Jump to content
Gibson Brands Forums

Scelta Chitarra fascia medio/bassa


Alexb1096

Recommended Posts

A me piacciono le chitarre Gibson e sono ideciso tra tre modelli il cui prezzo varia dai 450 ai 700 €:

- Gibson Firebird Studio reverse 70's tribute (difficile da trovare ormai perchè fuori produzione)

- Epiphone Les Paul Standard Plus Top Pro (quella in cui si possono "staccare" gli humbucker in modo da farli andare come singol coil)

- Epiphone Ultra III (con uscita midi e anche pickup da chitarra acustica)

 

- Eventuali Gibson Les Paul Studio o altre epiphone

 

 

Grazie mille ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto [smile]

 

Solo una riflessione sulle Firebird Studio.

 

Magari possono risultare più che soddisfacenti, però non hanno il neck-through-body;

caratteristica che, secondo me, più di ogni altra, rende uniche ed appetibili le FB reverse.

Per cui, nel caso sia effettivamente quello il modello desiderato, aspetterei ancora un po' fino ad avere la possibilità di arrivare ad un buon usato "non studio".

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto [smile]

 

Solo una riflessione sulle Firebird Studio.

 

Magari possono risultare più che soddisfacenti, però non hanno il neck-through-body;

caratteristica che, secondo me, più di ogni altra, rende uniche ed appetibili le FB reverse.

Ben detto Ermanno!

 

Per quanto riguarda invece i modelli che cita il nostro nuovo amico direi che come al solito vale il consiglio di andare in giro e provarne un po'.

Si trovano ottimi legni sia in casa Epiphone che nella fascia diciamo "bassa" di casa Gibson, di quest'ultima sarebbe buona cosa trovare qualche usato interessante, ma come avrai letto anche qui sul forum non è davvero facile strappare prezzi più vantaggiosi del nuovo. [crying]

Per quanto riguarda i pickup splittabili (e anche i trasduttori piezoelettrici) ti dico la mia che ovviamente vale meno di niente: non ti intestardire troppo su questa caratteristica se sei vergine in ambito Les Paul, io trovo che prima sarebbe meglio famigliarizzare con le tre classiche posizioni del selettore, che con l'aiuto dei due toni offrono giá un notevole tavolozza timbrica, senza aggiungere, almeno per il momento, ulteriori complicazioni.

Link to comment
Share on other sites

Ben detto Ermanno!

 

Per quanto riguarda invece i modelli che cita il nostro nuovo amico direi che come al solito vale il consiglio di andare in giro e provarne un po'.

Si trovano ottimi legni sia in casa Epiphone che nella fascia diciamo "bassa" di casa Gibson, di quest'ultima sarebbe buona cosa trovare qualche usato interessante, ma come avrai letto anche qui sul forum non è davvero facile strappare prezzi più vantaggiosi del nuovo. [crying]

Per quanto riguarda i pickup splittabili (e anche i trasduttori piezoelettrici) ti dico la mia che ovviamente vale meno di niente: non ti intestardire troppo su questa caratteristica se sei vergine in ambito Les Paul, io trovo che prima sarebbe meglio famigliarizzare con le tre classiche posizioni del selettore, che con l'aiuto dei due toni offrono giá un notevole tavolozza timbrica, senza aggiungere, almeno per il momento, ulteriori complicazioni.

 

Quotone! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

non è un po' pochino a 350€?? Comunque so gia che per quanto mi piaccia di forma non prenderò la firebird(anche se avrebbe fatto figo perchè è marchiata gibson e non è la "classica" les paul o sg). SO che i modelli da me citati hanno diversi i pickup, che differenze sonore ci sono? a me piace un suono profondo ma potente generalmente, che non si impasti con overdrive e palm muting.

Avete anche altre proposte? la sg non mi va troppo a genio ma potrei provarla, tanto qui a genova c'è un negozio autorizzato... :D

Link to comment
Share on other sites

Io cercherei una studio les paul fini al massimo anni 90, quelle che ho provato suonavano al pari delle standard. Le nuove le lascierei assolutamente stare, quelle cho ho provato suonavono peggio delle epiphone e costano il doppio. Cercati una studio anni 90, con 750 euro trovi anche quelle con tastiera in ebano.

Link to comment
Share on other sites

Io cercherei una studio les paul fini al massimo anni 90, quelle che ho provato suonavano al pari delle standard. Le nuove le lascierei assolutamente stare, quelle cho ho provato suonavono peggio delle epiphone e costano il doppio. Cercati una studio anni 90, con 750 euro trovi anche quelle con tastiera in ebano.

Magari, a quel prezzo la comprerei anche io, ma uno dovrebbe essere matto per mollarti per 750 ( a meno che non sia con l'acqua alla gola ) una chitarra che va come una LPC e anche delle migliori. Quelle erano chitarre 'benedette'.

Link to comment
Share on other sites

Ne sono straconvinto che ogni chitarra ha la sua storia e lo ripeto sempre. Detto questo però devo ammettere che tutte le 335 che ho provato della recente produzione di serie non si avvicinano minimamente alla mia '92. Per produzione di serie intendo quelle Memphis non le serie speciali custom-shop doppio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

SEcondo me puoi orientarti tranquillamente anche su una studio recente.

Le voci su annate migliori di altre non mi hanno mai convinto, ogni chitarra ha la sua storia.

 

Probabilmente non le hai mai provate; io di studio, custom, standard receti ne ho provate parecchie. Le studio non se ne salva una, qualche standad decente mi e' capitata......poi ho provato una custom, che doveva essere direttamente bruciata tanto era spompa, smorta e priva di suono. Poi che ogni chitarra sia diversa dall'altra, e' cosa appurata, ma in generale, le gibson fini agli anni 90, sono un altro livello, ovviamente cio' nn toglie che puoi beccare anche in queste annate la chitarra che nn suona, ma sonon decisamente molto difficili da trovare.

Link to comment
Share on other sites

cosa ne pensate delle epiphone ultra III ?

 

però penso che prenderò una studio, ma vorrei avere piu info sui pickup nel corso del tempo(di queso modello) e le caratteristiche sonore di questi(squillannte, cupo, regge bene i drive senza impastarsi, etc...)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...