Jump to content
Gibson Brands Forums

info su Standard 59 e Gibson Les Paul Custom Black Beauty


Mozz

Recommended Posts

Ciao a tutti, un'informazione mi sono avvicinato da poco al mondo Gibson e mi sono innamorato di queste due chitarre, Gibson Les Paul Standard 59 e Gibson Les Paul Custom Black Beauty sapete dirmi le differenze sonore e di materiali fra queste due chitarre? Ho letto su wikipedia che la black beauty ha un corpo più spesso rispetto la standard è corretto? Ho cercato molto nel web ma non sono riuscito a trovare lo spessore del body e di nessuna delle due.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply

Entrambe sono fatte da custom shop ma liuteristicamente differenti ovvero:

 

LP 59' : manico e body in mogano, tastiera in palissandro, top in acero flammed solid body senza nessun foro di sorta pickup, switch e pot a parte

 

LP custom ex USA ora Custom shop: manico e body in mogano, tastiera in ritchlite, top in acero alleggerita con 9 fori sul top

 

LP custom 57' historic: manico body & top in mogano, tastiera in ebano, solid body senza nessun foro di sorta pickup, switch e pot a parte.

 

Diciamo che con l'espressione black beauty si intendevano le custom come il 57' ...ma essendo riferito alla livrea direi che l'appellativo va bene anche per custom normale.

 

La 57' historic è più scura rispetto alle altre due, penso sia dovuto al mogano del top ....

 

In ogni caso se prendi una delle serie historic 59' o 57' specie quelle 2014 il negoziante ti stenderà i tappeti rossi mentre in banca potrebbero inseguirti per essere andato in rosso sul C/C.

 

La custom normale sull'usato te la puoi cavare con 1800 euro e magari una vecchia con la tastiera in palissandro..sulle nuove non idea di cosa costi.

 

In bocca al lupo!

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Entrambe sono fatte da custom shop ma liuteristicamente differenti ovvero:

 

LP 59' : manico e body in mogano, tastiera in palissandro, top in acero flammed solid body senza nessun foro di sorta pickup, switch e pot a parte

 

LP custom ex USA ora Custom shop: manico e body in mogano, tastiera in ritchlite, top in acero alleggerita con 9 fori sul top

 

LP custom 57' historic: manico body & top in mogano, tastiera in ebano, solid body senza nessun foro di sorta pickup, switch e pot a parte.

 

Diciamo che con l'espressione black beauty si intendevano le custom come il 57' ...ma essendo riferito alla livrea direi che l'appellativo va bene anche per custom normale.

 

La 57' historic è più scura rispetto alle altre due, penso sia dovuto al mogano del top ....

 

In ogni caso se prendi una delle serie historic 59' o 57' specie quelle 2014 il negoziante ti stenderà i tappeti rossi mentre in banca potrebbero inseguirti per essere andato in rosso sul C/C.

 

 

La custom normale sull'usato te la puoi cavare con 1800 euro e magari una vecchia con la tastiera in palissandro..

 

Stai parlando sempre della Standard naturalmente, perchè le Custom hanno l'ebano (o la richlite, ma non c'era anche una versione speciale con qualcos'altro ancora sulla tastiera?) [mellow]

Poi mi sa che la 57' historic non ha un top in mogano applicato ma dovrebbe essere proprio il body in mogano pezzo unico mi pare. Nelle varie edizioni della Custom cambiano anche i PU dai 490-498 ai BB ai Custombucker e 57, sempre a spanna e anche lo spessore del manico.Anche il ponte a volte è il Nashville e su altre edizioni il ABR.

Link to comment
Share on other sites

None B)

 

"Poi mi sa che la 57' historic non ha un top in mogano applicato ma dovrebbe essere proprio il body in mogano pezzo unico mi pare"

 

 

 

 

Si corretto mountmain [thumbup] ...sono in blocco unico ...ma alcune (molto poche) sono col top incollato c'era un trucchetto per capirlo ma non ricordo quale ...

 

Parlando di standard l'autore del post ...dice 59' standard che per me vuoldire Les paul standard 59 historic suppongo. poi vabbè magari si riferisce alla standard "normale" e qui 1000 edizioni ahahahah [biggrin]

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si infatti ho chiesto ha voi perché alcune cose non ridicevano, ho bisogno di un vostro parere/coniglio fra queste tre Les Paul secondo voi quale è meglio acquistare? Mi hanno detto che è frequente che si crepa/rompono le palette sulle Gibson è vera questa cosa?

 

Ciao Grazie

 

GIBSON LES PAUL CUSTOM 1978 (Il Problema è che è stata Riverniciata)

GIBSON LES PAUL CUSTOM '83 (Paletta Sistemata per via di una crepa)

GIBSON LES PAUL CUSTOM 1991 TOP YELLOW RELIC (Paletta sistemata per via di una crepa)

Link to comment
Share on other sites

Si infatti ho chiesto ha voi perché alcune cose non ridicevano, ho bisogno di un vostro parere/coniglio fra queste tre Les Paul secondo voi quale è meglio acquistare? Mi hanno detto che è frequente che si crepa/rompono le palette sulle Gibson è vera questa cosa?

 

Ciao Grazie

 

GIBSON LES PAUL CUSTOM 1978 (Il Problema è che è stata Riverniciata)

GIBSON LES PAUL CUSTOM '83 (Paletta Sistemata per via di una crepa)

GIBSON LES PAUL CUSTOM 1991 TOP YELLOW RELIC (Paletta sistemata per via di una crepa)

 

Sono un po' più delicate rispetto alle fender col manico in acero ...ma a meno che non le usi per battere il grano direi che il problema non si pone [biggrin].

 

La riverniciature della 78' anche quella potrebbe nascondere una riparazione, non è detto per carità a me ad esempio piacciono belle lucide ma visto che vanno di moda i relic perché riverniciare ....specie a fronte di una vendita.

 

Non per farmi i fatti tuoi ma perché proprio un LP con la paletta riparata?? fa più figo ??? non puoi prenderla con tutti i crismi a posto??? spero che almeno sia ben deprezzata ....

 

E' come cercare un ferrari con la portiera bocciata ...

Link to comment
Share on other sites

Sono un po' più delicate rispetto alle fender col manico in acero ...ma a meno che non le usi per battere il grano direi che il problema non si pone [biggrin].

 

La riverniciature della 78' anche quella potrebbe nascondere una riparazione, non è detto per carità a me ad esempio piacciono belle lucide ma visto che vanno di moda i relic perché riverniciare ....specie a fronte di una vendita.

 

Non per farmi i fatti tuoi ma perché proprio un LP con la paletta riparata?? fa più figo ??? non puoi prenderla con tutti i crismi a posto??? spero che almeno sia ben deprezzata ....

 

E' come cercare un ferrari con la portiera bocciata ...

 

 

Nessun problema è che ho un budget limitato, e le uniche vintage che ho trovato a buon prezzo sono queste, è vero che con la stessa cifra cioè 1800€ ne potrei acquistare una del 2010 tutta a posto, ma non mi piacciono con le camere tonali, posso incidere quelle riparazioni sul suono?

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema è che ho un budget limitato, e le uniche vintage che ho trovato a buon prezzo sono queste, è vero che con la stessa cifra cioè 1800€ ne potrei acquistare una del 2010 tutta a posto, ma non mi piacciono con le camere tonali, posso incidere quelle riparazioni sul suono?

 

Scusa è, ma non riesco a capire di che camere tonali stai parlando... nessuna LP Custom ha le camere tonali (semmai le recenti Standard le hanno), e anche se le avesse, sempre meglio queste che una paletta rotta. Se poi invece ti riferisci ai 9 fori di alleggerimento, sappi che tutte le Les Paul prodotte dopo i primissimi anni 80 li hanno, ad esclusione delle reissue, e sfido chiunque a riconoscerne la presenza "ad orecchio"...

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema è che ho un budget limitato, e le uniche vintage che ho trovato a buon prezzo sono queste, è vero che con la stessa cifra cioè 1800€ ne potrei acquistare una del 2010 tutta a posto, ma non mi piacciono con le camere tonali, posso incidere quelle riparazioni sul suono?

 

Corretto quello che dice Bobbe, in oltre leggi bene la mia prima risposta!

 

E' vero che con 1800 euro vedi solo la paletta di un 59' ma magari con 2000 una custom 57 si recupera in questo periodo in cui tutti necessitiamo di euro.

 

Inoltre se vai sulla serie usa le traditional del 2014 sono tutte piene e a 1800 prezzo del nuovo!

Link to comment
Share on other sites

Scusa è, ma non riesco a capire di che camere tonali stai parlando... nessuna LP Custom ha le camere tonali (semmai le recenti Standard le hanno), e anche se le avesse, sempre meglio queste che una paletta rotta. Se poi invece ti riferisci ai 9 fori di alleggerimento, sappi che tutte le Les Paul prodotte dopo i primissimi anni 80 li hanno, ad esclusione delle reissue, e sfido chiunque a riconoscerne la presenza "ad orecchio"...

 

Scusami, come già detto non sono ferrato nel camp Gibson, si intendevo i fori di alleggerimento. Grazie della risposta

Link to comment
Share on other sites

Scusami, come già detto non sono ferrato nel camp Gibson, si intendevo i fori di alleggerimento. Grazie della risposta

 

Ciao capisco il fatto di non essere ferrato sul marchio gibson ma comprare a 1800 eurini una chitarra con la paletta risistemata mi sembra un po' troppo, con quei soldi ne compri una sana nuova della divisione USA che prendendo una traditional 2014 non ha neanche i fori di alleggerimento, e se prendi una traditional 2013 non alleggerita anch'essa te l'ha dovresti portare a casa intorno ai 1650 eurini.

Link to comment
Share on other sites

In quanto alle palette rotte, come già dissi, sono straconvinto che una chitarra con la paletta incollata non ha nessuna perdita in qualità. Mi risulta ovvio per ragionamento, ne ho avute per le mani negli anni, e di chitarre con lo scarf joint che sonano come arpe ne trovi quante ne vuoi. Se penso a quella Epi Exp Korina che mi sono venduto ziobilly... Però due devono essere le qualità che fanno di una broken una acchiappata appetibile: la riparazione a regola d'arte, cioè invisibile a occhio col suo bell'incollaggio, stuccatura e riverniciatura, e un consistente deprezzamento perchè vuoi o non vuoi, rotta è stata rotta e aggiustata, e se me la metti allo stesso prezzo o poco sotto me la prendo inincidentata, ovvio. Per me il valore di una Custom tacconata non oltrepassa i 1500 euri.

Link to comment
Share on other sites

Corretto quello che dice Bobbe, in oltre leggi bene la mia prima risposta!

 

E' vero che con 1800 euro vedi solo la paletta di un 59' ma magari con 2000 una custom 57 si recupera in questo periodo in cui tutti necessitiamo di euro.

 

Inoltre se vai sulla serie usa le traditional del 2014 sono tutte piene e a 1800 prezzo del nuovo!

 

 

Sto spulciando gli annunci del MM ma intorno ai 2000 niente niente sai? A parte che non ho ancora capito un paio di cose ma nessuno mi ha ancora confortato:

 

- l'attuale Custom del Custom shop (historic collection? Bah, non l'ho capito) ha il top in acero e non so perché

- per trovarne una tutta mogano come dovrebbe essere fino a che anno bisogna guardare?

 

a questi misteri si aggiungono le meccaniche (vedo tante Grover) e i pickup ('57 o BB 1/2?)

 

i prezzi mi sembra che si aggirino tra i 2800 ai 3500 [confused] [confused] [confused]

 

grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi...

Link to comment
Share on other sites

Sto spulciando gli annunci del MM ma intorno ai 2000 niente niente sai? A parte che non ho ancora capito un paio di cose ma nessuno mi ha ancora confortato:

 

- l'attuale Custom del Custom shop (historic collection? Bah, non l'ho capito) ha il top in acero e non so perché

- per trovarne una tutta mogano come dovrebbe essere fino a che anno bisogna guardare?

 

a questi misteri si aggiungono le meccaniche (vedo tante Grover) e i pickup ('57 o BB 1/2?)

 

i prezzi mi sembra che si aggirino tra i 2800 ai 3500 [confused] [confused] [confused]

 

grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi...

 

Ti aiuto i Diego i LP custom (intesi come livrea nera hardware gold e diamatone sulla paletta) si distinguono principalmente in 2 modelli mi riferisco all'attuale produzione

 

Custom Black : manico e body in mogano, top in acero, tastiera in richlite con 9 buchi di alleggerimento, seriale inizia per CS

 

57' Custom Black Historic manico, body e top in blocco unico di mogano, tastiera in ebano, seriale inizia per 7'

 

Naturalmente la Gibson poi ne fa qualche versione Historic limited come la 57' 50th anniversary dove il manico è un 60 slim tape al posto della mazza da baseball o la 20th dove ti regala un quadretto col certificato la maglietta, i guanti bianchi etc... ma liuteristicamente sono identiche alle 57' stesso materiale e costruzione.

 

I custom normali PRE 2007 o 2008 adesso non ricordo ma se vai annate come il 2000 o il 2001 sei sicuro hanno come tastiera anch'esse in ebano.

 

La stessa zakk wylde mi pare dal 2012 monta il richlite al posto dell'ebano ma qui trattasi di signature e non c'entra nulla con le altre 2....

 

Per dovere di cronaca le tradizional dal 2013 come ricordava il buon Bobbe sono col TOP in acero ma non hanno fori di alleggerimento! tutto il resto come studio, faded, classic, standard hanno fori di alleggerimento dal 1983 ad oggi ad eccezione della standard che dal 2008 ha camere tonali, variate ancora di dimensione nel 2012

 

E' un po' complicato ma basta leggere bene in ogni caso sul sito è tutto trasparente basta leggere le specs/feautures !!!

 

Fino a Gennaio l'amico Rinide (only the best) aveva una 57' bellissima anno 2001 a 2000 euro, va a periodi però capitano occorre pazienza.

 

PS: Un bravo all'uomo di montagna condivido il prezzo su una paletta di un custom riparata anche meno se riesco parlo per esperienza ma non mi pongo il problema perché non la pago 300 euro ma sono soldoni e quindi voglio una chitarra integra benche usata mica compro una Kramer Frankenstain!!

Link to comment
Share on other sites

Ahah! Lo conosco Rinide... L'ho incontrato a Milano a dicembre... Volevo farmi un regalo ma non ci siamo messi d'accordo! Ottima persona e molto disponibile [thumbup]

 

e grazie mille delle dritte! Mi manca ancora di sapere da quale anno è stato introdotto il top in acero e sono a posto...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...