matbard Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Non avrei ancora capito perché uno lo dovrebbe togliere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Anche perchè non son mica convinto che si possa levare senza cambiare le meccaniche... mica le fa girare con l'ipnosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MaCs Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Anche perchè non son mica convinto che si possa levare senza cambiare le meccaniche... mica le fa girare con l'ipnosi. si cambiano le meccaniche.. ma quanti cambiano le vecchie meccaniche magari in favore di autobloccanti? è la stessa modifica.. la cosa "bella" del sistema geforce è che è piccolo (il minetute è enorme) ..ma..a parte questo, può essere tolta senza fare alcuna modifica, se non cambiare le meccanche.. ma non è una cosa invasiva..non è attaccato al legno o cose così.. pensate se fosse "incastrata" nella paletta.. :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Il G-Force si può togliere eccome... ma la domanda rimane: 1) le meccaniche sono già autobloccanti, ed anche di pregevole fattura. 2) se uno vuole accordare "a mano" da qui alla fine dei suoi giorni, basta non accendere l'apparecchio. Le meccaniche possono essere manovrate tranquillamente con le proprie grinfie. E' come se uno avesse sulla propria macchina sia il cambio manuale che quello automatico e volesse togliere l'automatico per lasciare il manuale... Uno usa il primo e basta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 O il secondo, che é comodissimo! ;-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Non avrei ancora capito perché uno lo dovrebbe togliere... Andavo dietro al post di MaCs Per me la questione e' che se voglio comprare (p.e.) una Std nuova la devo per forza prendere con quell'angheso che nn mi interessa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Perchè avere peso ed eventuali problemi in più, quando non serve ? E poi, è brutto da vedere. Voglio una chitarra (nella fattispecie, una Les Paul)..non un computer. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Non avrei ancora capito perché uno lo dovrebbe togliere... Per non inorridire ogni volta che lo sguardo cade da quelle parti Non ho poi capito perché abbiano chiamato l'attrezzo come l'ottimo Fx rack della TC. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Ma una volta tolto, ammesso si possa togliere, cosa c'è sotto? Voglio dire, è tenuto fermo dalle meccaniche o ha delle viti proprie? E le meccaniche hanno dei fori loro? E combaciano con meccaniche tradizionali? E ancora, una volta tolto, si vede qualche segno della sua iniziale permanenza? Vero è che per suonare non cambia un'ostrega, ma non è detto che uno appunto debba per forza tenersi su roba con pile e lampadine se non gliene frega niente o non sopporta queste robe qua su una chitarra.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Il G-Force si può togliere eccome... ma la domanda rimane: 1) le meccaniche sono già autobloccanti, ed anche di pregevole fattura. 2) se uno vuole accordare "a mano" da qui alla fine dei suoi giorni, basta non accendere l'apparecchio. Le meccaniche possono essere manovrate tranquillamente con le proprie grinfie. E' come se uno avesse sulla propria macchina sia il cambio manuale che quello automatico e volesse togliere l'automatico per lasciare il manuale... Uno usa il primo e basta. Sui punti 1 e 2 sono completamente d'accordo, ma è l'intro che non mi quadra: per forza di cose, deve esistere un prolungamento dell'alberino che va a finire poi nello scatolotto centrale, quindi SECONDO ME, puoi levare completamente l'argagno completo, ma non puoi assolutamente conservare le sole meccaniche. Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Ma una volta tolto, ammesso si possa togliere, cosa c'è sotto? Voglio dire, è tenuto fermo dalle meccaniche o ha delle viti proprie? E le meccaniche hanno dei fori loro? E combaciano con meccaniche tradizionali? E ancora, una volta tolto, si vede qualche segno della sua iniziale permanenza? Vero è che per suonare non cambia un'ostrega, ma non è detto che uno appunto debba per forza tenersi su roba con pile e lampadine se non gliene frega niente o non sopporta queste robe qua su una chitarra.... Si può togliere tranquillamente come delle meccaniche normali dato che, come queste ultime, è attaccato alla paletta grazie alle viti e alle rondelle delle meccaniche in corrispondenza dei fori. Non dovrebbero rimanere segni della sua permanenza. Da quel che ho letto l'accordatura "manuale" non è il massimo dato che le meccaniche sono durissime da girare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Sui punti 1 e 2 sono completamente d'accordo, ma è l'intro che non mi quadra: per forza di cose, deve esistere un prolungamento dell'alberino che va a finire poi nello scatolotto centrale, quindi SECONDO ME, puoi levare completamente l'argagno completo, ma non puoi assolutamente conservare le sole meccaniche. Ma non e' che nel legno del retropaletta sono stati ricavati dei solchi per alloggiare i rimandi tra il G-Force e le meccaniche ? Se cosi' fosse togliendo l'angheso altro che semplici "segni" sulla vernice lasciati dalla piastra Ripeto sapendo di diventare stucchevole, quell'angheso doveva essere proposto com optional e non imposto Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Come non detto, scrivevo in contemporanea con l'altro utente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Usti è vero, allora sì; pensavo a tutt'altra cosa, anche se non ho ancora capito bene il funzionamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Si può togliere tranquillamente come delle meccaniche normali dato che, come queste ultime, è attaccato alla paletta grazie alle viti e alle rondelle delle meccaniche in corrispondenza dei fori. Non dovrebbero rimanere segni della sua permanenza. Da quel che ho letto l'accordatura "manuale" non è il massimo dato che le meccaniche sono durissime da girare. Vedi mò, confesso che guardando l'avevo supposto. Il problema però si ripresenta poi nel caso uno tolga l'ambaradam e monti meccaniche normali. Se queste ultime necessitano della vitina antigiro, alla rivendita con il marchingegno montato (perchè il compratore la vuole così) rimarrebbero sei forellini (magari coperti, ma se uno è un maniaco?!?) che non farebbero parte di questa produzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 nelle meccaniche ci sono motorini passo-passo controllati dai contatti sulla piastra CPU del G-Force. Lo "scatolotto" contiene solo la batteria. Quando viene rilevato il pitch(come su un qualsiasi accordatore "a contatto"...), la CPU comanda il motorino di quella particolare meccanica per allentare o stringere la relativa corda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 nelle meccaniche ci sono motorini passo-passo controllati dai contatti sulla piastra CPU del G-Force. Lo "scatolotto" contiene solo la batteria. Quando viene rilevato il pitch(come su un qualsiasi accordatore "a contatto"...), la CPU comanda il motorino di quella particolare meccanica per allentare o stringere la relativa corda. Motorini mica tanto male visto che qualche chilo lo devono tirare (un conto sono le dita che girano un altro un motorino elettrico salvo non sia un millerighe fittissimo ma allora l'acciaio di ottima qualità' non deve mancare) Mi piacerebbe vederne uno dentro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted October 27, 2014 Share Posted October 27, 2014 Scusate, ma c'è un particolare che non mi quadra. Secondo me si può togliere, ma non credo sia esente da segni Se notate , le meccaniche hanno un pernetto che dovrebbe incastrarsi nel foro predisposto sul miniETune, fin qui tutto OK, ma sinceramente mi da l'impressione che il pernetto delle meccaniche sia lungo ben oltre lo spessore della base del miniETune, quindi in qualche maniera andrebbe a segnare il legno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 Scusate, ma c'è un particolare che non mi quadra. Secondo me si può togliere, ma non credo sia esente da segni Se notate , le meccaniche hanno un pernetto che dovrebbe incastrarsi nel foro predisposto sul miniETune, fin qui tutto OK, ma sinceramente mi da l'impressione che il pernetto delle meccaniche sia lungo ben oltre lo spessore della base del miniETune, quindi in qualche maniera andrebbe a segnare il legno. Ho visto qualche topic sui forum americani dove hanno rimosso l' etune montando meccaniche tradizionali e non c'era nessun segno di pernetti o altri fori piccoli. Il problema è che molti hanno dovuto fare 2 fori per ogni meccanica per il montaggio delle classiche gibson a tulipano. Penso che solo con alcune autobloccanti non ci sia bisogno di fori aggiuntivi. Comunque su mylespaul.com c'era un tizio che descriveva il mini etune lamentandosi un po' del fatto che le meccaniche sono dure/quasi bloccate da girare manualmente e che, quando si cambiano le corde, l'accordatore non riconosce la corda che stai accordando e continua così fino a quando la tiri a tal punto da spezzarla. La risposta di un utente è stata: "It sounds like a pain in the as*" e riassume il pensiero di moltissime persone. Benvenuta tecnologia, magari il g-force va meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 Ho visto qualche topic sui forum americani dove hanno rimosso l' etune montando meccaniche tradizionali e non c'era nessun segno di pernetti o altri fori piccoli. Il problema è che molti hanno dovuto fare 2 fori per ogni meccanica per il montaggio delle classiche gibson a tulipano. ... a ) ecco, si discuteva appunto sul poter mantenere invece le meccaniche originali b ) ti assicuro che le 'Kluson' col dado anteriore stanno su perfettamente anche senza le viti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gontur Posted October 28, 2014 Share Posted October 28, 2014 Ho visto qualche topic sui forum americani dove hanno rimosso l' etune montando meccaniche tradizionali e non c'era nessun segno di pernetti o altri fori piccoli. Il problema è che molti hanno dovuto fare 2 fori per ogni meccanica per il montaggio delle classiche gibson a tulipano. Penso che solo con alcune autobloccanti non ci sia bisogno di fori aggiuntivi. Comunque su mylespaul.com c'era un tizio che descriveva il mini etune lamentandosi un po' del fatto che le meccaniche sono dure/quasi bloccate da girare manualmente e che, quando si cambiano le corde, l'accordatore non riconosce la corda che stai accordando e continua così fino a quando la tiri a tal punto da spezzarla. La risposta di un utente è stata: "It sounds like a pain in the as*" e riassume il pensiero di moltissime persone. Benvenuta tecnologia, magari il g-force va meglio Io il min etune ce l'ho. Le meccaniche non sono quasi bloccate, sono un po' durette, ma niente di trascendentale. Se monti le corde e le lasci praticamente senza tensione il minetune si comporta come qualsiasi altro accordatore: non riconosce nulla (gli accordatori hanno un range di frequenza entro il quale lavorano). Escludendo che il min etune sia difettato direi che il pain in the *** è da attribuire al fatto che l'utente in questione non sa come usare il min etune. Il marchingegno funziona, è preciso e ti permette di passare da una accordatura ad un altra velocemente e senza dover avere a portata di mano accordatori a pedale etc. Per me che a casa devo suonare in 1mq di spazio è la manna dal cielo. In sala prove neanche lo guardo ovviamente. Fa schifo da vedere, quello sì. Bisogna leggere il libretto di istruzioni dove ti spiegano come cambiare la velocità di accordatura, la precisione di accordatura etc etc etc. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Glauco Posted November 3, 2014 Share Posted November 3, 2014 Mi terrò la mia standard del 1998 e invece di comprarmi una tradizionale to bacco burst,contento del body finalmente senza buchi attendevo il 2015 perchè non volevo la 'lapide' al 14esimo tasto,mi comprerò una lucille usata con paletta 'lucille' Gibson non la riconosco davvero più.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 4, 2014 Share Posted November 4, 2014 Ieri sera ho sentito una Trad mod 2014 (con l'intarsio anniversary, per capirci), su un valvolare che doveva essere una specie di boutique o comunque una replica dei classici Marshall..oh, mica mi è piaciuta, quella suonava plasticosa e smorta.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bigans Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 Ieri sera ho sentito una Trad mod 2014 (con l'intarsio anniversary, per capirci), su un valvolare che doveva essere una specie di boutique o comunque una replica dei classici Marshall..oh, mica mi è piaciuta, quella suonava plasticosa e smorta.. Non capisco cosa tu intenda per plasticosa , io ho suonato Traditional, Standard e Studio tutte 2014 con un valvolare (dimensioni tipo 24 ore) Blackstar e di sicuro suonava bene e meglio delle altre. Domanda stupida il tipo aveva tolto le plastiche dagli humbucker? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted November 5, 2014 Share Posted November 5, 2014 Scusa Bignas, ma tu hai mai provato una standard o una custom degli anni 90? Te lo chiedo perche' e' chiaro che se hai provato sempre e solo gibson dei giorni nostri, non puoi capire la differenza!! Provala e ti accorgerai di come ci passa un mondo...... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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