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Cambio Amplificatore


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Ermanno, forse leggi solo cio' cche ti fa comodo; vai a rileggere i post, ho scritto piu' volte che stiamo parlando di esigenze UMANE, di hobbisti e gente che come me, e credo la maggioranza di quelli presenti su questo forum, suona nei LOCALI, dove le esigenz sono ben diverse, per cui io non sto' affatto generalizzando, anzi ho ben specificato che se si suona sui palchi e si tengono CONCERTI il discorso cambia.

 

NEI LOCALI 15 WATT SONO PIU' CHE SUFFICIENTI.

 

NON DIRE CHE HO GENERALIZZATO QUANDO FIN DALL'INIZIO SONO STATO PIU' CHE CHIARO.

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Personalmente ho venduto 3 hot rod tutti per lo stesso motivo: pesanti ed ingestibili. Perche' ne ho avuti 3? Permute, scambi, ecc.

 

Il blues junior e' monocanale, ma rispetto all'hot rod ha un timbro, appunto, piu' blues, con una splendida saturazione, a me ha sempre impressionato favorevolmente.

 

Dopo tanti ampli, posso dire la mia: inutile avere ampli da 30/40/50/100 watt se poi non si possono sfruttare. Avere un ampli che pesa 30 e passa chili e farlo suonare a 2 di volume, e' un controsenso, anche perche' all'aumentare del wattaggio, cresce la soglia minima di volume necessaria affinche' l'ampli suoni a dovere, al di sotto di tale soglia, abbiamo solo dei catafalchi con un potenziale inespresso. A casa ho un mesa mark 3 splittabile 15/85; a 15 suona decente, ad 85 a 3 di master, suona come deve......soltanto che devo stare a distanza di 6 mt in una sala prove di 75mq.....senza contare che per suonare a quel volume, il batterista dovrebbe essere microfonato.......praticamente inutilizzabile.

 

Ho un twin reverb da 80 e passa watt, che a 4 di volume, e' gia' inutilizzabile in qualsiasi contesto.....e solo dopo tale soglia inizia a suonare come deve.

 

7/15 watt sono piu' che sufficienti per suonare in qualunque situazione, anche con batteristi dal tocco pesante......il resto sono solo cavalli tenuti alla briglia.

 

Per ultimo ho dovuto vendere una dr.Z da 18 watt con uno dei migliori master volume mai provati......unico difetto, quando suonavi senza master volume, a wattaggio pieno, tornare a suonare con le briglie era come scendere da una ferrari e salire su di una 500......frustrante.

 

Ora per suonare fuori, ho preso una night train da 7/15 watt, piccola, leggera, senza troppe pretese, e con un bel tono vintage; pagata poco, divertente, e non frustrante. Gli altri ampli li tengo per quei 10 minuti in cui voglio sfogarmi da solo......per il resto prendono polvere.

 

Per la serie: meglio pochi watt discreti e suonabili, che tanti fin troppo buoni ma inutilizzabili.

 

Poi certo, se sei un chitarrista famoso, con il tuo rodie e suoni solo su palchi, il discorso cambia......ma credo che non sia il nostro caso. Comprare una ferrari per girarci nel cortile di casa, lo trovo non solo frustrante ma anche un grosso spreco.

 

Ermanno, rileggi la parte finale del mio primo post......

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Roger, se ho capito bene, credo che Ermanno intendesse solo dire che la scelta del wattaggio dipende anche dalla tipologia di suono ricercato, indipendentemente dall'utilizzo che ne devi fare ovvero, anche se suoni in un pub, se vuoi un clean cristallino, per fare del country ad esempio, non è detto che 15W siano sufficienti. Io ad esempio ho un Projunior che ha 15 watt e sicuramente in gruppo sono sufficienti a non farmi sovrastare dagli altri, ma il suono che ne ottengo non è affatto un clean e per avere un pulito come si deve ad un volume adeguato dovrei certamente salire con i Watt, indipendentemente dall'essere un professionista che suona sui palchi o un hobbista che suona in sala prove.

Nel mio caso e per le mie esigenze il Projunior è sufficiente, ma appunto dipende da tante cose...

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Questo credo che sia palese; e' chiaro che se ho bisogno di puliti cristallini, non vai a prendere, come nel mio caso, una night train o una tiny, ma ti assicuro che se prendi gia' un vox ac 15, o un blues junior, ottieni tutti i puliti che vuoi!!!!

 

Sembra quasi che riuscite a tenere separato la potenza dal volume!!!! Scusate eh, ma a 3 di volume un 50 watt, che al 100% NON SUONA perche' non vi e' tensione, ha un volume spropositato!!!! Puoi tenere basso il pre, puoi alzare il pre e abbassare il finale, ma il risultato non cambia.

 

Gli ampli di grosso wattaggio al di sotto di una certa soglia NON SUONANO, punto.

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Questo credo che sia palese; e' chiaro che se ho bisogno di puliti cristallini, non vai a prendere, come nel mio caso, una night train o una tiny, ma ti assicuro che se prendi gia' un vox ac 15, o un blues junior, ottieni tutti i puliti che vuoi!!!!

 

Sembra quasi che riuscite a tenere separato la potenza dal volume!!!! Scusate eh, ma a 3 di volume un 50 watt, che al 100% NON SUONA perche' non vi e' tensione, ha un volume spropositato!!!! Puoi tenere basso il pre, puoi alzare il pre e abbassare il finale, ma il risultato non cambia.

 

Gli ampli di grosso wattaggio al di sotto di una certa soglia NON SUONANO, punto.

Oddio Paolo... un Hiwatt (504 o 103 non cambia) suona eccome gia' a ore 9 (normal o bright che sia) e non cambia ssolutamente carattere fino a ore 17... e' il suono Hiwatt; poi con il MV gli increspi il suono fino ad un "certo crunch hiwattiano"

Un Reeves... idem (di fatto stesso progetto)

ecc

ecc

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@roger964: quindi ritieni che una testata valvolare 15W abbinata a un 2x12 sia più che sufficiente per suonare live in piccoli contesti come bar/pub etc?

Proprio ieri mi è stata proposta a buon prezzo una hughes and kettner tubemeister 18w..

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.....e suonano benissimo!! E poi hanno un mucchio di accorgimenti simpatici. Led di segnalazioni valvole guaste, red box integrata, e altri ammenicoli, tutti utilissimi. La red box poi e' una manna dal cielo, ti permette di avere il tuo suono al 90% in diretta nel mixer senza bisogno di microfonare.

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Oddio Paolo... un Hiwatt (504 o 103 non cambia) suona eccome gia' a ore 9 (normal o bright che sia) e non cambia ssolutamente carattere fino a ore 17... e' il suono Hiwatt; poi con il MV gli increspi il suono fino ad un "certo crunch hiwattiano"

Un Reeves... idem (di fatto stesso progetto)

ecc

ecc

 

Bhe Giulio, io la 504 l'ho provata.....sinceramente dire che gia' suona ad ore 9 mi sembra un azzardo.....suona nel senso che esce il suono......ma inizia a suonare come deve solo dopo ore 11.....praticamente gia' a volumi disumani.....per un LOCALE

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@roger964: quindi ritieni che una testata valvolare 15W abbinata a un 2x12 sia più che sufficiente per suonare live in piccoli contesti come bar/pub etc?

Proprio ieri mi è stata proposta a buon prezzo una hughes and kettner tubemeister 18w..

Un Divided by 13 CJ11 (11 watt classe A) con cono Greenback 12 ti assicuro che toglie la tappezzeria ai muri di tantissimi locali

Tieni sempre presente la musica che vuoi fare e... l'impeddenza dei pu che ci sbatti dentro

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Bhe Giulio, io la 504 l'ho provata.....sinceramente dire che gia' suona ad ore 9 mi sembra un azzardo.....suona nel senso che esce il suono......ma inizia a suonare come deve solo dopo ore 11.....praticamente gia' a volumi disumani.....per un LOCALE

Paolo, sono solo uno strimpellatore, ma in fatto di qualita' del suono sono un manicheo assoluto e penso di poter sostenere che una 504 a 9 suoni gia' bene, anzi lo fa anche a 8,2

Il fiore all'occhiello del progetto Hiwatt nella serie DR e' proprio quello di avere un'alta qualita' di suono gia' al minimo; poi alzando e "giocando" con i 3 volumi (in linked infatti giochi con 3 volumi) vari il timbro

Perdonami, ma puoi dire di tutto ma non che un Hiwatt suoni male a 9... forse lo hai provato per poco tempo ;) e poi con che cassa/cono/chitarra ?

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Un Divided by 13 CJ11 (11 watt classe A) con cono Greenback 12 ti assicuro che toglie la tappezzeria ai muri di tantissimi locali

Tieni sempre presente la musica che vuoi fare e... l'impeddenza dei pu che ci sbatti dentro

 

 

Parliamo per lo più di musica che va dall'hard rock (es. acdc) al metal (es. system of a down, pantera). I pu sono gibson '57 classic.

Dopo aver letto e riletto questo interessante topic, stavo anche valutando la soluzione combo Hughes&Kettner Tubemeister 18 Twelve Combo, con un cono da 12" greenback.

 

Oppure un'alternativa più flessibile sarebbe sempre la testata Tubemeister 18 + cabinet sempre della hughes 1x12 con cono celestion 30.

 

Cmq giusto per divagare un po'. Quasi sempre quando vado a vedermi dei live nei locali/pub mi trovo davanti testate da 50-100w e cabinet 4x12 con volumi ovviamente quasi a zero per non buttare giù il palazzo. Mah.

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Parliamo per lo più di musica che va dall'hard rock (es. acdc) al metal (es. system of a down, pantera). I pu sono gibson '57 classic.

Dopo aver letto e riletto questo interessante topic, stavo anche valutando la soluzione combo Hughes&Kettner Tubemeister 18 Twelve Combo, con un cono da 12" greenback.

 

Oppure un'alternativa più flessibile sarebbe sempre la testata Tubemeister 18 + cabinet sempre della hughes 1x12 con cono celestion 30.

 

Cmq giusto per divagare un po'. Quasi sempre quando vado a vedermi dei live nei locali/pub mi trovo davanti testate da 50-100w e cabinet 4x12 con volumi ovviamente quasi a zero per non buttare giù il palazzo. Mah.

Il mio esempio lo collecherei nei casi limiti considerando che quel /13, nuovo, costa sui 2000€

Il consiglio e' sempre lo stesso, chi ha la possibilita' di muoversi vada sempre a provare ampli/casse/chitarre/ecc, specialmente quando si balla tra un Greenback ed un V30, coni tremendamente diversi tra loro e tremendamente diversi a seconda di dove li monti (p.e. a me il V30 in una 1x12 aperta ha fatto letteralmente cacare, invece 2 V30 dentro una 2x12 chiusa (era una Orange) mi hanno esaltato da matti... l'ampli era sempre il DR504 e la chitarra una CC con i Custombucker + altre ecc ecc)

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Ovviamente con il c*lo che mi ritrovo la tubemeister propostami è già stata venduta :(

 

Ora, visto che l'occasione è sfumata, visto che si può regolare il wattaggio a 1/5/18/36 sarei orientato alla versione 36w.

A questo punto mi chiedo: meglio la testata 36w+cassa 1x12 oppure direttamente il combo 36w?

 

La soluzione testa+cassa è più maneggevole e un domani, volendo, posso prendermi una 2x12.

La soluzione combo è meno maneggevole (20kg in un unico blocco), la configurazione resta 1x12 senza possibilità di agevole modifica.

Il tutto per circa 250 Euro di differenza a favore della soluzione combo.

Voi che dite?

 

p.s. esteticamente la testata è più bella rispetto il combo :)

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Non so..a me le casse 1x12" mi fanno paura..in senso negativo.

 

Avevo la Engl 212VH PRO (coi V30) che era fatta molto bene (a livello di materiali, assemblaggio e componenti..anche guardando il wiring), era closed back..ma mi sembrava comunque compressa.

Oh, ho sbattuto tutta l'elettronica (intendo proprio tutta, dai coni alla piastra di ingresso, ho solo aggiunto un cavetto più lungo per collegare i coni) dentro alla vecchia marshall 1982A che mi ha dato LucaAlnico (che come costruzione e materiali è veramente caccosa)..ha fatto un balzo enorme. Mi da idea di un suono più pieno, più armonico, rispetto a prima..

 

Aspetto di metterci due Greenback, assieme ai V30..

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Ma come te la porti una 4x12 dietro?????

 

con le manine! [biggrin]

 

fino a che uno non si rompe le scatole di spostare cose dal peso di piccole orche assassine... [biggrin]

 

e comunque Rick ha solo due coni dentro, il peso si riduce non di poco, credo!

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Ma come te la porti una 4x12 dietro?????

 

vedi--> sotto

 

con le manine! [biggrin]

 

fino a che uno non si rompe le scatole di spostare cose dal peso di piccole orche assassine... [biggrin]

 

e comunque Rick ha solo due coni dentro, il peso si riduce non di poco, credo!

 

Mah guardate, sbalotto talmente tanto il rig da basso (cassa-testata-2 bassi-stand-zaino pieno di cavi-pedaliera) che ormai coi pesi ho una certa dimestichezza, e..ho imparato a giocare a tetris nella macchina [biggrin]

 

Attualmente, difatti, dentro alla 4x12" ho solo i due V30. Volevo fare un paragone tra la ENGL (che ora mi fa da comodino) e la 4x12", di come si è trasformato il suono cambiando semplicemente il contenitore. E la ENGL non è una cassa di merda da 200€..

 

Tra l'altro, mi trovo meglio a spingere una 4x12" con le rotelline piuttosto che portare la 2x12" a mano con un'altra persona, oppure a metterla sul carrellino (che ho fatto e uso per il basso), dato che comunque implica un discreto sforzo fisico.

 

Per caricarla ci vuole un poco di sforzo, e dipende dalla macchina che uno possiede: a me non dispiacerebbe avere una SW, dato che tra una pippa e l'altra carico spesso e giro come un cretino.

 

Insomma, bisogna farsi due conti..io la strumentazione ce l'ho a piano terra, quindi di scale da fare non ne ho..

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Insomma, bisogna farsi due conti..io la strumentazione ce l'ho a piano terra, quindi di scale da fare non ne ho..

 

io ho quantomeno due rampe di scale da fare... :unsure:

comunque la muovo poco (purtroppo!) e dunque non è un problema...

prima avevo preso una 1x12 apposta da tenere a casa e lasciavo la 4x12 in saletta, visto che era autogestita (non privata ma quasi)

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