Gibson Brands Forums: [Tonybenz] - La mia strumentazione - Gibson Brands Forums

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[Tonybenz] - La mia strumentazione

#21 User is offline   archverb 

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Posted 20 September 2014 - 04:06 AM

View PostTonybenz, on 19 September 2014 - 10:45 PM, said:

...tu se ricordo bene avevi la 22 tasti col binding...


Avevo questa [smile] :

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DC standard del '98 con binding e... 24 tasti, forse il principale motivo per cui non l'ho tenuta.
Anche se quella del preferire la classica tastiera a 22 tasti è chiaramente una questione assolutamente personale.

Volevo anche dirti che su quella chitarra , sostituendo i pot da 300 con quelli da 500k, con mia sorpresa, mi resi conto di averne peggiorato sensibilmente il timbro.
Ermanno

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#22 User is offline   mountainman 

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Posted 20 September 2014 - 04:46 AM

View PostTonybenz, on 19 September 2014 - 03:27 PM, said:

A domanda rispondo...
...Penso proprio che, per il momento mi posso fermare


Certo che per compensare l'omaggio di due tasti in più, tra chamber, wrap, controlli, spessori di body e neck, te ne hanno tirata via di roba [lol]


View PostTonybenz, on 19 September 2014 - 03:27 PM, said:

....ci ho fatto Layla, black magic woman, Europa, honky tonk woman, the house of the rising sun....


Che, mi stai fregando la scaletta? :huh: [biggrin]
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mauro
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Ma sì, in gioventù ero sempre là che cercavo e cercavo, ma poi non sai proprio cosa stai cercando e che nome dare a Quello che stai cercando, e ti rompi la testa un po' dovunque prima di (più o meno) sistemartela

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#23 User is offline   mcparolains 

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Posted 20 September 2014 - 06:53 AM

Bella chitarra!
e che scaletta! [thumbup]
Per i 24 sono con mountain, però se ne hai bisogno e sono su un modello cosi concepito.. Aggiungerei i 2 tasti in piu alle SG, per ovviare alla parte in plastica sulla '61 che copre il tenone, come ho fatto e come gibson ha fatto su qualche modello.
Nicko

Chitarre:
Fender Stratocaster plus deluxe natural '88
Mcparolains Diavoletto SG '12

Ex:
Gibson Flying V r67 CS cherry red '08
Gibson Les Paul Standard faded '60 neck Honey burst '05

Amplificatori:
Orange ad30 + Orance ppc212 cb
Fender eightyfive combo


La mia strumentazione
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#24 User is offline   Tonybenz 

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Posted 20 September 2014 - 06:55 AM

View Postmountainman, on 20 September 2014 - 04:46 AM, said:

Certo che per compensare l'omaggio di due tasti in più, tra chamber, wrap, controlli, spessori di body e neck, te ne hanno tirata via di roba [lol]




Che, mi stai fregando la scaletta? :huh: [biggrin]

NOOOOOOO Mauro, probabilmente abbiamo la stessa età e, quindi, suoniamo le stesse cose.....certo gli 1D li lascio a mia figlia...... [biggrin]
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#25 User is offline   mountainman 

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Posted 20 September 2014 - 01:09 PM

View Postmcparolains, on 20 September 2014 - 06:53 AM, said:

Per i 24 sono con mountain, però se ne hai bisogno e sono su un modello cosi concepito..


No, spèta, non ho criticato i 24 scalini, anzi. Quella era una battuta sul resto della chitarra. In realtà i 24 mi tirano e assai, se devo essere sincero, come mi ha incuriosito proprio sta chitarra, oltre che per il manico, per l'accessibilità e per la spartanità dei controlli. In quanto al Wraparound, se a uno riesce ostico, può senza colpo ferire spostarsi su una cosa così, foto questa proprio di una Les DC '97 come la tua

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Bòia, la é enorme sta foto [bored]
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#26 User is offline   Rick 

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Posted 20 September 2014 - 03:13 PM

Che orrendità quella roba. Ma perchè il wraparound dovrebbe risultare ostico? A me non dava problemi nè di feeling nè di corde [unsure]
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Riccardo

« Ma che cosa vi credete di essere, vacca troia? Pazzi? Davvero? Invece no. E invece no. Voi non siete più pazzi della media dei coglioni che vanno in giro per la strada, ve lo dico io. »[/size]
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#27 User is offline   DiegoR8 

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Posted 20 September 2014 - 03:19 PM

View PostRick, on 20 September 2014 - 03:13 PM, said:

Che orrendità quella roba. Ma perchè il wraparound dovrebbe risultare ostico? A me non dava problemi nè di feeling nè di corde [unsure]


Scusate, ma il wraparound non consiste nell'avvolgere semplicemente le corde intorno al TP partendo dall'interno?
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#28 User is offline   mountainman 

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Posted 20 September 2014 - 04:51 PM

View PostRick, on 20 September 2014 - 03:13 PM, said:

Che orrendità quella roba. Ma perchè il wraparound dovrebbe risultare ostico? A me non dava problemi nè di feeling nè di corde [unsure]



Mah, personalmente non dispiace questo ponte. Ha tutte le sue regolazioni canoniche. Del wrap comunque non ho esperienza. Di sicuro dà l'idea di una roba senza tante rogne aggiunte B)
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#29 User is offline   Tonybenz 

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Posted 21 September 2014 - 12:12 AM

Questo è il motivo per cui amo questo forum ed è l'unico che seguo tutti i giorni perchè col contributo di tutti veramente possono nascere discussioni super interessanti..........da quanto mi risulta col ponte wrap around rispetto al tune o' matic si potrebbero avere scordature più facili in caso di bending esagerati, è un ponte più semplice ed economico per cui ne giustifico ampiamente il montaggio nella versione "studio" che io ho. D'altro canto sembrerebbe che il ponte che fa sia da "stop tail" che da ponte stesso (il wrap around appunto) permette un montaggio più "morbido" delle corde, meno spigoloso (meno frizione delle corde sul ponte che, di fatto non ha sellette) ed un settaggio della action mediamente più bassa. Problema del wrap around sembrerebbe che sia difficile regolarlo (specialmente l'intonazione) per questo motivo Gibson usa quasi ovunque il tune o' matic che è universalmente riconosciuto come il miglior ponte fisso........PRS però sceglie esclusivamente il suo wrap around se monta il ponte fisso, quindi, suppongo che certe scelte oltre che dal marketing siano dettate più che altro da valutazioni "esoteriche"......Ho la DC solo da due giorni però vi posso assicurare che è una cosa particolarissima suonare gli stessi pezzi con le stesse regolazioni prima con la LP col Tune o' matic e poi con la DC col wrap....effettivamente la differenza c'è.......

PS per ora nonostante qualche bending non proprio esagerato non si è scordato proprio niente (e non ho meccaniche autobloccanti) e la chitarra sembra intonata....per cui tutte ste mattane sul wrap.....mah.....

A me avere le due soluzioni a disposizione piace da matti ma non so dirvi quale delle due sia meglio (è troppo troppo presto) per ora posso solo dirvi che è intuibile e facile affermare che il wrap è più economico ma a noi che "strimpelliamo" non ce ne può fregare più di tanto.....che ne pensate ?????
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#30 User is offline   archverb 

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Posted 21 September 2014 - 01:33 AM

Secondo me l'unica controindicazione del wrap, sta nella intonazione delle ottave, soprattutto con scalature particolari o estreme.
Utilizzarlo o meno su alcuni modelli, non penso possa essere considerata una scelta di carattere economico.

Una delle cose che preferivo della PRS Custom 22, appena ceduta, era proprio il ponte, semplice e perfetto, progettato in modo che, almeno con le 0.10, la chitarra risultava perfettamente intonata
Ermanno

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#31 User is offline   Tonybenz 

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Posted 21 September 2014 - 02:11 AM

View Postarchverb, on 21 September 2014 - 01:33 AM, said:

Secondo me l'unica controindicazione del wrap, sta nella intonazione delle ottave, soprattutto con scalature particolari o estreme.
Utilizzarlo o meno su alcuni modelli, non penso possa essere considerata una scelta di carattere economico.

Una delle cose che preferivo della PRS Custom 22, appena ceduta, era proprio il ponte, semplice e perfetto, progettato in modo che, almeno con le 0.10, la chitarra risultava perfettamente intonata


caro Ermanno, innanzitutto buona domenica, tu sai che a suo tempo ho scambiato una PRS SE 245 con una Stratocaster USA American Special (e sto ancora piangendo perchè con fender non vado proprio d'accordo), la domanda è.....mi trovo con te sulla semplicità e perfezione ponte wrap (anche se son due giorni che ci suono, a proposito adesso ho finito di testare con black hole sun dei Soundgarden......e ancora non si scorda niente !!! [thumbup], però perchè allora Gibson usa quasi ovunque il tune o' matic ???
La seconda domanda è: immagino che la tua custom fosse USA......come hai fatto a privartene ???? [biggrin]

Un saluto e una buona domenica....io sto in partenza per il mare quindi prendetevela comoda con le risposte.

Un bacio a tutti
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#32 User is offline   mountainman 

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Posted 21 September 2014 - 02:20 AM

Ma infatti volevo proprio dire che imho se c'è una cosa che il wrap dovrebbe limitare è la scordatura coi bending, rogna questa generata di solito dalla frizione e conseguente cambio di tensione della parte di corda fra nut e meccaniche e tra saddle e stop tail. Eliminando una delle due possibili cause, se la matematica non è una opinione, la possibilità di rogne si dovrebbe dimezzare B)
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#33 User is offline   elric 

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Posted 21 September 2014 - 02:26 AM

View PostDiegoR8, on 20 September 2014 - 03:19 PM, said:

Scusate, ma il wraparound non consiste nell'avvolgere semplicemente le corde intorno al TP partendo dall'interno?


... esattamente...
andrea


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#34 User is offline   archverb 

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Posted 21 September 2014 - 02:59 AM

View PostTonybenz, on 21 September 2014 - 02:11 AM, said:

però perchè allora Gibson usa quasi ovunque il tune o' matic ???

Credo per via dell'intonazione; poi non so se entri in ballo anche il sustain, ma a giudicare dalle mie esperienze in PRS (non ho avuto Gibson con il wrap) non direi proprio.

View PostTonybenz, on 21 September 2014 - 02:11 AM, said:

La seconda domanda è: immagino che la tua custom fosse USA......come hai fatto a privartene ???? [biggrin]

Qui, appena ritirata (permuta senza alternative altrettanto valide) e forse prevenuto a causa di esperienze passate, ho avuto da subito il sospetto di avere tra le mani la classica "bella senz'anima".
Che vuoi che ti dica: sospetto confermato.

Per altri quella sua naturale neutralità di carattere potrebbe sicuramente risultare un pregio; per me invece, nonostante finitura e suonabilità eccellenti, "no blues... no party". [biggrin]

View Postelric, on 21 September 2014 - 02:26 AM, said:

... esattamente...

...poi però esiste il wraparoun bridge, che è fatto come è fatto [biggrin]
Ermanno

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#35 User is offline   elric 

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Posted 21 September 2014 - 03:20 AM

View Postarchverb, on 21 September 2014 - 02:59 AM, said:



...poi però esiste il wraparoun bridge, che è fatto come è fatto [biggrin]



.. ah beh... ovvio... ma quello manco l'avevo considerato!!! [biggrin]

... anche se, ovviamente parlando di chitarre adatte all'uopo, avrei la curiosità di provare un robo tipo questo:

http://www.tokaiguit...etail.php?id=16
andrea


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#36 User is offline   mountainman 

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Posted 21 September 2014 - 04:29 AM

View Postelric, on 21 September 2014 - 03:20 AM, said:

.. ah beh... ovvio... ma quello manco l'avevo considerato!!! [biggrin]

Eh bondì... Ma di quello si stava parlando. Mi sa che ti sei perso qualche post [lol]
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#37 User is offline   DiegoR8 

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Posted 21 September 2014 - 05:25 AM

View Postmountainman, on 21 September 2014 - 04:29 AM, said:

Eh bondì... Ma di quello si stava parlando. Mi sa che ti sei perso qualche post [lol]


Aspetta Mauro, abbi bontà, mea culpa che non sono al corrente dell'esistenza di questo tipo di ponte. Quello postato da te l'ho capito e va bene, ma sulla DC dell'amico Tony non vedo "ponte con sellette" ma solo il tail piece con il wraparound. Sono io che mi sono perso qualcosa ?!?
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#38 User is offline   archverb 

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Posted 21 September 2014 - 05:36 AM

View PostDiegoR8, on 21 September 2014 - 05:25 AM, said:

sulla DC dell'amico Tony non vedo "ponte con sellette" ma solo il tail piece con il wraparound. Sono io che mi sono perso qualcosa ?!?

Quando il tail p..."pezzo di coda" [biggrin] funge anche da ponte, senza sellette a parte, abbiamo appunto un wraparound bridge.
Ermanno

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#39 User is offline   mountainman 

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Posted 21 September 2014 - 05:36 AM

Ma il ponte della DC è più o meno un singolo tail in wrap che funge appunto anche da ponte, Andrea parlava del wrap su un tailpiece canonico, abbinato al TOM o ABR, pratica usata per alzare l'uscita delle corde dal tail stesso. Almeno questo ho de cifrato dai post sopra [biggrin]
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#40 User is offline   mountainman 

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Posted 21 September 2014 - 05:38 AM

Era già arrivato l'Ermanno [rolleyes]
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