Jump to content
Gibson Brands Forums

Cambio Amplificatore


_Iced_Tea_

Recommended Posts

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Tieniti l'HRDL ... è la prima versione ( chrome face come il mio ) e non lo darei per nulla. [ Quello rivisto è deludente, un po come addomesticato e non mi ha detto molto ( ha anche il cono differente ) ].

Pesante e con i volumi quasi ingestibili, ha però una timbrica e una personalità che me ne hanno fatto innamorare subito quando ne ho provato uno per caso.

Il Deville non lo paragonerei, mi spiace.

 

ok, lo terrò finchè la mia schiena me lo permetterà, eheh

 

Il Deville non ti è piaciuto? Io l'ho suonato più di una volta e mi ha sempre colpito molto favorevolmente...mi manca questo blues junior...

Link to comment
Share on other sites

...

Il Deville non ti è piaciuto? Io l'ho suonato più di una volta e mi ha sempre colpito molto favorevolmente...

No sinceramente no.

Provato il De Luxe per caso, come dicevo, me ne sono innamorato e sono andato poi in un altro negozio per provare anche il De Ville e prendere magari quello, pensando che l'impronta fosse la stessa ma in dimensione più ampia. Invece passa un quarto d'ora, venti minuti, ma c'era qualcosa che non andava, inutile, ero molto perplesso.

Vedo con la coda dell'occhio che arriva su un carrello con un De Luxe appena sballato ... per fortuna lo noto, me lo faccio attaccare ... ed è ritornata la magia che ricordavo dall'esperienza precedente.

Per me è un ampli definitivo, posso dire che non sono alla ricerca di altro.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ho venduto 3 hot rod tutti per lo stesso motivo: pesanti ed ingestibili. Perche' ne ho avuti 3? Permute, scambi, ecc.

 

Il blues junior e' monocanale, ma rispetto all'hot rod ha un timbro, appunto, piu' blues, con una splendida saturazione, a me ha sempre impressionato favorevolmente.

 

Dopo tanti ampli, posso dire la mia: inutile avere ampli da 30/40/50/100 watt se poi non si possono sfruttare. Avere un ampli che pesa 30 e passa chili e farlo suonare a 2 di volume, e' un controsenso, anche perche' all'aumentare del wattaggio, cresce la soglia minima di volume necessaria affinche' l'ampli suoni a dovere, al di sotto di tale soglia, abbiamo solo dei catafalchi con un potenziale inespresso. A casa ho un mesa mark 3 splittabile 15/85; a 15 suona decente, ad 85 a 3 di master, suona come deve......soltanto che devo stare a distanza di 6 mt in una sala prove di 75mq.....senza contare che per suonare a quel volume, il batterista dovrebbe essere microfonato.......praticamente inutilizzabile.

 

Ho un twin reverb da 80 e passa watt, che a 4 di volume, e' gia' inutilizzabile in qualsiasi contesto.....e solo dopo tale soglia inizia a suonare come deve.

 

7/15 watt sono piu' che sufficienti per suonare in qualunque situazione, anche con batteristi dal tocco pesante......il resto sono solo cavalli tenuti alla briglia.

 

Per ultimo ho dovuto vendere una dr.Z da 18 watt con uno dei migliori master volume mai provati......unico difetto, quando suonavi senza master volume, a wattaggio pieno, tornare a suonare con le briglie era come scendere da una ferrari e salire su di una 500......frustrante.

 

Ora per suonare fuori, ho preso una night train da 7/15 watt, piccola, leggera, senza troppe pretese, e con un bel tono vintage; pagata poco, divertente, e non frustrante. Gli altri ampli li tengo per quei 10 minuti in cui voglio sfogarmi da solo......per il resto prendono polvere.

 

Per la serie: meglio pochi watt discreti e suonabili, che tanti fin troppo buoni ma inutilizzabili.

 

Poi certo, se sei un chitarrista famoso, con il tuo rodie e suoni solo su palchi, il discorso cambia......ma credo che non sia il nostro caso. Comprare una ferrari per girarci nel cortile di casa, lo trovo non solo frustrante ma anche un grosso spreco.

Link to comment
Share on other sites

Beh Roger, non è che il De Luxe prima serie sia proprio ingestibile, diciamo che ha dei volumi che aprono troppo, e che bisogna andare veramente di micrometro per regolarlo bene ( ad un emissione da casa al limite della saturazione dell'ambiente ). E aggiungo che non è un ampli che in drive abbia troppo bisogno di andare magari a 3/4 per esprimersi, anzi va subito bene a volumi non altissimi sebbene già appaganti. E poi è un 40, non un 100. Con il Champ 25 SE qualche volta avrei avuto bisogno di qualche punto in più di emissione, non tante volte ma in una o due circostanze sì.

Diciamo che è decisamente troppo sensibile nella primissima gamma di regolazione del volume ma mi piace anche per quello: 'entra' subito.

Poi, sono d'accordo su tutto il resto ... lo uso nel seminterrato, dovessi portarlo in soggiorno sarebbe impossibile utilizzarlo visto che in quella stanza ho il BH5 che uso a 3W e farebbe già un casino inaccettabile ( impossibile farlo andare in drive ) o lo Stinger 15 che è anche peggio ( infatti li uso in overamp pilotati dal cubetto come prempli ).

Link to comment
Share on other sites

Roger, sono d'accordo con il fatto che è inutile avere un ampli che non si può sfruttare ai volumi suoi.

Tu dici che ormai basta un ampli da 7/15W (stranamente mi viene in mente la Tiny Terror che ho avuto il piacere di avere), ma per me tutto dipende da cosa vuoi fare..

Ti faccio un esempio, fino a 3 anni fa avevo un approccio molto diretto chitarra-ampli, ed ero più per i suoni sporchi/crunch, motivo per cui avevo preso l'Orange.

Per una serie di motivi, dovuti anche a quello che suono ora, sono passato a chitarra-pedali-ampli, con l'idea di base di tenere l'ampli come piattaforma ultra-pulita. In casi come questo secondo me, sia che tu suoni live che in casa, il pulito di un 7W - per quanto ottima possa essere la fattura/marca - difficilmente avrà la tridimensionalità, la proiezione di un ampli da 50W, non è solo un discorso di volume/potenza. Tu che hai il Twin lo saprai sicuramente meglio di me, non a caso infatti è uno degli ampli più portati nonché diffusi per questo genere di setup.

Se hai bisogno di puliti puliti, la vedo dura tenere testa ad un batterista (che poi, anche qua dipende da che mano ha il tipo) con un 15W.. Penso neanche con un ampli "boutique" come il Matchless Lightning (che ha una riserva mostruosa di volume), forse arriveresti non oltre ad un crunch, che per quanto dinamico e carico sia, non sarà mai il pulito-pulito che cerchi.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti dipende molto dall'ampli; la tiny terror (ne ho avute 2) e' un ampli con un suono, crunch, e basta. Ci sono ampl 15 watt che hanno 2 canali ed un ottima riserva di pulito, mi viene in mente il vox ac 15 che ho avuto, il blues junior, ecc.

 

Dul discorso della profondita' ecc. hai perfettamente ragione e concordo con te, ma come dicevo sopra, per ottenere tali caratteristiche da ampli di grosso wattaggio, devi iniziare ad alzare il volume, di dare tensione alle valvole, altrimenti suonano piatti, privi di dinamica, armoniche, i transienti vengono smorzati......insomma, torniamo al discorso di prima.

 

Tra gli ampli maggiormente sfruttabili che ho avuto, ricordo l'orange th 30; 7/15/30, due canali, nulla che facesse gridare al miracolo, ma un ottimo ampli. Mi ricordo che solo una volta l'ho usato a 30 watt, su di un palco dove eravamo 8 persone con 4 spie da 350 watt l'una davanti.....per il resto mai andato oltr i 15 watt e ore 12 di volume.....e stiamo parlando gia' di un volume altissimo.

 

Insomma, le alternative ci sono......certo se vogliamo parlare di qualita' di suono, e' chiaro che un 50 watt puo' dare grosse soddisfazioni, ma solo alle condizioni di cui sopra, cioe' alzare il volume e dare tensione.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Matteo.

 

D'accordo sulla minima potenza necessaria in appartamento, ma proprio non condivido che 7/15 watt siano più che sufficienti per suonare in qualunque situazione

 

Suonare ad esempio in una band con un timbro alla Robert Cray richiede potenze di oltre 60/80 watt; e non è questione di essere microfonati o meno.

 

Non è un caso estremo; bisogna infatti considerare che c'è anche un modo di suonare la chitarra in cui il tocco del chitarrista ha bisogno di notevole potenza. Non tutti infatti sparano pesanti pennate dall'inizio alla fine del brano come in certi generi, c'è chi sfiora le corde con i polpastrelli, chi passa dal pianissimo al fortissimo, chi ha necessità che la sua ritmica esca fuori col massimo della dinamica senza un'ombra di saturazione, ecc..

 

E visto che ricordavo il "vecchio" Robert...

 

Link to comment
Share on other sites

Io non so quanto sia il wattaggio percepito usando il JCM800 50w con il canale low (più pulito, ok per i pedali)..

Ma in contesto di gruppo (basso-batteria-voce-tastiera), con il pre a stecca quasi e il master a ore 2 o 4, venivo comunque sovrastato.

 

Con il canale High, invece, a 3 sono anche troppo alto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bhe, allora vuol dire che dalle vostre parti, nei locali vi fanno suonare a palla!! Io dovunque vado, ho sempre avuto problemi di volume; e' una catena indossolubile, se alzi la chitarra si deve alzare la voce, di conseguenza basso e batteria, e' matematico ed inevitabile!!!

 

Arch scusami, fermo restando la dinamica e il personale modo di suonare, con un 60/80 watt portato a regime di lavoro corretto, anche se plettri piano, hai le armoniche che ti sventrano i timpani!!!!

 

Beati voi che andate nei locali e suonate con 50 watt a 3 di master......per quanto mi riguarda ho due ipotesi: o avete ampli spompati e finiti di finali [lol] , oppure davvero dalle vostre parti vi permettono di suonare a livelli da concerto.

 

Non ritengo possibile suonare con un 30/40/50 watt in un locale, e far si che l'ampli suoni come deve......se poi portate il master ad 1/2, praticamente state suonando con i condensatori...... [tongue]

 

Cmq non credo di essere l'unico a pensarla cosi', dato che le maggiori case produttrici sfornano maggiormente modelli a basso wattaggio e quanto piu' verstili.......e di solito si produce in base alla domanda......

 

Edit: aggiungo che il mio qualinque situazione e' riferito al contesto in cui credo suoni la stragrande maggioranza di noi, cioe' locali e piccoli palchi.

Link to comment
Share on other sites

Beati voi che andate nei locali e suonate con 50 watt a 3 di master......per quanto mi riguarda ho due ipotesi: o avete ampli spompati e finiti di finali, oppure davvero dalle vostre parti vi permettono di suonare a livelli da concerto.

Non è così.

Mi sa che non ci intendiamo su un punto, per cui cerco di chiarire meglio.

 

Per ottenere certi timbri il segnale deve uscire basso dal pre, per questo serve un finale potente. In più spesso va evitata accuratamente la saturazione delle finali.

 

Sommando questi due fattori, a volte imprescindibili, si capisce perché, per ottenere un certo timbro in determinati contesti, occorrono potenze molto elevate.

Link to comment
Share on other sites

Si ma prima di arrivare alla saturazione delle finali, mooooolto prima, con un 50 watt a 3/4 di master , piu' o meno la soglia in cui un ampli di tale wattaggio inizia a suonare, sei a volumi spropositati!! O mi sbaglio?? Che 50 watt avete?!?!?

 

Tipo: il mio twin del 66 inizia a suonare da 4 in poi......gia' un volume mooolto alto, specialmente con humbacker.

Link to comment
Share on other sites

Si ma prima di arrivare alla saturazione delle finali, mooooolto prima, con un 50 watt a 3/4 di master , piu' o meno la soglia in cui un ampli di tale wattaggio inizia a suonare, sei a volumi spropositati!! O mi sbaglio?? Che 50 watt avete?!?!?

Continui a dimenticare il punto uno; riguardo ai finali che abbiamo o abbiamo avuto, va beh... continua a pensarla come vuoi.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se suoni sempre con l'ampli imballato 15W ti bastano, mentre se invece vuoi usare l'ampli pulito pulito (+ pedali per il crunch e distorto... alla Gilmour per citarne uno), e il suono pulito lo vuoi utilizzare e lo vuoi veramente pulito, 15W non ti bastano.

Link to comment
Share on other sites

ma infatti, mica c'è da litigare, dipende dalle necessità.

Normalmente faccio serate con 8 watt, anche all'aperto (blues)

lo stesso repertorio l'ho fatto con una plexi d'epoca con 4 x 12, cavo e chitarra, con una meraviglia di suono (non avrei mai creduto, Marshall non è solo rock).

Link to comment
Share on other sites

senza entrare in questioni troppo teoriche, posso dire che anche a me, in tutte le situazioni in cui suono (piccoli e medi locali, palchi all'aperto), mi viene richiesto di abbassare il volume della chitarra e quindi non riesco a suonare mai più di 3 o 4 di volume. Il suono dell'Hot Rod mi piace tantissimo, per questo non l'ho ancora cambiato, ma se trovassi un ampli con un suono simile ma più piccolo e meno potente credo che lo comprerei al volo!

Link to comment
Share on other sites

Continui a dimenticare il punto uno; riguardo ai finali che abbiamo o abbiamo avuto, va beh... continua a pensarla come vuoi.

 

Ermanno, io non la penso come voglio, ma in base alla mia seppur limitata esperienza......ovunque ho suonato, anche con ampli di basso wattaggio, a 3/4 di master, il volume era piu' che sufficiente. Io nei locali ci suono.....a questo punto devo pensare che il problema e' proprio su questo punto........pratico/teorico......

Link to comment
Share on other sites

senza entrare in questioni troppo teoriche, posso dire che anche a me, in tutte le situazioni in cui suono (piccoli e medi locali, palchi all'aperto), mi viene richiesto di abbassare il volume della chitarra e quindi non riesco a suonare mai più di 3 o 4 di volume. Il suono dell'Hot Rod mi piace tantissimo, per questo non l'ho ancora cambiato, ma se trovassi un ampli con un suono simile ma più piccolo e meno potente credo che lo comprerei al volo!

 

Vai a provare il blues junior! [wink]

Link to comment
Share on other sites

Io nei locali ci suono.....a questo punto devo pensare che il problema e' proprio su questo punto........pratico/teorico......

A Paolo...

è già, si vede che tu suoni e io mi baso solo sulla teoria [biggrin]

 

Per chiarezza sono il primo qua dentro che ha sostenuto che per gestire determinati timbri occorrevano ampli di bassa potenza. o comunque l'uso di attenuatori. Ma qui il discorso è un altro.

 

Per venti anni ho avuto tra i miei ampli un Twin Reverb con coni JBL (100W rms pazzeschi) e guarda un po' ci ho pure suonato fuori dalla cameretta [sneaky];

 

con quello si potevano buttare giù i bunker, senza la minima distorsione. Ma per ottenere, in ambito di band in concerto, certi timbri country o qualcosa di simile all'esempio che ho inutilmente postato, dovevo abbassare il pre ad alzare per bene il master, sfruttando una buona parte di quella mostruosa potenza.

Anche perché saturazione inizialmente non vuol dire distorsione ma soltanto compressione.

 

Non c'entra nulla che qualcuno trovi ingestibili per eccesso di potenza 5, 10, 15 o 40 watt; è normale e dipende da mille fattori.

Generalizzare in questo caso è un errore dettato dal paraocchi della propria piccola esperienza.

E qui mi fermo.

Link to comment
Share on other sites

Ermanno, visto che parli di country, ti faccio un esempio; da novembre sto gestendo dal punto di vista musicale il locale di un caro amico. L'altro giorno ho ingaggiato una band, gli arizona country and roll, sono venuti ed in sede di sound check, sono andato dal chitarrista e gli ho fatto notare che la sua tele sparava troppo......aveva un twin reverb a 4 di volume......l'ha dovuto scendere a 3, guarda caso la soglia al di sotto del quale (4) tale ampli si "attufa" (perde le armoniche ed il suono si incupisce) e se hai avuto tale ampli sai di cosa sto' parlando. Risultato: il suono non era quello di prima, e lui si e' portao dietro un ampli da oltre 30 kg e 80 watt che praticamente non ha sfruttato......non era meglio avere un ampli piu' piccolo? Ora io non sono uno che suona a bassi volumi, ma in un locale, determinati volumi non si possono sostenere, pre o non pre, master o non master, perche' in tale tipologia di luoghi, la gente viene per cenare, bere un birra e ASCOLTARE un po' di musica......altra storia e' un CONCERTO di un palco.....fermo restando che anche in queste occasioni, cmq vai microfonato, per cui se hai un ampli con buona riserva di pulito, non hai problemi

 

Spero di essere stato chiaro e di aver espresso il mio pensiero!!

Link to comment
Share on other sites

Esempio:

 

 

Qui' ero ( se non sbaglio quasi 3 anni fa', suonavo da 2 anni scarsi la chitarra) in un locale, il cavern, nemmeno troppo piccolo; la ripresa e' stata fatta con un telefonino nokia, niente di che, io ero con l'orange th 30 a 15 watt ad ore 11 di volume e a ore 13 di gain. Ricordo perfettamente che in sede di sound check il dirimpettaio si lamento' perche' la musica era troppo alta.....voglio dire, ero a 15 watt praticamente a minimo.....e giusto per la cronaca.....ovviamente non ero microfonato......ecco, non mi pare che il volume fosse basso, eppure ti ripeto, ero praticamente a minimo.

 

A ri spero di ri essere stato chiaro.

Link to comment
Share on other sites

Ultimo mio post in questo thread.

 

Possibile che mi sia spiegato così male, che ancora stiamo discutendo sulla necessità di un volume d'uscita più o meno alto, senza tener conto di COSA esce, e di COME l'ampli si comporta ad un determinato volume?

 

L'ultimo disperato paragone che mi viene in mente è quello con le automobili:

andare a 130 km/h con la 500 è la stessa cosa che andarci in Audi 8?

Eppure anche quello è un discorso di potenza!

 

Cosa c'entrano gli esempi riportati? Se per questo fin troppi sono gli ampli ingestibili, se si hanno determinate esigenze timbriche e logistiche.

 

Nessuno mette in discussione le esperienze altrui; ognuno, nei limiti del suo gusto e delle sue capacità, è libero di decidere il timbro con cui suonare, il volume e tutto il resto; quello che proprio mi fa venire l'orticaria è la generalizzazione dogmatica, buttata lì come fosse verità assoluta.

 

7/15w vanno bene per ogni necessità; detto così, senza indicare un contesto, un genere musicale, una tipologia di ampli o uno straccio di situazione.

 

Quindi tutti quei musicisti, compreso un enorme numero di grandi maestri, che fino ad oggi hanno usato certi ampli storici non hanno capito...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...