Jump to content
Gibson Brands Forums

lp traditional 2014, come migliorarla


zezbobo

Recommended Posts

La penso come Jack.

Cambiando il TP non ho trovato nulla di diverso, mentre passando da Nash ad ABR una certa differenza credo di sentirla, in termini di timbrica più 'schiarita'.

Ma sono interventi difficili da valutare perchè introducono inevitabilmente un certo intervallo di tempo fra un ascolto e l'altro, ed un millimetro di tono o di volume da una volta all'altra stravolge completamente la comparazione, che avviene necessariamente 'a memoria'.

Anche valutando i cond in maniera canonica e stabile ( saldatore ) mi pareva di trovare differenze, poi effettuando tempo dopo la prova con i cavetti coccodrilleschi potendo così fare una valutazione in tempo reale fra i vari tipi e valori l'esperimento mi ha fatto cambiare completamente idea.

 

... concordo sulla difficoltà di valutazione, però devo ribadire che la differenza di suono più evidente io l'ho sentita col passaggio dal TP in Zamak a quello leggero leggero ed in alluminio, e questo su più di una chitarra... sul TOM forse può influire maggiormente il cambio di materiale delle sellette, ma a parità di quello il passaggio da Nash ad ABR non mi pare aver modificato più di tanto la situazione, se non esteticamente... resterebbe da valutare il callaham tutto in alluminio ma quello mai lo provai...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

resterebbe da valutare il callaham tutto in alluminio ma quello mai lo provai...

 

Ragazzi il Callaham che io sappia è in acciao inox non in alluminio!

 

http://www.callahamguitars.com/abr1.htm

 

L' ho avuto: per me cambia parecchio il suono rispetto al Gibson in lega e per i miei gusti assolutamente non in maniera positiva sulle Historic.

Difatti l' ho venduto e non lo rimpiango per niente.

Fra le varie repro provate sulle mie chitarre ( Callaham, Montreux, Faber) l' abr-1 di mamma G per me rimane il migliore.

E' anche il più fedele agli originali e il più economico assieme al Faber.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi il Callaham che io sappia è in acciao inox non in alluminio!

 

http://www.callahamguitars.com/abr1.htm

 

L' ho avuto: per me cambia parecchio il suono rispetto al Gibson in lega e per i miei gusti assolutamente non in maniera positiva sulle Historic.

Difatti l' ho venduto e non lo rimpiango per niente.

Fra le varie repro provate sulle mie chitarre ( Callaham, Montreux, Faber) l' abr-1 di mamma G per me rimane il migliore.

E' anche il più fedele agli originali e il più economico assieme al Faber.

 

interessante si! in che modo cambia il suono, secondo te? si "modernizza" troppo? [huh]

 

che bello, un topic interessante dopo tanto tempo!!!

Link to comment
Share on other sites

interessante si! in che modo cambia il suono, secondo te? si "modernizza" troppo? [huh]

 

che bello, un topic interessante dopo tanto tempo!!!

 

Prendilo con il beneficio dell' inventario: mi sembrava la chitarra acquistasse una maggiore enfasi sulle alte frequenze ed il suono fosse più a fuoco ma non in maniera positiva, come dire troppo hi-fi!

Secondo me snatura assai il suono di una historic, ciò non toglie che magari su una chitarra scura possa fare miracoli o per il gusto di qualcuno possa essere eccezionale.

Quando lo vendevo mi ha contattato un tizio su MM che mi ha detto di averlo montato su tutte e quattro le sue LP. :rolleyes:

De gustibus! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Prendilo con il beneficio dell' inventario: mi sembrava la chitarra acquistasse una maggiore enfasi sulle alte frequenze ed il suono fosse più a fuoco ma non in maniera positiva, come dire troppo hi-fi!

Secondo me snatura assai il suono di una historic, ciò non toglie che magari su una chitarra scura possa fare miracoli o per il gusto di qualcuno possa essere eccezionale.

Quando lo vendevo mi ha contattato un tizio su MM che mi ha detto di averlo montato su tutte e quattro le sue LP. :rolleyes:

De gustibus! [biggrin]

 

si si, è evidente che a questi livelli non ci possa essere il "migliore in assoluto" ma è tutto piuttosto opinabile (anche se non pare così ovvio a tutti... basta visitare Accordo! :rolleyes: ), comunque è un parere interessante e che merita di essere approfondito! [thumbup][smile]

Link to comment
Share on other sites

nuovo dubbio, non ci capisco niente da una 15ina di post, levare o no il battipenna, mi piace molto senza ma da come ho visto la lp si graffia pure se solo la guardo a voi la parola...non scannatevi ricordate sempre peace and love...XD

Link to comment
Share on other sites

nuovo dubbio, non ci capisco niente da una 15ina di post, levare o no il battipenna, mi piace molto senza ma da come ho visto la lp si graffia pure se solo la guardo a voi la parola...non scannatevi ricordate sempre peace and love...XD

beh, su questo argomento non ci scanneremo di sicuro!

 

è estremamente soggettiva la scelta e piuttosto ininfluente (forse graffi un po' di più la chitarra, ma morta lì), noi siamo quasi tutti pro-battipenna ma son gusti! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ma per Rick e Jack30 i ponti non erano la stessa cosa?

La differenza che si ha cambiando il tailpiece da zamak mettendolo in alluminio è una maggiore risonanza e brillantezza del suono della corda al suo interno, data dal peso specifico del materiale stesso.(anche se ad esempio Jimmy Page lo preferisce in zamak), il miglior tailpiece che attualmente ho avuto tra le mani è sempre quello Tone Pros sia in alluminio che in zamak perché entrambi vengono ancorati agli stud oltre che dalle corde anche da 2 piccole brugole che migliorano la risonanza col body della chitarra, e nel cambio di tutte le corde o per pulire e limonare il manico impediscono che il tailpiece finisca sulla chitarra segnando il legno.

Mentre per quello che riguarda il bridge le diversità tra il Nashville che montano in stock attualmente sulle gibson tradotional2014 e i ponti della Tone Pros, parlo di quest'ultimo perché l'ho visto e lo ho montato sulle mie chitarre oltre ad essere in materiale pieno ha delle brugole anch'esso come il tailpiece che lo ancorano alle viti così da dare molta più stabilità rispetto alla pressione esercitata dalla corda e sopratutto nel bending della stessa oltre ad un sustain maggiore della nota.

Mi sembra che siano piccoli ma grandi accorgimenti.....

poi mica a tutti piace la cioccolata, ad esempio io vado matto per la pistacchia.

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ma per Rick e Jack30 i ponti non erano la stessa cosa?

Ecco, questo è il tipico atteggiamento da asilo che in un forum trovo insopportabile [sneaky]

 

Tra l'altro non credo per nulla che tu sia nella posizione di pontificare e dispensare con tale arroganza il tuo dubbio sapere; e poi tutti possiamo accedere alla rete...

 

Non ho voglia di entrare in argomento, ma vista la base di esperienza che colgo dietro ad ognuna delle tue perentorie affermazioni e dei tuoi dogmi sarebbe quantomeno necessario premettere un bel "IMHO" o meglio un nostrano "secondo il mio modesto parere.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, questo è il tipico atteggiamento da asilo che in un forum trovo insopportabile [sneaky]

 

Tra l'altro non credo per nulla che tu sia nella posizione di pontificare e dispensare con tale arroganza il tuo dubbio sapere; e poi tutti possiamo accedere alla rete...

 

Non ho voglia di entrare in argomento, ma vista la base di esperienza che colgo dietro ad ognuna delle tue perentorie affermazioni e dei tuoi dogmi sarebbe quantomeno necessario premettere un bel "IMHO" o meglio un nostrano "secondo il mio modesto parere.

 

Ma Arch , io a differenza tua trovo da parte vostra un dubbio sapere anche perché di quello del quale parlo è riscontrato dalla mia esperienza personale avendoli comprati provati e montati a differenza di chi i consigli veramente li prende dalla rete, e la cosa che invece io trovo inutile e insopportabile in un forum e il flagellare gli altri perché vi hanno chiesto come poter migliorare una chitarra e la vostra risposta è stata tienila così,secondo il mio modesto parere non è così che gli si dovrebbe rispondere poi se te o per voi è giusto così allora....(quelle foto che vedi del ponte arrivano da casa mia e non dalla rete)credo che inoltre chi stia pontificando il suo estremo sapere nel suddetto discorso tra virgolette sia tu, poi sinceramente vorrei capire dove inizia la mia arroganza e dove finisca la tua o quella dei suddetti,anche perché è ovvio che quello che posto è secondo la mia modesta esperienza e o opinione differentemente lo avrebbe postato un'altra persona.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma Arch..vorrei capire dove inizia la mia arroganza e dove finisca la tua

Te l'ho già detto dove comincia la tua arroganza.

 

Ma per Rick e Jack30 i ponti non erano la stessa cosa?

Ce ne era bisogno?

 

 

La mia invece comincia qua sotto.

 

Riguardo alla rete come fonte spesso inattendibile, superficiale, e quando unica, valida solo per chi non sa nemmeno cosa sia l'apprendimento, non mi riferivo alla esperienza che hai acquisito acquistando e sostituendo un paio di ponti; anzi le tue impressioni sarebbero certamente le benvenute se non fossero condite da una serie di idiozie, riportate come fossero verità assolute, tipo quella sul peso specifico.

 

Sulla risposta da me data all'autore del thread non voglio continuare, ma proprio non hai capito il senso.

 

Per il momento la mia arroganza finisce qui... ma non è detto [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Te l'ho già detto dove comincia la tua arroganza.

 

 

Ce ne era bisogno?

 

 

La mia invece comincia qua sotto.

 

Riguardo alla rete come fonte spesso inattendibile, superficiale, e quando unica, valida solo per chi non sa nemmeno cosa sia l'apprendimento, non mi riferivo alla esperienza che hai acquisito acquistando e sostituendo un paio di ponti; anzi le tue impressioni sarebbero certamente le benvenute se non fossero condite da una serie di idiozie, riportate come fossero verità assolute, tipo quella sul peso specifico.

 

Sulla risposta da me data all'autore del thread non voglio continuare, ma proprio non hai capito il senso.

 

Per il momento la mia arroganza finisce qui... ma non è detto [biggrin]

 

Arch probabilmente io non ho capito il senso nel quale hai risposto al topic ma forse tu non hai visto di persona la chitarra in oggetto ed è forse questo il motivo della tua risposta,credo data la tua esperienza che se c'è l'avessi tra le mani concorderesti certo con me sopratutto sul cambio del ponte.

Mi piacerebbe inoltre farti presente che i miei interventi non si limitano ad aver acquistato e cambiato solo un paio di ponti forse prima di fare certe affermazioni bisognerebbe conoscere con chi si interloquisce anche perché tutti i mastrunzi sulle mie chitarre me li faccio da solo a partire dal setup al cablaggio etc etc.....e un pochino ne capisco

 

Ce ne era bisogno?

 

Direi proprio di sì perché quando qualcuno vuole puntualizzare, allora puntualizzo anch'io .

 

La mia arroganza si ferma qui.

Link to comment
Share on other sites

allora forse sono io che non mi sono espresso bene ma quello che volevo erano tico consigli su eventuali upgrade, cose che piacciono a voi e che magari possono piacere anche a me, ma da qui a farli ce ne vuole, ad esempio l'unica cosa che veramente vorre3i cambiare è la placca che si trova all'entrata del jack perchè non mi piace quella di quel colore plasticoso.

per l'ampli invece cerco un ampli da casa , come budjet diciamo 400 500 euro

No no, ti sei espresso benissimo ;)

Proviamo a riportare il discorso nei ranghi che qui, tra battibecchi vari, siamo andati "leggermente" fuori tema...

Ricapitoliamo: per il momento vorresti sostituire la piastra del jack con quella in metallo, giusto? Beh, come già ti ha spiegato Georg, credo sia un'ottima scelta: quelle in plastica, montate anche sulle historic, non sono particolarmente solide, dunque ben venga un materiale più resistente. Visto che poi chiedevi quali sono i nostri gusti, ti posso dire che se IO avessi tra le mani la tua chitarra, oltre a quanto detto prima cambierei anche il pomello del selettore pick up con quello color arancio. Nulla che stravolge lo strumento, semplicemente un piccolo "vezzo estetico" che a me garba (l'ho fatto anche sulla mia Standard). Quanto al battipenna a me la Les Paul piace così, ho provato a smontarlo ma senza mi sembra "incompleta". Per i pick up invece, non avendo ancora provato i 59 tribute che monta la tua non mi esprimo. Tutto il resto lo lascerei così com'è. Quantomeno per ora, dato che penserei prima a procurarmi un ampli "giusto" e poi a spupazzarmi per bene la chitarra ;) Anche perché gli eventuali upgrades, secondo me, hanno senso quando sono "mirati", cioè quando migliorano lo strumento secondo le proprie esigenze. Ma per sapere quali sono queste esigenze me la dovrò pur godere e "studiare" un po' 'sta chitarra, no? ;)

Chiudo il discorso suggerendoti, come già ti è stato detto, di recarti in un buon negozio, possibilmente ben rifornito, e di provarti qualche ampli che possa rientrare nel rapporto qualità/prezzo/esigenze che più ti si addice.

Sperando di non averti "frantumato lo scroto" ti auguro buona Les Paul! [flapper]

 

Ah... Non credere di cavartela senza aver postato una foto della tua bimba [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Arch probabilmente io non ho capito il senso nel quale hai risposto al topic ma forse tu non hai visto di persona la chitarra in oggetto ed è forse questo il motivo della tua risposta,credo data la tua esperienza che se c'è l'avessi tra le mani concorderesti certo con me sopratutto sul cambio del ponte.

Mi piacerebbe inoltre farti presente che i miei interventi non si limitano ad aver acquistato e cambiato solo un paio di ponti forse prima di fare certe affermazioni bisognerebbe conoscere con chi si interloquisce anche perché tutti i mastrunzi sulle mie chitarre me li faccio da solo a partire dal setup al cablaggio etc etc.....e un pochino ne capisco

 

Ce ne era bisogno?

 

Direi proprio di sì perché quando qualcuno vuole puntualizzare, allora puntualizzo anch'io .

 

La mia arroganza si ferma qui.

 

E' l'ultima volta che te lo ripeto, perchè inizio a rompermi le scatole, sopratutto di chi non legge ciò che scrivo. [bored]

 

L'autore del topic ha chiesto "cosa potrei cambiare (anche se mi piacciono le attuali componenti -in pratica..-)?".

 

Ora, mi par ovvio (non ci vuole un luminare, un letterato o uno che suona da 50 anni) per capire che cambiare due pezzi con le stesse dimensioni (vedi: humbucker per 6 corde; che, per inciso, a detta sua stessa, quelli di serie gli piacciono) è possibile.

Lo si faceva anche da piccoli, "la pallina dentro al cerchio, la scatolina dentro al quadrato e la piramide nel triangolo". E già qua avremmo esaurito il topic [sleep]

 

Al ché, io ed altri abbiamo detto "non cambiare nulla", non perchè non possa cambiare nulla (vedi punto 1), ma perchè è sconveniente, fino a un certo punto, cambiare una cosa che già piace (si può trovare di meglio, ma è più probabile rimanere delusi e aver sprecato soldi e tempo dopo che l'euforia da novità svanisce. Cosa provata su pelle).

 

Mi sembrano discorsi condivisibili. :blink:

 

Circa cose più soggettive, come la piastra jack..io non ho mai rischiato di romperla, ergo per me una piastra in metallo si limiterebbe all'estetica..e non consiglio modifiche solo per estetica perchè non mi piace molto sprecare soldi, IO la penso così (gli upgrade che io faccio sono in primis funzionali; vedi meccaniche con migliore tenuta, manopole le ho cambiate perchè una era crepata, pickup suono etc). E anche dato che la chitarra l'ha da poco..

 

Oltretutto, mi pare inutile (anche questo l'ho provato) cambiare finezze come un ponte se non si ha già il giusto setup di ampli e componenti della catena che non permettono di apprezzare bene le cose. E qui a zezbobo è stato consigliato un ampli migliore del suo, dato che ha detto che il suo attuale non lo aggrada molto o del tutto, se non erro.

 

E mi piacerebbe bendarti e farti sentire 6/7 Les Paul diverse, dicendoti che ho cambiato i loro ponti senza averli minimamente toccati, o i condensatori, per sentire queste mirabolanti differenze e vedere il tuo "tiro a bersaglio". [cool]

 

Io non gli consiglerei dei cambi a prescindere, di nessun componente, un determinato materiale è buono per te ma magari a lui fa cagare...mettiti nei panni anche di chi legge, dato che un forum è accessibile a tutti: una persona potrebbe dire "azzo, fico, compro anche io il ponte e sicuramente migliora perchè l'artigiano lo forgia a forza di sputacchio e magie", spendendo 150€ per un componente che, in fin dei conti, si perde in mezzo ad altri secondo me più importanti, e arriva a dire "mbo, però suona come l'altro..lo vendo e rimetto l'originale".

 

Capisci, è un po' il concetto di fondo che trovo errato (e forse, la richiesta troppo generica)..non ha senso sparare una cifra di modifiche fattibili, se non se ne ha il bisogno..e parlando di oggetti a valutazione soggettiva.

Link to comment
Share on other sites

Complimenti e benvenuto le cose che puoi migliorare sono molte o nessuna perché già così com'è la chitarra è ottima comunque come up grade io ti consiglierei questi:

Knobs

http://store.gibson.com/top-hat-knobs/

colore o gold o vintage amber ovviamente

Mounting Rings

http://store.gibson....up-rings-creme/

Pickguard

http://store.gibson....rd-59-les-paul/

Switch Cap

http://store.gibson....le-switch-caps/

 

a livello estetico, poi per quello che concerne il miglioramento hardware potresti montare il tailpiece in alluminio

http://store.gibson....ight-tailpiece/

 

oppure della Tone Pros questo set di locking bridge e tailpiece

http://www.tonepros....otched-saddles/

 

poi agevolarti il cambio corde e l'accordatura sempre della Tone Pros queste meccaniche autobloccanti

http://www.toneprosk...?portfolioID=95

 

e infine i condensatori anche se sull'argomento ci sono diverse opinioni, io sulle mie chitarre monto questi sia su gibson che sulle fender e mi trovo benissimo

 

https://www.google.i...52F%3B600%3B440

 

oppure questi

 

https://www.google.i...52F%3B600%3B440

 

I pick up al tuo posto non li cambierei ma se li vuoi cambiare con dei 57' ti conveniva già prendere la Traditional 2013 che li aveva già montati ,puoi comunque montare e a me piacciono molto i BB1 al manico e il BB2 al ponte oppure comprare una coppia di Custom Bucker per rimanere in casa gibson poi ci sono i saymour duncan i suhr i van zandt e gli i-spira che sono ottimi.

Spero di esserti stato utile e buon divertimento col tuo nuovo giocattolo. Ciao

 

:-k Mi tocca di provare a dire la mia anche se qua non volevo proprio entrarci. Ho riso e condiviso l'uscita dell'Ermanno ...penso che parlare di "upgrade a prescindere" di tutte le parti di una buona chitarra, già di un certo livello, prima ancora di averla utilizzata e conosciuta a dovere, sia purtroppo lo specchio di questi tempi...

Però un sassolino mi tocca di levarmelo. Se devo essere sincero, leggendo i consigli che daniele69 ha cercato di dare al zezbobo non li trovo proprio così da farci quasi un processo. Dalla richiesta del primo post non si capisce quanto il richiedente possa intendersene, e effettivamente convengo che la richiesta di consigli sull'upgrade di una cosa già up di fabbrica come dovrebbe essere una chitarra da millemila cocuzze e appena presa può lasciare un po' perplessi.

E proprio per questo che ciò che dice Daniele non mi sa fuori più di tanto. Quello che han detto gli altri sotto, l'ha detto anche lui all'inizio del suo post, e cioè che la chitarra è già ottima di per sè e non necessiterebbe metterci le zampre, stesso consiglio infine che dà anche per i pickups. In più mette a fuoco delle indicazioni, (e Georg gli si unisce con l'ottimo consiglio della possibile sostituzione del jackplate plasticoso a rischio) a una persona della quale si sa solo cosa sta chiedendo e non si sa se ha ancora dimestichezza nel campo, su punti intercambiabili senza problemi di non-ritorno estetici (knobs, rings ecc.) e di (teorico) upgrade come ponti e Tailpiece che il neofita gibsoniano potrà prendere in considerazione per personalizzare la propria chitarra, cosa all'ordine del giorno mi risulta qua in giro per il forum. Se poi il richiedente vorrà (perchè subito? magari anche più avanti quando si è fatto un'idea) anche addentrarsi a wiring and engine, perchè non può uno consigliare i pickups o i condensatori che a lui possono essere piaciuti di più?

Io sta discussione diventata così pesante la taglierei qua, friends B)

Link to comment
Share on other sites

:-k Mi tocca di provare a dire la mia anche se qua non volevo proprio entrarci. Ho riso e condiviso l'uscita dell'Ermanno ...penso che parlare di "upgrade a prescindere" di tutte le parti di una buona chitarra, già di un certo livello, prima ancora di averla utilizzata e conosciuta a dovere, sia purtroppo lo specchio di questi tempi...

Però un sassolino mi tocca di levarmelo. Se devo essere sincero, leggendo i consigli che daniele69 ha cercato di dare al zezbobo non li trovo proprio così da farci quasi un processo. Dalla richiesta del primo post non si capisce quanto il richiedente possa intendersene, e effettivamente convengo che la richiesta di consigli sull'upgrade di una cosa già up di fabbrica come dovrebbe essere una chitarra da millemila cocuzze e appena presa può lasciare un po' perplessi.

E proprio per questo che ciò che dice Daniele non mi sa fuori più di tanto. Quello che han detto gli altri sotto, l'ha detto anche lui all'inizio del suo post, e cioè che la chitarra è già ottima di per sè e non necessiterebbe metterci le zampre, stesso consiglio infine che dà anche per i pickups. In più mette a fuoco delle indicazioni, (e Georg gli si unisce con l'ottimo consiglio della possibile sostituzione del jackplate plasticoso a rischio) a una persona della quale si sa solo cosa sta chiedendo e non si sa se ha ancora dimestichezza nel campo, su punti intercambiabili senza problemi di non-ritorno estetici (knobs, rings ecc.) e di (teorico) upgrade come ponti e Tailpiece che il neofita gibsoniano potrà prendere in considerazione per personalizzare la propria chitarra, cosa all'ordine del giorno mi risulta qua in giro per il forum. Se poi il richiedente vorrà (perchè subito? magari anche più avanti quando si è fatto un'idea) anche addentrarsi a wiring and engine, perchè non può uno consigliare i pickups o i condensatori che a lui possono essere piaciuti di più?

Io sta discussione diventata così pesante la taglierei qua, friends B)

 

[thumbup] [thumbup] [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

:-k Mi tocca di provare a dire la mia anche se qua non volevo proprio entrarci. Ho riso e condiviso l'uscita dell'Ermanno ...penso che parlare di "upgrade a prescindere" di tutte le parti di una buona chitarra, già di un certo livello, prima ancora di averla utilizzata e conosciuta a dovere, sia purtroppo lo specchio di questi tempi...

Però un sassolino mi tocca di levarmelo. Se devo essere sincero, leggendo i consigli che daniele69 ha cercato di dare al zezbobo non li trovo proprio così da farci quasi un processo. Dalla richiesta del primo post non si capisce quanto il richiedente possa intendersene, e effettivamente convengo che la richiesta di consigli sull'upgrade di una cosa già up di fabbrica come dovrebbe essere una chitarra da millemila cocuzze e appena presa può lasciare un po' perplessi.

E proprio per questo che ciò che dice Daniele non mi sa fuori più di tanto. Quello che han detto gli altri sotto, l'ha detto anche lui all'inizio del suo post, e cioè che la chitarra è già ottima di per sè e non necessiterebbe metterci le zampre, stesso consiglio infine che dà anche per i pickups. In più mette a fuoco delle indicazioni, (e Georg gli si unisce con l'ottimo consiglio della possibile sostituzione del jackplate plasticoso a rischio) a una persona della quale si sa solo cosa sta chiedendo e non si sa se ha ancora dimestichezza nel campo, su punti intercambiabili senza problemi di non-ritorno estetici (knobs, rings ecc.) e di (teorico) upgrade come ponti e Tailpiece che il neofita gibsoniano potrà prendere in considerazione per personalizzare la propria chitarra, cosa all'ordine del giorno mi risulta qua in giro per il forum. Se poi il richiedente vorrà (perchè subito? magari anche più avanti quando si è fatto un'idea) anche addentrarsi a wiring and engine, perchè non può uno consigliare i pickups o i condensatori che a lui possono essere piaciuti di più?

Io sta discussione diventata così pesante la taglierei qua, friends B)

 

Fratello ci hai preso in pieno!!!! Questo è quello che intendevo ma di questi tempi farsi capire è molto difficile.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

:-k Mi tocca di provare a dire la mia anche se qua non volevo proprio entrarci. Ho riso e condiviso l'uscita dell'Ermanno ...penso che parlare di "upgrade a prescindere" di tutte le parti di una buona chitarra, già di un certo livello, prima ancora di averla utilizzata e conosciuta a dovere, sia purtroppo lo specchio di questi tempi...

Però un sassolino mi tocca di levarmelo. Se devo essere sincero, leggendo i consigli che daniele69 ha cercato di dare al zezbobo non li trovo proprio così da farci quasi un processo. Dalla richiesta del primo post non si capisce quanto il richiedente possa intendersene, e effettivamente convengo che la richiesta di consigli sull'upgrade di una cosa già up di fabbrica come dovrebbe essere una chitarra da millemila cocuzze e appena presa può lasciare un po' perplessi.

E proprio per questo che ciò che dice Daniele non mi sa fuori più di tanto. Quello che han detto gli altri sotto, l'ha detto anche lui all'inizio del suo post, e cioè che la chitarra è già ottima di per sè e non necessiterebbe metterci le zampre, stesso consiglio infine che dà anche per i pickups. In più mette a fuoco delle indicazioni, (e Georg gli si unisce con l'ottimo consiglio della possibile sostituzione del jackplate plasticoso a rischio) a una persona della quale si sa solo cosa sta chiedendo e non si sa se ha ancora dimestichezza nel campo, su punti intercambiabili senza problemi di non-ritorno estetici (knobs, rings ecc.) e di (teorico) upgrade come ponti e Tailpiece che il neofita gibsoniano potrà prendere in considerazione per personalizzare la propria chitarra, cosa all'ordine del giorno mi risulta qua in giro per il forum. Se poi il richiedente vorrà (perchè subito? magari anche più avanti quando si è fatto un'idea) anche addentrarsi a wiring and engine, perchè non può uno consigliare i pickups o i condensatori che a lui possono essere piaciuti di più?

Io sta discussione diventata così pesante la taglierei qua, friends B)

 

Mauro, ma lo sai di essere più saggio di Gandalf il Bianco? senza riferimenti all'età, si capisce! ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...