Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto riparazione cavo


Gontur

Recommended Posts

Dopo ben 3 (tre) mesi uno dei miei cavi superprofessionaliindistruttibiliusatidaipiùgrandichitarristidelluniverso da mille mila euro mi ha lasciato per strada (saldatura a stagno andata). Ovviamente il negozio dove l'ho comprato fa orecchie da mercante e dice che la garanzia non copre la normale usura. Inutile dire che il cavo è stato trattato con cura maniacale. Fatta questa premessa e non avendo voglia di farmi il fegato grosso litigando con il negoziante vi chiedo: come lo riparo? Che tipo di stagno uso? C'è qualche altro materiale da usare? Qualche particolare accortezza?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Tranquillo, è la saldatura più semplice da fare, viste le ampie superfici. Compra un rocchetto di stagno di quello sottile, che puoi usare anche per altri lavoretti, e via ( esisterebbe anche quello con argento, ma vale lo stesso discorso dei cavi :rolleyes: ).

 

Ennòccaropàrd, qua cànni solennemente. Sui contatti dei cavi prof non puoi saldare con saldatore e stagno normale altrimenti si degenera tutto il procedimento che hanno usato per renderli super conduttori, e vanno in perdita specie per gli armonici medi-medio alti e forse gli alti stessi. Ci vuole un saldatore ad ultrasuoni in assonanza di quelli da 3-5 Kzt (meglio se con guida laser che ti danno il giusto punto di contatto) e barrette di riporto micro al Castolin con una buona percentuale di argento e cadmio, ma il problema è di non esasperare il contatto dove si salda altrimenti cambia completamente struttura molecolare e puoi buttare via tutto.

Gli conviene cercarsi un buon professionista che gli faccia un lavoro come si deve.

Link to comment
Share on other sites

Ennòccaropàrd, qua cànni solennemente. Sui contatti dei cavi prof non puoi saldare con saldatore e stagno normale altrimenti si degenera tutto il procedimento che hanno usato per renderli super conduttori, e vanno in perdita specie per gli armonici medi-medio alti e forse gli alti stessi. Ci vuole un saldatore ad ultrasuoni in assonanza di quelli da 3-5 Kzt (meglio se con guida laser che ti danno il giusto punto di contatto) e barrette di riporto micro al Castolin con una buona percentuale di argento e cadmio, ma il problema è di non esasperare il contatto dove si salda altrimenti cambia completamente struttura molecolare e puoi buttare via tutto.

Gli conviene cercarsi un buon professionista che gli faccia un lavoro come si deve.

 

Farò esattamente così. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Sto solo aspettando che il giro di mail con il negozio si concluda e poi giro il tutto alla casa madre.

 

Quello che mi ha fatto innervosire è che la prima riga della prima mail del negozio dice "La garanzia non copre la normale usura dei componenti", poi mi suggeriscono di aprire il connettore e vedere qual è il problema e poi mi suggeriscono che in caso di dissaldatura la soluzione del problema non è molto onerosa.

 

Ecco, proprio in questo momento è appena arrivata la risposta definitiva da parte del negozio che copia incollo:

 

"Gentile Andrea, Si è semplicemente distaccato il polo di massa, non è un danno coperto da garanzia ma tuttavia di lieve entità. Potrà realizzare una saldatura a stagno, è un'operazione poco complessa, se ha un amico che ha dimestichezza, le risolverà il problema in pochi minuti."

 

Da quello che mi pare di intuire mi stanno suggerendo di effettuare una riparazione su un componente che ha tre mesi di vita, facendo quindi decadere il diritto alla garanzia, dicendo che il distacco del cavo di massa non è coperto dalla garanzia stessa? E se io non avessi un amico con "dimistichezza" e non fossi capace di fare una saldatura a stagno?

 

Non so se mi sta prendendo di più per il cu*o mountainman oppure questi tizi del negozio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Guarda, e non sto scherzando ... da quando ero ragazzino, trappolando in cavi e altre baggianate, la prima cosa che ho dovuto fare è comprarmi un saldatore e lo stagno.

Semplicemente perchè a furia di tira e molla, è ASSOLUTAMENTE INEVITABILE che prima o poi una saldatura ti lasci.

Indipendentemente dal costo o dal tempo di utilizzo.

Direi quindi che quel minimo di attrezzatura è assolutamente necessario per chi suona.

Link to comment
Share on other sites

Straquoto Prince e vorrei aggiungere: ma non staremo esagerando?

 

Un cavo come quello, ma anche se fosse stato di fascia effettivamente alta, è normale che si possa dissaldare. Una saldaturina e via.

Nel caso non si voglia operare di persona, per qualsiasi tecnico è questione di un minuto. [wink]

Tra poco altrimenti finiremo a parlare di ingiunzioni, cause e avvocati

Link to comment
Share on other sites

Mah, sarò io che la sto facendo più grossa del dovuto. Mi farò fare la saldatura da qualcuno. Con il rischio che se un domani il cavo dovesse presentare problemi più seri, mando in riparazione in garanzia e mi dicono che avendo fatto una riparazione fai da te sul componente la garanzia non è più valida - e parlo per esperienza diretta (altra tipologia di prodotto).

Link to comment
Share on other sites

Mah, sarò io che la sto facendo più grossa del dovuto. Mi farò fare la saldatura da qualcuno. Con il rischio che se un domani il cavo dovesse presentare problemi più seri, mando in riparazione in garanzia e mi dicono che avendo fatto una riparazione fai da te sul componente la garanzia non è più valida - e parlo per esperienza diretta (altra tipologia di prodotto).

 

 

anche a me girerebbero parecchio i cabasisi, se come dici ha tre mesi di vita e non sei uno che stacca il jack afferrandolo dal cavo... non è tanto normale che si dissaldi! o i cavi di alta fascia sono più delicati oppure non mi sembra che si possa parlare di "normale" usura. Ma cmq, meglio non farsi il fegato cattivo: anche se salta la garanzia ti risparmi rogne e perdite di tempo seguendo il suggerimento dei seniors...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...