Jump to content
Gibson Brands Forums

relief manico


strato56

Recommended Posts

Ciao a tutti ..vi chiedo un parere ...

dopo alcuni mesi tiro fuori la chitarra e noto che la mia chitarra ha un certo relief sul manico....dopo aver cosultato il luitaio do un quarto di giro al truss rod e a poco a poco il manico tende a raddrizzarsi....avendo un relief di 0,40 mm ....oggi dopo 15 giorni con una percentuale di umidita maggiore a prima mi trovo il relief del manico a 0,50mm ...non ci capisco piú niente ....ma con l'aumentare dell'umidita il relief del manico non dovrebbe diminuire?..non vorrei avere problemi di tenuta del truss rod....qualcuno mi aiuti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Mah, quando fanno così non c'è più niente da fare di solito, tirano, tirano fino a diventare un arco certe volte. Veramente una pena a vedersi. Anzi ti conviene eliminarla in fretta perché di solito ste rogne sono contagiose e se la tieni vicina a altre chitarre rischiano lo stesso problema.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè diventiamo seri ... intanto, a parte che secondo me fissarsi sul decimo non ha senso e che le chitarre si muovono continuamente ( mai capitato che le riprendi dopo un po e sono crescenti, specialmente le Fender maple neck? ), esattamente come lo misuri?

A me capita sempre con tutte le chitarre che quando le riprendo dopo un po' sono crescenti... però non me ne sono mai fatto un cruccio, tanto una stirata alle corde e una regolata all'accordatura la si ridà sempre prima di iniziare, no? Io però le tengo sempre appese per la paletta, quindi non so se anche quello c'entra.

Per quanto riguarda il problema del nostro nuovo amico non so davvero, non ho mai preso misure.

Link to comment
Share on other sites

A me capita sempre con tutte le chitarre che quando le riprendo dopo un po' sono crescenti... però non me ne sono mai fatto un cruccio, tanto una stirata alle corde e una regolata all'accordatura la si ridà sempre prima di iniziare, no? Io però le tengo sempre appese per la paletta, quindi non so se anche quello c'entra.

Per quanto riguarda il problema del nostro nuovo amico non so davvero, non ho mai preso misure.

si ma la mia non é mai crescente...anch'io ho una Fender e dopo un po sono sempre crescenti....ma questa é una Gibson

Link to comment
Share on other sites

Con un relief gauge acquistato su Stewmac....il dubbio nasce pero dal fatto che in due anni e mezzo da quando ho acquistato la chitarra

il truss rod ha sempre avuto bisogno di essere tirato ....mai allentato....non vi sembra strano

Quante volte, fratello?

Comincia ad essere interessante, perchè in effetti io non ho mai dovuto toccarlo ( parlo di Gib visto che di questo parliamo ) e sono chitarre che ho ormai da 25/26 anni.

Io comunque uso il solito sistema di un dito sul 1o fret, un altro sul 17o o da quelle parti ... se in centro c'è luce ( riesci quindi a far sbattere la corda sui frets per un 'niente' ) va bene, altrimenti è da lascare.

Non guardo misure, mi basta quello.

Comunque, secondo me, .4 o .5 sono misure più che accettabili e nella normalità. Se si raggiunge il millimetro o più allora meglio intervenire.

Link to comment
Share on other sites

Delicate? Boh... non mi sembra, forse solo la paletta, ma se non la sbatti per terra probemi 0.

Io ne ho 2; la standard ha piu' di 20 anni e il truss rod l'ho toccato solo una decina di anni fa quando sono passato dalle 009 alle 010, poi mai piu' toccato. Se hai il dubbio che sia rotto forse è meglio che la fai vedere ad un buon liutaio, ma se dici che quando lo tiri il manico si addrizza direi che funziona.

Link to comment
Share on other sites

Delicate? Boh... non mi sembra, forse solo la paletta, ma se non la sbatti per terra probemi 0.

Io ne ho 2; la standard ha piu' di 20 anni e il truss rod l'ho toccato solo una decina di anni fa quando sono passato dalle 009 alle 010, poi mai piu' toccato. Se hai il dubbio che sia rotto forse è meglio che la fai vedere ad un buon liutaio, ma se dici che quando lo tiri il manico si addrizza direi che funziona.

si si raddrizza ... ma poi non si stabilizza...da cosa puo dipendere....??

Link to comment
Share on other sites

si si raddrizza ... ma poi non si stabilizza...da cosa puo dipendere....??

 

Premetto che di truss rod ne ho toccati pochi, però le cause che mi possono venire in mente (a logica) sono:

 

A) il legno è molto poco essiccato, troppo umido e via dicendo..e si muove di continuo

B) il dado/fermo che tiene in posizione la barra del truss rod è guasto, e quindi non tiene la regolazione

 

Rotto non dovrebbe essere, altrimenti non riusciresti in ogni caso a modificare la curvatura, girerebbe a vuoto senza apportare nessuna regolazione

Link to comment
Share on other sites

3 volte in due anni e mezzo....peró chitarra suonata poco ... la fender regolato una volta in 10 anni

Sono tante, e il fatto che sia suonata poco non vuol dire.

Mi piacerebbe capire però se sei intervenuto ogni volta che misurando ti ballava un decimo o se perchè la cosa dava evidenti problemi di suonabilità dello strumento.

Link to comment
Share on other sites

... do un quarto di giro al truss rod e a poco a poco il manico tende a raddrizzarsi....avendo un relief di 0,40 mm ....oggi dopo 15 giorni con una percentuale di umidita maggiore a prima mi trovo il relief del manico a 0,50mm ...non ci capisco piú niente ....ma con l'aumentare dell'umidita il relief del manico non dovrebbe diminuire?..non vorrei avere problemi di tenuta del truss rod....qualcuno mi aiuti

 

Ciao. Le mie facezie sopra erano perchè non mi sembrava un gran problema. In questo forum prendersi bonariamente per i fondelli è lo sport più praticato [biggrin]

Perdona la mia disquisizione. Partirei dal quarto di giro che dici testualmente ... a poco a poco il manico tende a raddrizzarsi... Quello che mi chiedevo anch'io come il Gianni è se le misurazioni le hai fatte perchè la chitarra aveva problemi di suono o per controlli sistematici che ti fai da te per curiosità.

Poi, per curiosità mia, l'hai aggiustato a corde tese o lasche? Perchè se a corde lasche il trim sarà sempre approssimativo, e quando accordi il manico dovrà ancora risistemarsi con la nuova controtrazione delle corde. Molti fanno in questo modo ma personalmente non lo condivido sia nella teoria che nella pratica. A manico e truss, costruiti a regola d'arte, non succede niente nè all'uno nè all'altro agendo sul truss a corde tese, sono più resistenti di quanto si pensa, e la regolazione avviene in tempo reale e controllabile. Ho già detto poi, e scoperto che non sono l'unico a farlo [blink], che a regolazione terminata dò una tirata al manico con le mani perchè truss dentro e manico fuori si assestino bene. Essendo, l'agire sul truss, un movimento meccanico, il manico dovrebbe assumere quasi immediatamente la nuova forma.

E' una premessa che tenevo a fare visto che si parla di un intervento non di tutti i giorni, non so quanta esperienza tu abbia (e magari puoi insegnarmi tu come si fa) e poi ci metto sempre davanti il mio bel inmaiamblopinion [biggrin]

Ridevo poi perchè, per esempio, sulla 355 project che ho terminato da poco, controllo il suo relief attuale, sarà minimo sei decimi, suonadaddìo, ci volo sopra e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di mettere le mani sulle viti del copritruss [lol]

Che il relief di un manico vari di un decimo in più o in meno nel tempo e in poco tempo (sia atmosferico che temporale) poi, come dicono anche gli altri sopra, credo sia il minimo per un oggetto di sessanta centimetri lungo e stretto, fatto di più materiali, soggetto a trazioni, a leggi della materia sia di dilatazione che di assorbimento e invecchiamento.

Se cominciassi a misurare ste robe sistematicamente sulle mie chitarre che tengo tutto l'anno appese in soggiorno, con temperature che vanno in condizioni normali dai dodici gradi a pavimento ai trentadue a soffitto quando va la cucina economica, a finestre aperte dalla moglie, in spiffero diretto, magari all'inverno con cinque gradi sotto zero, a una umidità del trecento per cento :wacko: quando sulla cucina economica bollono le marmitte dei bòrsoli delle marmellate, dovrei far sparire da casa tutti gli attrezzi taglienti per il rischio della tentazione del suicidio [biggrin]

Alle volte le prendo in mano, sono perfettamente accordate, ma anche di un tono intero sopra [blink]

Così, per non tediarti oltre, imho, se non sorgono problemi di suono o suonabilità, concluderei, come dice il saggio, che conviene liberarsi dalla tentazione di fermarsi a dati e misurazioni canoniche date per oggettive che alla fine invece risultano soggette a un mucchio di variabili. Se la chitarra suona, che suoni e bòn ziobilly B)

Ah dimenticavo, il truss rod della tua chitarra sono sicuro che è a posto e perfettamente funzionante [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...