Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio cambio meccaniche paletta Gibson Studio


SymonIero93

Recommended Posts

Ri-salve a tutti..mi sono deciso ad acquistare la bellissima Gibson Les paul Studio 2013 - Alpine white CH.

La chitarra la trovo bellissima e adatta al genere che suono quindi dopo un po di indecisione mi sono deciso ad acquistarla.

 

La domanda che vi faccio è:

dato che si tratta di una Studio e ha meccaniche cromate ho notato che la paletta presenta meccaniche che, personalmente, trovo esteticamente poco carine e quindi vorrei sostituirle con qualcosa di cromatico che faccia abbinamento col resto della chitarra tipo:

 

http://www.thomann.de/it/harley_benton_elecguitar_machine_head_st_cr.htm

 

Il cambio lo farei solo per una cosa estetica ma mi chiedo se cosi facendo non andrei anche a compromettere la funzionalità della chitarra (ho paura che per esempio possa scordarsi piu facilmente o quant'altro..)

 

Il manico della chitarra al momento è così:

http://www.thomann.de/thumb/thumb64x64/pics/bdb/300704/6446793_800.jpg

 

Cosa mi consigliate di fare? (Ripeto, il mio è solo un capriccio estetico..la chitarra funziona perfettamente così com'e ora)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo questa è una questione di gusti e non ci di può discutere più di tanto in fatto di estetica. Personalmente le tulip che monta adesso le vedo aggraziatissime... Invece l'accento lo metterei su altre due cose. Le meccaniche che sceglieresti sono delle baracche cinesi e in più devi fare nuovi fori per la vitina antigiro che poi se devi rivederla ti svaluta la chitarra. Non ho poi guardato se cambiando ti restano a vista i fori delle meccaniche precedenti.

Link to comment
Share on other sites

Parole sante mountain.

Se devi cambiare le meccaniche montaci delle autobloccanti grover Tone Pros o sperzel ma non quelle che hai lincato se devi fare un upgrade ci stà ma quello che hai intenzione di fare è un downgrade della chitarra poi i gusti son gusti.

Link to comment
Share on other sites

Boh, le vintage style hanno la rogna delle due vitine al posto dell'unica canonica delle moderne. Non mi sono mai posto sto problema per cui informato non sono. A occhio che mi vengono in mente sono le Waffleback di cui ti linko un sito a caso che ho trovato per farti un'idea che però, ammesso che i fori combacino, non te le regalano. Altrimenti roba così, ma la manopolina fa abbastanza defecare su una LP che non sia una Junior.

Link to comment
Share on other sites

Altrimenti trovare una meccanica ad una sola vite che combaci con quella inferiore e bòn. E che magari copra il foro superiore. Se poi devi rivendere risostituisci il tutto.

Ma ripeto che io lascerei le originali, vanno benòn.

Link to comment
Share on other sites

[thumbup] Quoto e condivido al 100% !!! Come si dice dalle parti mie il Principe è sempre un "masto", ergo bisogna seguire i consigli di Prince Malagant!!! [thumbup]

Le meccaniche, se vanno bene non si cambiano mai.

Se vanno male si rimettono identiche.

Augh.

Link to comment
Share on other sites

[thumbup] Quoto e condivido al 100% !!! Come si dice dalle parti mie il Principe è sempre un "masto", ergo bisogna seguire i consigli di Prince Malagant!!! [thumbup]

 

Si ma sta attento e filtra bene tutto quel che dice perchè dopo l'incidente di moto e specialmente ultimamente con l'età si è un po' rimbambito whistle.gif

Link to comment
Share on other sites

Puro Vangelo. [rolleyes]

Testimone il fatto che ho buttato delle Grover per mettere delle Kluson, che è esattamente l'opposto di quello che si fa di solito. [biggrin]

 

senza contare il fatto che una pagina fa le meccaniche non andavamo MUUAAAI cambiate! [biggrin]

 

shhhhhhhhhh!!! :P :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Ne sono assolutamente convinto.

L'ho fatto sulla mia personale '57 ( che ha visto solo per fare un esempio, addirittura tre ponti differenti ) per motivi squisitamente filologici ( nel senso che le Grover Kidney originali non c'entravano una mazza con quello che volevo fare ). Non mi sognerei mai di farlo su un altra chitarra delle mie, se non costretto da un reale bisogno. Quella era un banco di prova ed un project, tutta altra storia.

Link to comment
Share on other sites

Ne sono assolutamente convinto.

L'ho fatto sulla mia personale '57 ( che ha visto solo per fare un esempio, addirittura tre ponti differenti ) per motivi squisitamente filologici ( nel senso che le Grover Kidney originali non c'entravano una mazza con quello che volevo fare ). Non mi sognerei mai di farlo su un altra chitarra delle mie, se non costretto da un reale bisogno. Quella era un banco di prova ed un project, tutta altra storia.

 

aaaahhh! okok! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...