Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul - manico slim taper]


Sanz92

Recommended Posts

Si appunto; magari prima di dare tutti 'sti giudizi lapidari, non circostanziati ed assoluti; del tipo: questo modello è una porcata, quest'altro suona peggio di quello, se non è pesante non suona, è meglio una piena, ecc... sarebbe meglio avere occasione di suonare a lungo e per bene le chitarre.

 

Fino a qualche tempo fa su questo forum si usava così [biggrin]

 

Ciao Arc, forse abbiamo una concezione diversa della chitarra perché io probabilmente a differenza tua e di altri del forum la vedo come un hobby e la suono da cani a casetta mia senza fare n'è serate n'è concerti quindi la prima cosa che guardo e che mi piaccia esteticamente e poi che suoni bene la somma delle due cose dice se la chitarra entra in casa mia o no, posso stabilirlo io questo o no !!!!

Se dico che per me è una porcata una chitarra ed è detto nel senso lato e non nel senso più estremo come forse lo hai inteso tu,resta pur sempre la mia opinione se a te piace non lo discuto ed è una tua opinione!!

Se poi vuoi che ti dica che la les paul più e leggera e meglio suona te lo dico pure ma ti posso assicurare che quelle che più appagano il mio orecchio alla fine erano quelle più pesanti sarà un caso ma alla fine dei conti è così ti piaccia o non ti piaccia!!!

Inoltre pensavo di condividere delle opinioni mie liberamente in questo forum ma mi sembra di avere il papà che mi rimprovera sempre come quando ha quindici anni combinavo delle minchiate!!!! Ora ne ho qualcuno in più

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 183
  • Created
  • Last Reply

oooh la! ci voleva qualcuno che lo dicesse! ne ho letti troppi di giudizi definitivi in questa discussione nei giorni precedenti.....

GRAZIE Arch! [thumbup]

(io mi sono astenuto perché non capisco una cippa e quindi è meglio che parli chi può! [biggrin] )

 

Guarda che se vuoi esprimere la tua idea lo puoi tranquillamente fare ,io non ho mai mangiato nessuno !!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Daniele, senza offesa, se ho detto che è quella con il manico migliore per me evidentemente non è come quello della mia traditional! E' sicuramente leggermente più sottile ed ha una lieve curvatura a "V" rispetto al mio che invece ce l'ha proprio a "C". E' anche vero che parliamo di custom shop le cui specifiche sono spesso irrilevanti perchè sono tutte simili ma diverse. Probabilmente è un caso ma il manico che si avvicinava di più al mio tra quelle chitarre era quello della 58! Sulla questione dell'accesso agli ultimi tasti continuate a dargli troppa importanza. A questo punto sarebbe stato meglio se non l'avessi detto per niente perchè la questione riguardava principalmente il manico. Poi che ho una percezione diversa degli ultimi tasti con il manico più sottile è un dato di fatto... Ma non così importante.. E' solo un pò meglio!

 

Nessuna offesa ma dal tuo primo post parlavi di accessibilità agli ultimi tasti solo per quello !!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

In effetti, anche io non capisco cosa Sanz stia cercando..

 

[...]

Il problema sta nel manico. Suono hard rock abbastanza pesante e il 50' non mi permette di essere completamente libero come vorrei nei fraseggi veloci e l'accesso agli ultimi tasti non è dei migliori.

 

Ora' date=' girando sul sito gibson non ho trovato neanche una sola les paul (che non fosse del custom shop... Non ho quel budget) che avesse di serie il[b'] manico 60 slim e il corpo pieno[/b] senza ne camere tonali oppure il cosiddetto modern weight relief. L'unica è la slash rosso corsa o vermillion che sarebbe perfetta se non per il fatto che nonostante sia un grandissimo fan di slash l'idea di avere il nome di un altro chitarrista sulla mia chitarra non mi esalta! [...]

 

Ora, io ho una R8 del 2007 (quindi col manico enorme, e non l'attuale più smilzo..lo sottolineo) e provengo da una Standard 2005 con manico '50s (come la tua Trad).

La prima ha corpo pieno, e con le Grover mi pesa 4 kg tondi. La seconda, con Grover e i 9 buchi mi pesava 4,1 kg. E i buchi non direi proprio che facciano suonare meno una chitarra [mellow]

 

L'R8 ha un manico e un neck joint veramente importante (poi mi spieghi come fa a risultarti più veloce un manico del genere piuttosto che un '50s della divisione USA, che è più smilzo)...

 

Ritengo di avere le mani mediamente grandi (se la apro, dalla punta del pollice a quella del medio, tirando una diagonale, misuro 21cm), e se suono l'R8 normalmente (cioè, non alla Slash con la chitarra sulla coscia ma tenendola ad altezza bacino) il XXII tasto faccio un pelo fatica a raggiungerlo e a "tirarlo" in bending (parlando di MI cantino/SI/SOL, dopo diventa anche inutile..).

Considera che il pollice mi si ferma all'altezza del XIV tasto, parallelo alla corda di MI basso, e col medio arrivo fino alla bobina del pickup, ma riesco a tirare XXII tasto di mi alto e si di un tono/un tono e mezzo, dopo diventa ostico.

 

Ma aldilà dell'esperienza personale...cos'è che in definitiva vorresti?

 

E trovare una Les Paul con un profilo di manico che non sia tondeggiante (o, al limite, asimmetrico -che io ti consiglierei di provare..-) ce ne vuole :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Questo è vero senz'altro però io ad esempio, se proprio l'ebano non si può avere piu sulle Custom, piuttosto che la richilite preferirei allora avere il palissandro o al limite un legno ecosostenibile tipo il granadillo o simile.

 

Ti hanno dato retta: proprio ieri da Tomassone è arrivata la Les Paul Custom VOS Ebony con la tastiera in palissandro... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ti hanno dato retta: proprio ieri da Tomassone è arrivata la Les Paul Custom VOS Ebony con la tastiera in palissandro... [biggrin]

 

Meno male speriamo che levino proprio da tutte le chitarre che fanno in gibson i top delle cucine (richelite) e che ci mettano del legno vero per le tastiere!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Meno male speriamo che levino proprio da tutte le chitarre che fanno in gibson i top delle cucine (richelite) e che ci mettano del legno vero per le tastiere!!!!!

Personalmente, una Custom con la tastiera in palissandro mi dice molto di imitazione cinese.

Link to comment
Share on other sites

Dato che se ne parlava nei giorni scorsi...

 

Stamattina, spinto dalla curiosità, ho fatto un giro da Lucky Music a Milano a vedere una delle famigerate 25 Les Paul Custom VOS con la tastiera in palissandro. Centrochitarre di Napoli ne ha una e a quanto pare pure Tomassone.

 

Quando il tizio che mi ha servito ha aperto la custodia la prima impressione è stata quella di avere davanti una "Maduro" VOS (ve la ricordate?), anche se dopo uno sguardo più attento ho realizzato che il colore era decisamente NERO (e non quella cacata di "dark chocolate").

A differenza di quella che si vede sul sito di Centrochitarre che ha l'hardware dorato antichizzato, questa le parti metalliche le ha cromate (sempre "aged").

Quanto alla tastiera: il palissandro scelto per questo esemplare è decisamente scuro, tant'è che pur non confondendosi con l'ebano (la differenza si vede) nel complesso si ha l'impressione di avere tra le mani una Custom "canonica".

Naturalmente ci ho fatto un "giro" ;)

Beh, che dire: provata su un combo ENGL valvolare, in pulito ha un suono molto rotondo e pieno, in distorto sbriciola i muri quanto a "pasta" sonora e sustain (monta i 490/498).

Insomma: una Custom coi cromosomi apposto! [thumbup] (Naturalmente per il MIO modo d'intendere una LPC...)

 

Ah, stasera non riesco ma magari nei prossimi giorni vi posto le 4 foto fatte con l'aifonne ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...