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2013 Model


Acul69

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Ecco prendi questa foto rispetto alle original 50's hanno il pot del volume del manico più in alto giusto?

Allora ... è un bel po che sto passando tempo a guardare foto ( non angolate, che non servono a niente ) ... per cercare di capire, ed in effetti il mio ricordo che le '70 avessero il vol1 più alto lo confermo, però:

mi pare che tutte le '50 abbiano effettivamente il vol1 più in basso, ovvero se tiri una riga facendola passare sul bordo inferiore del TP, il centro del knob ( lo si vede bene con le manopole gold, che fanno intravedere il perno ) è leggermente più in basso di tale riga, e non centrato.

Poi arriva il 1970, e vedo che il knob è addirittura quasi se non proprio addirittura sulla mezzeria del TP.

1975: Knob allineato al bordo inferiore

1980: Heritage knob sulla mezzeria ( alto! )

1987: il knob si abbassa sotto la mezzeria, ma sempre più altino rispetto alle '50, diciamo come la mia STD e la R del Turco, cioè sul bordo inferiore.

1991: Custom Plus: sul bordo inferiore

1993: R59: sul bordo inferiore

... e da qui in poi mi pare che lì rimane ... quindi direi che il knob al bordo inferiore ( sempre parlando del perno ) ce lo teniamo da metà anni 80 in poi, a spanne ( la LPC di mio fratello è così, e siamo nel 1984 ).

Da notare l'estrema variabilità del posizionamento, che per certi esemplari e anni ( non avrei mai detto ) è addirittura fuori la normale concezione. Ovvio che ho guardato, fra libri e foto, solo un certo numero di esemplari, ma hai ragione sul fatto che le '50 avessero il perno del vol1 decisamente sotto il bordo inferiore del TP, basta vedere la Gary Moore per dirne una.

Quelle che montano speed o top-hat nere o reflectors, dalle foto è un casino e non mi pronuncio.

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Ha il top in tre pezzi Gianni? Per un verso mi hanno sempre "attirato", chissà perché!

Il colore è stupendo ovviamente (si, mi riferisco a quella di dx... [biggrin], no dai, scherzo!); è un dark cherry?

Sì è un tre pezzi, che mi ha fatto innamorare da dietro la vetrina proprio per le irregolarità che la rendono unica. Ed è diventata la mia LP ( era troppo alla Pete ... eheheh! ).

Il colore è un normalissimo Cherry SB, allora non esistevano tutte le migliardonate di sfumature dal mirtillo al tè freddo [biggrin]

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Che poi mi vien da dire, se lo fa Gibson i tre pezzi del top (e non è che allora il prezzo si abbassa), del manico, del body, il pancake, i laminati e tutte le altre ostreghe, allora tut va ben; poi se si tratta di qualche altra marca allora apriti cielo, non suona, non si trasmettono le vibrazioni, fan così per risparmiare, si vedono i pezzi, io non la prenderei mai ecc. ecc. Non mi riferisco più di tanto a questo forum ma ne ho lette in giro...

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Che poi mi vien da dire, se lo fa Gibson i tre pezzi del top (e non è che allora il prezzo si abbassa), del manico, del body, il pancake, i laminati e tutte le altre ostreghe, allora tut va ben; poi se si tratta di qualche altra marca allora apriti cielo, non suona, non si trasmettono le vibrazioni, fan così per risparmiare, si vedono i pezzi, io non la prenderei mai ecc. ecc. Non mi riferisco più di tanto a questo forum ma ne ho lette in giro...

Vero, la roba sulla paletta fa dimenticare tutto il resto e si accetta tutto, hai ragione.

Tornando alla mia, a me invece piaceva proprio per quella particolarità, mentre in quel periodo c'era la 1960 che mi faceva venire la malinconia, mi sapeva di falso in maniera indescrivibile.

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Sì è un tre pezzi, che mi ha fatto innamorare da dietro la vetrina proprio per le irregolarità che la rendono unica. Ed è diventata la mia LP ( era troppo alla Pete ... eheheh! ).

Il colore è un normalissimo Cherry SB, allora non esistevano tutte le migliardonate di sfumature dal mirtillo al tè freddo [biggrin]

 

Si, giusto, dicevo dark cherry sunburst perché assomiglia molto al colore della mia Heritage (e forse, insieme al lemon burst, sono i due colori che preferisco...) e tale definizione viene proprio dal Gibson Service e credo stia nel rosso un po' più carico verso i bordi...

Ma al di là delle sottigliezze, due signore chitarre, sia l'una che l'altra.

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Probabile che adesso lo chiamino così per distinguerlo fra tutte le altre varianti, una volta era CSB, la STD veramente 'Standard' era CSB.

 

Perdonami, rileggendomi forse mi sono espresso male (ho anche attaccato un cosciale ad una reticolare, mah!). Più precisamente (così, per chiacchierare, eh!), in riferimento alla Heritage del '81 (standard), il service mi dice che:

 

"Hi Diego,

 

The serial number and pictures you provided refers indeed to a guitar Gibson LP Heritage 80 Standard in Dark Cherry Sunburst finish made in 1981. Hope this helps.

 

Regards,

 

Marcelo Pineda

Customer Service"

 

Bisognerà che prima o poi ci vediamo per conoscerci e sentirle 'ste madame! Visto che siamo anche "vicini" [biggrin]!

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Curioso, nell'81 non mi pare esistesse quella denominazione, ma potrei sbagliare. Del resto della mia non ho la denominazione esatta del colore, in quegli anni nella custodia non mettevano praticamente niente se non la chitarra.

ps. ho visto, la tua ha il vol1 'alto', non al bordo del TP.

Ne hanno fatto casino in quegli anni, va!

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Allora ... è un bel po che sto passando tempo a guardare foto ( non angolate, che non servono a niente ) ... per cercare di capire, ed in effetti il mio ricordo che le '70 avessero il vol1 più alto lo confermo, però:

mi pare che tutte le '50 abbiano effettivamente il vol1 più in basso, ovvero se tiri una riga facendola passare sul bordo inferiore del TP, il centro del knob ( lo si vede bene con le manopole gold, che fanno intravedere il perno ) è leggermente più in basso di tale riga, e non centrato.

Poi arriva il 1970, e vedo che il knob è addirittura quasi se non proprio addirittura sulla mezzeria del TP.

1975: Knob allineato al bordo inferiore

1980: Heritage knob sulla mezzeria ( alto! )

1987: il knob si abbassa sotto la mezzeria, ma sempre più altino rispetto alle '50, diciamo come la mia STD e la R del Turco, cioè sul bordo inferiore.

1991: Custom Plus: sul bordo inferiore

1993: R59: sul bordo inferiore

... e da qui in poi mi pare che lì rimane ... quindi direi che il knob al bordo inferiore ( sempre parlando del perno ) ce lo teniamo da metà anni 80 in poi, a spanne ( la LPC di mio fratello è così, e siamo nel 1984 ).

Da notare l'estrema variabilità del posizionamento, che per certi esemplari e anni ( non avrei mai detto ) è addirittura fuori la normale concezione. Ovvio che ho guardato, fra libri e foto, solo un certo numero di esemplari, ma hai ragione sul fatto che le '50 avessero il perno del vol1 decisamente sotto il bordo inferiore del TP, basta vedere la Gary Moore per dirne una.

Quelle che montano speed o top-hat nere o reflectors, dalle foto è un casino e non mi pronuncio.

 

Grazie mille in effetti volevo proprio sapere se è stato fatto per una miglioria

 

E mi sembra che la vera differenza sia nel fatto che nelle 50 il manico sia leggermente più fuori dal body..se noti il battipenna e "quasi" attaccato alla spalla mancante cioè la porzione di body tra battipenna e binding è nettamente inferiore rispetto alle reiusses

 

Roba di poco

 

L attacco è sempre al sedicesimo tasto ma più vicino nelle 50 al pallino sul binding

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Che poi mi vien da dire, se lo fa Gibson i tre pezzi del top (e non è che allora il prezzo si abbassa), del manico, del body, il pancake, i laminati e tutte le altre ostreghe, allora tut va ben; poi se si tratta di qualche altra marca allora apriti cielo, non suona, non si trasmettono le vibrazioni, fan così per risparmiare, si vedono i pezzi, io non la prenderei mai ecc. ecc. Non mi riferisco più di tanto a questo forum ma ne ho lette in giro...

 

Vero fino a un certo punto Mauro... negli anni 70 queste scelte costruttive sono state criticate eccome, tanto da portare la Gibson nel suo periodo buio causa le mancate vendite, che hanno poi portato gradualmente al ripristino delle caratteristiche originali, e poi alle Custom Shop, ecc...

Non mi sembra che Gibson non venga criticata solo perchè è Gibson... guarda solo a quello che stà succedendo per il discorso della presentazione dei modelli 2015.

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tanto da portare la Gibson nel suo periodo buio

 

Periodo buio allora, periodo d'oro adesso(tant'è che le '70s sono vendute a peso d'oro ormai).

 

 

Non è che piuttosto noi chitarristi dovremmo qualche volta...

 

118015d1389713936-alfa_75_3_0v6_qv_1_8turbo_dwa_rodzynki-must_not_fap.jpg

 

? [biggrin]

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Periodo buio allora, periodo d'oro adesso(tant'è che le '70s sono vendute a peso d'oro ormai).

 

...se è per questo anche le Fender anni '70 fino a 10-15 anni fa te le tiravano dietro, mentre adesso che "sono diventate vinteig" costano un rene.

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ciao sto provando come mi aveva detto Prince Malagant con Dropbox però sto avendo dei problemi cioè il link nella "sezione link" me lo fa mettere ma l'immagine diretta no

 

R8

 

questa è la r8 2013 che ho trovato e che ha una sorta di smacco sulla paletta all'altezza del capotasto Head.jpg?_subject_uid=347352606&w=AADWzZfTDvQ8Zy4sL7xy7EjEzpnhcsVj_O31DLSHf89KQg

 

il top mi sta facendo impazzire quanto potrei cedergli?

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ciao sto provando come mi aveva detto Prince Malagant con Dropbox però sto avendo dei problemi cioè il link nella "sezione link" me lo fa mettere ma l'immagine diretta no

 

 

 

questa è la r8 2013 che ho trovato e che ha una sorta di smacco sulla paletta all'altezza del capotasto Paletta

 

 

il top mi sta facendo impazzire quanto potrei cedergli?

 

Se non vedo male (facile) quello smacco dovrebbe essere stato causato da uno stand porta chitarra non proprio dei migliori

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Se non vedo male (facile) quello smacco dovrebbe essere stato causato da uno stand porta chitarra non proprio dei migliori

 

mi ha detto che è una specie di sverniciatura causa da un prodotto "tipo acetone"..quanto potrei tirare il prezzo?

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mi ha detto che è una specie di sverniciatura causa da un prodotto "tipo acetone"..quanto potrei tirare il prezzo?

 

non mi farei tante pippe mentali per quell'alone... sicuro sia del 2013? cioè numero di serie 83XXXX? Quanto chiede?

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