Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Studio 2013 vs Studio Pro 2014


SymonIero93

Recommended Posts

Salve a tutti,

andrò al dunque, sono indeciso tra l'acquisto di una di queste due chitarre:

 

Una Gibson Les Paul Studio 2013 Alpine White:

http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_2013_aw_ch.htm

 

Una Gibson Les Paul Studio Pro 2014 Black:

http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_pro_2014_gp.htm

 

Premetto che sono un amante delle chitarre bianche quindi (a livello estetico) sono parecchio più favorevole all'acquisto della Alpine White..

 

Il dubbio che mi pongo e sul prezzo: la PRO 2014 vale effettivamente quella differenza di prezzo? O posso reputarle due chitarre simili e puntare quindi su quella che mi piace di più esteticamente, ossia la Alpine white?

 

I pickup montati sulla Alpine White ( 1x Gibson 490R (neck) and 1x Gibson 498T (bridge)) sono pickup almeno "decenti"? (Calcolate che suono musica Rock moderna e Punk Rock con un Line 6 IV Spider 150w e un Marshall AVT DEMO 120w, ma non giudicatemi per questo..)

 

A voi esperti la parola..

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

andrò al dunque, sono indeciso tra l'acquisto di una di queste due chitarre:

 

Una Gibson Les Paul Studio 2013 Alpine White:

http://www.thomann.d..._2013_aw_ch.htm

 

Una Gibson Les Paul Studio Pro 2014 Black:

http://www.thomann.d...pro_2014_gp.htm

 

Premetto che sono un amante delle chitarre bianche quindi (a livello estetico) sono parecchio più favorevole all'acquisto della Alpine White..

 

Il dubbio che mi pongo e sul prezzo: la PRO 2014 vale effettivamente quella differenza di prezzo? O posso reputarle due chitarre simili e puntare quindi su quella che mi piace di più esteticamente, ossia la Alpine white?

 

I pickup montati sulla Alpine White ( 1x Gibson 490R (neck) and 1x Gibson 498T (bridge)) sono pickup almeno "decenti"? (Calcolate che suono musica Rock moderna e Punk Rock con un Line 6 IV Spider 150w e un Marshall AVT DEMO 120w, ma non giudicatemi per questo..)

 

A voi esperti la parola..

 

A grandi linee (leggendo le specifiche) hanno entrambe i modern relief holes, top in acero, neck '60, lo split sugli HB, ponte Nashville e case. Cambiano colore, le meccaniche, la tastiera che nella 2013 è in Granadillo (personalmente non mi dispiace, ultimamente si vede in giro del Palissandro che sembra larice) mentre per l'altra è Palissandro, i pickups. Gli humbuckers 490R-498T sono quelli montati sulle Custom, più potenti, avvolgente e sul pastoso il manico e urlante il neck. Bei pickups, ma bello anche il '57 qualcosina meno potente ma più arioso. Il BB Pro ovviamente è più potente del primo (vedi schema) ma non ne ho mai fatto la conoscenza diretta. Con tutti e quattro ci fai Rock senza problemi, forse i primi due sono un po' più possenti ma spari sicuramente alto con tutti. Poi adesso il grosso del lavoro alla fine lo fa sempre il pedale e l'ampli per cui...

Visto le analogie, la differenza di prezzo (boh) e la propensione per il bianco mi sa che non ci penserei due volte a prendermi la 2013 AW (anche a me piace bianca). Male che andasse, con molta meno spesa che prendermi una chitarra intera, se un domani voglio altri suoni posso sempre optare per futuro cambio di HBs. IMHO [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A grandi linee (leggendo le specifiche) hanno entrambe i modern relief holes, top in acero, neck '60, lo split sugli HB, ponte Nashville e case. Cambiano colore, le meccaniche, la tastiera che nella 2013 è in Granadillo (personalmente non mi dispiace, ultimamente si vede in giro del Palissandro che sembra larice) mentre per l'altra è Palissandro, i pickups. Gli hunbuckers 490R-498T sono quelli montati sulle Custom, più potenti, avvolgente e sul pastoso il manico e urlante il neck. Bei pickups, ma bello anche il '57 qualcosina meno potente ma più arioso. Il BB Pro ovviamente è più potente del primo (vedi schema) ma non ne ho mai fatto la conoscenza diretta. Con tutti e quattro ci fai Rock senza problemi, forse i primi due sono un po' più possenti ma spari sicuramente alto con tutti. Poi adesso il grosso del lavoro alla fine lo fa sempre il pedale e l'ampli per cui...

Visto le analogie, la differenza di prezzo (boh) e la propensione per il bianco mi sa che non ci penserei due volte a prendermi la 2013 AW (anche a me piace bianca). Male che andasse, con molta meno spesa che prendermi una chitarra intera, se un domani voglio altri suoni posso sempre optare per futuro cambio di HBs. IMHO [biggrin]

 

Grazie per la risposta, sempre piu sicuro di acquistare la bellissima AW..

Link to comment
Share on other sites

Ti ha già risposto in maniera completa e assolutamente condivisibile l'uomo di montagna, io mi permetto solo di dire che, personalmente, opterei per la 2013 anche solo per non avere quella vaccata di intarsio al 12° tasto...

Link to comment
Share on other sites

Aldilà di tutto, ho aperto rapidamente i due link..

Accostare la parola "Studio" a "1290€" mi ha fatto chiudere le schede in un nano secondo. E, non reputando io possibile un mega salto qualitativo da un anno all'altro..prendi la prima, che con quasi 500€ di pickup te ne vengono 5 coppie, se te la vedi brutta.. :rolleyes:

 

(anche se secondo me 490r e 498T, per i generi che vuoi fare, vanno benissimo. Li ho provati tutti quelli, e il BB Pro al ponte mi è risultato troppo stridulo, spinto sulle alte, anonimo e con poco corpo)

Link to comment
Share on other sites

Aldilà di tutto, ho aperto rapidamente i due link..

Accostare la parola "Studio" a "1290€" mi ha fatto chiudere le schede in un nano secondo. E, non reputando io possibile un mega salto qualitativo da un anno all'altro..prendi la prima, che con quasi 500€ di pickup te ne vengono 5 coppie, se te la vedi brutta.. :rolleyes:

 

(anche se secondo me 490r e 498T, per i generi che vuoi fare, vanno benissimo. Li ho provati tutti quelli, e il BB Pro al ponte mi è risultato troppo stridulo, spinto sulle alte, anonimo e con poco corpo)

 

Che poi io tra l'altro ho anche dei vecchi Seymour Dancan che pensavo che in futuro, forse, avrei potuto montarci sostituendoli a quelli di serie..dici che avrei fatto una schiocchezza?

Link to comment
Share on other sites

Che poi io tra l'altro ho anche dei vecchi Seymour Dancan che pensavo che in futuro, forse, avrei potuto montarci sostituendoli a quelli di serie..dici che avrei fatto una schiocchezza?

dipende che SD sono, non è mica detto che non ti piacciano di più i 490/498! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...