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Gibson Brands Forums

SONDAGGIO


DiegoR8

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Oro. Sinceramente non so spiegarmene le ragioni ma è esattamente quello che ho visto fare a chitarristi non di grande esperienza; concordo completamente.

 

 

Secondo me è un po' una moda recente... ultimamente su vari forum, per esempio, si legge spesso che le Fender fanno cagare e così via tutti a farsi le assemblate con i pezzi Warmoth, MJT, Monster Relic, ecc... che a sentire loro fanno vergognare anche le Custom Shop...

Mah... sarà che io sono fortunato (o forse di bocca buona), fatto stà che tutte le Fender che ho avuto, in maggior parte modeste messicane, mi sono sempre andate piu' che bene.

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ma è esattamente quello che ho visto fare a chitarristi non di grande esperienza

 

Anche quelli con esperienza rientrano in questa casistica. Posso citare ad esempio due chitarristi che conosco, militanti in gruppi italiani di grido, che hanno ordinato strumenti custom a noti artigiani:

 

- Il primo è stato sei mesi a definire le specifiche della chitarra("vorrei un ibrido fra Stratocaster e Jazzmaster con humbucker che al caso possa suonare anche come una Telecaster"...), poi messo davanti alla domanda fatidica("DECIDITI") ha abbandonato il progetto per poi riapparire qualche mese dopo con uno strumento di un altro artigiano - completamente diverso dalle specifiche richieste - che per altro ha utilizzato per un solo tour per poi liberarsene.

 

- Il secondo è partito con una Stratocaster("io suono solo Fender, mi piacciono le Fender, mi porto a letto solo le Fender") ed alla fine impugna una simil-strat in mogano con due humbucker non splittabili...

 

[crying]

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Secondo me è un po' una moda recente... ultimamente su vari forum, per esempio, si legge spesso che le Fender fanno cagare e così via tutti a farsi le assemblate con i pezzi Warmoth, MJT, Monster Relic, ecc... che a sentire loro fanno vergognare anche le Custom Shop...

Mah... sarà che io sono fortunato (o forse di bocca buona), fatto stà che tutte le Fender che ho avuto, in maggior parte modeste messicane, mi sono sempre andate piu' che bene.

 

Straquoto.

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... ma no dai... sta "moda" della chitarra customizzata da millemila euri che poi ti restava sul groppone c'era già quand'ero ragazzino io un secolo fa... ne ho visti di VERI obrobri irrivendibili...

 

... il discorso delle assemblate MJT o Warmoth è BEN diverso, perché si tratta di strumenti che alla fine non strapaghi, con buoni legni, dandoti la possibilità di personalizzare un po' lo strumento (Tele o Strato che sia) quanto a legni, manico meccaniche e quant'altro... oltretutto la rivendibilità è pure buona....ergo ben vengano va'!

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Il problema è che la cosiddetta "chitarra di liuteria" dovrebbe arrivare alla fine di un percorso in cui il musicista sa esattamente cosa vuole.

 

Anche io la penso esattamente come te.

Apparte i "sogni" postati prima, che ritengo siano più gioielli da mostra che chitarre (infatti le bramo da appassionato e non da musicista), la chitarra VERAMENTE custom build deve essere come un tatuaggio, devi sapere cosa vuoi, come lo vuoi, dove lo vuoi e devi essere consapevole del fatto che, nel caso, non sarà facile sbarazzartene :)

 

@Mat: "L'ibrido Jazzmaster" è per caso tutta rossa con minihumbuckers? :)

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Mat: "L'ibrido Jazzmaster" è per caso tutta rossa con minihumbuckers? :)

 

No, quell'ibrido non si è mai realizzato, perché è difficile entrare nella testa della gente, specie quella con idee ben confuse...

Quella che poi si è fatto fare da un artigiano locale è una chitarra particolarissima e completamente diversa da ciò che chiedeva all'inizio e che, personalmente, non vorrei neanche per andare in bagno...

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Si l'ABR è girato.

Comunque, già non amo i fiammati, figurati i quilted [biggrin]

Guarda che signorina qui per 600 euro: http://www.vintageandrare.com/product/Gibson-Les-Paul-Studio-2007-White-40439 :rolleyes:

 

in effetti per quella cifra porti a casa una dama bianca (?, in questi giorni ho già sentito 'sta roba... tipo "...avrei una bagaglio a mano con qualche kilo di roba dentro, fa niente?...")di tutto rispetto!!!

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Ahaaaa! però qualcuno mi deve spiegare questa:

 

http://www.ebay.com/itm/1982-ALL-GOLD-Gibson-Les-Paul-Standard-GoldTop-30th-Anniversary-w-HSC-1957-/121299400518?pt=Guitar&hash=item1c3e01f746

 

perché è talmente diversa da questa:

 

http://www.ebay.com/itm/1982-Gibson-Les-Paul-30th-Anniversary-Gold-Top-GIE0282-/330935019131?pt=Guitar&hash=item4d0d43a67b

 

che mi fa addirittura pensare ad un tarocco (la prima) anche se non ho le competenze necessarie per confermarlo al 100% [crying] [crying]

 

Devo dire che anche un GT mi piacerebbe assai assai assai...

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Attento che la prima è una ALL GOLD. Sana, comunque.

 

eh, ho visto... ma il seriale così grande e le meccaniche e la mancanza degli indicatori (non so come definirli) sotto le knob sono tutti conformi alla versione? [confused]

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Attento che la prima è una ALL GOLD. Sana, comunque.

Sei sicuro che sia sana Gianni ?

La vera All Gold dell' 80 che ho avuto era una Custom, non aveva gli Speed ed essendo Anniversary aveva la placchetta con il numero dell'esemplare sul retro paletta sotto il seriale

 

Questa non una R8 AllGold comunque con i pots cambiati, mancanza puntatori ?

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Buh per sana intendo che secondo me non è un tarocco.

Per il resto ( cosa intendi per Custom, una LPC o CS? ) non ci trovo niente di male, quindi cedo la palla. Di cose non troppo coerenti storicamente ne abbiamo già viste, senza contare le possibili sostituzioni post vendita. Del resto noto solo adesso che il ponte monta selle in nylon.

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Quella 30th anniversary lì è sanissima, l'inserzionista secondo me l'ha erroneamente indicata come "1957", in realtà non è che fosse proprio così, la 30th anniversary dell'82 era una Standard in finitura Goldtop con Tim Shaw e intarsio 30th anniversary, effettivamente mancano i pointers ma la cosa in sè e per sè non vuol dire niente, il seriale invece è decisamente in linea con il font usato per le 30th, mancano però i Tim Shaw e la custodia non penso proprio sia originale.

Per chiudere, di All Gold ne hanno fatte molte, anche non Les Paul (mi è capitato per dire di vedere una 335 così), così come le facevano pure negli anni '50! [thumbup] [thumbup]

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Quella 30th anniversary lì è sanissima, l'inserzionista secondo me l'ha erroneamente indicata come "1957", in realtà non è che fosse proprio così, la 30th anniversary dell'82 era una Standard in finitura Goldtop con Tim Shaw e intarsio 30th anniversary, effettivamente mancano i pointers ma la cosa in sè e per sè non vuol dire niente, il seriale invece è decisamente in linea con il font usato per le 30th, mancano però i Tim Shaw e la custodia non penso proprio sia originale.

Per chiudere, di All Gold ne hanno fatte molte, anche non Les Paul (mi è capitato per dire di vedere una 335 così), così come le facevano pure negli anni '50! [thumbup] [thumbup]

 

 

probabilmente è così e i particolari sono dovuti alla diversa finitura... comunque aggiungo postando un altro link:

 

http://www.tfoa.eu/the_store/index.php?target=products&product_id=34259

 

e osservo che la AllGold ha la cover jack plate in plastica mentre le altre due l'hanno in metallo; poi il font secondo me è diverso dalle altre due (che sono decisamente simili) ma è possibile che derivi proprio dalla necessità di imprimerlo su vernice dorata... il logo Gibson infine è veramente rovinato (ma questo non vuol dire niente) e la custodia decisamente non è originale.

 

Ah, anche le meccaniche sono diverse ma non conosco la specifica (mi sembra Kluson per le gold top ma per la all gold non so)

 

Ho letto che le 30th potevano nascere sia con il manico in 3 pezzi che singolo, giusto così a titolo informativo...

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Buh per sana intendo che secondo me non è un tarocco.

Per il resto ( cosa intendi per Custom, una LPC o CS? ) non ci trovo niente di male, quindi cedo la palla. Di cose non troppo coerenti storicamente ne abbiamo già viste, senza contare le possibili sostituzioni post vendita. Del resto noto solo adesso che il ponte monta selle in nylon.

Una LPC e non aveva i TS ma i TT, ne parlammo proprio io e te se ricordi

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Ulalà Gianni posta belle cose :) un ragazzo che suona con me era interessatissimo proprio a quel modello (studio awcon tastiera in ebano) e quindi abbiamo contattato il venditore che ci ha detto che la spedizione non sarebe un problema e che con 40 euro fanno tutto loro con dhl.

Mi sorgono 2 dubbi che spero mi aiuterete a risolvere :)

1) con questo tipo di spedizione dobbiamo prendere in considerazione anche le spese di dogana che verranno addebitate al corriere? Oppure no, dato che l'oggetto si trova in europa?

2) il diritto di recesso vale anche per le spedizioni internazionali?

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