Jump to content
Gibson Brands Forums

Rifinitura tastiera 335


bb_blues

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

la prima cosa che notai sulla prima 335 che ho posseduto erano i colpetti di lima sui bordi dei tasti residuali della lavorazione del binding. Tuttavia sul momento ho pensato si trattasse di una lavorazione approssimativa sul mio strumento, tuttavia ho riscontrato la stessa cosa anche sulla attuale 335 ovvero la '63 Memphis. Mi viene spontaneo domandarmi come mai nessuno provvede alla levigatura della tastiera al termine della lavorazione? Oltretutto al tatto si sentono le micro scalanature oltre ad essere brutte esteticamente. Ho notato questa cosa su altre 335 anche di anni passati e mai sulle LP dove oltretutto la grana del palissandro risulta più compatta ed omogenea. Inoltre ho qualche riserva proprio sul tipo di palissandro utilizzato, dato per scontato che è Indiano (è grasso e poroso) quasi invidio la lavorazione delle tastiere che ho sulle Epiphone dalla trama sottile e compatta. Voi che ne pensate?

 

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lorenzo,

 

Confermo quello che dici anche per il mio caso, con la ES-339 (che da quanto mi risulta è prodotta nello stesso stabilimento CS).

Se non altro, in qualche modo mi consola il fatto che questa "imperfezione" la si riscontri in tutti gli strumenti di quel tipo, vuol dire che è una cosa dovuta al processo di lavorazione, e non un difetto specifico di un esemplare. Per quanto poi, ad una valutazione estemporanea, anche il sottoscritto lo classificherebbe come un difetto.

Ti dirò, sulla mia chitarra si vedono solo da vicino, ma per fortuna non si sente niente mentre suono. A me personalmente basta che lo strumento suoni, finché si tratta di piccoli dettagli estetici non mi preoccupo.

Certo, capisco come si sente una persona che compra uno strumento di una certa cifra, per poi ritrovarsi certe sbavature estetiche anche non proprio piccole..

 

Il palissandro della mia è piuttosto compatto e omogeneo nel colore, quello della mia studio del '95 è invece un po' più striato, e le venature sono più evidenti.

Link to comment
Share on other sites

E' un vizio, da quando comprai la Custom sx e ve li trovai su, che su ogni Gibson che trovo in giro spilucco sull'overbinding per vedere com'è la rifinitura, e confermo anch'io il trovarvi frequentemente la scalinatura tra un fret e l'altro specie verso il manico alto, data presumibilmente da passaggi saltanti della lama del cutter, che mi risulta usano per questo tipo di finitura. Vero è che (lo dico perchè ho fatto anch'io qualche tastiera overbinding) non è così semplice e scontata la pulizia su questo tipo di operazione, ma effettivamente su roba da due K in su, un quarto d'ora in più di attenzione su un lavoro così potrebbero anche spendercelo.

Link to comment
Share on other sites

Come ho scritto in precedenza non sono un conta chiodi e non mi fisso su queste cose...anzi...tuttavia sono rimasto infastidito dalla sensazione al tatto sui semi barrè, ho risolto comunque utilizzando la "gomma da modellismo" ovvero una gomma leggermente abrasiva che si utilizza per togliere i graffi dai modellini...ho lisciato leggermente i primi 4 tasti nei punti vicino al binding. Torno comunque a ribadire che a mio avviso non è proprio il massimo della vita su di una chitarra da 3200€!! Se penso a come è lavorata la mia Fender CS '65 non c'è paragone alcuno...sono due pianeti diversi! Comunque sia...non sono questi i problemi su uno strumento...in rete si vedono orrori peggiori!

 

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

Del resto, caro Mauro, se questo è risultato poi vero, resta assai difficile stupirsi ...

 

...in rete si vedono orrori peggiori!

 

E infatti questa sporca storia non mi è andata giù quando l'ho vista, non mi va giù adesso, e dubito che mi andrà giù anche in futuro.

 

DSC03253.jpg

Link to comment
Share on other sites

Da questo punto di vista la politica di Fender è più onesta e trasparente! Paghi una standard per quello che vale e per come è fatta e Fender te lo dice pure! Con 900€ ti porti a casa legni non selezionati, cablaggi col filo della luce e componenti hardware che lasciano il tempo che trovano...ma almeno uno lo sa! Con Gibson anche una cagata da 900€ ti viene presentata come alta liuteria, come qualcosa di inarrivabile quando tutti sanno benissimo che per 900€ di Gibson compri il peggio del peggio che possa esserci! Allora sarebbe più onesto e chiaro dichiarare che sotto i 4000€ siamo su livelli medi e via via a scendere fino al compensato. Si ok, io sono soddisfatto di come suona la mia 335...sicuramente una grande chitarra ma non una chitarra da 3000€...se poi dalle saldature ai condensatori siamo a livelli di sottomarca cinese!

 

L.

Link to comment
Share on other sites

...se poi dalle saldature ai condensatori siamo a livelli di sottomarca cinese!

Quei condensatori probabilmente andranno pure benissimo, ma farli passare per quello che non sono, rivestendoli con un guscio, approfittando della voglia di vintage superficiale ed ignorante che c'è in giro, è degno della migliore commedia napoletana [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Rick, la tua di quando è?

Se di produzione recente è difficile che, una volta venuto fuori l'inghippo, abbiano continuato a perpetrare la truffa; anche se vi sarà stato probabilmente un tempo di "latenza"

 

Eh la mia ci casca dentro in pieno, è del 2007 (Va per i dieci anni, la bimba [thumbup] )

 

Non che questa cosa mi faccia dire "oh cavolo, se prima suonava bene ora che lo so..suona da schifo", anzi, però questa particolare truffa (perchè di Truffa si tratta) mi è sempre stata sulle balle...più dello scarso controllo qualità [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

Mah, questa presunta "onestà" Fender non ce la vedo, hanno appena presentato una "Master Designed"(ossia una chitarra pensata da un masterbuilder ma costruita dalla ciurma) da 5,400.00 US$ MSRP che ha un manico di una Am. Standard semplciemente reliccato e spacciato come " '50s" quando di " '50s" non ha niente. Alla fine i vari CS - dal momento che sfornano migliaia di strumenti l'anno - non sono altro che divisioni separate della produzione principale dedicate a modelli particolari. Non hanno niente di "Custom" a meno che uno non si faccia fare la chitarra su misura.

Link to comment
Share on other sites

[...]

Alla fine i vari CS - dal momento che sfornano migliaia di strumenti l'anno - non sono altro che divisioni separate della produzione principale dedicate a modelli particolari. Non hanno niente di "Custom"

 

Con la differenza che i prezzi sono rimasti "da custom" o pressapoco.. [bored]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...