Jump to content
Gibson Brands Forums

Cambio Amplificatore


_Iced_Tea_

Recommended Posts

Salve a tutti.

Arrivo subito al punto della questione, dovrei cambiare amplificatore, ma ovviamente non so proprio dove andare a sbattere il naso. Il mio budget è di 300/400 euro massimo. Non pretendo chissà cosa, dovrei abbinarlo ad una Epiphone Les Paul Custom. Ho bisogno solo che non sia molto grande, e di conseguenza pesante, visto che dovrei utilizzarlo per spostarmi. Dovrei acquistare sul famoso sito thomann, visto che abito in una zona molto isolata, e non ho la possibilità di provare con mano purtroppo.

Mi fido di voi, grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Salve a tutti.

Arrivo subito al punto della questione, dovrei cambiare amplificatore, ma ovviamente non so proprio dove andare a sbattere il naso. Il mio budget è di 300/400 euro massimo. Non pretendo chissà cosa, dovrei abbinarlo ad una Epiphone Les Paul Custom. Ho bisogno solo che non sia molto grande, e di conseguenza pesante, visto che dovrei utilizzarlo per spostarmi. Dovrei acquistare sul famoso sito thomann, visto che abito in una zona molto isolata, e non ho la possibilità di provare con mano purtroppo.

Mi fido di voi, grazie mille!

 

Dipende sempre da che tipo di musica generalmente suoni e dove suoni (casa, studio, pub, live di piazza ecc). Non scendere mai sotto i 30W di potenza e non stare a fare il precisino tra transistor e valvole. Se ti sta bene, cerca su subito.it o sul mercatino qualche combo Marshall usato (se fai per es. rock, hard rock, heavy metal....)si trovano belle occasioni.

Se invece fai più blues secondo me Fender e Peavey. Se non hai problemi di budget Orange o Brunetti (sono fantastici però poi ti conviene cambiare l'ascia perchè la Epi LP a quel punto diventa un legnaccio)

Poi non so dove abiti ma se stai a meno di 150 Km da Milano (per es., o da qualsiasi altra grande città) dedica un pomeriggio alla prova di ampli in negozio e tornatene col tuo trofeo. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tony, grazie delle tue risposte.

Cerco qualcosa di ampiamente versatile, ti aggiungo qualche caratteristica :

- Vengo da un valvolare, quindi direi valvolare.

- Per i canali immagino due.

- Per ora niente sala prove, suono a casa e qualche live in piazza (opportunamente amplificato)

- Con quel budget direi sicuramente un combo.

- Ho alcuni pedali. Quelli che uso principalmente sono : Boss DS1, Boss CH1, Dunlop Cry Baby Wah Wah GCB95, Boss CS3.

- Mi piace suonare soprattutto Guns N' Roses, Alter Bridge, AC/DC ecc. Ma anche qualcosa di più leggero e blues, o più pesante, come i Trivium. Quindi mi servirebbero dei bei distorti, senza rinunciare ai puliti!

Grazie ancora della risposta.

Link to comment
Share on other sites

se proprio non puoi provare l'ampli almeno su thomann hai 30gg per decidere se tenerlo o restituirlo, se non ricordo male...

 

quanto all'Epi che diventa un legnaccio non concordo, io ho un JMP del '78 e non mi sento proprio per nulla in colpa a collegarci la mia Epiphone Dot da 250 euro!

 

il buon ampli permetterà alla chitarra di dare il suo meglio, poi, si, potrebbe farne risaltare i limiti, ma questo lo deciderai tu!

Link to comment
Share on other sites

Butto lì il mio consiglio da 2 cents:

 

Blackstar ID30 TVP o Blackstar ID60 TVP. A transistor, leggeri, non ingombranti, delay/reverbero compresi e rientrano nel tuo budget.

 

Io della stessa famiglia ho provato l'ID:260 e ti dico che in vita mia non comprerò mai e poi mai un amplificatore valvolare. Infatti adesso sto cercando di disfarmi del mio piccolo valve-combo e ho messo definitivamente da parte l'idea di spendere 1000 e rotti euro per un valvolare di qualità a cui aggiungere altre centinaia di Euro per il cabinet.

Link to comment
Share on other sites

... e ti dico che in vita mia non comprerò mai e poi mai un amplificatore valvolare. Infatti adesso sto cercando di disfarmi del mio piccolo valve-combo e ho messo definitivamente da parte l'idea di spendere 1000 e rotti euro per un valvolare di qualità a cui aggiungere altre centinaia di Euro per il cabinet.

 

mah! e perché mai?

 

non è nemmeno detto di doverci spendere per forza 1000 euro + 400 di cabinet!

tanto per dirne una esistono i combo, per i quali il prezzo si riduce di molto (il mio jcm 900 combo 2x12 aveva una valutazione più bassa del jcm 900 testata!)...

 

esistono transistor che tengono testa ai valvolari sul pulito (come insegna il buon Arch) ma sul crunch/distorsione........

Link to comment
Share on other sites

Blackstar: dovrebbero stare nei negozi di giocattoli

 

Marshall transistor: peggio che peggio

 

A meno di esigenze specifiche, se sei abituato ai valvolari, rimani su quelli.

 

Nella fascia di prezzo che hai dato, ti consiglio due ampli:

 

1) bughera v22 combo. Copia del fender hot rod de luxe; 2 canali, ottimo pulito e distorto migliore del fender. Unico difetto il cono, da cambiare con modica spesa di 100 euro, fai il salo di qualita'. L'ampli costa mi pare meno di 300 ed un cono celestion vintage 30 altre 100. Con 400 euro hai un signor amplificatore di tutto rispetto, altri utenti ti potranno confermare la bonta' di cio' che dico.

 

2) Hughes and kettner tubemaister combo 5 watt; ampli piu' piccolino ma di tutto rispetto. 1 canale + drive, con controlli di gain easter separati, praticamente un 2 canali al 100%. Portabilissimo ed il cono da 10 non fa rimpiangere nulla. Volume anche questo da vendere, e con potenza riducibile ad 1 watt, l'ideale per la casa. Ampli ottimo garantito al 100%.

 

Se compri da thomann, hai anche 3 anni di garanzia, diversamente dagli altri dove e' solo di 1 anno. Spedizione gratuita per ordini superiori a 399 euro.

 

Nella fascia del nuovo, queste sono le migliori offerte. Potresti anche vedere la nuova serie della vox nightrain, completamente rinnovata, ma forse, come prezzo esci fuori. Sull'usato hai 2000 possibilita', ma da quanto ho capito, non e' il tuo caso.

 

P.s: non comprare mai ampli con effetti incorporati (delay, chorus,ecc.)

Link to comment
Share on other sites

Blackstar HT5R (combo con cono da 12") - valvolare - ha dei discreti puliti fino a meta' master poi inizia a saturare piacevolmente, il tutto regolando ad ohc il gain

 

Orange TinyTerror + Orange 1x12 (Celestion V30) - valvolare - ha meno puliti del Blackstar, ma ottimi distorti, ma la ritengo la miglior testata che ho provato (di bassa potenza, neh). La puoi settare su 5W oppure su 15W

 

Se vuoi un transistor dai un'occhiata ai nuovi Fender Mustang

 

Se cerchi dei puliti piu' che decorosi e dei bei distorti orientati su amplificatori con le 6V6 come valvole finali; se poi sono di estradizione Tweed... is beautiful

Link to comment
Share on other sites

mah! e perché mai?

 

non è nemmeno detto di doverci spendere per forza 1000 euro + 400 di cabinet!

tanto per dirne una esistono i combo, per i quali il prezzo si riduce di molto (il mio jcm 900 combo 2x12 aveva una valutazione più bassa del jcm 900 testata!)...

 

esistono transistor che tengono testa ai valvolari sul pulito (come insegna il buon Arch) ma sul crunch/distorsione........

 

Perchè per un amplificatore valvolare di qualità bisogna spendere, questo mi pare sia abbastanza evidente, sia che si parli di combo che di testata + cabinet in più pesano molto, sono delicati, bisogna rivalvolari..

Io di transistor buoni ne ho provati 2: Blackstar id:260 e la testata id:100. Sia sui puliti che su crunch/overdrive tengono testa a buoni valvolari (blackstar series one 50 e marshall dsl 100 - provati anche questi con stessa strumentazione).

Sì, il series one 50, suona leggermente più cremoso e più pieno rispetto all'id:260 e il crunch dell'id:260 non è esattamente quello del marshall anche se ci arriva molto molto vicino.

 

Le differenze sono così impercettibili che le senti se fai un test suonando contemporaneamente gli amplificatori, facendo attenzione e ben sapendo quale dei due stai suonando. In un blind test è praticamente impossibile capire che stai suonando un transistor.

Poi se metti l'ampli nel mix con altri strumenti, le differenze sostanzialmente si annullano.

 

Dalla sua i transistor in questione: sono più economici, pesano di meno, sono meno delicati, non vanno rivalvolati.

 

Personalmente piuttosto di spendere una vagonata di soldi in più per un amplificatore solo perchè "oh, è valvolare, senti quanto pesa" preferisco spendere 80 Euro in più per un cavo strumento professionale. D'altrone io sono quello che dice che le differenze di suono tra chitarra con manico acero e chitarra manico mogano non sono percepibili :)

 

Always my 2 cents.

Link to comment
Share on other sites

Blackstar: dovrebbero stare nei negozi di giocattoli

 

Marshall transistor: peggio che peggio

 

 

Ma li hai provati gli ID:260 o ID:100? Puoi motivare la tua sentenza "dovrebbero stare in un negozio di giocattoli"?

Sui Marshall transistor non mi pronuncio, mai provati, anzi, proprio ieri sera ho sentito suonare un marshall MG50CFX per la prima volta, ma il tizio che suonava non avrebbe tirato fuori un suono decente nemmeno da un'abbinata lespaul custom / dual rectifier :)

Link to comment
Share on other sites

Che poi non e' proprio un'abbinata da riferimento neh

e poi... Custom... con quali pu ??? Dual... con che cassa ??? Con che conu ??? Microfonata o no ???

Come vedi sei un po' "assolutista" anche te

 

Era per dire che non sapeva fare un accordo uno :) difficile tirar fuori un buon suono anche con strumentazione di alta gamma quando non sei capace nemmeno di fare un sol :)

 

Eppoi mica "assolutista" sono.

I valvolari suonano meglio? Sì, è vero. Di quanto? Per quello che ho sentito io pochissimo. Quanto costano in più, quanto sbattimento danno in più, quanto dolore lombare in più? Moltissimo. Ergo vendo il mio valvolare e mi compro un solid state.

Link to comment
Share on other sites

Era per dire che non sapeva fare un accordo uno :) difficile tirar fuori un buon suono anche con strumentazione di alta gamma quando non sei capace nemmeno di fare un sol :)

 

Eppoi mica "assolutista" sono.

I valvolari suonano meglio? Sì, è vero. Di quanto? Per quello che ho sentito io pochissimo. Quanto costano in più, quanto sbattimento danno in più, quanto dolore lombare in più? Moltissimo. Ergo vendo il mio valvolare e mi compro un solid state.

Per me nulla suona meglio o peggio (a parte le ciofeche abortite alla nascita), ma c'e' quello che mi piace di piu' e quello che mi piace di meno

Iniziai con un solid state (Cube 30X) per poi provarne decine tra valvolari e ibridi (Bandmaster 40)... preferisco i valvolari

Costo ? Peso ? IMHO per me conta la qualita' del suono e quel "non so che" di "romantico" che mi trasmette una "valvola rovente" che canta sublimi note

Link to comment
Share on other sites

Sia sui puliti che su crunch/overdrive tengono testa a buoni valvolari (blackstar series one 50 e marshall dsl 100 - provati anche questi con stessa strumentazione).

 

è che "valvolare buono" e "valvolare costoso" non sono proprio la stessa cosa.... il blackstar non lo conosco ma il marshall dsl non è che sia proprio nella top 10 dei migliori ampli... forse non è nemmeno in quella dei migliori marshall... [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Ma li hai provati gli ID:260 o ID:100? Puoi motivare la tua sentenza "dovrebbero stare in un negozio di giocattoli"?

Sui Marshall transistor non mi pronuncio, mai provati, anzi, proprio ieri sera ho sentito suonare un marshall MG50CFX per la prima volta, ma il tizio che suonava non avrebbe tirato fuori un suono decente nemmeno da un'abbinata lespaul custom / dual rectifier :)

 

Ho provato tutta la serie valolare, compresa la hand wired, semplicemente ridicoli, e lo capisci a primo acchitto quando ti cade l'occhio sulla manopola che dovrebbe permetterti di cambiare distorsione da inglese ad americana.....praticamente impossibile su quel tipo di ampli, il risultato? Distorsioni fintissime, da POD. Suo transistor, posso dirti che sono buoni solo per il pulito e per la precisione, (roland, minibrute) per il resto, zero dinamica, zero calore. Comprati un valvolare serio, cambierai idea. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ho provato tutta la serie valolare, compresa la hand wired, semplicemente ridicoli, e lo capisci a primo acchitto quando ti cade l'occhio sulla manopola che dovrebbe permetterti di cambiare distorsione da inglese ad americana.....praticamente impossibile su quel tipo di ampli, il risultato? Distorsioni fintissime, da POD. Suo transistor, posso dirti che sono buoni solo per il pulito e per la precisione, (roland, minibrute) per il resto, zero dinamica, zero calore. Comprati un valvolare serio, cambierai idea. [wink]

 

Cosa intendi per valvolare serio?

Link to comment
Share on other sites

Un valvolare che ha 1 suono, non la promessa di mille suoni. Gia' un fender blues junior, nel suo essere, ha un bel suono.

 

ciao Roger, rispetto a un Hot Rod Deluxe (se lo conosci) come lo trovi il suono? Che differenze ci sono?

Io ho l'Hot Rod e il suono mi piace molto ma ha due problemi: il peso e il fatto che il volume massimo a cui sono mai riuscito ad utilizzarlo è 3-4.

In sostanza mi servirebbe un ampli meno potente e più trasportabile, non ho mai provato il Blues Junior e volevo capire se era molto diverso dall'Hot Rod.

Ho provato anche il DeVille ed è bellissimo, solo che anche lui è troppo pesante e potente...

Link to comment
Share on other sites

Io ho l'Hot Rod e il suono mi piace molto ma ha due problemi: il peso e il fatto che il volume massimo a cui sono mai riuscito ad utilizzarlo è 3-4.

In sostanza mi servirebbe un ampli meno potente e più trasportabile, non ho mai provato il Blues Junior e volevo capire se era molto diverso dall'Hot Rod.

Ho provato anche il DeVille ed è bellissimo, solo che anche lui è troppo pesante e potente...

Tieniti l'HRDL ... è la prima versione ( chrome face come il mio ) e non lo darei per nulla. [ Quello rivisto è deludente, un po come addomesticato e non mi ha detto molto ( ha anche il cono differente ) ].

Pesante e con i volumi quasi ingestibili, ha però una timbrica e una personalità che me ne hanno fatto innamorare subito quando ne ho provato uno per caso.

Il Deville non lo paragonerei, mi spiace.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...