Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Sg Specail '93


Quigacarlo

Recommended Posts

Ho trovato una gibson sg special nella mia città, e a soli 650€ sono interessato, soprattutto perchè è del 93! ovviamente voglio provarla e vederla, ma cosa ne pensate? è bianca con battipenna nero e manico in ebano. Mi darebbe anche custodia morbida imbottita, però non ha il certificato di autenticità... (p.s. la farei provare per sicurezza anche al mio insegnante che ha dimestichezza con le gibson).

 

Però i miei sono contrari perchè pensano che le usate siano vecchie e basta, e vogliono che almeno provi una nuova, solo che a quella cifra non c'è molto di buono(di Sg intendo)...

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato una gibson sg special nella mia città, e a soli 650€ sono interessato, soprattutto perchè è del 93! ovviamente voglio provarla e vederla, ma cosa ne pensate? è bianca con battipenna nero e manico in ebano. Mi darebbe anche custodia morbida imbottita, però non ha il certificato di autenticità... (p.s. la farei provare per sicurezza anche al mio insegnante che ha dimestichezza con le gibson).

 

Però i miei sono contrari perchè pensano che le usate siano vecchie e basta, e vogliono che almeno provi una nuova, solo che a quella cifra non c'è molto di buono(di Sg intendo)...

 

Egr. Carlo, secondo me, 650 € per una SG special del '93 non è proprio un prezzo interessante cerca di tirare almeno a 500 ~ 550 €, tieni presente che fino a qualche mese fa io ho trattato (solo per collezione) una SG Special del 2012 che aveva un prezzo di partenza (trattabile) di 500 €, poi l'ho provata ed ho lasciato stare perchè non mi convinceva. Considera che a 650 € puoi trovare Les Paul Junior (che è spartana ma è un chitarrone ed è sempre Gibson) ed anche SGJ o addirittura delle Les Paul Studio usate. Non è la questione della chitarra vecchia, anzi le Gibson sono come il Brunello di Montalcino, il Barbera o il Montepulciano, più invecchiano e più son buone. Il consiglio che ti do è quello di provare la chitarra, magari accompagnato dal tuo master, annotarti il seriale, fare alcune foto col telefonino, riservarti di acquistarla nel giro di una settimana e decidi dopo aver avuto tutte le conferme dal service di gibson (Service.Europe@gibson.com mandagli seriale e foto e loro ti diranno se è autentica o no). Altrimenti inizia a bazzicare sia su mercatino musicale che su subito ovvero vedi da Thomann in Germania o negli USA su reverb.com troverai una carriola di occasioni.

Ciao

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato una gibson sg special nella mia città, e a soli 650€ sono interessato, soprattutto perchè è del 93! ovviamente voglio provarla e vederla, ma cosa ne pensate? è bianca con battipenna nero e manico in ebano. Mi darebbe anche custodia morbida imbottita, però non ha il certificato di autenticità... (p.s. la farei provare per sicurezza anche al mio insegnante che ha dimestichezza con le gibson).

 

Però i miei sono contrari perchè pensano che le usate siano vecchie e basta, e vogliono che almeno provi una nuova, solo che a quella cifra non c'è molto di buono(di Sg intendo)...

Solo per ribadirti che secondo me potresti tirare sul prezzo, poi decidi tu....

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-white-jazz-pickguard-guitar-of-the-week-n-17-no-permute_id2983499.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-60-s-tribute-gt-2013-made-in-usa_id3732951.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-tribute-60-no-standard-special-valuto-scambio-permute_id3231124.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-50-tribute-tobacco-sunburst-valutiamo-permute_id3779351.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-diavoletto-special-faded-cherry-sped-gratis_id2199126.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-special_id3779951.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-special-03-come-nuova_id3116338.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-white-gold-hw-come-nuova-pu-seymour-duncan_id3680588.html#pics

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-diavoletto-special-ebony_id3585783.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-scwbch1-special-electric-guitar-worn-brown-diavoletto_id3620631.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-sg-60s-tribute_id3729348.html#pics

 

e sono solo pochi esempi di chitarre trovate su di un unico sito....

Link to comment
Share on other sites

Con me il "signore" non si è comportato proprio da tale, ha cercato di offrirmi, di sua iniziativa, una permuta con la mia ex strato (dal valore di 1100€ tra l'usato) insistendo perchè secondo lui lo scambio doveva esser fatto alla pari.

 

Magari per quanto riguarda la vendita si comporterà meglio, lo spero per l'eventuale acquirente.

 

 

 

PS: prova a spiegare ai tuoi che il giusto usato preso bene e mantenuto con la dovuta cura è una banconota con le corde, mentre un nuovo appena esce dal negozio si svaluta di almeno un 30% del valore.

L'importante è non avere mai fretta e non farsi prendere dal momento.

Link to comment
Share on other sites

... boh, ripeto, secondo me per un chitarra del '93 con tastiera in ebano quel prezzo ci sta, che poi magari una 50 euro o giù di lì si riesce ancora a scalarla... paragonarla al prezzo delle Tribute ed altre Special di produzione recente ha poco senso secondo me.... il fatto è che - previa prova ovviamente che ogni chitarra fa storia a se - a prezzo più o meno simile hai la possibilità di ritrovarti uno strumento migliore....

Link to comment
Share on other sites

Il certificato di autenticità con la serie USA non c'è, viene/veniva fornito solo un "pre pack checklist" che indica i controlli fatti in fabbrica, il seriale e il model number scritti a mano..foglietto facilmente taroccabile, tra l'altro. Ma non dev'essere questo a mandare a monte tutto..

Link to comment
Share on other sites

... boh, ripeto, secondo me per un chitarra del '93 con tastiera in ebano quel prezzo ci sta, che poi magari una 50 euro o giù di lì si riesce ancora a scalarla...

 

Anch'io la vedo più o meno così. Se è a posto di tasti, manico e resto (è inutile, bisognerebbe sempre averle in mano ste chitarre prima di decidersi, purtroppo non sempre è possibile), quel '93, quel colore e soprattutto quella tastiera in ebano mi sballano la bilancia inevitabilmente.

 

paragonarla al prezzo delle Tribute ed altre Special di produzione recente ha poco senso secondo me....

 

E pure qua mi trovo sulla stessa linea. Les Paul e SG sono due robe abbastanza diverse come proposta.

Poi se parliamo di guardaci intorno a 360° allora l'orizzonte dei 450-650 si allarga anche di più B)

Link to comment
Share on other sites

Il certificato di autenticità con la serie USA non c'è, viene/veniva fornito solo un "pre pack checklist" che indica i controlli fatti in fabbrica, il seriale e il model number scritti a mano..foglietto facilmente taroccabile, tra l'altro. Ma non dev'essere questo a mandare a monte tutto..

 

Con mia Standard del '93 (comprata da me nuova dal Sergione, quando avevo 20 anni in meno e tanti capelli in piu') questo checklist non c'era. L'unico documento fornito con la chitarra era la garanzia dell'importatore Mogar, dove era indicato modello e seriale.

Link to comment
Share on other sites

Con mia Standard del '93 (comprata da me nuova dal Sergione, quando avevo 20 anni in meno e tanti capelli in piu') questo checklist non c'era. L'unico documento fornito con la chitarra era la garanzia dell'importatore Mogar, dove era indicato modello e seriale.

In quegli anni, era già qualcosa se nella custodia ci trovavi la chitarra. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Con mia Standard del '93 (comprata da me nuova dal Sergione, quando avevo 20 anni in meno e tanti capelli in piu') questo checklist non c'era. L'unico documento fornito con la chitarra era la garanzia dell'importatore Mogar, dove era indicato modello e seriale.

 

 

In quegli anni, era già qualcosa se nella custodia ci trovavi la chitarra. [biggrin]

 

Penso che volesse porre l'accento sui capelli, piuttosto che sul checklist o la chitarra... [lol][woot]

Link to comment
Share on other sites

... boh, ripeto, secondo me per un chitarra del '93 con tastiera in ebano quel prezzo ci sta, che poi magari una 50 euro o giù di lì si riesce ancora a scalarla... paragonarla al prezzo delle Tribute ed altre Special di produzione recente ha poco senso secondo me.... il fatto è che - previa prova ovviamente che ogni chitarra fa storia a se - a prezzo più o meno simile hai la possibilità di ritrovarti uno strumento migliore....

 

 

Andrea, il confronto con le proposte del mercatino era stato fatto semplicemente per allargare "l'orizzonte" del giovane amico che, da quanto ho capito, non è economicamente indipendente e non è che cerca proprio "quella SG del '93" ma gli basta una Gibson SG o qualcosa (basta che sia Gibson) che si aggiri più o meno su quella cifra. Inoltre, in tempi di grande crisi economica e di vacche magrissime perchè non chiedere un piccolo sconto indipendentemente da tutto???4

Diverso sarebbe stato il discorso a farsi se avevamo a che fare con un megacollezionista di SG alla quale mancava quella annata.......

 

Augh ho detto e difendo la mia posizione "pidocchiosa-risparmiosa" 550€ ultima folle offerta (si può chiudere a 600 secondo me).

 

Con umiltà e deferenza saluto.

Link to comment
Share on other sites

Andrea, il confronto con le proposte del mercatino era stato fatto semplicemente per allargare "l'orizzonte" del giovane amico che, da quanto ho capito, non è economicamente indipendente e non è che cerca proprio "quella SG del '93" ma gli basta una Gibson SG o qualcosa (basta che sia Gibson) che si aggiri più o meno su quella cifra. Inoltre, in tempi di grande crisi economica e di vacche magrissime perchè non chiedere un piccolo sconto indipendentemente da tutto???4

Diverso sarebbe stato il discorso a farsi se avevamo a che fare con un megacollezionista di SG alla quale mancava quella annata.......

 

Augh ho detto e difendo la mia posizione "pidocchiosa-risparmiosa" 550€ ultima folle offerta (si può chiudere a 600 secondo me).

 

Con umiltà e deferenza saluto.

 

 

... beh, veramente il nostro amico esordisce dicendo proprio "sono interessato, soprattutto perchè è del 93".... quindi giusto come dici allargare gli orizzonti, però le premesse parevano diverse....

 

... quanto al "chiedere un piccolo sconto" concordo con te e infatti se leggi bene il mio post anch'io l'ho detto.... non a caso sul potersi chiudere a 600 abbiamo detto esattamente la stessa cosa! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

è quella postata

provata, suona da Dio ma ha una notevole botta sotto che mi dà parecchio fastidio, compreso il segno triangolare sul frontale di un porta-plettri staccato. Per il resto è solo un pelino ingiallita dietro il manico e qualche graffietto dato dall'età.

Penso che non la prenderò in queste condizioni, sono sempre 600/650€ e soprattutto i miei ne sarebbero contrari... Per il resto è molto bella, spara tantissimo con il pickup al ponte e ha dei bei "dot" in madreperla [love]

Link to comment
Share on other sites

è quella postata

provata, suona da Dio ma ha una notevole botta sotto che mi dà parecchio fastidio, compreso il segno triangolare sul frontale di un porta-plettri staccato. Per il resto è solo un pelino ingiallita dietro il manico e qualche graffietto dato dall'età.

Penso che non la prenderò in queste condizioni, sono sempre 600/650€ e soprattutto i miei ne sarebbero contrari... Per il resto è molto bella, spara tantissimo con il pickup al ponte e ha dei bei "dot" in madreperla [love]

Tu sei di Genova ?

Link to comment
Share on other sites

è quella postata

provata, suona da Dio ma ha una notevole botta sotto che mi dà parecchio fastidio, compreso il segno triangolare sul frontale di un porta-plettri staccato. Per il resto è solo un pelino ingiallita dietro il manico e qualche graffietto dato dall'età.

Penso che non la prenderò in queste condizioni, sono sempre 600/650€ e soprattutto i miei ne sarebbero contrari... Per il resto è molto bella, spara tantissimo con il pickup al ponte e ha dei bei "dot" in madreperla [love]

 

Tutto il forum concorda su 600€ di valutazione, poi sei tu che devi scegliere.....l'unica cosa che ti dico, non avere fretta e tieni a bada la GAS, sei tu che hai i soldi in mano (conosci l'articolo quinto? Chi ha in mano (i soldi), quello ha vinto!)quindi.........buona fortuna e buona musica.

Link to comment
Share on other sites

sisi sono di genova :)

sono tranquillissimo infatti valuto molte altre opzioni. Ho trovato altre buone sg special in giro da 500 a 550€, una bella gibson LP 60s tribute NUOVA a 580€ (ex demo), escludo la lpj e sgj perchè non le tollero come estetica. Poi c'è anche un'altra chitarra, una misera yamaha (p90 + humbucker al ponte) che ho sentito suonare e me ne sono innamorato, però so che non la prenderò, o tra qualche anno come seconda chitarra.

il mio insegnante, gibsoniano, mi ha consigliato però la sg perchè in una band dice che emerge meglio dagli altri strumenti avendo un suono potente(ed è vero perchè in saletta io uso la sg che mi danno loro e l'altro chitarrista una strato e si sente piu la mia...). Che mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...