Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson J200 M Quilt Parlour- Consiglio per l'acquisto


glamour

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Qualcuno ha provato questa chitarra in edizione limitata?

Mi sapete dare qualche consiglio? Mi ero direzionato all'acquisto della gibson l200 emmylou Harris, poi ho visto questa e mi sembra molto piu' bella e curata.

 

Le differenze qualcuno le puo' evidenziare?

 

Grazie mille in anticipo a chi mi puo' aiutare.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto. Leggo velocemente (non le conosco ma guardando nel web) che la differenza principale, visto che i legni dovrebbero essere gli stessi, sta nelle dimensioni che per la EH dovrebbero essere più contenute. Altra differenza gli inlays che per la Parlour sono in abalone. Belle entrambe comunque. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quoto il montanaro, medesimi legni, stessa scala, cambiano le dimensioni della cassa (anche se mi pare si mantengano le proporzioni), la J200 è una Jumbo, la EH ha una cassa medio-piccola, così di primo acchito mi verrebbe da dire J200 più aperta sugli estremi di gamma ma meno a fuoco in mezzo e più adatto allo strumming e EH più "piccola" e con meno volume da spenta ma più a suo agio sul fingerpicking, lo dico comunque così a sensazione come se si parlasse di Martin D vs Martin 000, comunque le dimensioni della cassa fanno tanto, tantissimo, direi che urge una prova!!! [thumbup]

 

Benvenuto!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, ben trovati.

No, la cassa e' la stessa della EH. Non e' una jumbo.

La differenza dei legni e' la seguente: questa presenta fondo fasce in acero marezzato , mentre la EH è in acero fiammato.

 

Cosa puo' cambiare? Altra cosa...secondo voi...comprare una edizione limitata (50 pezzi al mondo) puo' essere un punto a favore o a sfavore nel caso piu' avanti decidessi di rivenderla?

 

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

In effetti a rileggere su Thomann le dimensioni sono le stesse:

 

Gibson J-200 M Quilt Parlour, acoustic steel string guitar, L-Series Jumbo, solid Sitka spruce top, back & sides: thomann maple (quilt) multiply top and bottom binding, maple neck (round D neck profile), 628 mm scale, compounded Dovetail neckjoint, rosewood fingerboard, 19 frets, abalone crown fingerboard inlays, nut width: 43,8 mm, rosewood moustach bridge with Abalone inlays, SJ-200 pickguard, LR Baggs element pickup

Fondo a parte che non so se e quanto cambi da squilty a flame come suono, anche come sezione di manico dovrebbe essere la stessa round D. Così l'amplificazione (LR Baggs) ma mi sa che tutte ste robe e le altre te le sei già studiate. Non ho idea di cosa cambi tra le due per quanto riguarda il suono, l'unica sarebbe averle sotto l'orecchio entrambe, visto che anche due chitarre uguali, quando le provi, uguali non lo sono mai...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mauro, infatti domani andro' a provarla.

 

Sicuramente questa e' molto piu' bella e rifinita della EH.

L'unico mio dubbio e' nel caso la volessi rivendere piu' avanti non so se puo' essere una nota positiva( a livello economico e di richiesta) avere un'edizione limitata oppure una da "batteria" come la EH.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mauro, infatti domani andro' a provarla.

 

Sicuramente questa e' molto piu' bella e rifinita della EH.

L'unico mio dubbio e' nel caso la volessi rivendere piu' avanti non so se puo' essere una nota positiva( a livello economico e di richiesta) avere un'edizione limitata oppure una da "batteria" come la EH.

Il discorso sulla valutazione di una LTE e' articolato

Prima di tutto bisogna stabilire se e' una LTE con peculiarita' costruttive o storiche che la differianziano sostanzialmente dal modello simile ma non LTE, in questo caso, SE il mercato dell'usato lo recepisce, il valore puo' aumentare

Se invece trattasi di LTE senza sostanziali peculiarita' costruttive o storiche, ovvero e' una mera operazione commerciale del Costruttore... il fatto che sia LTE non da alcun surplus sul suo valore commerciale

 

Alla fine di tutto, pero', quello che muove l'ago della bilancia da una parte o dall'altra e' sempre la VOGLIA dell'acquirente nei confronti di quella LTE usata

Link to comment
Share on other sites

Be...il discorso non fa una piega.

 

L'unica differenza a quanto pare tra la EH e la LTE e' la seguente. La LTE presenta fondo fasce in acero marezzato , mentre la EH è in acero fiammato.

 

Oltre ad avere anche dei profili madreperlati che la rendono + bella alla vista...

post-64222-057065900 1395412888_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Be...il discorso non fa una piega.

 

L'unica differenza a quanto pare tra la EH e la LTE e' la seguente. La LTE presenta fondo fasce in acero marezzato , mentre la EH è in acero fiammato.

 

Oltre ad avere anche dei profili madreperlati che la rendono + bella alla vista...

 

 

una piccola nota, non per fare il precisino con te ma una curiosità per tutti (quelli ai quali può interessare [biggrin] ) :

voi magari lo sapevate già ma io ho scoperto solo recentemente che nel mondo dei legni per liuteria quello che noi normalmente chiamiamo fiammato sarebbe il marezzato, mentre il fiammato è il normale plain che con quelle "onde" sembra che disegni delle fiamme! [thumbup]

(ed il quilted è quilted [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Sul fiammato e il marezzato ci avevamo discusso per 15 giorni, con il grande Black ... senza arrivare ad una conclusione. Per me il marezzato è quello dei violini e delle classiche di pregio, quindi soprattutto rivolto ai legni con venatura molto fine ed evidente come l'abete.

Link to comment
Share on other sites

Sul fiammato e il marezzato ci avevamo discusso per 15 giorni, con il grande Black ... senza arrivare ad una conclusione. Per me il marezzato è quello dei violini e delle classiche di pregio, quindi soprattutto rivolto ai legni con venatura molto fine ed evidente come l'abete.

 

si vede che era moooolto tempo fa perché non la ricordo proprio! [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Chitarra acquistata!

UNA BOMBA! SIA DA SPENTA CHE ELETTRIFICATA (LR BAAGS DI SERIE)

STRACONTENTO DELL'ACQUIESTO...niente a che vedere con la Jumbo.

 

grazie a tutti.

Ottimo, pero' adesso devi pagare la cagnotta e pubblicare un servizio fotografico degno delle nozze delle Jolie

Link to comment
Share on other sites

Ah ah...si il primo allegato non e' andato a buon fine!

 

E vi posso assicurare che si vede malissimo da questa foto...piu' tardi ne posto una migliore.

 

Che vi devo dire...e' bellissima e soprattutto ha un suono da far impallidire...ne ho provate un bel po sabato mattina ma questa...questa era lei. :-)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...