Jump to content
Gibson Brands Forums

Tutorial Tuners


Alnico

Recommended Posts

Carissimi Fratelli Gibsonici

 

Di seguito un tutorial per aiutare i meno esperti , come voi, a cambiare i tuners ad una Les Paul nel modo più semplice e rapido, ma soprattutto senza rischiare di urtare il body della chitarra su qualche tavolino improvvisato da sala operatoria.

 

Bene, iniziamo col dire che la prova di cambio veloce è stata effettuata su una acustica J45

 

come saprete, specialmente se trattasi di chitarra acustica, la posizione della paletta e l'inclinazione del manico, non permettono di certo una posizione comoda come ad esempio su altre chitarre tipo Fender.

 

come fare per non rischiare di sfondare la cassa acustica o rigare il top in acero fiammato della vostra Gibson?

 

Bene ,come prima cosa quello che serve è un buon cacciavite a croce tipo questo, ma di medie dimenzioni

 

img_23833_1618201202-cacciavite-croce-PH-Beta.jpg

 

come seconda cosa bisogna essere sicuri di non recare alcun danno alla cassa o body del vostro strumento, quindi, durante questa operazione è meglio posizionate la chitarra in un posto al sicuro ,ad esempio su un divano a parte e procedete a svitare le 12 viti che bloccano le meccaniche alla paletta con il cacciavite come di seguito riportato in foto

 

4edb93.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ziocàn l'hai rotta del tutto. Te l'avevo detto che dovevi darla a me porco di qua e porco di là

 

edit

 

spirito di patata [lol]

 

Behhh!!! un lato positivo c'è.

 

Visto le temperature esterne non rigidissime almeno non è finita dentro il caminetto [biggrin]

 

....ma a parte questo, questa è la J45 che tempo fa mia figlia aveva rotto di netto e che avevo incollato con la titebond, applicandoci tra l'altro una plastica intarsiata di una SG credendo di dare più struttura al tutto...ebbene non si è rirotta nell'incollatura, ma in un nuovo punto, alla facciaccia di crede che un manico riparato faccia perdere allo strumento la "rigidità armonica".... molto meno alla facciaccia di quelli che dicono che Gibson è rognosa con le palette. [lol]

 

Comunque è di nuovo sotto i ferri..... vedremo la terza volta dove si omperà [woot]

Link to comment
Share on other sites

Sei una bestia.. [lol]

 

(griglia del jcm800... [-o< )

 

Minkia... non vuole uscire.... ho decisamente smesso di cercarla, un po per il periodo incasinato, un po per il fatto che non so più dove cercarla eccetto la mansarda che è ancora of limits

Link to comment
Share on other sites

ebbene non si è rirotta nell'incollatura, ma in un nuovo punto, alla facciaccia di crede che un manico riparato faccia perdere allo strumento la "rigidità armonica"....

 

Eggià. E questa è una cosa che ho sempre sostenuto, sostengo e sosterrò e che mi viene ovvia quanto che l'acqua bagna. Una chitarra con una paletta riparata come si deve non solo non perde una ostrega di quel che era prima ma stai sicuro che là dove si era rotta, proprio per la durezza e rigidità dell'aggrappamento della colla, non si romperà mai più. Mi vien da pensare, e correggimi se sbaglio, che la tua sfiga, visto la recidività, probabilmente sia che sei caduto su una chitarra con le venature del manico trasversali allo stesso e perciò sfigate di suo. E a una figlioletta adorata ma particolarmente turbolenta [lol]

Link to comment
Share on other sites

Minkia... non vuole uscire.... ho decisamente smesso di cercarla, un po per il periodo incasinato, un po per il fatto che non so più dove cercarla eccetto la mansarda che è ancora of limits

 

Ora et labora: io oro, e tu laboras. [-o<

 

:lol:

Link to comment
Share on other sites

...ebbene non si è rirotta nell'incollatura, ma in un nuovo punto, alla facciaccia di crede che un manico riparato faccia perdere allo strumento la "rigidità armonica

 

Una chitarra con una paletta riparata come si deve non solo non perde una ostrega di quel che era prima ma stai sicuro che là dove si era rotta, proprio per la durezza e rigidità dell'aggrappamento della colla, non si romperà mai più.

 

Però a questo punto mi ronza una malsana idea, probabilmente paranoica [biggrin] :

Non è che per caso proprio la rigidità che si viene a creare nel punto di incollaggio, magari trasversale, non avendo le stesse caratteristiche di elasticità e di distribuzione delle forze. va ad inficiare l'elasticità complessiva della paletta, consentendo una rottura delocalizzata, che in una situazione omogenea-normale non si sarebbe verificata?

Link to comment
Share on other sites

Però a questo punto mi ronza una malsana idea, probabilmente paranoica [biggrin] :

Non è che per caso proprio la rigidità che si viene a creare nel punto di incollaggio, magari trasversale, non avendo le stesse caratteristiche di elasticità e di distribuzione delle forze. va ad inficiare l'elasticità complessiva della paletta, consentendo una rottura delocalizzata, che in una situazione omogenea-normale non si sarebbe verificata?

 

Ùstia 'Manno mi sa che stai volando in turbolenza forte ziobilly. :wacko: [biggrin] Legno incollato accidenti, riattaccato assieme con la Titebond (ma vi assicuro che va bene una qualsiasi B3 nostrana) che torna come prima e più di prima. Il problema è solo la sfigatura delle vene nel taglio del pezzo di legno usato per quel manico. Pensa che la prima rottura l'ha già avuta quando era omogenea-normale e non avrebbe dovuto rompersi haha! :D

Link to comment
Share on other sites

Però a questo punto mi ronza una malsana idea, probabilmente paranoica [biggrin] :

Non è che per caso proprio la rigidità che si viene a creare nel punto di incollaggio, magari trasversale, non avendo le stesse caratteristiche di elasticità e di distribuzione delle forze. va ad inficiare l'elasticità complessiva della paletta, consentendo una rottura delocalizzata, che in una situazione omogenea-normale non si sarebbe verificata?

In effetti, forse è meglio lasciarla rotta [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

In effetti, forse è meglio lasciarla rotta [biggrin]

[lol][lol][lol]

 

Quindi, vecchi spiritosoni [biggrin], quanto valutereste in percentuale il deprezzamento di uno strumento con la paletta rotta ma riparata a regola d'arte, anche se con alcuni indizi pur sempre visibili ad un esame ravvicinato?

Lo chiedo perché su alcune ES, per le quali nutro sempre notevole interesse, ultimamente son capitate, diciamo così, delle "occasioni interessanti".

Tra l'altro ho il sospetto che tra le elettriche siano proprio le ES quelle più soggette a questo tipo di rottura.

 

...o no? [wink]

Link to comment
Share on other sites

Haha! [biggrin] Chi ha detto che questo è il più bel forum del mondo? Comunque una volta si era parlato di rotture della paletta e mi sa che la statistica pendesse per le SG. B)

Per curiosità guarda sto spettacolo: la curvatura della vena dove dovrebbe cascare la paletta della mia (se non faccio danni) futura 355...

 

neck355_zps4d86b667.jpg

Link to comment
Share on other sites

come prima cosa chiariamo il perché!

 

La prima volta è successo perché la mia figlioletta turbolenta si era appoggiata sopra, non trascuriamo il fatto che monta delle 13-56 su un manico che ancora un po è da elettrica 60 slim...

 

Questa volta stavo suonando la ninna nanna (Unforgiven III) alla figliola turbolenta e preso da abbiocco ho appoggiato la chitarra con la base della cassa sul tappeto e la paletta sull'anta dell'armadio. Comatato sul letto devo aver tirato giù un piede in cerca di refrigerio pavimentifero ed ovviamente per fare ciò ho spostato con il piede il tappeto che ovviamente ha fatto sbattere la chitarra in piena sul pavimento.

 

Direi che entrambe le situazioni sono decisamente dei traumi notevoli, se teniamo conto anche delle 13-56 e che normalmente l'acustica la tengo a 1/2 tono sopra, quindi non parliamo di trovarla rotta in custodia o perché vi si è poggiata sopra una mosca, ma di ben altri eventi.

 

Tutto sommato credo che la sfiga non sia dovuta alle venature, ma al fatto che stanno in mano mia [lol]

Link to comment
Share on other sites

Haha! [biggrin] Chi ha detto che questo è il più bel forum del mondo? Comunque una volta si era parlato di rotture della paletta e mi sa che la statistica pendesse per le SG. B)

Per curiosità guarda sto spettacolo: la curvatura della vena dove dovrebbe cascare la paletta della mia (se non faccio danni) futura 355...

 

neck355_zps4d86b667.jpg

 

se ti faccio vedere le venature di una Wine red che ho appena riportato natural svieni...tra l'altro ne ho fatte 5 e solo per togliere tutto quel rosso ci ho messo una settimana lavorandoci 6 ore continuate

Link to comment
Share on other sites

Quello perché chi compra una SG è tendenzialmente posseduto [biggrin]

e se la vende diviene esorcizzato? O:)

 

Haha! [biggrin] Chi ha detto che questo è il più bel forum del mondo? Comunque una volta si era parlato di rotture della paletta e mi sa che la statistica pendesse per le SG. B)

Per curiosità guarda sto spettacolo: la curvatura della vena dove dovrebbe cascare la paletta della mia (se non faccio danni) futura 355...

 

neck355_zps4d86b667.jpg

 

spiegatemi la magnificenza dei questa venatura (a parte estetica)....

col fatto che è diagonale rispetto alla paletta dovrebbe garantire una maggiore resistenza della stessa?

Link to comment
Share on other sites

se ti faccio vedere le venature di una Wine red che ho appena riportato natural svieni...tra l'altro ne ho fatte 5 e solo per togliere tutto quel rosso ci ho messo una settimana lavorandoci 6 ore continuate

Ti sei Sverniciato 5 wr? E che te ne fai di 5 wr Sverniciate? :mellow:

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

spiegatemi la magnificenza dei questa venatura (a parte estetica)....

col fatto che è diagonale rispetto alla paletta dovrebbe garantire una maggiore resistenza della stessa?

Si, teoricamente la vena tende a seguire la curva della paletta e questo dovrebbe dare garanzia di più resistenza. Sempre imho potrebbe lavorare positivamente in favore del rendimento sustaino- acustico (Azzo, bella sta coniatura) della motosega. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

come prima cosa chiariamo il perché!

 

La prima volta è successo perché la mia figlioletta turbolenta si era appoggiata sopra, non trascuriamo il fatto che monta delle 13-56 su un manico che ancora un po è da elettrica 60 slim...

 

Questa volta stavo suonando la ninna nanna (Unforgiven III) alla figliola turbolenta e preso da abbiocco ho appoggiato la chitarra con la base della cassa sul tappeto e la paletta sull'anta dell'armadio. Comatato sul letto devo aver tirato giù un piede in cerca di refrigerio pavimentifero ed ovviamente per fare ciò ho spostato con il piede il tappeto che ovviamente ha fatto sbattere la chitarra in piena sul pavimento.

 

Direi che entrambe le situazioni sono decisamente dei traumi notevoli, se teniamo conto anche delle 13-56 e che normalmente l'acustica la tengo a 1/2 tono sopra, quindi non parliamo di trovarla rotta in custodia o perché vi si è poggiata sopra una mosca, ma di ben altri eventi.

 

Tutto sommato credo che la sfiga non sia dovuta alle venature, ma al fatto che stanno in mano mia [lol]

 

[lol]

 

Si, teoricamente la vena tende a seguire la curva della paletta e questo dovrebbe dare garanzia di più resistenza. Sempre imho potrebbe lavorare positivamente in favore del rendimento sustaino- acustico (Azzo, bella sta coniatura) della motosega. [biggrin]

 

Bene, mi piace il ciocco di legno: quando hai ultimato la mia 355 (ti ricordo: un cherry un po' scuro, con hw gold, inlays block ed ebony board) ti mando l'indirizzo di spedizione [love]

 

[lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...