Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli per la mia R8


belacqua

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo ho deciso di cambiare il mio ampli (testata e cassa 100w Engl) per diversi motivi, non ultimo la scomodità di avere una soluzione così ingombrante e alla fine inutile per suonare nei locali come di solito faccio (acquistare una testata valvolare 100w con un cab 4x12 c v30, benché di pregevole fattura, è stata una leggerezza di gioventù di cui ora mi pento).

Assodato pertanto che la nuova soluzione deve essere maggiormente "a portata" di braccia e orecchie, ecco che sorgono incessanti dubbi: per quale soluzione optare ? Quale ampli?

Vi dico subito quali sono i papabili. Anche grazie ai consigli dei membri del mio gruppo che sono molto più navigati ed esperti di me, la prima idea è stata passare al Mesa Boogie. In particolare, penso ai combo della casa americana. Ritengo che debba io disporre almeno di due coni da 12, venendo dai 4, per non perdere troppo suono, e così ho provato il Mesa Express 5:50. Ottimo combo valvolare con 4 diversi tipi di suono. Mi è piaciuto e poi mesa è sinonimo di affidabilità totale. Altro combo mesa che ho sentito e mi piace molto è il lone star. Fantastico, io credo. L unico problema deimesa è il costo, ma per altro verso, sai di acquistare probabilmente l ampli definitivo. Importante sottolineare che io cerco proprio l ampli definitivo per la mia R8. Vorrei un ampli che abbia sia un bel puliyo, che considero cmq fondamentale, sia una buona distorsione a prescindere dall utilizzo dei pedalini (che non amo).

Altre soluzioni a cui ho pensato: testata orange 50w (rockerverb ad es.) con cabda 2x12 (il ppc 212 orange). Anch essa è soluzione costosa ma forse anche preferibileper la trasportabilita'.

Altriesperti amicidicono: prendi un fender combo valvolare che per il pulito è inarrivabile e poi schiaffaci i pedalini overdrive. Ma come si lega alla R8 ?

infine, soluzione residuale ma affascinante: cara vecchia Marshall. Però io a gestire il monocanale della casa britannica ho paura di avere difficoltà. Un Marshall che mi piace è il bluesbreaker, che è combo. Come detto i mattoni non li voglio più quindi escludo i vari noti marshall testate, a meno della 1987x da 50w: che ne dite con cab 2x12? Come la vedreste?

La musica che suono: ho 2 band, con unafacciamo solo i led zeppelin. Con l altra siamo vari e spaziamo da gary moore a clapton, ai Ccr, fino ai toto ecose del genere.

Chemi dite? Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Prima brutta notizia: l'ampli definitivo non esiste! [flapper]

Esiste quello che meglio si sposa alle esigenze del momento (band, date, uso, genere, ecc.). Quindi se ti si è introdotto il tarlo che la tua attuale strumentazione non è più adatta c'è poco da fare la GAS si impadronerà di te!

Torno serio e scusami per le battute che però hanno un fondo di verità; vengo alle tue domande.

Penso che la R8 si possa sposare bene ad una gran serie di ampli e qui è più un fattore di gusto personale che di altro.

Il budget è un'altra cosa da definire. Personalmente mi sono abituato a considerare solo cose che non lo superino perchè altrimenti non è più finita perchè ci sarà sempre qualcosa che ti porta sempre più su di prezzo e che alimenterà il tuo desiderio.

Parlavi di combo e ti riferivi al Bluesbreaker ma considera che il signore sta abbondantemente sui 30 KG. Che comunque necessita di una regolatina tecnica (qualche modifica a condensatori e/o resistenze) per avere un suono perfetto. Valuta.

Fender e pedalanza. Anche qui bisogna vedere che suono Fender hai per la testa (Tweed? Blackface? Twin?) e tenere a mente che non proprio tutte le tipologie di Fender elencate prima si sposano bene ad esempio con OD e Fuzz. Comunque fattibile con grandi risultati a mio avviso.

Ritorniamo sulle testate Marshall? Ti consiglieri di provare o la JTM45 (30watt) o la HW 2061x (20w) ci abbini una 2x12 coi coni che ti soddisfano di più e penso che almeno sia a livello di ingombro che di potenza maggiormente gestibile potresti anche avere un'altra soluzione a portata di mano.

Quale che sia la migliore per te ( e potrebbe anche non essere nessuna di quelle da me elencate) lo puoi capire solo tu...

Caro amico, come sta accadendo per me, inizia una fase di ricerca che penso non ti porterà mai ad una certezza assoluta soprattutto se come nel mio caso hai poca possibilità di provare gli oggetti che attenzioni.

Buona ricerca!

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta....dei combo Mesa che mi dite? In particolare il Lone Star mi piace molto...

il Bluesbreaker come si gestisce, senza i pedalini? Voglio dire, non so come si passi dal pulito alla distotzione su questi monocanale...

Di Mesa ho avuto l'Express 5:25 e di suoni puliti... non se ne parla proprio specialmente a 5W, IMHO

Ho sentito parlare molto bene del LoneStar che viene molto spesso giuducato superiore all'Express sia sui puliti che sui distorti (ndr. sono 2 progetti differenti pero'), ma non ho esperienza diretta in merito

Link to comment
Share on other sites

Ciao e..bentornato! :)

Condividendo appieno i consigli dell'amico sopra, anche io possiedo una R8, e come stile musicale..siamo all'incirca li. E anche io provengo da testata/cassa Engl :lol:

 

Io ho, al momento, un Marshall JCM800 che ho comprato da Alnico del forum. Senza mezzi termini, per quanto bello e affascinante sia, ti do qualche parere, che non scende nel carattere timbrico dell'amplificatore dato che non ti interessa il modello.

 

E' un 50w, monocanale, quindi si posiziona sui livelli della 1987x che dici. Come peso, mi sembra sui 20-25kg, con i vantaggi/svantaggi che ne derivano dall'essere testata.

 

Nell'ingresso High sensitivity, il volume è mostruoso. Inutilizzabile tanto nel contesto casalingo quanto di medio/medio-piccolo live (penso sia cosa comune di questo tipo di testate).

Il Distorto della testata sognatelo, perchè quello lo vedi quando porti master e pre-amp oltre le ore 12.

 

Io, col master a ore 8 e il pre-amp a ore 12 -rispettivamente, volume 2 e volume 5..per rendere meglio- in saletta coprivo: basso, batteria, voce con impianto a palla, tastiera.

Live in pratica non saresti microfonato -con i guai di ondine sonore e spazio aperto che ne derivano-. Se lo microfoni, i volumi calano. Se con le regolazioni che ti dicevo, con la R8, ottenevo un leggero crunch, calando i volumi perdi pure quello..e qui ti si apre un bivio -a cui io ora sono-: • attenuatore buono • pedali esterni. Mettiamoci anche • combinazione di vie precedenti.

Però hai un sacco di dinamica, quella si! [lol]

 

Nell'ingresso Low il suono risulta più tondo e quasi intuffato, con gli humbucker..potrebbe dar fastidio. Come nella Plexi hai diversi ingressi, solo che la puoi ponticellarli.

Il Low, a differenza dell'High, digerisce meglio i pedali (anche quelli di ambiente come il Chorus; non c'è S/R su quelle "storiche), e puoi sfruttarlo tirando su i volumi...ma anche qui, niente distorto.

 

I monocanali devi tirarli, i suoni sporchi vengono..saturando, tirando su il volume e spremendo i watt [laugh] Ma non credere che 30w valvolari, monocanale, siano molto più gestibili a livello di "volume percepito all'orecchio". Sono una concezione ben diversa da amplificatori più moderni, hi-gain.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e..bentornato! :)

Condividendo appieno i consigli dell'amico sopra, anche io possiedo una R8, e come stile musicale..siamo all'incirca li. E anche io provengo da testata/cassa Engl :lol:

 

Io ho, al momento, un Marshall JCM800 che ho comprato da Alnico del forum. Senza mezzi termini, per quanto bello e affascinante sia, ti do qualche parere, che non scende nel carattere timbrico dell'amplificatore dato che non ti interessa il modello.

 

E' un 50w, monocanale, quindi si posiziona sui livelli della 1987x che dici. Come peso, mi sembra sui 20-25kg, con i vantaggi/svantaggi che ne derivano dall'essere testata.

 

Nell'ingresso High sensitivity, il volume è mostruoso. Inutilizzabile tanto nel contesto casalingo quanto di medio/medio-piccolo live (penso sia cosa comune di questo tipo di testate).

Il Distorto della testata sognatelo, perchè quello lo vedi quando porti master e pre-amp oltre le ore 12.

 

Io, col master a ore 8 e il pre-amp a ore 12 -rispettivamente, volume 2 e volume 5..per rendere meglio- in saletta coprivo: basso, batteria, voce con impianto a palla, tastiera.

Live in pratica non saresti microfonato -con i guai di ondine sonore e spazio aperto che ne derivano-. Se lo microfoni, i volumi calano. Se con le regolazioni che ti dicevo, con la R8, ottenevo un leggero crunch, calando i volumi perdi pure quello..e qui ti si apre un bivio -a cui io ora sono-: • attenuatore buono • pedali esterni. Mettiamoci anche • combinazione di vie precedenti.

Però hai un sacco di dinamica, quella si! [lol]

 

Nell'ingresso Low il suono risulta più tondo e quasi intuffato, con gli humbucker..potrebbe dar fastidio. Come nella Plexi hai diversi ingressi, solo che la puoi ponticellarli.

Il Low, a differenza dell'High, digerisce meglio i pedali (anche quelli di ambiente come il Chorus; non c'è S/R su quelle "storiche), e puoi sfruttarlo tirando su i volumi...ma anche qui, niente distorto.

 

I monocanali devi tirarli, i suoni sporchi vengono..saturando, tirando su il volume e spremendo i watt [laugh] Ma non credere che 30w valvolari, monocanale, siano molto più gestibili a livello di "volume percepito all'orecchio". Sono una concezione ben diversa da amplificatori più moderni, hi-gain.

 

osti, per il mio JMP 100w (master volume, stretto fratello del JCM 800, se non ho capito male, ma non so quanto "stretto") condivido tutti i pareri "timbrici" riferiti ai diversi canali ma a me non pare così "mostruosamente inutilizzabile" il volume dell'ingresso High.... :blink:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda l orange, beh penso che cmq con 2 coni invece di 4 io goda di un miglioramento (non so quanto pesa il mio cab engl 4x12 ma è cmq il doppio di grandezza).. poi vedo la testata rockerverb 50 sensibilmente più piccola rispetto alla mia blackmore! Quindi direi che un senso ce l abbia questa sostituzione...

cmq ammetto che il Lone Star di Mesa è quello che maggiormente mi attrae, per la versatilità qualità ecc...

Link to comment
Share on other sites

osti, per il mio JMP 100w (master volume, stretto fratello del JCM 800, se non ho capito male, ma non so quanto "stretto") condivido tutti i pareri "timbrici" riferiti ai diversi canali ma a me non pare così "mostruosamente inutilizzabile" il volume dell'ingresso High.... :blink:

 

Inutilizzabile se cerchi il distorto bello della testata, che ottieni, appunto, a volumi alti! Lo puoi usare l'High, però a volume basso..imho

 

Per quanto riguarda l orange, beh penso che cmq con 2 coni invece di 4 io goda di un miglioramento (non so quanto pesa il mio cab engl 4x12 ma è cmq il doppio di grandezza).. poi vedo la testata rockerverb 50 sensibilmente più piccola rispetto alla mia blackmore! Quindi direi che un senso ce l abbia questa sostituzione...

cmq ammetto che il Lone Star di Mesa è quello che maggiormente mi attrae, per la versatilità qualità ecc...

 

Io ho(fatto a pezzi) una E212VH Pro. Non so quanto pesi, ma la trovo decisamente più scomoda di una 4x12" da muovere, dato che comunque bisogna essere in due lo stesso per caricarla/scaricarla.

Link to comment
Share on other sites

Inutilizzabile se cerchi il distorto bello della testata, che ottieni, appunto, a volumi alti! Lo puoi usare l'High, però a volume basso..imho

 

 

 

Io ho(fatto a pezzi) una E212VH Pro. Non so quanto pesi, ma la trovo decisamente più scomoda di una 4x12" da muovere, dato che comunque bisogna essere in due lo stesso per caricarla/scaricarla.

 

boh, a me oltre l'1 di volume del canale High (quando non suona, poi ha lo scatto che suona come una radiosveglia e poi comincia a suonare) già piace molto! (seppure ci sarebbe da alzare ancora per farla suonare ancora meglio, ma a quel range già spazzava via -per il mio gusto- l'AD30 (che è mooolto meno definito come suono)

 

in quanto a "4x12 è più grande della 2x12, dunque pesa di più", neeeein! la 2x12 CB Orange pesa come la Marshall 1960 (4x12), fidati! provato di persona!

(forse però si porta un pelo meglio da soli, perché almeno ingombra di meno, però dipende dal fatto se la tua schiena te lo permette! [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

boh, a me oltre l'1 di volume del canale High (quando non suona, poi ha lo scatto che suona come una radiosveglia e poi comincia a suonare) già piace molto! (seppure ci sarebbe da alzare ancora per farla suonare ancora meglio, ma a quel range già spazzava via -per il mio gusto- l'AD30 (che è mooolto meno definito come suono)

 

in quanto a "4x12 è più grande della 2x12, dunque pesa di più", neeeein! la 2x12 CB Orange pesa come la Marshall 1960 (4x12), fidati! provato di persona!

(forse però si porta un pelo meglio da soli, perché almeno ingombra di meno, però dipende dal fatto se la tua schiena te lo permette! [biggrin] )

 

Ma anche a me piace come suona l'High, solo che a 1 metro dalla cassa nello studiolo non è il massimo..e va sfruttato live, dove magari puoi tirare un po' di più!

In ogni caso è dura ottenere il vero suono sporco della testa, senza attenuatore. E nei contesti piccoli...anche peggio!

 

Circa la cassa, io preferisco muovere la 4x12" piuttosto che la 2x12" Engl :rolleyes: Oltretutto la differenza di suono si sente, e non poco! (posso affermarlo, dato che ho messo sulla Marshall coni, circuito e input della Engl...)

 

Ma siamo OT. Mi sembra che belacqua sia più portato per i Mesa, ergo.. fine OT [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao belacqua, sappi solo che i 2x12 per ben che vada sono 30 Kg non proprio un passeggiata di salute per la schiena, in ogni caso prova ad alzarli ti renderai conto di cosa ti aspetta.

 

Se ti vuoi alleggerire devi andare di 1x12 non c'è storia, oppure se non vuoi abbandonare il tuo setup fai prima a prendere una 2x12 (non orange che pesa 28kg) come hanno già detto i ragazzi.

 

Alla fine anche col combo farai sempre 2 giri per prenderti successivamente chitarra ed eventualmente pedaliera/rack e quant'altro ....quindi idem con la testata e cassa con la differenza che smorzi il peso su due giri.

 

Io valuterei semplice l'ingresso di una 2x12 (sostitutiva o integrativa) nel setup ..tutto qui ..poi se sei in preda alla gas prendi anche una nuova testata e crepi l'avarizia va...come diceva Cetto Laqualunque!! [biggrin]

 

Se posso consigliare una testata sotto valutata e che quindi costa poco una Hughes & kettner statesman quella con la telina marrone ...una semplice 2 canali, molto rock!

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho ascoltato un video su youtube ma non mi ha fatto impazziare il Tubemeister

Ciao,

YouTube va bene per farsi una prima idea - positiva o negativa che sia - però cerca sempre di provare di persona gli ampli che stai considerando.

Magari qualcuno che pensavi fosse brutto potrebbe rivelarsi molto bello e viceversa.

Link to comment
Share on other sites

Eheheh ti ringrazio mountainman! Si, il repertorio è bellissimo, ma non ancora facciamo live perché abbiamo iniziato da non molto! Siamo in Molise, provincia di Campobasso (eh già, si cerca di rockeggiare anche qui ;D)

Si si. Tu e serve per farsi solo un'idea, assoluta mente tutto da provare! Cmq ora sono in fissa con Orange rockerverb combo 50w! Sembra abbia un buon pulito e un fantastico distortobritish come piace a me!

Link to comment
Share on other sites

Se ti bastano 30 watt, e credimi, ti basteranno, e se sei in fissa con il sound Orange, valuta la Dual terror, 7/15/30, ci abbini una 1x12 orange e sei a posto in qualinque situazione ti troverai a suonare. Il crunch della terror poi, e' uno dei migliori mai ascoltati!!!

Link to comment
Share on other sites

30 watts secondo me sono l'ideale. Mi danno idea di giusto compromesso..

 

Oltretutto la Dual l'avrei presa, se non mi fossi imbattuto nell'800 di Alni. AMpli molto interessante, spero però che non abbia la tendenza a impastare come faceva un po' la Tiny

Link to comment
Share on other sites

Se posso, provo a dire la mia. Belaqua io al posto tuo eviterei i combo, pesano moltissimo (sopratutto se con 2 coni) e avresti meno flessibilità... nel senso che dovresti "accontentarti" un pò delle scelte tecniche della casa produttrice, mentre prendendo cassa e testata potresti decidere secondo i tuoi gusti quale cab abinare alla tua testa. Inoltre in molti contesti live troveresti già le casse sul palco e quindi potresti portarti dietro solo la testata (...un notevole vantaggio direi). Per quanto rigurda le casse io ti consiglio le Dragoon, non so se già le conosci... sono casse di fattura superlativa, con una resa pazzesca. Il peso di queste casse è a dir poco stupefacente, solo 18Kg per una 2x12!!!! Le puoi commissionare scegliendo tra diversi tipi di cono celestion. Inoltre, cosa non meno importante per me, 100% Made in Italy!!! Unico contro è il costo (poco meno di 800€ x la 2x12) ma su mercatino potresti valutare un buon usato (le trovi intorno ai 500€). Io ho preso una 2x12 con V30 e ne sono soddisfattissimo, l'ho abinata ad un Orange TH30 e ti posso solo dire cose positive...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...