Jump to content
Gibson Brands Forums

[Amplificatori Orange] Dual Terror o OR15, cosa mi consigliate?


Moonstone

Recommended Posts

Ciao a tutti [laugh] ,

mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio. Voglio comprare una testata Orange, quella che mi piace di più è l'OR15. Il problema è che ogni tanto suono live e mi hanno detto che 15 watt potrebbero non bastare. Quasi sempre l'ampli si microfona, però se io metto l'OR15 dietro di me, posso sentirmi senza una cassa spia? (Parliamo di un live all'aperto) L'alternativa è il Dual Terror che ha 30 watt. Non mi interessano i pro/contro che hanno questi ampli (es. l'assenza di un EQ nel DT). Il mio unico problema è il volume, può bastare l'OR15 oppure dovrei andare sul sicuro con il DT?

Non vorrei prendere l'OR15 per poi ritrovarmi con una testata non adatta a suonare fuori.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti [laugh] ,

mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio. Voglio comprare una testata Orange, quella che mi piace di più è l'OR15. Il problema è che ogni tanto suono live e mi hanno detto che 15 watt potrebbero non bastare. Quasi sempre l'ampli si microfona, però se io metto l'OR15 dietro di me, posso sentirmi senza una cassa spia? (Parliamo di un live all'aperto) L'alternativa è il Dual Terror che ha 30 watt. Non mi interessano i pro/contro che hanno questi ampli (es. l'assenza di un EQ nel DT). Il mio unico problema è il volume, può bastare l'OR15 oppure dovrei andare sul sicuro con il DT?

Non vorrei prendere l'OR15 per poi ritrovarmi con una testata non adatta a suonare fuori.

 

Molto probabilmente "quelli" che ti hanno detto che non potrebbero bastare sono gli stessi che girano nei pub con testate da 100w e cab da 4x12.

Se suoni in locali bar etc 15 watt sono più che sufficienti sempre che tu non abbia bisogno di suoni puliti puliti. Quando cominci a suonare in posti più grandi normalmente hanno l'impianto per microfonarti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

 

Come dice Gontur, secondo me 15W per suonare sono sufficienti (tanto più se sei microfonato).

In genere, almeno per come la vedo io, si va su wattaggi superiori se si vuole tenere un suono pulito con un buon headroom ad un volume tale da competere con gli altri strumenti.

 

Ho avuto la Tiny Terror, che come timbro credo sia simile all'OR15 a parte l'EQ, e 15W mi erano più che sufficienti per suonare col gruppo. Ma tieni conto che il suono più pulito che riuscivo ad ottenere era un leggerissimo crunch, quindi non proprio pulito pulito, ma perché non mi interessava avere un suono pulito.

 

Con la dual terror, complici i 30W, potresti tenere un canale più pulito e l'altro più saturo, ed è più facile che i volumi tra i 2 siano bilanciati.

Se invece sei per l'approccio plug n play e non cerchi un pulito cristallino, ma leggermente sporco di base, credo che l'OR15 ti sarà sufficiente. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti [laugh] ,

mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio. Voglio comprare una testata Orange, quella che mi piace di più è l'OR15. Il problema è che ogni tanto suono live e mi hanno detto che 15 watt potrebbero non bastare. Quasi sempre l'ampli si microfona, però se io metto l'OR15 dietro di me, posso sentirmi senza una cassa spia? (Parliamo di un live all'aperto) L'alternativa è il Dual Terror che ha 30 watt. Non mi interessano i pro/contro che hanno questi ampli (es. l'assenza di un EQ nel DT). Il mio unico problema è il volume, può bastare l'OR15 oppure dovrei andare sul sicuro con il DT?

Non vorrei prendere l'OR15 per poi ritrovarmi con una testata non adatta a suonare fuori.

 

la prima domanda è: che genere suoni?

non per la "correttezza" nella scelta della tipologia/modello dell'ampli ma perché, se ti serve un suono pulito suonando all'aperto, l'OR 15 è da scartare (e forse pure il Dual ma questo lo lascio dire con certezza ai professionisti locali [biggrin] )

 

EDIT: D'oh! sono arrivato un po' in ritardo! hahahaha!

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte [biggrin] . Si è probabile che quei tizi usino i 100 watt [lol]

 

Allora io ho l'animo rock, suono una Gibson SG e adori i distorti. I puliti non mi interessano molto, col mio gruppo il 90% delle canzoni non hanno puliti.

 

Il discorso è che nei locali non c'è nessun problema, ma all'aperto riesco a sentirmi senza una cassa spia? Perché di fonici davvero bravi ne ho trovati pochi, infatti io preferisco sentire la mia chitarra dall'ampli, mentre gli altri strumenti me li faccio mettere in cassa spia. Non vorrei mettere in spia anche l'OR15 perché non ce la fa.

 

Considerando poi che come cabinet volevo prendere la PPC112 (1x12" Celestion).

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho avuto una Tiny Terror, e l'ho cambiata non perchè non mi piacesse il suono, quanto perchè i 15w della Tiny mi davano poco margine per il pulito.

Se non avessi trovato l'occasione, io sarei andato sulla Dual Terror (testata che tutt'ora mi ispira molto), che da la possibilità di tenere un canale a palla e l'altro un pelo più pulito. E la pasta dovrebbe essere la stessa dalla Tiny.

 

L'OR15 non lo conosco, ma se non sbaglio dovrebbe essercene anche uno con più watt!

 

E non mettere limiti alla provvidenza: il pulito serve sempre, e magari più in la ti viene a servire [thumbup]

 

PS: non so de la Dual ce l'ha, ma la Tiny è senza loop effetti..grosso limite, perchè effetti come il chorus li digerisce male.

 

Il discorso "live all'aperto" è MOLTO spinoso, senza spie l'1x12" lo vedo molto poco adatto. E non ti migliora molto la situazione con una 4x12", il suono si disperde molto e dipende tanto dalla tua posizione sul palco: potrebbe anche sembrarti di sentire un suono da radiolina, a poca distanza, mentre giù dal palco è tutt'altro. Purtroppo senza un buon fonico e senza un discreto impianto si fa poco..

Link to comment
Share on other sites

Questi arancini hanno l'unico limite (che facilmente diventa un grande pregio per quelli un po grezzi come me) nel fatto di avere un solo suono, cioè QUEL SUONO.

Io avevo una dual terror e l'ho venduta solo perchè faticavo davvero ad usarla e quindi ho accettato una buona offerta proprio con l'idea di prendere magari una OR15.

Il volume è spaventoso, in configurazione 30w non l'ho mai usato, nemmeno nelle sale prove più grandicelle, live non so io ormai suono solo per divertirmi con quattro amici.

I puliti sulla dual terror si riesce, credo, ad usarli ma non aspettarti dei puliti belli tondi fenderstyle qui i suoni son sempre secchi complice anche la mancanza del reverbero (e niente loop effetti). I due canali comunque sono molto simili, io ne tenevo uno crunchoso e uno più higain per le parti soliste, ma credo che in configurazione 30watt si possa anche tenerne uno abbastanza pulito fino ad un buon volume, ma non credo sia la sua vocazione.

Come detto più volte, però, al primo accordo con un discreto gain ti si stampa il sorriso in faccia e non te lo togli più!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Beh per quanto riguarda la cassa avevo anche in mente di prendere una PPC212 a 2 coni, ma costa un po' troppo per le mie tasche, credo che alla fine sceglierò quella a un cono.

 

Ho deciso di prendere la mia SG e il mio Marshall MG100, oggi vado in un negozio di musica e provo il mio ampli a fianco dell'OR15. Voglio fare un confronto di volumi: di solito suonavo all'aperto con il master a ore 12 con il Marshall. Se l'OR15 riesce a raggiungere lo stesso volume allora lo comprerò.

 

In più come ha detto liulli forse avere un EQ può tornare sempre utile, anche se a me il suono Orange piace molto così com'è.

 

Se avessero fatto un OR30 sarebbe tutto più semplice... [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...