Jump to content
Gibson Brands Forums

les paul che vorrei


gino

Recommended Posts

ciao a tutti, desidero avere un parere da voi a riguardo di questa les paul che vorrei acquistare,è di produzione 2002 colore tobacco così almeno dice il venditore,si certo i pickup non sono originali, a me sembrano di marzio paf al meno quello al ponte,voi che dite?il venditore non sà se sia una plus o meno,che ne pensate?non mi è possibile provarla la devo acquistare al buio,i legni sono belli ed è in ottime condizioni,e mi inspira fiducia,opinioni?grazie

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, desidero avere un parere da voi a riguardo di questa les paul che vorrei acquistare,è di produzione 2002 colore tobacco così almeno dice il venditore,si certo i pickup non sono originali, a me sembrano di marzio paf al meno quello al ponte,voi che dite?il venditore non sà se sia una plus o meno,che ne pensate?non mi è possibile provarla la devo acquistare al buio,i legni sono belli ed è in ottime condizioni,e mi inspira fiducia,opinioni?grazie

post-8716-082838000 1407694822_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Però, riguardandomi le foto della mia ex LP Standard Premium Plus del 2005, escluderei che quella in questione sia una Reissue.

 

EDIT: anzi, paragonando quella alla mia ex LP e alla mia attuale R8 (che è del 2007), a meno che il proprietario non abbia cambiato hardware e tutte le viti, confermo che mi pare una Standard, in possibile variante Plus.

Link to comment
Share on other sites

Buh ero convinto che le viti a taglio, evidentissima quella del pickguard, le montassero solo sulle R.

Almeno, una volta era così; può essere che la regola sia cambiata.

 

Mah, considera che sia la mia R8 che la mia ex LP hanno la vite a croce sul pickguard. E teniam conto anche che è una parte facilmente cambiabile.

 

EDIT: fatti dare una foto di profilo della paletta, vedendo le meccaniche di lato per intenderci

EDIT 2: o quella del vano pot, e ci dovremmo cavare ogni dubbio..anche se basta il seriale [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Mah, considera che sia la mia R8 che la mia ex LP hanno la vite a croce sul pickguard. E teniam conto anche che è una parte facilmente cambiabile.

Dio, tutto è possibile, anche se la regola è che quella vite dovrebbe essere a taglio su tutte le R ed esclusivamente sulle R; a croce su tutte le altre.

Ma è altrettanto vero che bisogna vedere quanti bottiglioni hanno vuotato a fine giornata [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Dio, tutto è possibile, anche se la regola è che quella vite dovrebbe essere a taglio su tutte le R ed esclusivamente sulle R; a croce su tutte le altre.

Ma è altrettanto vero che bisogna vedere quanti bottiglioni hanno vuotato a fine giornata [biggrin]

 

Eccerto, però ecco..non è uno di quei particolari sul quale mi baserei per un acquisto, essendo facilmentissimamente intercambiabile con un altro.

 

Piuttosto, se non ricordo male, sulle versioni USA la paletta, vista da di fianco, è tutta cherry (o del colore del back) e poi subito lo strato nero della decal, mentre sulle Reissue è ben visibile un foglietto di acero (così pare) interposto tra la decal (Holly veneer) e il mogano cherry (nel mio caso) del back del manico.

 

Ah, e così anche di primo acchitto, quella la sembra una USA..non so, mi da idea di USA [thumbup]

 

Così come il colore (che non è certo tobacco, quanto più un honey burst)

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe anche non essere nulla, essere "Standard" e basta.

Nel mod. 2002 la dicitura "plus" non era legata al fatto che il top fosse fiammato o meno (come per le ultime), ma indicava una fiammatura maggiore, più evidente. Idem il Premium Plus.

 

Per saperlo, dovresti leggere il pre-pack checklist oppure guardare nella cavità dei pu. La mia riportava "LPS+P" nella cavità del pickup bridge, e quando spedii il model number al service, mi confermarono che si trattava di una Premium Plus.

 

La foto del check list non la feci però..

 

24ys7qc.jpg

Link to comment
Share on other sites

Dio, tutto è possibile, anche se la regola è che quella vite dovrebbe essere a taglio su tutte le R ed esclusivamente sulle R; a croce su tutte le altre.

Ma è altrettanto vero che bisogna vedere quanti bottiglioni hanno vuotato a fine giornata [biggrin]

 

La vite sul battipenna è stata sostituita con una non originale, basta vedere il colore (alluminio) e la non perfetta vestibilità sul foro, mentre le viti a taglio sui rings potrebbero essere originali, difatti ci sono annate un po sparse ovunque dove venivano montate, le ho sulla standard del '97, sulla ES del (non mi ricordo), sulla SG del 2002 (se non ricordo male)

Link to comment
Share on other sites

Io avevo una r8 del 2002 un po particolare perché aveva il top di una 59 quindi fiammato e non era plain. Senza documenti. Ho sudato 7 camice e ho dovuto abbassare il prezzo per venderla. Mai piu una les paul senza documenti...

 

A parte che i documenti si possono richiedere, ma non smetterò mai di ripetermi che i documenti , soprattutto se parliamo dei cecklist, sono solo specchi per le allodole. Su internet si trovano benissimo documenti in bianco e falsificare un foglio di carta è la cosa più facile da fare al mondo, una chitarra un po meno [biggrin]

Quindi nel dubbio chiedete o richiedete una perizia.

Link to comment
Share on other sites

A parte che i documenti si possono richiedere, ma non smetterò mai di ripetermi che i documenti , soprattutto se parliamo dei cecklist, sono solo specchi per le allodole. Su internet si trovano benissimo documenti in bianco e falsificare un foglio di carta è la cosa più facile da fare al mondo, una chitarra un po meno [biggrin]

Quindi nel dubbio chiedete o richiedete una perizia.

 

Intendi dire che si può richiedere una copia conforme all'originale all' assistenza clienti Gibson, Alnico?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...