Jump to content
Gibson Brands Forums

Info mesa boogie Hi Gain Amp Switcher.


Mozz

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto devo acquistare un switch per collegare più ampli insieme, girando sul web mi è capitato di vedere questo: Mesa Boogie Hi Gain Amp Switcher, ma non sono riuscito ha trovare niente sulle funzioni che ha voi lo conoscete? Ciao grazie

Link to comment
Share on other sites

Quello non lo conosco, ma qui ne puoi trovare diversi. Mi concentrerei in particolare su Lehe Dual , Palmer (Triage amp selector), ma ce ne sono tanti altri, come ad es. alcuni ottimi Radial, anche se al momento non disponibili da Thomann

 

Ad ogni modo, se sei un purista del suono, fai attenzione. Potresti trovare che in qualche modo tali apparecchi alterano il segnale della chitarra dato che intervengono sulla sua impedenza.

Poi c'è a chi di questo non gliene può fregare di meno. [biggrin]

 

Se poi la tua necessità è quella di far suonare sempre due ampli in contemporanea, forse allora converrebbe cercare più che altro tra i "guitar splitter puri", tra cui i migliori sono più "attenti" alla questione impedenza accennata.

Link to comment
Share on other sites

Se poi la tua necessità è quella di far suonare sempre due ampli in contemporanea, forse allora converrebbe cercare più che altro tra i "guitar splitter puri", tra cui i migliori sono più "attenti" alla questione impedenza accennata.

Domanda un po' idiota:

 

In questo caso, se quindi volessi far andare il segnale su 2 ampli contemporaneamente, basterebbe usare le uscite stereo del mio delay (el capistan), il tutto senza incorrere in problemi di fase?

Oppure dovrei comunque affidarmi ad uno splitter?

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo, se sei un purista del suono, fai attenzione. Potresti trovare che in qualche modo tali apparecchi alterano il segnale della chitarra dato che intervengono sulla sua impedenza.

Poi c'è a chi di questo non gliene può fregare di meno. [biggrin]

 

quindi tutti gli switch A/B o A/B/Y alterano il suono? in che modo? nel senso, come intervengono sull'impedenza e cosa comporta?

Link to comment
Share on other sites

quindi tutti gli switch A/B o A/B/Y alterano il suono? in che modo? nel senso, come intervengono sull'impedenza e cosa comporta?

Tutto quello che si trova tra chitarra cavo (buono) e ampli altera o toglie qualcosa al suono.

Il problema è quanto e come; e se questo, date le nostre esigenze e necessità, ricopre o meno una certa importanza.

 

Esempio: ...correva l'anno 2008 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Rimango della mia idea: il cavo ( a parte i connettori, allora sì che ci sarebbe da discutere ) in se stesso, non è che sia buono o scadente: il conduttore come materiale è sempre lo stesso, rame OFC ... le differenze si vedono da come è intrecciato, dai materiali utilizzati per il dielettrico e vai così. Vediamolo non solo come un dispositivo di conduzione, ma come una vera e propria apparecchiatura, con le sue caratteristiche di tagli di frequenza o di enfatizzazione estremamente variabili fra un cavo e l'altro. Un cavo molto aperto sulle alte ( spettro molto gradito ai chitarristi ) può parere migliore perchè magari enfatizza ( o predilige ) le armoniche superiori, ma attenzione che sono questioni molto soggettive ( e come si comporta sulle basse, che di solito sono trascurate ? ).

Insomma, direi che bisogna trascendere dal concetto che il cavo è un puro tramite del segnale, cavi assolutamente trasparenti sotto questo punto di vista non esistono, ognuno ha la sua risposta in frequenza ed essendo passato attraverso le follie che popolavano l'ambiente HIFI ( e perdurano tuttora ) mi sono fatto un idea ben precisa su quello che è opportuno spendere nei cavi, sia di segnale che di potenza, senza correre dietro alle follìe puriste di comodo ( per chi propone il prodotto di 'elìte', chiaramente ).

Link to comment
Share on other sites

 

Guarda, però anch'io condivido i dubbi di posti a Radioman: come mai la scelta di lasciare la controreazione fuori dei disaccoppiamenti, (ossia, di solito il gruppo P1, R7,R6 tra i pin 6 e 2 e poi si disaccoppia la reazione con un condensatore verso massa, il C5 che però qui è appunto in mezzo..).

Poi modificherei ulteriormente con lo scappellamento a destra whistle.gif

Link to comment
Share on other sites

molto interessante, seppure non possa che aggregarmi agli appunti tecnici del buon Mauro! [biggrin]

me ne ricorderò, dovessi aver bisogno di un A/B/Y (che in effetti potrebbe essere utile per passare da pulito a distorto nel JMP, anche se poi c'é lo sbilanciamento di volume da gestire, magari usando l'attenuatore sul High e bypassandolo sul Low... boh! forse è meglio usare i volumi e basta! [biggrin] )...

Link to comment
Share on other sites

Guarda, però anch'io condivido i dubbi di posti a Radioman: come mai la scelta di lasciare la controreazione fuori dei disaccoppiamenti, (ossia, di solito il gruppo P1, R7,R6 tra i pin 6 e 2 e poi si disaccoppia la reazione con un condensatore verso massa, il C5 che però qui è appunto in mezzo..).

Poi modificherei ulteriormente con lo scappellamento a destra whistle.gif

molto interessante, seppure non possa che aggregarmi agli appunti tecnici del buon Mauro! [biggrin]

Indubbiamente... lo scappellamento rigorosamente a destra! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...