bella mercanzia, Giambo! E benvenuto nel team Meazzi. Hanno un gran fascino quelle vecchie signore. C'è anche Roger che ha una Jupiter, ma si è stufato di tenerla e ha detto che me la regala

Link to comment
Share on other sites

Ben, ti gira ancora bene. A me sono anni che non porta neppure quello...

 

 

 

 

Bella mercanzia, Giambo! E benvenuto nel team Meazzi. Hanno un gran fascino quelle vecchie signore. C'è anche Roger che ha una Jupiter, ma si è stufato di tenerla e ha detto che me la regala

 

 

Grazie Mountainman!! Cavoli, un Jupiter!! Dì a Roger che se gliene avanza un'altra, c'è già l'avventore... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Belle asce! [thumbup]

 

Curiosità..la telecaster che manda in controfase fa ottenere un effetto sonoro simile alla red special di May?

 

Non ho ben presente il suono di May...diciamo che il sistema S-1 mette in controfase i pu quando il selettore li seleziona tutti e due (in serie o in parallelo)..se attivi l'S-1 il suono si schiarisce un pò e diventa più secco...

Devo dire che è da poco che ci sto "giocando" con la Tele e devo ancora fare un pò di esperimenti...di sicuro lo switch a 4 posizioni (invece che tre) e lo split S-1 ti danno una più ampia varietà di suoni rispetto a una Telecaster normale

Link to comment
Share on other sites

... il selettore li seleziona tutti e due (in serie o in parallelo) ... lo switch a 4 posizioni ...

 

Per l'ennesima volta su sto forum ribadisco quanto personalmente mi sia sfagiolante il suono della Tele coi due pu in serie, modifica che ho fatto e farò sempre di default su qualsiasi Tele mi passi per le mani ;)

Link to comment
Share on other sites

Per l'ennesima volta su sto forum ribadisco quanto personalmente mi sia sfagiolante il suono della Tele coi due pu in serie, modifica che ho fatto e farò sempre di default su qualsiasi Tele mi passi per le mani ;)

In effetti ... molto simile ad un hb pur mantenendo le caratteristiche sc ...

Riguardo alla similitudine con una BM ... come già detto in passato, trovo che la Baja sia quella che potrebbe avvicinarsi di più per certe sonorità, senza dubbio, pur rimanendo la BM inimitabile per tutta una serie di fattori.

Questo confrontando la mia Baja con la mia Burns.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...