Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Studio 2014


sandokan

Recommended Posts

Sono un novello iscritto..e come tutti i novelli mi perdo in domande assurde..vorrei acquistare la mia prima Les Paul..e ho visto che quest'anno montano l'accoppiata 490r/490t..ora premesso che suono da poco..e premesso che quando faccio finta di suonare suono metal (metallica,roba anni 80)..la differenza fra il 490t e il 498t (montato sulla studio 2013) per il genere metal è molta?

 

Come ampli ho un fender mustang I (solid state x intenderci)

 

Come chitarra attualmente uso una epiphone les paul...

 

Denghiù

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Ciao e benvenuto nel forum per quello che concerne il tuo post ti posso dire che come da descrizione gibson i 490t Output: 8.1 Magnet: Alnico II Wiring: 4-Conductor Details: Slightly overwound to give a traditional Humbucker tone with a touch of modern edge.

mentre i 498t Output: 9Position: Bridge Magnet: Alnico V Wiring: 4-Conductor Details: High output, enhanced mids and highs .

Queste sono le specifiche che mamma gibson fornisce in teoria il suono più hard rock dovrebbe essere quello del 498t essendo in alnico 5 e che viene montato sulle les paul custom e sulle 57 black beauty mentre i 490t in alnico 2 dovrebbero andare meglio per suoni più blues.

La mia opinione è che se ne hai la possibilità di provare le due chitarre e confrontarle è meglio,magari prova una traditional 2012 o 2013 che monta i 57' Classic che con qualche centinaia di euro in più è tutt'altra cosa rispetto ad una studio!

Ciao e buon divertimento per questo confronto!

Link to comment
Share on other sites

..grazie per il benvenuto..e per i consigli

 

ma purtroppo sono proprio a limite con la banesia (euri)...la studio 2014 per ora è il massimo a cui posso arrivare..

 

quindi a tuo giudizio il 490t non da il meglio con palm muting e metal anni 80...

 

ovviamente sto facendo chiacchiere...mi rendo conto che ci vuole un ampli serio,il "manico" e tanta birra per tirare fuori un suono decente....

Link to comment
Share on other sites

Ma potresti sempre cercare qualcosa di buono di usato magari qualche ex-demo oppure metti due pick-up buoni alla tua Epiphone con condensatori bumble bee e gli rifai i cablaggi interni cambiando cavi potenziometri e switch e al suono di una studio ci arrivi tranquillamente spendendo circa 300/350 euro e il resto dei soldi che avresti speso per la studio li investi in un ampli valvolare!

Come accoppiata di pick up hai di che sbizzarirti io ti consiglierei un bel 57' Classic al manico e un Angus Young signature al ponte da quello che mi pare di capire hard-rock e metal sono il tuo territorio di caccia!!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma potresti sempre cercare qualcosa di buono di usato magari qualche ex-demo oppure metti due pick-up buoni alla tua Epiphone con condensatori bumble bee e gli rifai i cablaggi interni cambiando cavi potenziometri e switch e al suono di una studio ci arrivi tranquillamente spendendo circa 300/350 euro e il resto dei soldi che avresti speso per la studio li investi in un ampli valvolare!

Come accoppiata di pick up hai di che sbizzarirti io ti consiglierei un bel 57' Classic al manico e un Angus Young signature al ponte da quello che mi pare di capire hard-rock e metal sono il tuo territorio di caccia!!

Ciao

Scusa ma con 150 circa o meno cambi PU, pots e cablaggio, senza casini e bumblebetti che non servono a niente ... perchè 350? Con quei soldi ci rifaresti tutto l'hardware fino all'ultima vite e ancora ne avanzerebbero.

Link to comment
Share on other sites

... in teoria il suono più hard rock dovrebbe essere quello del 498t essendo in alnico 5 e che viene montato sulle les paul custom e sulle 57 black beauty mentre i 490t in alnico 2 dovrebbero andare meglio per suoni più blues ... una traditional 2012 o 2013 che monta i 57' Classic che con qualche centinaia di euro in più è tutt'altra cosa rispetto ad una studio!

 

 

Mah... Imho ma più invecchio e meno mi trovo d'accordo su ste robe. Le conclusioni che ho tirato io è che non esiste proprio assolutamente una chitarra o un pickup per una cosa o per l'altra ma gusti, contesto, quello che ci attacchi dopo, più altre mille variabili ancora. Si è già detto. Ted Nugent suonava rock con una chitarra da jazz, Les Paul suonava jazz con una chitarra da hard rock (l'hai detto tu sopra, non io [biggrin] ). Il palm muting poi lo fai anche con una acustica. Il poco o tanto output poi c'entra ancora meno perchè è solo questione di tirar su e giù i volumi. E' il timbro che cambia e quello va ancora a braccetto coi gusti, per non parlare poi che dietro ci vanno ancora cinquanta scatolette di vario tipo e una borsa di transistor o valvole. Per cui non è una questione da tavolino e caratteristiche ma di andare in un negozio e provare. E una Studio può lasciarti a bocca aperta quanto una Traditional lasciarti effetti lassativi postumi. IMHO immer B)

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma con 150 circa o meno cambi PU, pots e cablaggio, senza casini e bumblebetti che non servono a niente ... perchè 350? Con quei soldi ci rifaresti tutto l'hardware fino all'ultima vite e ancora ne avanzerebbero.

Ovviamente parlando di hardware nuovi i costi pickup gibson circa 200 euro cavo schermato in maglia di rame stagnato circa 10 euro al metro condensatori bumble bee dipende dove li compriamo circa 70 euro li spendi pot circa 10 euro l'uno switch cica 20 euro + mano d'opera se non fai da solo e fai un po' i conti e poi mi dici

Link to comment
Share on other sites

aggiungo solo che la Custom 57 Black Beauty non monta ne ha mai montato il 498T (e ne il 490R).

Per il resto concordo con Mauro.

Forse mi sono sbagliato,ma che pick-up monta ????!!!

Forse i Burstbucker 1 al manico e il Burstbucker 2 al ponte

quelli che a te non piacciono e a tutte le gibson pre 2013 erano montati su Reissue 58' e 59' ed erano legni a parte la base del capolavoro di quelle chitarre,io i Burstbucker 1 e 2 li monterei su tutte le les paul del mondo !!!

Se vuoi venderli dimmelo che te li compro io!!!

Link to comment
Share on other sites

Ho appena preso due 57 per 90 neuri [biggrin]

Ma i calabroni non servono a una mazza, te lo dico io che butti i soldi, io che li ho presi per la Exp e tra quelli e una pulce non cambia una ostrega, te lo giuro [bored][biggrin]

Stessa roba per quei trenta centimetri di filo a calza.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena preso due 57 per 90 neuri [biggrin]

Ma i calabroni non servono a una mazza, te lo dico io che butti i soldi, io che li ho presi per la Exp e tra quelli e una pulce non cambia una ostrega, te lo giuro [bored][biggrin]

Stessa roba per quei trenta centimetri di filo a calza.

 

Io ho preso sia i calabroni che i grey Tiger negli USA e ti assicuro che di poco ma la chiusura dei toni in rapporto al volume chitarra cambia!!

Link to comment
Share on other sites

Io al tuo posto no li avrei mai venduti n'è smontati dalla tua standard !!!!!

 

 

La mia Standard è del 1993 e montava originali i 490-498... li avevo smontati per provare i burstbucker 1 e 2, ma siccome non mi avevano entusiasmato gli ho appunto rimesso gli originali 490-498.

Link to comment
Share on other sites

Il 490 come valore in Kohm è nello stesso range del BB1 o del 57 classic, quello che cambia è il timbro.

Il 498 è piu' spinto, intorno ai 13Kohm e qualche cosa; niente di troppo esagerato ma sufficiente per avere quel "qualcosa" in piu' che me lo ha fatto preferire al BB2, che per i miei gusti è troppo moscio (il BB1 invece mi piace).

Al giorno d'oggi, con i giusti settaggi di ampli ed effetti, possiamo modellare pesantemente il suono a nostro piacimento. Poi ognuno ha i suoi gusti sui pickup, sulle chitarre, sugli ampli, sui pedali... anche sulla gnocca [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io ho preso sia i calabroni che i grey Tiger negli USA e ti assicuro che di poco ma la chiusura dei toni in rapporto al volume chitarra cambia!!

Tralasciando gli effetti sul suono, che ci siano oppure no, se ti prendi un qualsiasi altro PIO non replica (tipo quelli russi di rimanenza bellica) con glo stessi valori li paghi si e no 5 euro..

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando gli effetti sul suono, che ci siano oppure no, se ti prendi un qualsiasi altro PIO non replica (tipo quelli russi di rimanenza bellica) con glo stessi valori li paghi si e no 5 euro..

 

 

... quoto!

Link to comment
Share on other sites

Il 490 come valore in Kohm è nello stesso range del BB1 o del 57 classic, quello che cambia è il timbro.

Il 498 è piu' spinto, intorno ai 13Kohm e qualche cosa; niente di troppo esagerato ma sufficiente per avere quel "qualcosa" in piu' che me lo ha fatto preferire al BB2, che per i miei gusti è troppo moscio (il BB1 invece mi piace).

Al giorno d'oggi, con i giusti settaggi di ampli ed effetti, possiamo modellare pesantemente il suono a nostro piacimento. Poi ognuno ha i suoi gusti sui pickup, sulle chitarre, sugli ampli, sui pedali... anche sulla gnocca [biggrin]

 

Pienamente d'accordo ma il BB 2 dovrebbe avere impedenze intorno agli 8,2 kohm io li preferisco che ti posso dire!!!

Link to comment
Share on other sites

Tralasciando gli effetti sul suono, che ci siano oppure no, se ti prendi un qualsiasi altro PIO non replica (tipo quelli russi di rimanenza bellica) con glo stessi valori li paghi si e no 5 euro..

 

Ok ma non si chiamano bumble bee o grey tiger e come dire che un pickup gibson è uguale a un pickup saymour duncan con gli stessi valori poi è questione di gusti e di portafogli!!!

Io preferisco comprare una cosa di marca buona che comprarne dieci non di marca che ti posso dire!!!????

Link to comment
Share on other sites

Ok ma non si chiamano bumble bee o grey tiger e come dire che un pickup gibson è uguale a un pickup saymour duncan con gli stessi valori poi è questione di gusti e di portafogli!!!

Io preferisco comprare una cosa di marca buona che comprarne dieci non di marca che ti posso dire!!!????

 

ma un condensatore è diverso da un pickup.... c'è giusto "qualche" variabile in meno....... +:-@

Link to comment
Share on other sites

Ok ma non si chiamano bumble bee o grey tiger e come dire che un pickup gibson è uguale a un pickup saymour duncan con gli stessi valori poi è questione di gusti e di portafogli!!!

Io preferisco comprare una cosa di marca buona che comprarne dieci non di marca che ti posso dire!!!????

 

A parte che come paragone mi sembra un po azzardato, vorresti dirmi che cambiando i soli condensatori hai sentito una "grande" variazione di suono simile a quella che avverti con un cambio pickup? E in questo caso specifico stiamo parlado di differenze tra un'olio-carta di un marchio rispetto ad un'altro, neanche di un paragone con quelli ceramici o altri tipi di condensatore...

Tralasciando inoltre il fatto, che la mia era una nota per sandokan, l'autore del topic, riguardo il cambio di wiring che gli è stato consigliato (uno potrà pur conoscere le differenti possibilità).

Poi dipende anche dalle repliche su cui uno mette le mani, vedi i bumblebee gibson che in realtà manco sono PIO.

Per quanto riguarda la marca ed il prezzo, non è che prodotti usati per l'esercito siano per forza scadenti e senza marchio?!

modelli/marchi da te citati, anche vintage, hanno questo valore perchè montati sulle chitarre mitiche dei tempi andati, con che specifiche si differenziano dagli altri (non erano neanche stati creati speicificatamente per uno strumento musicale come i pickup, ma venivano già usati per altri scopi prima)?. e che qualità, sistema di produzione e ricerca giustifica il prezzo delle repliche, rispetto ad un'altro PIO di buona fattura usato comunque a livello professionale? Non stiamo mica parlando di un paragone tipo tra una gibson e un tarocco cinese..

Se no, a questo punto bisegnerebbe verificare che pure tutti i fili di collegamento siano gli stessi (marca e modello) di quelli originali usati all'epoca, senza tralasciare lo stagno ecc..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...