Jump to content
Gibson Brands Forums

Stewart-McDonald


archverb

Recommended Posts

Caro Ermanno e' un po' che non acquisto in quel sito e nel passto ho ricevuto la merce prima con FedEx e poi con DHL sempre senza problemi

Ultimamente molti Corrieri si appoggiano in sub-appalto a delle Cooperative per la consegna finale, non mi risulta che DHL lo stia gia' facendo, ma non conosco la realta' della tua zona

Link to comment
Share on other sites

Accipicchia che servizio 'sto DHL Express !

Ordine fatto venerdi sera, lunedì ora di pranzo la merce era qui con tanto di sdoganamento. Nemmeno se fosse venuta da Frascati avrebbe impiegato meno [biggrin]

 

A proposito di spese doganali iva ecc; con l'attuale cambio euro dollaro fare il calcolo è semplice, basta considerare il totale in dollari come fosse un totale in euro, e il gioco è fatto.

Su una spesa di 134.70$ corrispondenti a 98 € aggiungendo le spese di 36.50 € si arriva a 134.50€ ; quasi perfetto no?

Sempre che i diritti doganali siano sempre in percentuale fissa come l'iva; ma questo non lo so.

Link to comment
Share on other sites

Accipicchia che servizio 'sto DHL Express !

Ordine fatto venerdi sera, lunedì ora di pranzo la merce era qui con tanto di sdoganamento. Nemmeno se fosse venuta da Frascati avrebbe impiegato meno [biggrin]

 

A proposito di spese doganali iva ecc; con l'attuale cambio euro dollaro fare il calcolo è semplice, basta considerare il totale in dollari come fosse un totale in euro, e il gioco è fatto.

Su una spesa di 134.70$ corrispondenti a 98 € aggiungendo le spese di 36.50 € si arriva a 134.50€ ; quasi perfetto no?

Sempre che i diritti doganali siano sempre in percentuale fissa come l'iva; ma questo non lo so.

 

Secondo me 36.50€ su 98€ è un po' tantino, hai considerato anche le spese di spedizione nei 134.70$?

Dovrebbe essere l'Iva al 22%, più un dazio che è fisso in questo caso a 5,50€ più piccole spese di sdoganamento, comunque dovresti avere il resoconto della dogana con tutte le voci! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

No Ale, è come ho scritto.

Le spese di spedizione sono chiaramente incluse nei 98€

Dalle carte risulta:

valore merce: 108.39 $ (in dollari quindi) da cui, non chiedermi perchè, si passa a 'sto cavolo di "valore statistico" di 110.43 € in euro!!! [woot][woot]

su cui viene applicatauna aliquota del 22%, che fa 24.29€ a cui vanno aggiunti 10€ di diritti amministrativi che ivati diventano 12.20 e che sommati ai 24.29 fanno appunto 36.49

Link to comment
Share on other sites

No Ale, è come ho scritto.

Le spese di spedizione sono chiaramente incluse nei 98€

Dalle carte risulta:

valore merce: 108.39 $ (in dollari quindi) da cui, non chiedermi perchè, si passa a 'sto cavolo di "valore statistico" di 110.43 € in euro!!! [woot][woot]

su cui viene applicatauna aliquota del 22%, che fa 24.29€ a cui vanno aggiunti 10€ di diritti amministrativi che ivati diventano 12.20 e che sommati ai 24.29 fanno appunto 36.49

In buona sostanza con il "valore statistico" non hanno riconosciuto veritiero il "valore dichiarato in fattura"; oppure la fattura era dentro il pacchetto e non l'hanno rivenuta applicando cosi' il valore presunto statisticamente

Puoi fare ricorso presentando la pezza giustificativa del pagamento fatto con moneta elettronica (paypal, carta di credito) e la fattura del venditore

Link to comment
Share on other sites

No Ale, è come ho scritto.

Le spese di spedizione sono chiaramente incluse nei 98€

Dalle carte risulta:

valore merce: 108.39 $ (in dollari quindi) da cui, non chiedermi perchè, si passa a 'sto cavolo di "valore statistico" di 110.43 € in euro!!! [woot][woot]

su cui viene applicatauna aliquota del 22%, che fa 24.29€ a cui vanno aggiunti 10€ di diritti amministrativi che ivati diventano 12.20 e che sommati ai 24.29 fanno appunto 36.49

 

Ah beh, allora non fa una grinza....

Io lascerei perdere, imho non vale manco la pena sbattersi per farsi calcolare le spese giuste (se non per questione di principio).

Certo che sta cosa del valore statistico è veramente allucinante!! [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Ah beh, allora non fa una grinza....

Io lascerei perdere, imho non vale manco la pena sbattersi per farsi calcolare le spese giuste (se non per questione di principio).

Certo che sta cosa del valore statistico è veramente allucinante!! [unsure]

Hai ragione Alessandro, è allucinante. [thumbdn]

Certo che lascio perdere, anche perchè la transazione elettronica è addirittura registrata dalla dogana, sanno perfettamente quello che ho pagato.

 

E' semplicemente uno dei tanti furtarelli all'italiana. Del resto, eccetto rarissime volte, acquisto oltre oceano per reperire merce qui da noi introvabile e non per risparmiare.

 

Resta il fatto positivo che secondo me i tempi di DHL sono stati da record [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Riesumo un mio post del 16 dicembre:

 

Oggi mi è arrivato un telefono da Shangai:

pagato 63 €

valore dichiarato 37,93 USD

________

Dogana:

Prezzo dell'articolo: 28,04 €

Valore statistico 69,58 € ( quindi lo rideterminano! )

risultato:

Oneri doganali 15,31 €

Diritti amministrativi 7,75 €

Totale 24,77 €

Che fa il 39,32% su quanto ho effettivamente pagato, visto che le spese di spedizione erano zero ... e ho fatto comunque un affarone tutto sommato, però è una percentuale veramente fuori dal mondo ... 39,32%!!!!! Ma dai !!!!!

Link to comment
Share on other sites

...è una percentuale veramente fuori dal mondo ... 39,32%!!!!! Ma dai !!!!! [/i]

E ti lamenti? [biggrin]

A conti fatti, visto che il prezzo dei miei articoli era 108.39$, ovvero 79€

i 36.50€ di tasse rappresentano il 46.2%!!!

 

La cosa poi veramente incredibile e disgustosa, da ultimo dei paesi del terzo mondo, è che la tassazione non è certa e determinata, ma soggetta alla discrezionalità e all'umore dell'impiegatino di turno. [cursing]

La rabbia non è dovuta a qualche euro in più regalato allo stato, ma alla constatazione che attualmente, a meno di non voler giocare alla roulette russa, ci viene impedito di fare un acquisto impegnativo negli US o altrove. Ditemi voi se in fondo questa non è una limitazione della nostra libertà.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...