Jump to content
Gibson Brands Forums

legature discendenti gibson sg anno 2000


Quigacarlo

Recommended Posts

ciao, sto per comprare una sg standard del 2000 in ottime condizioni. Ho notato solo una cosa che non mi piace, quando vado a fare legature discendenti (pull off), soprattutto se legando con la corda a vuoto(come se fosse 7-0 o 5-0, se invece faccio 5-4 o 7-5 non ho problemi), sulla prima corda (mi cantino) la corda tende ad uscire dal manico producendo un rumore sgradevole. E' un difetto mio di abitudine(con le altre chitarre che ho provato non me lo fa...), problema di tasti usurati o di corde (quelle sono .09 e a detta del proprietario sono troppo sottili per quella chitarra)?

 

scusate se scrivo in modo incomprensibile hahaha

Link to comment
Share on other sites

Questo "problema" mi capitava con la mia prima chitarra elettrica, una roytek da 100 euro che aveva il mi cantino proprio attaccato alla fine della tastiera.

Non ho mai avuto nessun problema con le gibson in questo senso dato che il mi cantino ha un bel po' di margine dal bordo della tastiera.

Probabilmente la tiri troppo non vedo altra spiegazione.

Link to comment
Share on other sites

comprata, è veramente bellissima :D unica micro pecca è che, oltre alle corde che un po' escono dal manico(ci ho già preso un po la mano), il pickup al ponte ha un volume un po' basso(si ho alzato tutte le manopole al massimo), forse lo devo alzare un po' o pazienza, l'ho notato anche in una sg epiphone...

Link to comment
Share on other sites

comprata, è veramente bellissima :D

Bene! [thumbup]

 

...oltre alle corde che un po' escono dal manico

Perché ne escono diverse? [scared]

 

il pickup al ponte ha un volume un po' basso(si ho alzato tutte le manopole al massimo), forse lo devo alzare un po' o pazienza,

Suona basso rispetto a cosa?

Se come credo, la risposta è: rispetto quello al manico; allora non è detto che tu debba necessariamente alzarlo; potresti dover abbassare l'altro.

 

Ricorda che regolando un pickup troppo "alto", l'effetto calamita influirebbe negativamente sulla vibrazione delle corde;

e che non è affatto detto che la distanza tra le corde basse ed il pickup debba essere la stessa sulle corde alte. I volumi tra alte e basse debbono essere bilanciati, così come tra un PU e l'altro.

 

Comunque fare un buon setup non è cosa semplicissima agli inizi, tra l'altro bisognerebbe pure valutare come e dove si ascolta la chitarra quando la regoliamo.

Una chitarra ben regolata suonerà al meglio su TUTTI gli ampli, con i timbri più svariali (clean, crunch, dist.) e non solo su l'amplificatore utilizzato per il setup, con il nostro timbro preferito [wink]

Link to comment
Share on other sites

si va beh intendevo solo il mi cantino hahah

 

comunque si non ci avevo pensato, basta abbassare quello al manico che spara un fottio in confronto ahahaha

 

per il resto è perfetta, anche come action e distanza fra le corde. Al massimo le corde .09 sono un po' sottili e si tendono un filo troppo rischiando di andarsi ad accavallare tra loro (almeno, per me che sono un neo gibsoniano)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...