Jump to content
Gibson Brands Forums

...la dritta...


caligola

Recommended Posts

...ma quanto é difficile suonare insieme! Abbiamo avuto un culo della madonna di avere a disposizione uno stanzone moquettato e riscaldato di 60 mq che il mio compare tiene pulito ed ordinato in maniera maniacale; abbiamo la strumentazione adatta, nel nostro caso addirittura esagerata, eppure stiamo sempre a litigare "abbassa quá, alza de´lá..."

Chiunque ci viene a trovare ha da ridire sul volume troppo alto, io suono con un Vox AC4 a "tutta callara", il mio compare un Marshall 200w appena un pelo sopre lo 0,5, il basso, la batteria, la voce, insomma una caciara incredibile..

Qualche dritta per neofiti?

Link to comment
Share on other sites

Preso e posto che non detengo il sapere universale, e anche io ho i miei bei problemi in gruppo...iniziate a volumi bassi, bassissimi se necessario, in modo da sentire bene le stecche (e in modo da poterle correggere), lavorare sulle dinamiche (sopratutto il batterista. Le sue dinamiche, il suo tocco influenza l'andamento del pezzo, mentre ritengo che il tocco di chitarra e basso siano un po' più fini a se stessi, per certi versi. Comunque non meno importanti..), sul tempo.

Link to comment
Share on other sites

Se hai a che fare con persone ragionevoli non dovreste metterci chissà quanto a trovare i volumi giusti altrimenti ti tocca smadonnare in aramaico per far capire alla gente che radere al suolo la sala prove a suon di db non è che sia sintomo di bravura.

A volte mi sono ritrovato in sale prove da 15mq con chitarristi primedonne che sparavano la loro testata da 50w con il volume a ore 11/12... robe da ricovero per distruzione timpani, ma quella gente lì è meglio perderla piuttosto che trovarla.

 

Personalmente in sala taro gli strumenti in base a quanto picchia il batterista.

Quindi prima parte lui con un giro di una canzone, poi aggiungiamo il basso e regoliamo il volume, poi aggiungiamo la/le chitarre e regoliamo il volume e alla fine viene il cantante. In seguito il volume dei vari strumenti NON VIENE PIU' toccato. Se avete due chitarre provate il volume della chitarra solista (magari boostato tramite pedale) durante un solo e il gioco è fatto.

Certo che provare con un 200w e un 4w in una stanza da 60mq...

 

Infine, occhio all'accordatura di basso/chitarre che, IMHO, va fatta con lo STESSO accordatore ed ognuno accorda il proprio strumento picchiando sulle corde con la stessa forza di quando suona.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che spesso per risolvere il problema di volume dei vari amplificatori basta semplicemente inclinarli leggermente (magari posandoli al muro) in modo che il cono/coni siano diretti più o meno ad altezza busto.

Link to comment
Share on other sites

Il problema e' il volume troppo alto segui i consigli che ti hanno dato sopra; mentre se il problema e' di "volume troppo alto DA RIMBOMBO" cominciate a studiare come, dove e quanti cartoni porta uova attaccare a muri e soffitto e/o tendaggi piu' o meno pesanti posti davanti alle finestre (i vetri sono arcinemici del bel suono)

IMHO

Link to comment
Share on other sites

...effettivamente temo anch´io che il problema sia il volume, secondo me il mio vox spinge con i suoi 5 watt anche troppo... peró a meno il suono é molto meno avvincente...

Potrebbe essere anche forse la disposizione delle casse/ampli..

<a href=http://img842.imageshack.us/img842/5788/8l69.jpg' alt='8l69.jpg'> Uploaded with ImageShack.us[/img]

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho vissuto situazioni simili come tutti quelli che suonano in gruppo.

Avevamo un ampli da basso a terra, 2 amplificatori per chitarra un po' rialzati su un mobiletto e le casse per la voce più in alto e posso assicurarvi che quelli che venivano alle prove avevano una buona resa sonora dove ci sentivamo tutti bene, batteria inclusa ovviamente.

Il vostro problema probabilmente è la grande differenza fra gli amplificatori delle chitarre.

Un 200w a basso volume risulterà troppo cupo e quindi il tuo vox dal suono più aperto e al massimo della saturazione lo sovrasterà a parità di volume.

Se posso darti un consiglio regolate i volumi partento da quello della batteria e vedete come viene il mix allontanandovi dagli amplificatori.

Quando si suona in gruppo e si è circondati dagli amplificatori e dalla batteria è normale non avere un suono troppo omogeneo, il risultato migliore lo otterrà sempre l'ascoltatore esterno.

Link to comment
Share on other sites

Con un 200w su una 4x12 l'altro chitarrista sará a 0,3 di volume con un suono strozzato che è difficile da bilanciare con il tuo vox con volume a palla. Per me fate partire il batterista, aggiungete il basso, poi aggiungete la weapon of mass destruction (il 200w), poi inserisciti tu e alla fine il cantante. Ad ogni step bilanciate il volume dello strumento che entra in modo che si amalgami bene con gli altri. Io valuterei l'acq di un piccolo ampli che in sala prove sistituisca il marshall. Che genere suonate?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me il batterista, se si ritrova tra due ampli di chitarra sparati immediatamente a dx e sx si sente in dovere di continuare a pestare duro, con tutto quel che ne consegue nella "guerra dei volumi".

Mettetegli vicino solo il basso, e provate tutti ad abbassare un pochetto.

Link to comment
Share on other sites

- Trattamento acustico delle pareti.

 

- Distanziare ampli e batteria dalle pareti

 

- Ampli e batteria disposti ad arco concavo

 

- Paravento in plexiglass intorno alla batteria

 

- Ascolto incrociato con bassista in prossimità dell'ampli chitarra, a cui darà le spalle, di fronte e ad una certa distanza dal suo; viceversa per il chitarrista.

 

- Limitare al minimo l'uso di delay o riverberi

 

- Qualcuno che sappia in fatto suo sul missaggio e che, anche saltuariamente, prenda il comando assoluto della situazione senza la minima traccia di democrazia [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

 

- Qualcuno che sappia in fatto suo sul missaggio e che' date=' anche saltuariamente, [b']prenda il comando assoluto della situazione senza la minima traccia di democrazia[/b] [biggrin]

 

Ma...se questa cosa accade abbastanza spesso, dici che è un problema? [cool][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Interessante e, data la mia ignoranza nel campo, non ne sapevo niente. Proprio 'na roba così allora

 

Esattamente.

 

Anche noi con il nostro ensemble usiamo questa soluzione da un paio di anni. Sul palco ti cambia le cose da così a così (v. mano che si capovolge [biggrin]).

Esteticamente non sarà il massimo, però dai.. almeno sono trasparenti [flapper]

 

C'è un materiale particolare di cui mi sfugge il nome, che però è piuttosto costoso, comunque il plexiglass di per sé è perfetto. Ce lo siamo fatti tagliare in lastre e abbiamo costruito dei supporti in ferro.

In totale sono 6 lastre modulabili a piacere.

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro l'utilizzo del plexiglass l'avevo visto anche per attenuare la direzionalità di una cassa "indirizzando" parte del suono nella direzione voluta... (quindi ovviamente non posto a mo' di scudo come con la batteria)

Link to comment
Share on other sites

tra l'altro l'utilizzo del plexiglass l'avevo visto anche per attenuare la direzionalità di una cassa "indirizzando" parte del suono nella direzione voluta... (quindi ovviamente non posto a mo' di scudo come con la batteria)

Esatto, sono i Deeflex della Hoovi

 

6_Deeflexx-Anwendung-300x300.jpg

 

Magari però con un po' di fai da te e qualche nozione di acustica si potrebbero risparmiare 400€ [scared] ;)

Link to comment
Share on other sites

Esatto, sono i Deeflex della Hoovi

 

6_Deeflexx-Anwendung-300x300.jpg

 

Magari però con un po' di fai da te e qualche nozione di acustica si potrebbero risparmiare 400€ [scared] ;)

 

ah io infatti avevo visto dei semplici pannelli con supporto che si mettevano in verticale davanti alla cassa per "guidare" una parte del suono in una direzione (lateralmente, non verso l'alto come in questo caso)...

Link to comment
Share on other sites

ah io infatti avevo visto dei semplici pannelli con supporto che si mettevano in verticale davanti alla cassa per "guidare" una parte del suono in una direzione (lateralmente, non verso l'alto come in questo caso)...

Quelli servono principalmente per attenuare "rientri" indesiderati verso microfoni destinati ad altre fonti. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Quelli servono principalmente per attenuare "rientri" indesiderati verso microfoni destinati ad altre fonti. [wink]

 

boh, ricordavo di aver letto un articolo (forse su...... Accordo... [blucher!!! hiiiiihihihi!!!!!!!] [biggrin] ) dove ne consigliavano l'utilizzo, nello specifico per la sala prove se non ricordo male....

 

comunque se dici che non serve ad una cippa (a quello scopo) ci credo! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Beh quei cosi della Hoovi dal mio punto di vista sono molto interessanti come concetto.

Sarebbe da sentirli in prima persone per capire effettivamente se fanno la differenza in un contesto di gruppo.

 

Quello che volevo dire è che 400 euro mi sembrano un po' tantini, e forse con un po' di meno ci si arrangia da sé in qualche altro modo.

Link to comment
Share on other sites

 

- Distanziare ampli e batteria dalle pareti

 

- Ampli e batteria disposti ad arco concavo

 

 

Ciao Ermanno, questi due punti in particolare mi interessano, visto che anche io ho un gruppo in cui abbiamo qualche problemino di volume, specialmente quando suoniamo con 2 chitarre.

 

Con "distanziarli dalle pareti" intendi distanziare la parte frontale dell'ampli in modo che non si trovi con una parete di lato o addirittura in un angolo?

(Lo so che la domanda sembra stupida ma potrebbe risolvere una situazione spiacevole che si è venuta a creare proprio ultimamente)

 

Mentre con ampli e batteria disposti ad angolo convesso cosa intendi?

 

PS: anche io ho un vox AC4 ma non sono mai riuscito a portarlo in sala, il poveretto viene sovrastato troppo facilmente. Infatti mi stavo orientando verso un 20/30W (devo provare in questi giorni un bugera v22 e un laney vc30).

Leggendo però il post mi sono sorte un po' di domande... non è che stiamo sbagliando tutto ed effettivamente il povero 4W ce la deve poter fare?

Caligola, il voxino lo microfonate?

 

Abbiate pazienza se mi sono intromesso "di bruttezza" ma sia io che il gruppo stiamo crescendo (come si evince da tutto ciò che scrivo :P) molto lentamente, quindi quando sento proferire utili consigli mi ci butto a capofitto :)

Link to comment
Share on other sites

Leggendo però il post mi sono sorte un po' di domande... non è che stiamo sbagliando tutto ed effettivamente il povero 4W ce la deve poter fare?

Caligola, il voxino lo microfonate?

 

Ecco, sinceramente è una domanda che mi faccio anch'io ogni tanto.

Sicuri, sì, che questi miniamplificatori dal wattaggio ad una cifra vanno bene anche in sala prove?

Eravamo un po' scapigliati, e come generazione ci siamo sbagliati anche su cose un tantino più importanti, ma mi ricordo che una volta si tramandavano delle regole auree sulla potenza minima un pochino diverse ..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...