Jump to content
Gibson Brands Forums

2013 Model


Acul69

Recommended Posts

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Non ne so tantissimo, ma... Utilizzo di colla animale, verniciatura alla anilina, tastiera in palissandro unico pezzo e qualcosa anche sul wiring ma non ne sono sicuro.

Cmq sul sito gibson dovrebbe esserci tutto [wink]

Nella '13 il TR non ha la guaina ed i pu sono custombucker; diciamo che la '13 si avvicina molto ad una CC# a parte i legni meno selezionati

Link to comment
Share on other sites

io ne ho vista qualcuna e le "misure" mi sembrano meno fedeli delle originali 50's le pre 2013 mi sembrano un po' più fedeli...come ad esempio il tailpiece che mi sembra più "basso" rispetto alle originali 58/59..sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Quello si regola...

scusami mi sono espresso male proprio la posizione mi sembra troppo vicina verso i potenziometri, le originali 50 se tu tracciassi una linea orizzontale sul tailpiece finirebbe del tutto sopra il pot del volume del PU al Manico...non so se mi spiego

Link to comment
Share on other sites

Non ne so tantissimo, ma... Utilizzo di colla animale, verniciatura alla anilina, tastiera in palissandro unico pezzo e qualcosa anche sul wiring ma non ne sono sicuro.

Cmq sul sito gibson dovrebbe esserci tutto [wink]

 

 

Nella '13 il TR non ha la guaina ed i pu sono custombucker; diciamo che la '13 si avvicina molto ad una CC# a parte i legni meno selezionati

 

comunque la mia teoria è che le vere 50's avevano il manico leggermente "più in alto"(cioè meno inserito nel body) rispetto alle odierne reiusses perché lo spazio tra il battipenna all'altezza della vite(vicino al PU al manico) e il bordo bel body(dove c'è la spalla mancante) è meno consistente rispetto alle reiusses...questo mi sembra abbastanza evidente..volevo sapere da qualche esperto in materia se in realtà la Gibson abbia riscontrato delle migliorie non rispettando le vere misure

Link to comment
Share on other sites

... la seconda che hai detto? [biggrin]

 

Comunque quello che intendevo era più che altro riguardante la linea ipotetica orizzontale sul tailpiace che nelle 50 va al di sopra del pot volume manico rispetto alle standard odierne nelle quali questa linea ipotetica taglia a metà il pot volume neck

 

Io non so come postare foto altrimenti sarebbe più facile farmi capire.

 

Almeno su questa differenza tra reiusses e standard odierne sulla posizione del pot ci troviamo?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, il manico dovrebbe essere innestato sempre al 16o fret, mi par strano che tu abbia trovato differenze.

Riguardo al Vol 1 rispetto al TP ci sono state differenze in passato, che hanno visto il vol 1 leggermente più alto del consueto ( anni 70 ), anche se comunque mai in asse rispetto al TP ( è uno dei tanti sghetti dei tarocchi, almeno fin'ora ) ma sempre al di sotto.

Differenze potrebbero ( e ce ne sono sicuramente anche fra pezzo e pezzo ) esserci nell'angolo di attacco del manico ( che ha variato anch'esso nel corso degli anni ), quello sì.

Link to comment
Share on other sites

Che poi porcocàn oggi avevo guardato quella foto delle LP e mi dicevo "Ma guarda te, se dovessi essere impazzito e prendermi una Standard sarebbe o GT o me ne cercherei una con quel colore là di quella di destra e con un plain proprio così. Gran bella quella là" ma pensavo fosse una foto presa dal web.

Cacchio, stavolta ti ho proprio fatto un gran complimento haha!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...