Jump to content
Gibson Brands Forums

Tweed Amps


il postino

Recommended Posts

Ultimamente sono in fissa per questo tipo di ampli: sono riuscito a provare sia il Fender twin tweed 57 reissue che il Bassman LTD, ma quello che solletica di più il mio immaginario è il Victoria 20112. Tutto da suonare rigorosamente con Les Paul. Le vostre preferenze dove parano? ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente sono in fissa per questo tipo di ampli: sono riuscito a provare sia il Fender twin tweed 57 reissue che il Bassman LTD, ma quello che solletica di più il mio immaginario è il Victoria 20112. Tutto da suonare rigorosamente con Les Paul. Le vostre preferenze dove parano? ;-)

shhhhh! Arch, non dirgli del 5112 che ha in vendita 440Hz, che prima o poi riuscirò a comprarmelo!!! [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

La serie EC di Bender...

Di questa serie ho provato quello più piccolo, il vibro champ.. minimale ma un suono molto convincente, certo che però il prezzo... [biggrin]

 

Da EM dovrebbero avere ancora il Twin EC se non ricordo male.. ci sono stato stamattina ma ultimamente non bazzico molto in quel reparto.

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente sono in fissa per questo tipo di ampli: sono riuscito a provare sia il Fender twin tweed 57 reissue che il Bassman LTD, ma quello che solletica di più il mio immaginario è il Victoria 20112. Tutto da suonare rigorosamente con Les Paul. Le vostre preferenze dove parano? ;-)

Credo tu sappia come la penso; sulla LP preferisco decisamente il Victoria 20112, mentre sulla strato il 57 Reissue di Fender.

Al tuo posto, se volessi un ampli tweed style per la LP. lo comprerei domani. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

1407588976[/url]' post='1551021']

Credo tu sappia come la penso; sulla LP preferisco decisamente il Victoria 20112, mentre sulla strato il 57 Reissue di Fender.

Al tuo posto, se volessi un ampli tweed style per la LP. lo comprerei domani. [biggrin]

 

Soldi a parte lo comprerei anch'io domani. Mi piacerebbe provarlo ma so che mi è impossibile

Link to comment
Share on other sites

Descrivere i suoni a parole è sempre complicato ma direi che il 57 mi dava dei puliti più rotondi ed un suono maggiormente aperto rispetto all' EC

Puliti tondi, IMHO, ne ho gustati anche con l' EC Twinolux.

Però paragonando i pari categoria, cioè Twin '57 con EC Twinolux e Deluxe '57 reissue con EC Tremolux, ho sempre riscontrato quello che dici a proposito del "suono maggiormente aperto" dei primi sui secondi. Inoltre, sempre imho, questi ultimi hanno una risposta meno pronta e graffiante alla pennata.

Link to comment
Share on other sites

Puliti tondi, IMHO, ne ho gustati anche con l' EC Twinolux.

Però paragonando i pari categoria, cioè Twin '57 con EC Twinolux e Deluxe '57 reissue con EC Tremolux, ho sempre riscontrato quello che dici a proposito del "suono maggiormente aperto" dei primi sui secondi. Inoltre, sempre imho, questi ultimi hanno una risposta meno pronta e graffiante alla pennata.

 

Mah, io con l'EC Tremolux, sull'input 2 con la Strat ho avuto una timbrica di una dinamica pazzesca!

Link to comment
Share on other sites

Caro Luca, purtroppo il Double, dal vero, non l'ho neanche mai visto.

Certo che un raddoppio di potenza ti garantirebbe un maggior margine di pulito; ma c'è il rischio che vengano alterate alcune delle caratteristiche di quell'ampli quando si trova "sotto sforzo".

Personalmente ho sperimentato e apprezzato il 5E3 soltanto con la classica coppia di 6v6 + rettificatrice; e per me quello è.

Per avere maggiori margini di clean, a volumi sostenuti, ho sempre guardato altrove.

 

Però magari chissà... mi sa che anche a te converrebbe programmare una puntata a Varese.

Dico "anche" perchè da 440hz potresti incontrare qualche altro amico del forum, alla ricerca di un "Dottore" [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Giulio ho avuto modo di provarlo e ad essere sincero non mi ha convinto fino in fondo anche se ovviamente è un gran ampli. Che alla mia età stia diventando troppo esigente?

 

E' che nella mia beata ignoranza allo stato attuale delle cose non so cosa possa batterlo, ma e' un pensiero personalissimo e soggettivo... forse il 3 Monkye ?

 

Che piacere ritrovarti! [smile]

 

Un abbraccione

Link to comment
Share on other sites

E' che nella mia beata ignoranza allo stato attuale delle cose non so cosa possa batterlo, ma e' un pensiero personalissimo e soggettivo... forse il 3 Monkye ?

 

 

 

Un abbraccione

 

Non lo so Giulio. Oggettivamente di ampli dal vivo non che ne abbia provati molti ma quel /13 si e A MIO GUSTO la distorsione mi sembrava troppo finta, Hi-Fi distante dai miei canoni. Provato cinque minuti a dire il vero ed in negozio....

Link to comment
Share on other sites

Non lo so Giulio. Oggettivamente di ampli dal vivo non che ne abbia provati molti ma quel /13 si e A MIO GUSTO la distorsione mi sembrava troppo finta, Hi-Fi distante dai miei canoni. Provato cinque minuti a dire il vero ed in negozio....

Che ti ricordi come lo avevi settato ? Hi o Lo ? Master Pull o Push ? Chitarra ? Livello di Volume e di Master ?

Ti chiedo tutto questo perche' era proprio la distorsione il suo pregio... imho ;)

 

I miei settaggi erano

LP (Custombucker) --> Low/Pull/Vol 14 Mast 9-10/Vol chitarra 10

Strato (Ybarra '60) --> High/Pull/Vol 15 Mast 10-11/Vol chitarra 10

 

Per i puliti invertivo i valori di Vol & Mast pulendo i pu alla bisogna

Link to comment
Share on other sites

Che ti ricordi come lo avevi settato ? Hi o Lo ? Master Pull o Push ? Chitarra ? Livello di Volume e di Master ?

Ti chiedo tutto questo perche' era proprio la distorsione il suo pregio... imho ;)

 

I miei settaggi erano

LP (Custombucker) --> Low/Pull/Vol 14 Mast 9-10/Vol chitarra 10

Strato (Ybarra '60) --> High/Pull/Vol 15 Mast 10-11/Vol chitarra 10

 

Per i puliti invertivo i valori di Vol & Mast pulendo i pu alla bisogna

 

Avevo regolato i toni ad orecchio, volume ben più di quello che uso sicuramente a casa ma sul Hi-Lo/ Push-Pull proprio non saprei probabilmente ingresso high perchè d'istinto mi ficco sempre su quello a prescindere; chitarra con pots tutti sul 10 -sono sicuro- ed era una Collector's Choise #11 (Rosie). Ribadisco di una prova di cinque minuti e che quindi nemmeno a memoria può far testo. Posso solo aggiungere che mi è piaciuto meno del Twin 57 ma più del Marshal 1974x.

Link to comment
Share on other sites

Avevo regolato i toni ad orecchio, volume ben più di quello che uso sicuramente a casa ma sul Hi-Lo/ Push-Pull proprio non saprei probabilmente ingresso high perchè d'istinto mi ficco sempre su quello a prescindere; chitarra con pots tutti sul 10 -sono sicuro- ed era una Collector's Choise #11 (Rosie). Ribadisco di una prova di cinque minuti e che quindi nemmeno a memoria può far testo. Posso solo aggiungere che mi è piaciuto meno del Twin 57 ma più del Marshal 1974x.

Il Twin57 non l'ho mai provato quindi non posso fare un paragone tra lui ed il CJ11, pero' penso che siano 2 ampli "diversi" se non altro per potenza (ergo resa) ed emissione del suono; per ora devo stare fermo (e non so fino a quando), ma se capitera' vedro' di farmene arrivare uno da provare... posto che abbia pure una degna chitarra in mano (sigh)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...