Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson ES-Les Paul


juleslpc

Recommended Posts

Personalmente la trovo molto accattivante e mi incuriosisce molto sapere come suona, qualcuno ne ha idea ?

Da un primo sguardo mi sembra una Standard coi "buchi", ma non riesco a capire se il body e' piu' grande avvicinandosi a quello della Supreme da cui cominque si differenzierebbe avendo il basck piatto (la Supreme ha il back carved)

 

p.s.: passatemi la battuta... ed ora come la mettiamo con la storia dei fori/camere di alleggerimento ?

Link to comment
Share on other sites

Boh... non mi dispiace mica neh; la trovo eclettica, forse troppo e qui qualcuno pensera' che non ha personalita'

Sul pulito direi che va nei territori della 339 (che costa decisamente meno), ma nel crunch e distorti si inacidisce alla grande

Voi che ne dite ? Vedo che la discussione non decolla

Link to comment
Share on other sites

Provata una settimana fa, la prima impressione da spenta è ottima, molto sonora, gran sustain naturale, un pizzico di "semiacustico" delizioso.

Il punto a favore è senz'altro il peso, davvero da piuma, in confronto la Traditional è un' incudine.

Amplificata ha un suono davvero bello senza quei bassi roboanti a volte fastidiosi tipici delle Les Paul, provata con Mesa e Fender.

Link to comment
Share on other sites

Mai provato LP Florentine o consimili .. boh.

Una cosa che ci somiglia: quando provai una PRS McCarty di quelle - appunto - con le buche a effe restai piuttosto (molto, per la verità, ma avevo un'aspettativa altissima) deluso devo dire. Una ES è un'altra roba.

Link to comment
Share on other sites

Ma che senso ha prendere una chitarra che è solid body, è nata solid body, se non è la madre è la zia delle solid body e farne una vuota. Già non digerisco le cave, immagina queste qua. Sarò un legno secco, ma certe robe le vedo solo non come fumo ma fumogeni negli occhi. Mi manca la Strato con le effe e poi siamo a posto.

Link to comment
Share on other sites

Giusto, perchè tanto la Tele l'hanno già sventrata. Tra Strato ed SG con le F, dopo si potrebbe veramente aprire il museo degli orrori (oltre alle Explorer e Flying V con direttamente i buchi e il body " a ragnatela").. [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

Provata una settimana fa, la prima impressione da spenta è ottima, molto sonora, gran sustain naturale, un pizzico di "semiacustico" delizioso.

Il punto a favore è senz'altro il peso, davvero da piuma, in confronto la Traditional è un' incudine.

Amplificata ha un suono davvero bello senza quei bassi roboanti a volte fastidiosi tipici delle Les Paul, provata con Mesa e Fender.

Per caso hai provato anche ina 330 ?

Se si e' corretto assimilarle coem sembrerebbe ascoltando il video di bobbe ?

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia... tutto assolutamente ed esclusivamente IMHO.

 

Per me molto dipende dalla cubatura della cassa,

Che è poi il motivo per cui la 339 ha un suono piccolo rispetto alla 335.

 

Stessa conclusione considerando che condivido in pieno la delusione di Georg sulla McCarty Hollow e però ho avuto ben altra impressione suonando questa.

 

prs-archtopii_small.gif

 

Tornando alla ES-Les Paul.. che solo il nome: Brrrr , forse con una cassa di spessore superiore avrebbe potuto avere più carattere. Ma a quel punto, viste le forme troppo ridotte della LP, per bilanciare l'insieme, non sarebbe stato male aumentare almeno un po' anche le dimensioni piane (x;Y) della cassa.

Ecco fatto; abbiamo inventato la Howard Roberts! [biggrin]

 

24yvcoy.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per caso hai provato anche ina 330 ?

Se si e' corretto assimilarle coem sembrerebbe ascoltando il video di bobbe ?

Adoro la 330, infatti da tempo non digerisco gli Humbucker (l'ultimo mio acquisto è stato una 335 con i p90 che uso regolarmente, uso meno la 175 e la Gold Top è in custodia da due anni) parlando di suono i video lasciano sempre il tempo che trovano, io per esempio non regolerei mai così un ampli, non saprei che farmene di quel suono, nè tanto meno suonerei così quella chitarra, ma de gustibus...ripeto, la chitarra in questione suona benissimo a mio parere, certo è un discorso a parte in rapporto a 330 - 335 ecc, non ultimo pesa pochissimo dando una bella sensazione di facilità (è costruita come una 335 con blocco centrale e fondo e top incollato) gli altri discorsi di legni, effe, tradizioni, aspettative ancorate al passato m'interessano poco.

Link to comment
Share on other sites

Adoro la 330, infatti da tempo non digerisco gli Humbucker (l'ultimo mio acquisto è stato una 335 con i p90 che uso regolarmente, uso meno la 175 e la Gold Top è in custodia da due anni) parlando di suono i video lasciano sempre il tempo che trovano, io per esempio non regolerei mai così un ampli, non saprei che farmene di quel suono, nè tanto meno suonerei così quella chitarra, ma de gustibus...ripeto, la chitarra in questione suona benissimo a mio parere, certo è un discorso a parte in rapporto a 330 - 335 ecc, non ultimo pesa pochissimo dando una bella sensazione di facilità (è costruita come una 335 con blocco centrale e fondo e top incollato) gli altri discorsi di legni, effe, tradizioni, aspettative ancorate al passato m'interessano poco.

Mi devi scusare ma solo ora vedo che ho fatto un grosso errore di digitazione, intendevo 339...

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia... tutto assolutamente ed esclusivamente IMHO.

 

Per me molto dipende dalla cubatura della cassa,

Che è poi il motivo per cui la 339 ha un suono piccolo rispetto alla 335.

 

Stessa conclusione considerando che condivido in pieno la delusione di Georg sulla McCarty Hollow e però ho avuto ben altra impressione suonando questa.

 

prs-archtopii_small.gif

 

Tornando alla ES-Les Paul.. che solo il nome: Brrrr , forse con una cassa di spessore superiore avrebbe potuto avere più carattere. Ma a quel punto, viste le forme troppo ridotte della LP, per bilanciare l'insieme, non sarebbe stato male aumentare almeno un po' anche le dimensioni piane (x;Y) della cassa.

Ecco fatto; abbiamo inventato la Howard Roberts! [biggrin]

 

24yvcoy.jpg

 

Infatti avevo introdotto la Supreme proprio per il suo body piu' "ciccione" e decisamente cavo

 

Dalla Roberts alla 137 il passo e' breve... Mi sà che piano piano stiamo oggettivamente escludendo qualsiasi "territorio" in cui potrebbe pascolare la ES Les Paul

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...