Jump to content
Gibson Brands Forums

sg con mini etune


harley

Recommended Posts

Ciao ragazzi è un po che non scrivo, ma continuo sempre a seguire il forum!

Fra una settimana vado negli stati uniti con il mio gruppo per un mini tour e per non portare la chitarra da qua voglio prendere, anche visto il cambio dollaro, una li.

Mi sono flippato per la sg futura 2014, ma dato il poco tempo, ho paura di non riuscire ad usare il mini etune che purtroppo monta di serie.

Il fatto è che io suono mezzo tono sotto ed altre accordature particolari, vorrei capire se con questo sistema si può accordare la chitarra in modo tradizionale o si devasta ogni cosa?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi è un po che non scrivo, ma continuo sempre a seguire il forum!

Fra una settimana vado negli stati uniti con il mio gruppo per un mini tour e per non portare la chitarra da qua voglio prendere, anche visto il cambio dollaro, una li.

Mi sono flippato per la sg futura 2014, ma dato il poco tempo, ho paura di non riuscire ad usare il mini etune che purtroppo monta di serie.

Il fatto è che io suono mezzo tono sotto ed altre accordature particolari, vorrei capire se con questo sistema si può accordare la chitarra in modo tradizionale o si devasta ogni cosa?

 

Hi, Harley.

 

Hope this translates OK.

 

The Min-Etune system still allows for multiple alternate tunings, and even comes with 12 presets. You can also program your own 6, to a total of 18.

 

Manual tuning, using a hand turn of the machinehead, does not break anything.

 

http://www2.gibson.com/Products/Min-ETune.aspx

Link to comment
Share on other sites

Vai tranquillo. Anche io ho il minetune e puoi accordare la chitarra come vuoi. Ti puoi anche memorizzare le tue personali accordature oltre alle 12 già presenti.

Scaricati il manuale completo e così ti imposti anche la precisione di accordatura. Unica pecca del sistema è che non puoi regolare le ottave.

 

Se non hai voglia di usare il minetune puoi accordarla manualmente girando la chiavetta delle meccaniche eh!

Link to comment
Share on other sites

L'ho letto anche io, ed è per quello che gli do una regolata appena portato a casa il legno, ma solamente ( come faccio praticamente sempre se la chitarra monta da .010 in su ) se scendo di gauge, quindi lo allento quel che serve per eliminare l'eventuale friggitoria ( spesso neanche è necessario: l'Emperor montava .011 con la terza avvolta, gli ho messo le mie solite 9/42 non ho dovuto toccare niente ) ... e poi me ne dimentico.

ps. Su nessuna Gib portata dai .010 della Casa a .009 e neanche .008 la STD ( l'unica eccezione che monta quel gauge perchè così è perfetta ), ho toccato il TR; figurati che non ho neanche la chiave, se devo essere sincero . Hanno digerito la minore tensione senza un sospiro.

Link to comment
Share on other sites

E come fai a regolare l'intonazione delle ottave?

 

Come su qualsiasi altra chitarra! Il Min-ETune serve solo per l'accordatura automatizzata, non influisce sull'ottavatura... Non comprendo le tue difficoltà, magari se spieghi meglio vediamo di aiutarti...

Link to comment
Share on other sites

Ecco la mia difficoltà.

Ammesso che sulla tua chitarra, con quella scalatura (11-54), l'ottavatura sia fuori con l'accuso, cosa pur sempre possibile; quello che , da totale ignorante in E-tunes, proprio non capisco è quale possa essere l'impedimento creato dall'attrezzo automatico al giusto ( o comunque "meno peggio") posizionamento delle sellette. [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Mai sentito che trasponendo l'accordatura complessiva o sulla singola corda ( tipo 6a in RE p.es. ) cambi l'intonazione lungo la tastiera, che è un puro fattore geometrico ( approssimativo se vogliamo come molti sapranno, ma decisamente costante a prescindere dalla tensione applicata, visto che ovviamente quest'ultima non varia la lunghezza della corda ).

Da qui nasceva la mia domanda.

Link to comment
Share on other sites

Di quale chitarra stiamo parlando, sempre di una SG?

 

Riguardo a quanto affermato da Gianni sul fatto che l'intonazione/compensazione sia completamente slegata dalla tensione non saprei, dato che usando accordature standard, l'intonazione la eseguo solo in relazione al diametro o all'azione delle corde.

 

Però, qui, ad esempio ( e non sono i soli) sembrano sostenere una tesi diversa, dove c'entra non solo la geometria ma anche la fisica. Boh...

 

Dai vediamo di approfondire 'sta cosa [smile]

 

Comunque stiano le cose, continuo comunque a non capire quale siano le eventuali colpe dell'E-Tunes; mica pretenderemo davvero un'intonazione automatica che accompagni ogni relativa accordatura automatica, che tenga conto del diametro e dell'azione delle corde, montate in quel determinato momento?... Spero [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se calo di due toni la tensione è molto inferiore quindi il manico si assesta modificando le geometrie e quindi anche l'intonazione andrebbe regolata, cosa che il min e tune non ti permette di fare.

Ai più non cambia la vita eh, ma a voler essere precisi-isi-isini...

 

Oppure, senza scomodare l'esempio del cambio accordatura, basta pensare ad un cambio string gauge e relativo smanettamento sul truss rod. Il min e tune non ti permette di regolare le ottave. Se vogliamo essere più precisi: non ti impedisce fisicamente di farlo visto che si può usare un normale accordatore, ma l'aggeggio tronical non legge/sente nulla se suoni premendo la corda al dodicesimo tasto.

 

Banalmente e senza scendere di due toni io quando passo da accordatura standard ad accordatura "drop d one step down" sento la differenza di setup visto che in drop ho alcuni problemi di friggitoria, in standard no.

Link to comment
Share on other sites

Se calo di due toni la tensione è molto inferiore quindi il manico si assesta modificando le geometrie e quindi anche l'intonazione andrebbe regolata, cosa che il min e tune non ti permette di fare.

Ai più non cambia la vita eh, ma a voler essere precisi-isi-isini...

 

Oppure, senza scomodare l'esempio del cambio accordatura, basta pensare ad un cambio string gauge e relativo smanettamento sul truss rod. Il min e tune non ti permette di regolare le ottave. Se vogliamo essere più precisi: non ti impedisce fisicamente di farlo visto che si può usare un normale accordatore, ma l'aggeggio tronical non legge/sente nulla se suoni premendo la corda al dodicesimo tasto.

 

Banalmente e senza scendere di due toni io quando passo da accordatura standard ad accordatura "drop d one step down" sento la differenza di setup visto che in drop ho alcuni problemi di friggitoria, in standard no.

Fammi capire, l'accordatore cromatico dell'etune legge solo la tonalità delle corde suonate a vuoto?

Link to comment
Share on other sites

Insomma mi sembra di capire che l'E-tune non sia colpevole di nulla e che tutte le accortezze necessarie riguardanti il setup di una chitarra con l'e-tune siano le stesse necessarie per una chitarra che ne sia sprovvista. Niente di più, niente di meno.

 

Quindi se prendiamo l'attrezzo esclusivamente per quello che è ( a mia avviso del tutto inutile ... ma è un altro discorso [biggrin] ), cioè un semplice e "stupido" accordatore onboard che ci evita "l'estrema fatica" di girare le meccaniche e che funziona anche con accordature alternative, a patto di non pretendere l'impossibile, cioè di cambiarle al volo e ritrovarsi un nuovo setup bello che fatto, mi sembra mantenga le promesse.

Peggio per voi che lo avete voluto. [flapper]

 

Comunque anche se OT mi piacerebbe continuare quel discorso sulla compensazione...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...