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Gibson Brands Forums

SONDAGGIO


DiegoR8

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Ulalà Gianni posta belle cose :) un ragazzo che suona con me era interessatissimo proprio a quel modello (studio awcon tastiera in ebano) e quindi abbiamo contattato il venditore che ci ha detto che la spedizione non sarebe un problema e che con 40 euro fanno tutto loro con dhl.

Mi sorgono 2 dubbi che spero mi aiuterete a risolvere :)

1) con questo tipo di spedizione dobbiamo prendere in considerazione anche le spese di dogana che verranno addebitate al corriere? Oppure no, dato che l'oggetto si trova in europa?

2) il diritto di recesso vale anche per le spedizioni internazionali?

 

1) No, se la spedizione arriva da un Paese dell'Unione Europea non si deve pagare niente di dogana;

2) Sì, se acquisti da un negozio vale il diritto di recesso, alcuni negozio lo prolungano, un paio di anni fa ho acuistato una chitarra in Uk e invece dei canonici 10 giorni per il recesso ho avuto 30 giorni; se acquisti da privato invece non esiste recesso;

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Entro la UE non c'è dogana, tranquillo.

Occhio alle spese di spedizione che sarebbero a vostro carico nel caso di restituzione, e che sarebbero salate ( ho rispedito una CUSTODIA in Germania e mi è costato 50 euro ... ).

Comunque, per come è tenuta, mi sembra un affarone ... ci avrei fatto un pensiero pure io.

 

ps. Non so come mai ma questa penso possa piacere al pard ... [biggrin]

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Entro la UE non c'è dogana, tranquillo.

Occhio alle spese di spedizione che sarebbero a vostro carico nel caso di restituzione, e che sarebbero salate ( ho rispedito una CUSTODIA in Germania e mi è costato 50 euro ... ).

Comunque, per come è tenuta, mi sembra un affarone ... ci avrei fatto un pensiero pure io.

 

Io spero proprio che la cosa con il mio amico vada in porto anche perchè fino ad ora non avevamo trovato nulla a meno di 800 euro (da privati e mai da negozio) + viaggio, altrimenti rischio seriamente di cascarci.

Quindi devo convincerlo e dissuadermi allo stesso tempo :)

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Comunque, per come è tenuta, mi sembra un affarone ... ci avrei fatto un pensiero pure io.

 

ps. Non so come mai ma questa penso possa piacere al pard ... [biggrin]

 

[biggrin] Nerona a parte, comunque, la Studio mi avrebbe tirato di brutto, proprio per quell'ebano sulla tastiera, oltre al bianco che fa sempre un figurone. Se ti ricordi ho corso dietro a una '95 così, tempo fa giù per Vicenza mi pare, a 550 euri (!), trovata su Ebay annunci e soffiata perchè un tanàno vicino di casa che lo teneva sulle corde da tempo, quando ha sentito che c'era un altro che gli interessava, si è fiondato a portarsela a casa. <_<

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adoro il rubino vinoso! Ne vende una Nitronory dell'83 mi sembra... Però 3k!!!

ah mi fermerò al teroldego rotaliano, magari Mauro mi può dare una dritta sulla marca da scegliere...

 

@Raiden: ehi Ma', ehi Ma' look it's me! A me load e reload sono piaciuti [laugh]

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  • 3 weeks later...

E di una bella EDS 1275 che mi dite?

 

Cerca cerca sul forum ma non ne parla nessuno... un negoziante, che spingeva per la Jimmy page, mi ha detto che la EDS ha avuto seri problemi di "instabilità/distacchi" del ponte perché progettata male... [scared] Ma veramente????

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Ascolta: e poi cosa te ne fai? Sono 40 anni che nessuno si sogna di usare un trumone del genere, salvo per fare scena.

 

 

Eh, lo so... la volevo prendere prima della Heritage poi ho fatto lo stesso pensiero tuo... anzi, l'ho anche provata ed estremamente scomoda!

Però, però, però... mi tira un casino, anche solo per farci Hotel California [biggrin]

 

Ma 'sta storia del ponte è vera?

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Mah, il ponte (o meglio, i ponti) sono 2 normali ABR (o Nashville se di produzione odierna), non vedo come possano staccarsi se non quando si levano le corde.

 

Forse si alludeva al tailpiece che da quello che vedo non è uno stopbar... all'apparenza sembrerebbe qualcosa di più fragile. Pero oh, se mr. Page non ha mai avuto problemi... :rolleyes:[biggrin]

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Se vuoi prenderti una EDS-1275 vai sulla nuova versione Epiphone che uscirà verso Giugno(è stata presentata a Francoforte).

 

Quello che ti ha detto il negoziante è un'emerita cazzata. Anche per quanto riguarda i tailpieces: la EDS monta gli "anchor" che sono avvitati al body...

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Se vuoi prenderti una EDS-1275 vai sulla nuova versione Epiphone che uscirà verso Giugno(è stata presentata a Francoforte).

 

Quello che ti ha detto il negoziante è un'emerita cazzata. Anche per quanto riguarda i tailpieces: la EDS monta gli "anchor" che sono avvitati al body...

 

si, sono convinto anch'io; parlava del tailpiece comunque, ho scritto male. Quello del manico da 12 avrebbe avuto presunti problemi di sollevamento o rottura a causa della tensione eccessiva. Mah! Non credo che alla Gibson siano così sprovveduti da sottodimensionare un particolare meccanico del genere...

piuttosto, perché toglierla dal mercato? Infruttuosa e basta?

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si, sono convinto anch'io; parlava del tailpiece comunque, ho scritto male. Quello del manico da 12 avrebbe avuto presunti problemi di sollevamento o rottura a causa della tensione eccessiva. Mah! Non credo che alla Gibson siano così sprovveduti da sottodimensionare un particolare meccanico del genere...

piuttosto, perché toglierla dal mercato? Infruttuosa e basta?

 

Le Gibson EDS-1275, EMS-1235(mandolino+6 corde) e EBS-1250(basso+6 corde) sono sempre stati strumenti realizzati su ordinazione, fuori dai cataloghi ufficiali(e se ci sono entrati è stato solo per breve tempo). Ancora oggi vengono realizzati dal Custom Shop su richiesta(edizioni particolari a parte). I manici a corde raddoppiate, specialmente con paletta inclinata, hanno sempre sofferto di tensioni elevate e non era infrequente che le stesse palette saltassero, specialmente a causa di "botte" con lo strumento accordato in pitch. Ecco perché con quel genere di oggetti anche la scelta delle corde è molto importante(ai tempi dei tempi, quando gli artisti iniziarono ad usare le corde roundwound con elevata tensione tipo Rotosound, era d'uopo accordare un tono sotto...). Ti posso citare l'esempio che Greg Lake mi ha raccontato qualche mese fa quando l'ho incontrato in camerino dopo il concerto di Firenze: il suo iconico basso Alembic Scorpion 8 corde soffrì proprio della rottura della paletta a causa della tensione, e pensare che il manico era un laminato di 7 pezzi di legno esotici!

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Le Gibson EDS-1275, EMS-1235(mandolino+6 corde) e EBS-1250(basso+6 corde) sono sempre stati strumenti realizzati su ordinazione, fuori dai cataloghi ufficiali(e se ci sono entrati è stato solo per breve tempo). Ancora oggi vengono realizzati dal Custom Shop su richiesta(edizioni particolari a parte). I manici a corde raddoppiate, specialmente con paletta inclinata, hanno sempre sofferto di tensioni elevate e non era infrequente che le stesse palette saltassero, specialmente a causa di "botte" con lo strumento accordato in pitch. Ecco perché con quel genere di oggetti anche la scelta delle corde è molto importante(ai tempi dei tempi, quando gli artisti iniziarono ad usare le corde roundwound con elevata tensione tipo Rotosound, era d'uopo accordare un tono sotto...). Ti posso citare l'esempio che Greg Lake mi ha raccontato qualche mese fa quando l'ho incontrato in camerino dopo il concerto di Firenze: il suo iconico basso Alembic Scorpion 8 corde soffrì proprio della rottura della paletta a causa della tensione, e pensare che il manico era un laminato di 7 pezzi di legno esotici!

 

 

interessante, insomma le possibilità di rottura sono, diciamo, più probabili o è possibile eliminarle con una scelta accurata delle corde e/o dell'accordatura?

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Si possono notevolmente ridurre con la scelta delle corde. Ad esempio io non monterei MAI(ed infatti non lo faccio [biggrin] ) delle D'Addario roundwound su una 12 elettrica, perché quella marca produce corde già con una tensione superiore alla media. Di solito monto delle Pyramid flatwound, che sono morbidissime.

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