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Sostituzione ABR-1


Rick

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Vorrei cambiare il tune o' matic dell'ABR-1 della mia R8, poiché non piace che da un lato le viti (dove ci sarebbe il filino di metallo, ndr.) siano "aperte", ossia non vengano tenute in sede dal metallo.

 

Insomma, una roba tipo Nashville (senza filetto, e con le viti tenute in sede da ambedue le parti dal metallo), ma in alluminio, con misure e piloncini abr-1 senza spendere 100/150€ (per questo solo pezzo) e per evitare di fare o modificare buchi. Sapreste indicarmi qualche modello? Magari che avete già sperimentato.. [thumbup]

 

EDIT: non lo cambio perchè non mi piace esteticamente.. :rolleyes: E che temo che i problemi di vibrazione (e, ultimamente, di intonazione) siano dovuti al movimento delle sellette nelle loro sedi.

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Volevo già dirtelo ( o forse l'ho gia fatto, non ricordo ): i problemi singolari, non sono la generalità.

Quando parli del filo, delle selle che ronzano, infatti non capisco di cosa parli, visto che sulla mia STD l'ABR da 25 anni fa il suo lavoro col suo bravo filetto.

Quindi il mio consiglio è quello di prendere un ABR di All Parts, di GFS, di StewMac, come ho fatto per la LPC spendendo qualche dieci euro e vedrai che i tuoi problemi spariranno magicamente. Fidati.

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Vorrei cambiare il tune o' matic dell'ABR-1 della mia R8, poiché non piace che da un lato le viti (dove ci sarebbe il filino di metallo, ndr.) siano "aperte", ossia non vengano tenute in sede dal metallo.

 

Insomma, una roba tipo Nashville (senza filetto, e con le viti tenute in sede da ambedue le parti dal metallo), ma in alluminio, con misure e piloncini abr-1 senza spendere 100/150€ (per questo solo pezzo) e per evitare di fare o modificare buchi. Sapreste indicarmi qualche modello? Magari che avete già sperimentato.. [thumbup]

 

EDIT: non lo cambio perchè non mi piace esteticamente.. :rolleyes: E che temo che i problemi di vibrazione (e, ultimamente, di intonazione) siano dovuti al movimento delle sellette nelle loro sedi.

 

Prova a dare un'occhiata al sito della Tone Pros dovresti trovare quello che cerchi e con 50 euro al massimo te la cavi !!! Se trovi quello che ti interessa sul sito non lo puoi acquistare direttamente perché siamo in Italia, ti consiglio in quel caso di contattare Merula e chiedere di Andrea (accessori chitarre) e fartelo spedire comodamente a casa.

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Magari dico una cavolata, però sei proprio sicuro che siano le sellette a vibrare, o comunque che sia un fatto legato proprio al ponte?

 

Ad esempio a me è capitato che sulla ES tempo fa sentivo delle vibrazioni, e poggiando la mano per caso ho scoperto che centrava il pickup al ponte. Se tenevo ferma la cover la vibrazione spariva..

Al successivo cambio di corde ho smontato il pickup dalla mascherina, l'ho rimontato e poi non ho più sentito nulla ever since [wink]

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Rick ti potresti prendere un Faber made in crucconia, sono ottimi!

Io lo presi su ebay per meno di 50 euro spedito.

É uguale all` abr Gibson a parte il fatto che le sellette sono bloccate in sede da un sistema molto ingegnoso: ovviamente si può regolare l` intonazione ma non hanno il minimo gioco o spostamento verticale.

Fra l` altro le viti sono più incassate nel ponte rispetto al Gibson, anche se l` altezza complessiva delle sellette rispetto alle rondelle non varia, per cui non c` é modo che vadano a toccare nelle corde.

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Rick ti potresti prendere un Faber made in crucconia, sono ottimi!

Io lo presi su ebay per meno di 50 euro spedito.

É uguale all` abr Gibson a parte il fatto che le sellette sono bloccate in sede da un sistema molto ingegnoso: ovviamente si può regolare l` intonazione ma non hanno il minimo gioco o spostamento verticale.

Fra l` altro le viti sono più incassate nel ponte rispetto al Gibson, anche se l` altezza complessiva delle sellette rispetto alle rondelle non varia, per cui non c` é modo che vadano a toccare nelle corde.

 

Tra l'altro, la faber fa degli oggettini niente male per "upgradeare"

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Volevo già dirtelo ( o forse l'ho gia fatto, non ricordo ): i problemi singolari, non sono la generalità.

Quando parli del filo, delle selle che ronzano, infatti non capisco di cosa parli, visto che sulla mia STD l'ABR da 25 anni fa il suo lavoro col suo bravo filetto.

Quindi il mio consiglio è quello di prendere un ABR di All Parts, di GFS, di StewMac, come ho fatto per la LPC spendendo qualche dieci euro e vedrai che i tuoi problemi spariranno magicamente. Fidati.

 

Lo hai fatto ora [sleep]

Ho aperto un topic, tempo fa, dove ho cercato di spiegare al meglio cosa intendo..e ne sono praticamente certo, dato che le ho provate un po' tutte!

 

PS: Gianni, lo sai che le cose di una volta e vinteig sono sempre migliori.. [biggrin]

 

Magari dico una cavolata, però sei proprio sicuro che siano le sellette a vibrare, o comunque che sia un fatto legato proprio al ponte?

 

Ad esempio a me è capitato che sulla ES tempo fa sentivo delle vibrazioni, e poggiando la mano per caso ho scoperto che centrava il pickup al ponte. Se tenevo ferma la cover la vibrazione spariva..

Al successivo cambio di corde ho smontato il pickup dalla mascherina, l'ho rimontato e poi non ho più sentito nulla ever since [wink]

 

Direi..affermativo! Le cover nei pu non le ho, e oltretutto ho messo dei pezzetti di gommapiuma dove passano le viti di regolazione/sostegno..non ci sono parti che possono scricchiolare, li [smile]

 

Rick ti potresti prendere un Faber made in crucconia, sono ottimi!

Io lo presi su ebay per meno di 50 euro spedito.

É uguale all` abr Gibson a parte il fatto che le sellette sono bloccate in sede da un sistema molto ingegnoso: ovviamente si può regolare l` intonazione ma non hanno il minimo gioco o spostamento verticale.

Fra l` altro le viti sono più incassate nel ponte rispetto al Gibson, anche se l` altezza complessiva delle sellette rispetto alle rondelle non varia, per cui non c` é modo che vadano a toccare nelle corde.

 

Darò un'occhiata anche a loro, che non conoscevo [thumbup]

 

EDIT: noto che tipo questo ha, come tutti gli altri, le viti delle sellette "aperte", ossia non ha il metallo completamente chiuso che le tiene in sede. Anche se mi sembra che sia aperto di pochissimo, e che quindi le viti possano rimanere comunque ferme li (a differenza dell'abr Gibson).

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Lo hai fatto ora [sleep]

Ho aperto un topic, tempo fa, dove ho cercato di spiegare al meglio cosa intendo..e ne sono praticamente certo, dato che le ho provate un po' tutte!

 

PS: Gianni, lo sai che le cose di una volta e vinteig sono sempre migliori.. [biggrin]

 

Non intendevo dire che te lo sia sognato, ma che generalizzare ( io ho problemi = sono tutti così ) è sbagliato.

Che tu prenda un Faber o uno di quelli che ti ho segnalato sono sicuro che non avrai più il fastidio. Non è questione insita nella progettualità propria dell'ABR, che se bene eseguito funziona ed è ottimo. Ecco il senso.

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Della Tone Pros il G Formula è un tipo di ABR con viti di fissaggio ai perni e sellette in nylon con quel tipo di sellette il tuo problema probabilmente non dovresti più avercelo.

Ciao

 

Sellette in nylon mi ispirano poca fiducia, rimarrei sull'alluminio..o ottone, che mi incuriosiscono.

 

Non intendevo dire che te lo sia sognato, ma che generalizzare ( io ho problemi = sono tutti così ) è sbagliato.

Che tu prenda un Faber o uno di quelli che ti ho segnalato sono sicuro che non avrai più il fastidio. Non è questione insita nella progettualità propria dell'ABR, che se bene eseguito funziona ed è ottimo. Ecco il senso.

 

Si lo so dai, era per fare conversazione [thumbup]

Adesso devo dare un'occhiata...

Del Faber che ho linkato cosa deduci? Le viti delle sellette a me paiono aperte, ma non del tutto, come sull'ABR-1 normale..

Di Faber "inch", che racchiude quelli tipo ABR, sono tutti così...ABR-1 leggermente modificati. E gli altri non van bene. (parlo di Faber perchè se non altro sono in Crucconia e non ci son di mezzo dogane e furti vari)

 

Rick dagliela su... il problema non è l'ABR, è la chitarra che è una baracca [lol]

 

Ah, gnènte..camino diretta.. [lol]

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Sellette in nylon mi ispirano poca fiducia, rimarrei sull'alluminio..o ottone, che mi incuriosiscono.

 

Si lo so dai, era per fare conversazione [thumbup]

Adesso devo dare un'occhiata...

Del Faber che ho linkato cosa deduci? Le viti delle sellette a me paiono aperte, ma non del tutto, come sull'ABR-1 normale..

Di Faber "inch", che racchiude quelli tipo ABR, sono tutti così...ABR-1 leggermente modificati. E gli altri non van bene. (parlo di Faber perchè se non altro sono in Crucconia e non ci son di mezzo dogane e furti vari)

Sono d'accordo con te.

Per il secondo punto, mi pare accurato.

ps. se la memoria non mi inganna le mie montano tutte hardware con la stessa scritta 'Made in Germany' nella parte inferiore ( la STD sicuro ). [biggrin]

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EDIT: noto che tipo questo ha, come tutti gli altri, le viti delle sellette "aperte", ossia non ha il metallo completamente chiuso che le tiene in sede. Anche se mi sembra che sia aperto di pochissimo, e che quindi le viti possano rimanere comunque ferme li (a differenza dell'abr Gibson).

 

Il ponte é quello ma senza il condizionale...

Non é che le sellette possono rimanere ferme chessò per gravità; dalle foto non si vede ma sull` interno del ponte ci sono delle rondelline che tengono la vite bloccata in sede.

Se per un qualsiasi motivo devi togliere la selletta prima le devi rimuovere con un cacciavitino.

Spero di essere stato chiaro!

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Non é che le sellette possono rimanere ferme chessò per gravità; dalle foto non si vede ma sull` interno del ponte ci sono delle rondelline che tengono la vite bloccata in sede.

Se per un qualsiasi motivo devi togliere la selletta prima le devi rimuovere con un cacciavitino.

Spero di essere stato chiaro!

 

Ok, quindi andrebbe bene a tal proposito..

 

Ho scritto al service, e mi han detto che è fatto di una lega 30% alluminio e 70% Zinco, con le sellette in ottone.. [mellow]

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Ok, quindi andrebbe bene a tal proposito..

 

Ho scritto al service, e mi han detto che è fatto di una lega 30% alluminio e 70% Zinco, con le sellette in ottone.. [mellow]

 

Zamak quindi come quello che hai già sulla R8 che tra l'altro dovrebbe essere quello invecchiato se non sbaglio???

Ma perché non provi solo a sostituire le sellette levando il ferretto completamente (fai attenzione quando rimuovi il ferretto perché ci vuole poco a piegarlo o romperlo).

Poi cosa intendi per intonazione (l'ottava più alta al 12 tasto) o proprio di accordatura perché in quel caso controlla meccaniche e /o capotasto e anche quel ronzio che sentivi potrebbe arrivare dal capotasto dato dall'usura o dal fatto che il solco sia troppo stretto rispetto alla scalatura della corda.

Idea nylon non la scarterei a priori anche perché il capotasto delle R8 R9 R0 e CC è in nylon!!

Ciao

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Idea nylon non la scarterei a priori anche perché il capotasto delle R8 R9 R0 e CC è in nylon!!

Ciao

 

non che io abbia qualcosa contro le sellette in nylon (anzi sarei curioso di provarle!) ma comunque a livello di suono influisce ben diversamente il capotasto in nylon rispetto alle sellette, dato che il primo "lavora" solo se si suonano le corde a vuoto, dunque non è proprio un confronto indicativo....

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Io ho avuto la Epiphone Casino Lennon(Quella USA del Custom Shop, non la "Inspired by" orientale) con il ponte con le sellette in nylon e il risultato è che aveva un sustain prossimo allo zero.

 

Secondo il mio modesto parere su una chitarra le sellette devono essere in ferro, o al limite in ottone. Qualsiasi altro materiale(alluminio, nylon, grafite, etc...) troppo morbido uccide il decadimento della nota. Che poi - intendiamoci - può essere anche un effetto ricercato...

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Zamak quindi come quello che hai già sulla R8 che tra l'altro dovrebbe essere quello invecchiato se non sbaglio???

Ma perché non provi solo a sostituire le sellette levando il ferretto completamente (fai attenzione quando rimuovi il ferretto perché ci vuole poco a piegarlo o romperlo).

Poi cosa intendi per intonazione (l'ottava più alta al 12 tasto) o proprio di accordatura perché in quel caso controlla meccaniche e /o capotasto e anche quel ronzio che sentivi potrebbe arrivare dal capotasto dato dall'usura o dal fatto che il solco sia troppo stretto rispetto alla scalatura della corda.

Idea nylon non la scarterei a priori anche perché il capotasto delle R8 R9 R0 e CC è in nylon!!

Ciao

 

Quello sulla mia R8 (come tutte le Reissue) è in alluminio!

Il ferretto l'ho levato da un pezzo perchè mi creava ronzii e rumorini indesiderati, oltre a tenere poco ferme le sellette.

Ora la sto suonando senza quello, il problema è che nell'ABR-1 le viti sono tenute in sede praticamente solo dal ferretto (e dal punto di "inchiodo" della selletta, rivolto verso lo stopbar)..la testina è aperta (a differenza del nashville), e la selletta stessa mi balla nella sede (oltre che l'intonazione, fa rumore. Leggi l'altro mio topic per capire bene di cosa parlo [thumbup] )

 

Il resto è tutto a posto: meccaniche, curvatura del manico, capotasto, intonazione, setup generale..ho fatto varie prove, e il rumore (metallico) mi arriva dal ponte..

 

Io ho avuto la Epiphone Casino Lennon(Quella USA del Custom Shop, non la "Inspired by" orientale) con il ponte con le sellette in nylon e il risultato è che aveva un sustain prossimo allo zero.

 

Secondo il mio modesto parere su una chitarra le sellette devono essere in ferro, o al limite in ottone. Qualsiasi altro materiale(alluminio, nylon, grafite, etc...) troppo morbido uccide il decadimento della nota. Che poi - intendiamoci - può essere anche un effetto ricercato...

 

 

Difatti anche per me il nylon smorza un sacco.. [thumbup]

Poi uno può cercare quella determinata cosa, però..

 

Rimango sul t.o.m. in alluminio, o accetto anche leghe varie, tipo il Faber? Sega mentale mia, o effettiva convenienza (in termini di suono) nell'alluminio?

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Quello sulla mia R8 (come tutte le Reissue) è in alluminio!

Il ferretto l'ho levato da un pezzo perchè mi creava ronzii e rumorini indesiderati, oltre a tenere poco ferme le sellette.

Ora la sto suonando senza quello, il problema è che nell'ABR-1 le viti sono tenute in sede praticamente solo dal ferretto (e dal punto di "inchiodo" della selletta, rivolto verso lo stopbar)..la testina è aperta (a differenza del nashville), e la selletta stessa mi balla nella sede (oltre che l'intonazione, fa rumore. Leggi l'altro mio topic per capire bene di cosa parlo [thumbup] )

 

Il resto è tutto a posto: meccaniche, curvatura del manico, capotasto, intonazione, setup generale..ho fatto varie prove, e il rumore (metallico) mi arriva dal ponte..

 

 

 

 

Difatti anche per me il nylon smorza un sacco.. [thumbup]

Poi uno può cercare quella determinata cosa, però..

 

Rimango sul t.o.m. in alluminio, o accetto anche leghe varie, tipo il Faber? Sega mentale mia, o effettiva convenienza (in termini di suono) nell'alluminio?

 

Guarda che io sappia sulle Reissue è il tailpiece in alluminio ma non l'ABR,poi le sellette in nylon te le ho consigliate per il ronzio che dicevi. lo stesso problema lo ho avuto anch'io quando sulla mia Epiphone ho montato l'ABR per risolvere il problema ho montato il Nashville.ma nel tuo caso il problema di fondo è che sulla tua chitarra i perni del ponte sono ancorati direttamente nel body della chitarra mentre il Nashville ha due viti che vanno nel body dove vengono avvitati poi i perni spero di averti spiegato il concetto di base. Hai guardato il sito Tone Pros ?

Il mio consiglio che ti posso dare è di montare l'AVR II così si chiama che è un up grade dell'ABR che ti consente di non dovere cambiare i perni e che si ancora con due brugole direttamente ai perni che hai già . Spero di esserti stato utile.

Ciao

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Guarda che io sappia sulle Reissue è il tailpiece in alluminio ma non l'ABR,poi le sellette in nylon te le ho consigliate per il ronzio che dicevi. lo stesso problema lo ho avuto anch'io quando sulla mia Epiphone ho montato l'ABR per risolvere il problema ho montato il Nashville.ma nel tuo caso il problema di fondo è che sulla tua chitarra i perni del ponte sono ancorati direttamente nel body della chitarra mentre il Nashville ha due viti che vanno nel body dove vengono avvitati poi i perni spero di averti spiegato il concetto di base. Hai guardato il sito Tone Pros ?

Il mio consiglio che ti posso dare è di montare l'AVR II così si chiama che è un up grade dell'ABR che ti consente di non dovere cambiare i perni e che si ancora con due brugole direttamente ai perni che hai già . Spero di esserti stato utile.

Ciao

 

Io vorrei un ponte tipo nashville, ma con gli attacchi dell'abr-1; ossia un ponte dove le sellette vengono tenute in sede dal metallo del blocco (che le tiene giù ferme), e dove il l'ombra del ferretto non non è minimamente contemplata [biggrin]

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Io vorrei un ponte tipo nashville, ma con gli attacchi dell'abr-1; ossia un ponte dove le sellette vengono tenute in sede dal metallo del blocco (che le tiene giù ferme), e dove il l'ombra del ferretto non non è minimamente contemplata [biggrin]

 

Potresti provare a montare il TP6 o il T3BP sono come il Nashville ma li puoi ancorare ai perni che già hai perché hanno quella famosa brugola che li blocca !!

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Guarda che io sappia sulle Reissue è il tailpiece in alluminio ma non l'ABR

 

Esatto: i ponti su tutte le LP, anche su quelle storiche degli anni '50, sono sempre stati in lega di zama. I tailpieces invece erano in alluminio.

 

 

I ponti in alluminio sono un'invenzione recente: prima ci ha pensato Callaham, poi mi pare il tedesco.

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... io ho messo l'ABR Faber "bloccante" (con sellette in ottone) sulla LP Standard al posto del Nashville originale (utilizzando gli appositi perni che pure vendono) e ti assicuro che è un upgrade che vale la pena fare visto anche il costo tutto sommato abbordabile!!!

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Esatto: i ponti su tutte le LP, anche su quelle storiche degli anni '50, sono sempre stati in lega di zama. I tailpieces invece erano in alluminio.

 

 

I ponti in alluminio sono un'invenzione recente: prima ci ha pensato Callaham, poi mi pare il tedesco.

 

... ma infatti l'alluminio fa la differenza sul tailpiece secondo me! Poi ovvio che bisogna sempre vedere le sonorità che uno va cercando....

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