Jump to content
Gibson Brands Forums

Les paul traditional


Aberforth

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuovo di questo forum ma già presente da un po' su un altro (musicoff per chi lo conosce) e finalmente, dopo qualche anno che suono ho deciso di comprare una gibson les paul ed ero indirizzato verso la traditional! I miei generi sono blues e rock anni 70 (cream, zeppelin)Avevo anche preso in considerazione la custom black beauty di seconda mano peró il problema è che non riusciró probabilmente a provarla con molta facilitá!Una domanda peró che mi affligge, le traditional negli anni hanno avuto camere tonalie fori di alleggerimento, sapete con precisione quali modelli presentano quale lavorazione del body e quale no? Ad esempio ho letto che la 2014 non ha nessuno delle due, potete dirmi altro a riguardo? Grazie :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 168
  • Created
  • Last Reply

Buongiorno, sono nuovo di questo forum ma già presente da un po' su un altro (musicoff per chi lo conosce) e finalmente, dopo qualche anno che suono ho deciso di comprare una gibson les paul ed ero indirizzato verso la traditional! I miei generi sono blues e rock anni 70 (cream, zeppelin)Avevo anche preso in considerazione la custom black beauty di seconda mano peró il problema è che non riusciró probabilmente a provarla con molta facilitá!Una domanda peró che mi affligge, le traditional negli anni hanno avuto camere tonalie fori di alleggerimento, sapete con precisione quali modelli presentano quale lavorazione del body e quale no? Ad esempio ho letto che la 2014 non ha nessuno delle due, potete dirmi altro a riguardo? Grazie :D

 

ciao! guarda, le traditional prima del 2014 avevano tutte i fori di alleggerimento, da non confondere con le -più determinanti- camere tonali (che si trovano dal 2006 su standard, studio, classic, etc...), dunque, in definitiva, credo che a te l'anno non cambi nulla...

 

comunque provare qualche custom shop usata, come una r8 (standard reissue del 1958) o una custom (che entrambe -trovando il prezzo onesto- per 2000 euros dovresti portartele a casa) non sarebbe una brutta idea! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Hope this translates OK :)

 

The 2014 Traditional has no "weight relief" as Gibson call it. The aim with the 2014 Traditional was to make it closer to the 1950's and 1960's guitars; so they also have 50's "fatnecks".

 

The Traditional line before 2014 had the "Swiss cheese" weight relief; where 9 holes were plunged into the upper bout of the body. This is now referred to as "Traditional weight relief" by Gibson, but doesn't feature on the Traditional guitar.

 

The 2014 LPJ and LPM; Classic; Signature; and Peace, have the "Traditional weight relief", which takes a little out.

The 2014 Studio and Studio Pro; Futura; and all Standards have "Modern weight relief", which takes a lot out but isn't "chambering" in that sense.

The 2014 Melody Maker and Traditional have no weight relief.

 

Hope this helps. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Hope this translates OK :)

 

The 2014 Traditional has no "weight relief" as Gibson call it. The aim with the 2014 Traditional was to make it closer to the 1950's and 1960's guitars; so they also have 50's "fatnecks".

 

The Traditional line before 2014 had the "Swiss cheese" weight relief; where 9 holes were plunged into the upper bout of the body. This is now referred to as "Traditional weight relief" by Gibson, but doesn't feature on the Traditional guitar.

 

The 2014 LPJ and LPM; Classic; Signature; and Peace, have the "Traditional weight relief", which takes a little out.

The 2014 Studio and Studio Pro; Futura; and all Standards have "Modern weight relief", which takes a lot out but isn't "chambering" in that sense.

The 2014 Melody Maker and Traditional have no weight relief.

 

Hope this helps. [biggrin]

 

urca, ci leggono anche dall'estero... [woot]

Link to comment
Share on other sites

Hope this translates OK :)

 

The 2014 Traditional has no "weight relief" as Gibson call it. The aim with the 2014 Traditional was to make it closer to the 1950's and 1960's guitars; so they also have 50's "fatnecks".

 

The Traditional line before 2014 had the "Swiss cheese" weight relief; where 9 holes were plunged into the upper bout of the body. This is now referred to as "Traditional weight relief" by Gibson, but doesn't feature on the Traditional guitar.

 

The 2014 LPJ and LPM; Classic; Signature; and Peace, have the "Traditional weight relief", which takes a little out.

The 2014 Studio and Studio Pro; Futura; and all Standards have "Modern weight relief", which takes a lot out but isn't "chambering" in that sense.

The 2014 Melody Maker and Traditional have no weight relief.

 

Hope this helps. [biggrin]

Thank you friend

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'inforrmazione! La trad non mi dipsiacerebbe ma una custom ha il suo fascino ovviamente! Ho letto che sd esempio la r8 ha il manico cicciotto e per le mie mani sarebbe un suicidio! La black beauty invece mi sta ispirando sempre più anche se ho sempre amato i sunburst come colorazioniAd esempio ne ho trovata una a meno di 2000€ del 2013...c'è differenza di annata anche nelle custom? Ditemi di no o entro nel panico ahahahahConoscete altri modelli di custom che posso trovare a max 2000€ usati?

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'inforrmazione! La trad non mi dipsiacerebbe ma una custom ha il suo fascino ovviamente! Ho letto che sd esempio la r8 ha il manico cicciotto e per le mie mani sarebbe un suicidio! La black beauty invece mi sta ispirando sempre più anche se ho sempre amato i sunburst come colorazioniAd esempio ne ho trovata una a meno di 2000€ del 2013...c'è differenza di annata anche nelle custom? Ditemi di no o entro nel panico ahahahahConoscete altri modelli di custom che posso trovare a max 2000€ usati?

 

solo, stai attento che non sia un CLASSIC custom! versione di produzione normale e quindi all'acquisto pagata sui 1600/1800, se non ricordo male....

(trovi un topic sul tema, abbastanza vecchio ma riesumato poco tempo fa)

Link to comment
Share on other sites

Ed è qualcuno che o sta imparando l'italiano (!!) o si è preso la briga di tradurre (!!!)! Quindi, lusingati da tanta attenzione, ringraziamo sinceramente [thumbup]

 

You are welcome! [biggrin]

 

Grazie dell'inforrmazione! La trad non mi dipsiacerebbe ma una custom ha il suo fascino ovviamente! Ho letto che sd esempio la r8 ha il manico cicciotto e per le mie mani sarebbe un suicidio! La black beauty invece mi sta ispirando sempre più anche se ho sempre amato i sunburst come colorazioniAd esempio ne ho trovata una a meno di 2000€ del 2013...c'è differenza di annata anche nelle custom? Ditemi di no o entro nel panico ahahahahConoscete altri modelli di custom che posso trovare a max 2000€ usati?

 

Gibson Custom models like the R2 ('52 Reissue), R4 ('54 Reissue), R6 ('56 Reissue), R7 ('57 Reissue), R8 ('58 Reissue), R9 ('59 Reissue), and R0 ('60 Reissue) don't have weight relief; as the models of this time didn't have weight relief.

The same is true of (all?) Collectors Choice guitars, as these are based on 50's and 60's Gibson guitars.

A normal Gibson Custom is also not weight relieved. Some Custom Artist models might be; depending on their specification.

 

Hope this helps!

Link to comment
Share on other sites

Ho letto che sd esempio la r8 ha il manico cicciotto e per le mie mani sarebbe un suicidio!

 

Non è detto! Io ho le mani piccole e non molto grosse ma paradossalmente mi trovo molto meglio con i manici cicciotti che non con quelli ultra slim. Quindi mi permetto di dire che è bene provare con calma senza pregiudizi o "deviazioni" mentali.

Sottolineo provare con calma perchè ovvio che se passi simultaneamente da un manico sottile ad uno spesso la sensazione di trovarsi meglio col primo è quasi automatica ma dopo un periodo di addattamento (almeno a me) suonare con quello più ciccio mi aiuta nel playing..... i miei due cent sull'argomento, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'inforrmazione! La trad non mi dipsiacerebbe ma una custom ha il suo fascino ovviamente! Ho letto che sd esempio la r8 ha il manico cicciotto e per le mie mani sarebbe un suicidio! La black beauty invece mi sta ispirando sempre più anche se ho sempre amato i sunburst come colorazioniAd esempio ne ho trovata una a meno di 2000€ del 2013...c'è differenza di annata anche nelle custom? Ditemi di no o entro nel panico ahahahahConoscete altri modelli di custom che posso trovare a max 2000€ usati?

 

Ciao Aberforth,

2000€ o meno per una '57 Black Beauty mi sembra sinceramente un prezzo molto, troppo basso. Verifica che non sia un Custom normale (un prezzo <2000€ per una Les Paul Custom è buono) di colore nero: spesso vengono, erroneamente, chiamate Black Beauty.

 

Circa le Reissue..si, le R8 fino al 2013 hanno il manico alquanto cicciotto, così come le R7 (le quali dovrebbero differire solo per la finitura). Con l'ultimo modello hanno sfinato i manici, e ora il manico della R8 assomiglia a quello delle R9..

Non sono sicuro neanche del manico della '57 Black Beauty, mi da idea comunque di avere un manico importante (ma qualcuno che ce l'ha potrà confermare o rettificare).

 

Circa la Traditional...col modello 2014 le han fatte a corpo pieno e con pickup diversi, prima avevano i 9 buchi (che, comunque, non hanno effetti sul suono) e pickup '57 classic.

Caschi in piedi, comunque; io pr una Trad usata non pagherei più di 1100€ se di colore nero, non più di 1300€ se di colore sfumato..quotazioni in caso lo strumento sia in condizioni PERFETTE.

 

Buona caccia, se hai altri dubbi.. [thumbup]

 

You are welcome! [biggrin]

 

 

 

Gibson Custom models like the R2 ('52 Reissue), R4 ('54 Reissue), R6 ('56 Reissue), R7 ('57 Reissue), R8 ('58 Reissue), R9 ('59 Reissue), and R0 ('60 Reissue) don't have weight relief; as the models of this time didn't have weight relief.

The same is true of (all?) Collectors Choice guitars, as these are based on 50's and 60's Gibson guitars.

A normal Gibson Custom is also not weight relieved. Some Custom Artist models might be; depending on their specification.

 

Hope this helps!

 

Welcome [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

...2000€ o meno per una '57 Black Beauty mi sembra sinceramente un prezzo molto, troppo basso. Verifica che non sia un Custom normale (un prezzo <2000€ per una Les Paul Custom è buono) di colore nero: spesso vengono, erroneamente, chiamate Black Beauty.

Per come Alberforth si riferisce al manico della '58, direi che sicuramente non si tratta di una LPC '57

Link to comment
Share on other sites

Per come Alberforth si riferisce al manico della '58, direi che sicuramente non si tratta di una LPC '57

 

"Ho letto che sd esempio la r8 ha il manico cicciotto e per le mie mani sarebbe un suicidio! La black beauty invece mi sta ispirando sempre più anche se ho sempre amato i sunburst come colorazioniAd esempio ne ho trovata una a meno di 2000€ del 2013...c'è differenza di annata anche nelle custom? Ditemi di no o entro nel panico ahahahahConoscete altri modelli di custom che posso trovare a max 2000€ usati?"

 

Non riesco a capire se ha trovato una R8 o una Black Beauty, del 2013, a <2000€, dato che poi chiede possibili diffeenze di annata delle custom; frase la quale mi fa pensare che lui sia interessato a quella, perchè spera non vi siano differenze tra le Custom (LPC? produzione Custom Shop?)... Giochiamo a Cluedo? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Giochiamo a Cluedo? [biggrin]

[biggrin]

 

In effetti credo di aver frainteso.

Pensavo che dicendo di averne trovata una l'avesse anche provata e trovata di suo gradimento. Di qui la deduzione che non poteva trattarsi di una Les Paul Custom '57 (B.B.) visto l suo "bel" manico.

Link to comment
Share on other sites

[confused] boh... a me non mi sembra mica rovinata

 

purammé... ha un paio di graffi, si, in basso sul back, ma basta...

la prima volta che vedo un prezzo onesto (solo un 200 più alto) da scolopendra me li smontate così! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

[confused] boh... a me non mi sembra mica rovinata

 

Aldilà dell'hardware, che a me piace così consunto, ci sono varie zone, opacizzazioni e segni che sarebbe meglio constatare dal vivo..

 

- in mezzo ai pickup

- dietro allo stop tail

- back del body, nella zona della "pancia"

 

Archverb, per una '57 BB di produzione recente (come possono essere gli ultimi 10/15 anni), quanto sarebbe secondo te il prezzo giusto? (chiedo a te perchè ricordo che ne hai passate due tra le tue grinfie.. [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Andrebbe vista per valutare l' entità dei graffi, usura tasti ecc.

Detto questo a me il prezzo non pare affatto fuori di boccino.

Mi ricordo che quando presi la custom '68, parliamo di 2012 se non erro, le Black Beauty avevano un prezzo sul nuovo di circa 3300-3400.

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei tanto provarle ma dove le trovo? Io posso provarle a perugia e a roma ma non ci sono venditori li msp_cursing.gifComunque vi posto gli annunci che avevo trovato!http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-custom-black_id1364554.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-nera-no-permute-scambi_id1518881.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-custom-black-2013_id3485993.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-1958-vos-ice-tea-r8-58_id3524001.html Che dite? Non ci sono black beauty? E una domanda, sono tutte custom? Siccome la r8 non ha nella paletta la scritta custom e lo stesso, gli inlay sono trapezoidali, non quadrati, è normale?

Link to comment
Share on other sites

Io vorrei tanto provarle ma dove le trovo? Io posso provarle a perugia e a roma ma non ci sono venditori li msp_cursing.gifComunque vi posto gli annunci che avevo trovato!http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-custom-black_id1364554.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-nera-no-permute-scambi_id1518881.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-custom-black-2013_id3485993.htmlhttp://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-custom-shop-les-paul-1958-vos-ice-tea-r8-58_id3524001.html Che dite? Non ci sono black beauty? E una domanda, sono tutte custom? Siccome la r8 non ha nella paletta la scritta custom e lo stesso, gli inlay sono trapezoidali, non quadrati, è normale?

 

Sabato ti prendi un bel biglietto del treno, parti di buon ora e vieni a Bologna a fare un giro da Tomassone... a mezzogiorno vai al ristorante, ti fai un bel piatto di tortellini e poi torni a casa con la chitarra.

Se invece non trovi la chitarra ti sei passato comunque una bella giornata e hai magnato bene [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sabato ti prendi un bel biglietto del treno, parti di buon ora e vieni a Bologna a fare un giro da Tomassone... a mezzogiorno vai al ristorante, ti fai un bel piatto di tortellini e poi torni a casa con la chitarra.

Se invece non trovi la chitarra ti sei passato comunque una bella giornata e hai magnato bene [biggrin]

[thumbup]

 

Che dite? Non ci sono black beauty? E una domanda, sono tutte custom? Siccome la r8 non ha nella paletta la scritta custom e lo stesso, gli inlay sono trapezoidali, non quadrati, è normale?

non confondere il modello Custom con il Custom Shop!

il modello Custom è quello con, appunto, intarsi "bloks", tastiera in ebano (sigh), etc...

l'r8 è una reissue di una les paul STANDARD del 1958, prodotta dal custom shop! [thumbup]

 

il custom shop è un reparto "speciale" della produzione gibson che produce in maniera più "artigianale" e con un maggior controllo di qualità le chitarre e tipicamente produce riedizioni di annate particolari o di specifiche chitarre famose...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...