Jump to content
Gibson Brands Forums

Ansia da "rottura"


Tonybenz

Recommended Posts

Considerata anche l'ultima esperienza fatta da alesfer ed i fantastici consigli dati dai senior members che hanno così evitato una grandissima "sola" (truffa in italiano) voglio approfittare dell'esperienza e della competenza dei membri "anziani" per raccogliere dati sul presunto punto debole delle ns amatissime LP: la rottura del manico [cursing] (anche in assenza di eventi traumatici) in corrispondenza dell'attacco paletta/manico. Abbiamo dati, esperienze negative occorse a qualcuno di noi ? Conviene utilizzare corde "leggere" per sollecitare quanto meno possibile l'area critica, una preghiera al giorno alla buonanima di Lester Polfuss ??

Sapete com'è avendo un'unica LP conquistata faticosamente..........chi poco tiene......

 

ringrazio in anticipo......

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Basta non farle volare per terra ...e magari tenere sempre una mano sul manico quando si è in live o in sala prove .....a me ha salvato un paio di volte.

 

Essendo uno spilorcio ho alcune cinghie che fanno ridere un po' consumate un po' cinesate ...ragion per cui senza schaller di sicurezza è facile che un movimento maldestro o una disattenzione faccia slacciare la cinghia.

 

Occhio anche alle custodie con dentro le bimbe ...mai in piedi in verticale e nemmeno di lato ...mettetele sempre con la schiena (parte larga della custodia) per terra, 2 volte le ho lasciate di lato e 2 volte me le hanno buttate giù ma nulla di grave per fortuna. In verticale invece avrei spezzato il manico in quando restano più alte...e sarebbero volate dal palco di un'altezza di circa 1mt e 70....

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Le rotture senza eventi traumatici sono dovute a difetto di fabbricazione.

Tutto il resto deriva da cadute sia che la chitarra si trovi dentro o fuori dalla custodia.

Sottoscrivo tutto quello detto da gibsonmad e aggiungo:

1) non posate la custodia con dentro la chitarra per terra, c'è sempre il rischio che qualche faina ci cammini sopra.

2) per l'amor deddio chiudete SEMPRE i ganci della custodia perchè sempre le solite faine possono cercare di spostare la custodia con dentro la chitarra senza chiedersi se è tutto chiuso

3) occhio agli spostamenti in macchina. Mettete custodia/chitarra in modo che in caso di eventuali frenate improvvise non vadano a sbattere in giro per il bagagliaio.

Link to comment
Share on other sites

Occhio alla maledizione della 'cinghia girata', e a quella della 'custodia non chiusa'.

A parte gli scherzi ( ma non troppo ), anche se c'è gente che afferma di aver aperto la custodia e aver trovato la paletta rotta, io propenderei a decorsi traumatici, complice il fatto che nella zona TR c'è veramente poco materiale ( purtroppo è così, basta osservare qualche foto di palette rotte per rendersi conto di quanto poco legno rimane intorno al canale ).

Diciamo che le Gib sono un po delicatine, sia come verniciatura che come insieme, e necessitano di più cura ed attenzione rispetto ad altri cavallini.

Link to comment
Share on other sites

Comunque gli strap lock, tipo quelli schaller, sono da acquistare assolutamente per una gibson (molti negozi proprio per questo li regalano considerando anche il valore medio di queste chitarre).

In questo modo si suona anche con più tranquillità perchè, alla fine, parliamo di strumenti e, se non ci si diverte suonandoli, che gusto c'è?

Link to comment
Share on other sites

Comunque gli strap lock, tipo quelli schaller, sono da acquistare assolutamente per una gibson (molti negozi proprio per questo li regalano considerando anche il valore medio di queste chitarre).

In questo modo si suona anche con più tranquillità perchè, alla fine, parliamo di strumenti e, se non ci si diverte suonandoli, che gusto c'è?

 

Al posto degli schaller io uso gli straplock ad anello della dunlop. Saranno 5 Euro in tutto e non c'è bisogno di avvitare, svitare, stuzzicadenti e vinavil.

Link to comment
Share on other sites

Al posto degli schaller io uso gli straplock ad anello della dunlop. Saranno 5 Euro in tutto e non c'è bisogno di avvitare, svitare, stuzzicadenti e vinavil.

 

Non ho mai usato stuzzicadenti o vinavil per montare gli straplock sulle gibson o altre chitarre (e mi chiedo perchè la gente usi questo metodo così assurdo e invasivo per montare gli straplock).

Basta acquistare una vite con la stessa lunghezza e lo stesso passo di quella originale ma con la testa piatta (infatti è la testa tonda della vite gibson che non permette di agganciare lo straplocj) ed il gioco è fatto.

Quando acquistai la prima gibson alla mia richiesta sul dunlop da 5 euro di cui parli il rivenditore mi disse "con una chitarra da 1300 euro vuoi mettere un lock in plastica?".

Così mi regalò gli schaller straplock cromati e, da quel giorno, non sono più tornato indietro.

Alla fine costano sui 13 euro, sono sicurissimi e durano una vita [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Comunque gli strap lock, tipo quelli schaller, sono da acquistare assolutamente per una gibson

 

Al posto degli schaller io uso gli straplock ad anello della dunlop

 

Ho iniziato anche io ad usare i Dunlop dopo che il buon Matteo ne parlò qui sul forum.

Per quanto riguarda gli Schaller ho avuto invece una brutta sorpresa una volta, fortunatamente senza incidenti.

Sostanzialmente uno dei due si era allentato talmente tanto che la chitarra stava davvero attaccata con lo sputo. Fortunatamente me ne sono accorto in tempo.

Ora non voglio mettere angoscia a nessuno ma se usate gli Schaller periodicamente controllate che siano ben stretti ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho iniziato anche io ad usare i Dunlop dopo che il buon Matteo ne parlò qui sul forum.

Per quanto riguarda gli Schaller ho avuto invece una brutta sorpresa una volta, fortunatamente senza incidenti.

Sostanzialmente uno dei due si era allentato talmente tanto che la chitarra stava davvero attaccata con lo sputo. Fortunatamente me ne sono accorto in tempo.

Ora non voglio mettere angoscia a nessuno ma se usate gli Schaller periodicamente controllate che siano ben stretti ;)

 

Ma hai usato la vite che esce con gli schaller o ne hai comprata un'altra?

Io ho sempre usato questo straplock con viti identiche a quelle gibson, cambiava solo la testa, quindi mai problemi per fortuna [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

sicuramente due cose importanti da non fare mai

1) causare eventi traumatici

2) mettermela tra le mani

 

e mi raccomando, mai e dico MAI , suonare in prossimità di un terrazzo [lol]

 

Comunque a parte le caxxate, se è destino non ci fai nulla, non esiste un difetto di fabbricazione, il legno non si fabbrica, quindi se sei sfigato e ti capita una tavola decisamente fragile , sono caxx...

Link to comment
Share on other sites

A costo di apparire ridondante:

 

  1. 1 schaller straplock assolutamente o qualsiasi cosa tenga in sede l'asola della cinghia
  2. 2 custodia chiusa: al posto del "lo fanno, lo fanno" di Verdone, direi "succede, succede" fate attenzione
  3. 3 lo stand: in questo senso ho un terrore fisico. Io ho quello semplice della Hercules che non la tiene per il "collo" e il ribaltamento è dietro l'angolo (devo assolutamente prendere quello che la "strozza", [crying]

 

la mia prima standard ha subito lo sgancio della cinghia è si beccata una botta sulla chiavetta del sol (che già di per sé non sembra mai accordato a dovere)...

Di tonfi della custodia messa di taglio ce ne saranno stati due o tre (perseverare è diabolico, lo so) ma senza nessunissima conseguenza; anche se occupa più spazio meglio sdraiata...

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai usato stuzzicadenti o vinavil per montare gli straplock sulle gibson o altre chitarre (e mi chiedo perchè la gente usi questo metodo così assurdo e invasivo per montare gli straplock).

Basta acquistare una vite con la stessa lunghezza e lo stesso passo di quella originale ma con la testa piatta (infatti è la testa tonda della vite gibson che non permette di agganciare lo straplocj) ed il gioco è fatto.

Quando acquistai la prima gibson alla mia richiesta sul dunlop da 5 euro di cui parli il rivenditore mi disse "con una chitarra da 1300 euro vuoi mettere un lock in plastica?".

Così mi regalò gli schaller straplock cromati e, da quel giorno, non sono più tornato indietro.

Alla fine costano sui 13 euro, sono sicurissimi e durano una vita [thumbup]

 

Aggiungo che si può usare la vite originale... non so da che parte ho letto il trucchetto ma basta fissare la vite al mandrino di un trapano e "limare" la testa su della carta abrasiva fine fino a quando entrerà nella sede della schaller... verificato sulla mia R8.

Confermo il pericolo dovuto all'allentamento periodico: le schaller creano un "braccio" di leva piuttosto elevato rispetto al punto di tiro della cinghia e tendono ad allentare la vite...

Link to comment
Share on other sites

[*]3 lo stand: in questo senso ho un terrore fisico. Io ho quello semplice della Hercules che non la tiene per il "collo" e il ribaltamento è dietro l'angolo (devo assolutamente prendere quello che la "strozza", [crying]

Pensa che alla mia Gibson SG ho rotto la paletta proprio quando era su uno di qui trespoli "con la sicura" Ecco come raccontai l'evento qui sul forum:

stavo suonicchiando la SG nella mia saletta con un amico bassista, serata tranquilla roba da pensionati proprio, e mi sono alzato per andare a prendere uno spartito lasciando la diavoletto su uno stand hercules come questo (biposto, ma per fortuna c'era su solo la SG):

 

632866204433833866.jpg

probabilmente mi sono inciampato in una gamba del treppiede ed è caduto tutto il trabiccolo in avanti, ma fra una poltroncina e un tappeto niente di che se non che quel benedetto stand ha una chiusura sulla paletta che non so se avete presente com'è ma la ha praticamente incravattata ed ha fatto da leva ..

 

Convengo sul discorso custodia (ma anche lì .. l'unico visibile ding sulla Les Paul è stato provocato da una chiusura inaspettata del coperchio mentre la stavo riponendo .. [crying] ), cinghie e reggicinghie (ma anche lì ... la mia LP 1992 fece un volo, senza conseguenze, perché si era smollata l'esagonale di uno straplock Shaller) e quant'altro già detto.

 

Aggiungo: pericolosissimo appoggiare la chitarra (anche sugli stand) con attaccato il cavo. E' di tutta evidenza che il rischio di inciampo e volo conseguente aumenta in modo esponenziale.

Link to comment
Share on other sites

632866204433833866.jpg

probabilmente mi sono inciampato in una gamba del treppiede ed è caduto tutto il trabiccolo in avanti, ma fra una poltroncina e un tappeto niente di che se non che quel benedetto stand ha una chiusura sulla paletta che non so se avete presente com'è ma la ha praticamente incravattata ed ha fatto da leva ..

 

Sai che in effetti... il fatto che siano perfettamente verticali gioca a favore del ribaltamento... mah! a questo punto bisognerebbe agganciarle al muro stile negozio...

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai usato stuzzicadenti o vinavil per montare gli straplock sulle gibson o altre chitarre (e mi chiedo perchè la gente usi questo metodo così assurdo e invasivo per montare gli straplock).

Basta acquistare una vite con la stessa lunghezza e lo stesso passo di quella originale ma con la testa piatta (infatti è la testa tonda della vite gibson che non permette di agganciare lo straplocj) ed il gioco è fatto.

Quando acquistai la prima gibson alla mia richiesta sul dunlop da 5 euro di cui parli il rivenditore mi disse "con una chitarra da 1300 euro vuoi mettere un lock in plastica?".

Così mi regalò gli schaller straplock cromati e, da quel giorno, non sono più tornato indietro.

Alla fine costano sui 13 euro, sono sicurissimi e durano una vita [thumbup]

 

Io ho i dunlop con la LPJ 2013 [wub] andavano una favola............la LP Studio 2014 [love] ha il "capocchione" e quindi è un pò più difficile utilizzare lo strap lock

Link to comment
Share on other sites

Anche io vado di dunlop, i jazz 3 xl neri da 1.14 fino ad ora, adesso sto provando i gibson a goccia con durezza heavy! In futuro voglio provare i dunlop tortex sharp da 1.00 mm e 1.14!

Ma nessuno discuteva di plettri lol parlare di strapock è in linea col tema del topic dato che si parla delle rotture e come evitarle

Mah, fate vobis, comunque i gibson heavy a goccia, i dunlop tortex sharp .. non sono forse plettri??

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...