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[Tonybenz] - La mia strumentazione


Tonybenz

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Che orrendità quella roba. Ma perchè il wraparound dovrebbe risultare ostico? A me non dava problemi nè di feeling nè di corde [unsure]

 

Scusate, ma il wraparound non consiste nell'avvolgere semplicemente le corde intorno al TP partendo dall'interno?

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Che orrendità quella roba. Ma perchè il wraparound dovrebbe risultare ostico? A me non dava problemi nè di feeling nè di corde [unsure]

 

 

Mah, personalmente non dispiace questo ponte. Ha tutte le sue regolazioni canoniche. Del wrap comunque non ho esperienza. Di sicuro dà l'idea di una roba senza tante rogne aggiunte B)

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Questo è il motivo per cui amo questo forum ed è l'unico che seguo tutti i giorni perchè col contributo di tutti veramente possono nascere discussioni super interessanti..........da quanto mi risulta col ponte wrap around rispetto al tune o' matic si potrebbero avere scordature più facili in caso di bending esagerati, è un ponte più semplice ed economico per cui ne giustifico ampiamente il montaggio nella versione "studio" che io ho. D'altro canto sembrerebbe che il ponte che fa sia da "stop tail" che da ponte stesso (il wrap around appunto) permette un montaggio più "morbido" delle corde, meno spigoloso (meno frizione delle corde sul ponte che, di fatto non ha sellette) ed un settaggio della action mediamente più bassa. Problema del wrap around sembrerebbe che sia difficile regolarlo (specialmente l'intonazione) per questo motivo Gibson usa quasi ovunque il tune o' matic che è universalmente riconosciuto come il miglior ponte fisso........PRS però sceglie esclusivamente il suo wrap around se monta il ponte fisso, quindi, suppongo che certe scelte oltre che dal marketing siano dettate più che altro da valutazioni "esoteriche"......Ho la DC solo da due giorni però vi posso assicurare che è una cosa particolarissima suonare gli stessi pezzi con le stesse regolazioni prima con la LP col Tune o' matic e poi con la DC col wrap....effettivamente la differenza c'è.......

 

PS per ora nonostante qualche bending non proprio esagerato non si è scordato proprio niente (e non ho meccaniche autobloccanti) e la chitarra sembra intonata....per cui tutte ste mattane sul wrap.....mah.....

 

A me avere le due soluzioni a disposizione piace da matti ma non so dirvi quale delle due sia meglio (è troppo troppo presto) per ora posso solo dirvi che è intuibile e facile affermare che il wrap è più economico ma a noi che "strimpelliamo" non ce ne può fregare più di tanto.....che ne pensate ?????

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Secondo me l'unica controindicazione del wrap, sta nella intonazione delle ottave, soprattutto con scalature particolari o estreme.

Utilizzarlo o meno su alcuni modelli, non penso possa essere considerata una scelta di carattere economico.

 

Una delle cose che preferivo della PRS Custom 22, appena ceduta, era proprio il ponte, semplice e perfetto, progettato in modo che, almeno con le 0.10, la chitarra risultava perfettamente intonata

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Secondo me l'unica controindicazione del wrap, sta nella intonazione delle ottave, soprattutto con scalature particolari o estreme.

Utilizzarlo o meno su alcuni modelli, non penso possa essere considerata una scelta di carattere economico.

 

Una delle cose che preferivo della PRS Custom 22, appena ceduta, era proprio il ponte, semplice e perfetto, progettato in modo che, almeno con le 0.10, la chitarra risultava perfettamente intonata

 

caro Ermanno, innanzitutto buona domenica, tu sai che a suo tempo ho scambiato una PRS SE 245 con una Stratocaster USA American Special (e sto ancora piangendo perchè con fender non vado proprio d'accordo), la domanda è.....mi trovo con te sulla semplicità e perfezione ponte wrap (anche se son due giorni che ci suono, a proposito adesso ho finito di testare con black hole sun dei Soundgarden......e ancora non si scorda niente !!! [thumbup], però perchè allora Gibson usa quasi ovunque il tune o' matic ???

La seconda domanda è: immagino che la tua custom fosse USA......come hai fatto a privartene ???? [biggrin]

 

Un saluto e una buona domenica....io sto in partenza per il mare quindi prendetevela comoda con le risposte.

 

Un bacio a tutti

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Ma infatti volevo proprio dire che imho se c'è una cosa che il wrap dovrebbe limitare è la scordatura coi bending, rogna questa generata di solito dalla frizione e conseguente cambio di tensione della parte di corda fra nut e meccaniche e tra saddle e stop tail. Eliminando una delle due possibili cause, se la matematica non è una opinione, la possibilità di rogne si dovrebbe dimezzare B)

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però perchè allora Gibson usa quasi ovunque il tune o' matic ???

Credo per via dell'intonazione; poi non so se entri in ballo anche il sustain, ma a giudicare dalle mie esperienze in PRS (non ho avuto Gibson con il wrap) non direi proprio.

 

La seconda domanda è: immagino che la tua custom fosse USA......come hai fatto a privartene ???? [biggrin]

Qui, appena ritirata (permuta senza alternative altrettanto valide) e forse prevenuto a causa di esperienze passate, ho avuto da subito il sospetto di avere tra le mani la classica "bella senz'anima".

Che vuoi che ti dica: sospetto confermato.

 

Per altri quella sua naturale neutralità di carattere potrebbe sicuramente risultare un pregio; per me invece, nonostante finitura e suonabilità eccellenti, "no blues... no party". [biggrin]

 

... esattamente...

...poi però esiste il wraparoun bridge, che è fatto come è fatto [biggrin]

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Eh bondì... Ma di quello si stava parlando. Mi sa che ti sei perso qualche post [lol]

 

Aspetta Mauro, abbi bontà, mea culpa che non sono al corrente dell'esistenza di questo tipo di ponte. Quello postato da te l'ho capito e va bene, ma sulla DC dell'amico Tony non vedo "ponte con sellette" ma solo il tail piece con il wraparound. Sono io che mi sono perso qualcosa ?!?

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sulla DC dell'amico Tony non vedo "ponte con sellette" ma solo il tail piece con il wraparound. Sono io che mi sono perso qualcosa ?!?

Quando il tail p..."pezzo di coda" [biggrin]funge anche da ponte, senza sellette a parte, abbiamo appunto un wraparound bridge.

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Ma il ponte della DC è più o meno un singolo tail in wrap che funge appunto anche da ponte, Andrea parlava del wrap su un tailpiece canonico, abbinato al TOM o ABR, pratica usata per alzare l'uscita delle corde dal tail stesso. Almeno questo ho de cifrato dai post sopra [biggrin]

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Per essere esatti, è stato un ponte di transizione fra l'ABR1 e il disastroso attaccacorde-ponte di Les Paul; serviva soprattutto per non interrompere la produzione e nel contempo evitare di sfornare LP munite di quest'ultimo. Una soluzione di ripiego insomma, in attesa che la creazione di McCarty fosse perfettamente a punto.

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...avrei la curiosità di provare un robo tipo questo:

 

http://www.tokaiguitar.de/produktdetail.php?id=16

Ecco comunque dove volevo arrivare anch'io, parlando di wrap. Quello che mi ha sempre lasciato perplesso, al di là dell'ottavatura approssimativa, è proprio l'uscita della corda dalla superficie convessa che a livello di vibrazioni dà l'idea imho di qualcosa che potrebbe rompere un po' le scatole alle oscillazioni. Quei Faber taglierebbero la testa al toro sia dell'uno che dell'altro presunto problema. :mellow:

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Ecco comunque dove volevo arrivare anch'io, parlando di wrap. Quello che mi ha sempre lasciato perplesso, al di là dell'ottavatura approssimativa, è proprio l'uscita della corda dalla superficie convessa che a livello di vibrazioni dà l'idea imho di qualcosa che potrebbe rompere un po' le scatole alle oscillazioni. Quei Faber taglierebbero la testa al toro sia dell'uno che dell'altro presunto problema. :mellow:

 

[thumbup]

 

capito tutto; mi chiedevo appunto come funzionasse la regolazione delle ottave ed ecco risolto il problema con il tailpiece (stavolta lo scrivo giusto [biggrin]) della Faber.

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Ecco comunque dove volevo arrivare anch'io, parlando di wrap. Quello che mi ha sempre lasciato perplesso, al di là dell'ottavatura approssimativa, è proprio l'uscita della corda dalla superficie convessa che a livello di vibrazioni dà l'idea imho di qualcosa che potrebbe rompere un po' le scatole alle oscillazioni. Quei Faber taglierebbero la testa al toro sia dell'uno che dell'altro presunto problema. :mellow:

 

 

... ecco, hai visto????? [biggrin]

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