Jump to content
Gibson Brands Forums

SONDAGGIO


DiegoR8

Recommended Posts

Stavo pensando che mi piacerebbe conoscere la vs. opinione su che chitarra (preferibilmente Gibson) acquistereste con un budget diciamo tra i 5000 e i 10000 € (eh lo so, la forchetta è un po' larghina ma non è detto che la chitarra dei sogni costi una fortuna, cioè sopra i 10000 € [biggrin]).

Poi se sforate va bene lo stesso (le burst però sono escluse eh...); diciamo che potrebbe considerarsi un "investimento" che unisca l'utile al moooolto dilettevole.... [rolleyes]

 

Comincio io: potenzialmente mi piacerebbe una collector's choice tipo "shanks" o anche la "spoonfull" in stretta competizione con la '59 Joe Perry... (e già mi sa che ho sforato con quest'ultima)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Man, premetto che uno con i suoi soldi ci fa quello che gli pare, ma devo dirti che io personalmente non spenderei mai 5'000 (o piu') euro per una chitarra... sorry. [biggrin]

Con queste siamo ben oltre al concetto di strumento musicale... sono oggetti di lusso; voglio dire 5 mila euro sono 10 milioni di lire... 10 mila euro sono 20 milioni di lire (!)... per una chitarra??? :blink:

Gli "investimenti" poi secondo me sono altri e sinceramente, per come la vivo io, mi compro una chitarra se voglio togliermi una soddisfazione, come quando vado a fare un viaggio... se voglio fare un investimento invece vado in banca. Così, tanto per parlare eh... [smile]

Link to comment
Share on other sites

Io probabilmente, se proprio proprio dovessi concedermi sto lusso, punterei su una cosa più "custom" nel vero senso della parola.

 

Andrei da un liutaio, di quelli bravi, e mi farei fare una bella elettrica, magari da progettare insieme, e perché no - visto il margine della cifra - con qualche legno esotico [wink] da handpick-are personalmente come fanno vedere sui video dei custom shop =P~

Link to comment
Share on other sites

Per me ognuno con i suo soldi ci fa quello che vuole ed ogni giudizio altrui e' rompimento di zebedei non richiesto, se l'emozione che provo giustifica la spesa fatta posso anche metterci 10.000€ per una chitarra, cosi' come per un orologio od una macchina fotografica

Detto qiesto sarei moooooolto indeciso tra una Les Paul di liuteria di un famosissimo liutaio canadese di cui ho recentemente seguito la realizzazione di un'autentica opera d'arte oppure una Don Felder oppure una John Walsh oppure una Page 2

 

P.S.:per ben due volte ho investito in banca ed in entrambi i casi mi sono ritrovato solo con delle belle confezioni di Uniplus al Peperoncino Trinidad

 

P.S.:tanto oggi non posso piu' comprare niente ahahah

Link to comment
Share on other sites

Mah diciamo che come hai detto è una bella forchetta ammesso di averli quei soldi sinceramente non saprei ...magari opterei per 2 da 5000 piuttosto che 1 da 10000, sicuramente andrei su qualche anniversario tipo questa!

 

Io invece sono per trattar bene le cose ovvero le chitarre le compro sicuramente per suonarle, per passione ed è logico che è nel mio interesse manutenerle e trattarle il meglio possibile, poi se fra 20 anni mi ritrovo un Gibson che vale un po' di soldi mica fa schifo.

 

Quindi a mio avviso ci sta sia il fatto di comprarle per suonarle, sia il fatto di prestigiosità che magari nel tempo si rivaluta.

 

Quindi trattale bene e fateci attenzione, venerdì sera in un live ero disperato !! locale molto piccolo e spazi super ristretti persino per poggiare una custodia, non vi dico che fatica per riportare a casa lo strumento senza botte o colpi ma alla fine è andato tutto bene.

 

Un giorno magari quando la venderò o regalerò a qualche discendente sarà bella come il primo giorno in cui la presi magari con l'hardware sbiadito pickup rigati ma saprà ruggire bene anche fra 40 anni, e se poi vale un bel po' mica male !

 

PS: sono uno di quelli che gira la cintura dei pantaloni per evitare graffiti sul body!! [biggrin] ho 2 vespe con 40 anni sulle spalle girano una meraviglia, e se valgono qualcosa meglio per me![biggrin]

 

 

PS2: Jules COMPLETAMENTE d'accordo su banche e assicurazioni! [crying] meglio un Gibson o fender o PRS e quant'altro.

Link to comment
Share on other sites

secondo me, qualsiasi sia la tua scelta, dovresti prima provarla e confrontarla con tutte le altre (vista la cifra).

magari una C Choice da 10 000 euro potrebbe suonare peggio di una 59 da 5000 euro..o magari uguale.

non sempre tutte le ciambelle riescono col buco.

 

comunque io sceglierei una 59 o una 60 vos usata che suonano comunque in maniera perfetta e risparmierei 6500 euro :)

Link to comment
Share on other sites

beh, se con 10.000 euro prendi una '59 (anche non famosa) prendine una anche per me che ti faccio il bonifico! [biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

Quella vera penso non uscirà più da casa perry !!! E compare anche in " The beauty of The Burst". Ma laversione custom shop e' veramente figa l!!!! La prenderei al volo

358299i.jpg

Link to comment
Share on other sites

Questa!

 

77os.jpg

 

si, questa Pearly Gates VOS è attualmente in vendita nel range proposto da Diego :D :D

 

e non sapete quanto ho sbavato solo guardando le foto...

 

 

 

Se invece parliamo di sogni "realizzabili" prima o poi una historic '57 reissue black beauty me la vorrei fare :)

Link to comment
Share on other sites

Io mi farei fare da un liutaio di quelli veramente capaci una explorer modello custom (purtroppo mai esistito, che io sappia, nella produzione gibson), con top in acero spalted flame in finitura natural, manico e corpo in koa figurato, tastiera in ebano con intarsi in madreperla e tutte le parti solitamente in plastica con legno di essenza a seconda di cosa si combini meglio con i colori degli altri legni. Paletta reverse. Al manico un p90 e un humbucker al ponte. Un sogno con cui, poi, sarei apposto.. Abbastanza impossibile..

Link to comment
Share on other sites

Questa!

 

77os.jpg

 

si, questa Pearly Gates VOS è attualmente in vendita nel range proposto da Diego :D :D

 

e non sapete quanto ho sbavato solo guardando le foto...

 

 

 

Se invece parliamo di sogni "realizzabili" prima o poi una historic '57 reissue black beauty me la vorrei fare :)

 

 

Veramente bella !!!!!

jzwlc6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io mi farei fare da un liutaio di quelli veramente capaci una explorer modello custom (purtroppo mai esistito, che io sappia, nella produzione gibson), con top in acero spalted flame in finitura natural, manico e corpo in koa figurato, tastiera in ebano con intarsi in madreperla e tutte le parti solitamente in plastica con legno di essenza a seconda di cosa si combini meglio con i colori degli altri legni. Paletta reverse. Al manico un p90 e un humbucker al ponte. Un sogno con cui, poi, sarei apposto.. Abbastanza impossibile..

 

 

Oddio, ad aver tali disponibilità per gli hobbies personalmente ci sarebbero altri 2 sogni proibiti:

 

- Un'Explorer fatta da Kenneth Lawrence una macchina da Metal tutta estetica, corpo e manico in mogano Honduras e top, tastiera e paletta in ebano macassar, con ovviamente inlay in madreperla personalizzato.

 

- Una Embrace fatta da Frank Hartung, magari con corpo e manico in koa con top, schiena ed headstock in quilted maple e la tastiera in snakewood, una robetta da farmi svenire solo alla vista:

 

09-10-9-1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Tutta robina che ha una svalutazione che tende a +infinito.

 

Io invece mi accontenterei di una bella '59 o '60 NON FIRMATA ma glossy, finitura che è diventata più rara da trovare sul patrio suolo di un unicorno nero...

Link to comment
Share on other sites

Tutta robina che ha una svalutazione che tende a +infinito.

 

Io invece mi accontenterei di una bella '59 o '60 NON FIRMATA ma glossy, finitura che è diventata più rara da trovare sul patrio suolo di un unicorno nero...

Giusto, ma è pure vero che se mi facessi costruire una chitarra personalizzata non sarebbe sicuramente per rivenderla.. Me la autocostruirei pure, se il koa non costasse cosi tanto e ben sapendo che il risultato sarebbe comunque molto distante da quello di un liutaio.. E anche li la svalutazione tenderebbe all'infinito..

Link to comment
Share on other sites

Tutta robina che ha una svalutazione che tende a +infinito.

 

Io invece mi accontenterei di una bella '59 o '60 NON FIRMATA ma glossy, finitura che è diventata più rara da trovare sul patrio suolo di un unicorno nero...

 

eh ma tanto è giusto per sognare :) se considero le mie abilità da chitarrista già tutto il gear a mia disposizione è troppo :D :D

tanto è vero che se accumulassi 10k da spendere in divertimento mi farei un bel tour australia-giappone o in america ;)

 

PS: i liutai "famosissimi" forse non sono proprio investimenti a perdere, sicuramente ci perdi molto rispetto ad uno strumento di marca e modello noto ma non penso sia impossibile piazzarli ad un prezzo decente. Come eccezione che conferma la regola, potrei citare il caso "Blackmachine", chitarre di liuteria inglese apprezzatissime i cui prezzi sono schizzati alle stelle (si parla di cifre dai 15 ai 18 mila dollari per i modelli più in voga) quando il liutaio che le produceva ha deciso di chiudere gli ordini.

Certo che, imho, se uno si fa fare una chitarra di liuteria a questi prezzi, non penso che guardi tanto al fattore "rivendibilità".

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che la cosiddetta "chitarra di liuteria" dovrebbe arrivare alla fine di un percorso in cui il musicista sa esattamente cosa vuole.

Per esperienza personale, posso garantirvi che almeno il 90% di coloro che ordinano chitarre custom e semicustom(dove per semicustom intendo anche lo strumento autoassemblato con i pezzi Warmoth) purtroppo non rientra in questa casistica. Alla fine si trova tra le mani uno strumento che finisce inevitabilmente sul mercato entro poco tempo con conseguente svalutazione stratosferica.

Ecco perché io di principio sono contrario agli strumenti custom ritagliati sulle specifiche di chi li ha ordinati.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...