Jump to content
Gibson Brands Forums

Corde?


pfilippo

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Lo so che è un argomento infitto, ma mi serve un suggerimento: che corde prendo da mettere sulla mia LP trad. 2014? Vorrei delle corde che abbiano un suono abbastanza "grosso", ma che non mi impongano nessuna regolazione particolare rispetto a come viene la chitarra dalla fabbrica... (spero di essermi spiegato [confused] ).

 

Grazie a tutti!!

 

HIp.

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero non so che scalatura monta mamma Gibson sulle chitarre, forse un 0.10-0.48.

In ogni caso una variazione della scalatura rende necessario quasi sempre un aggiustamento anche del truss rod e in alcuni casi anche degli interventi sul capotasto e sulle sellette del ponte.

Suoni in standard o in qualche drop?

Vuoi un suono ciccione? Opta per corde grosse, fa tante prove e non spaventarti se fai fatica a fare i bend, è tutta questione di abitudine... io son passato dalle 0.09-0.42 alle 0.11-0.54 :)

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono stato per anni un fedele cliente delle Ernie Ball Regular Slinky, ma da quando ho provato le DR Pure Blues - che a differenza delle Ernie Ball (nickel wound) sono in puro nickel - non le ho più mollate.. almeno questo per la Les Paul. Sulla Strato uso le Ernie Ball perché, ad essere sincero, l'ultima volta che sono andato in negozio c'erano in offerta i pacchi da 3 mute [biggrin]

 

Personalmente parlando, le Ernie Ball mi sono sempre piaciute però mi durano proprio poco... cioè, perdono velocemente il loro carattere (complici milioni di fattori, tra cui il sudore di cui sono tra i maggiori produttori mondiali).

Con le DR mi piacciono perché con la Les Paul hanno un timbro un pelo più ciccio e mi durano sensibilmente di più.

Link to comment
Share on other sites

Dato per assunto che il suono non lo fa solo la corda e che lo si puo' "ingrossare" con le dita (modo di suonare), un buon aiuto ti potrebbe venire dalle Gibson Vintage Reissue 10/46

Il setup post cambio corde e' sempre cosa buona e giusta (anche loro non sono tutte identiche da muta a muta, da marca a marca... da scalatura a scalatura men che meno)

Link to comment
Share on other sites

Anch'io sono stato per anni un fedele cliente delle Ernie Ball Regular Slinky, ma da quando ho provato le DR Pure Blues - che a differenza delle Ernie Ball (nickel wound) sono in puro nickel - non le ho più mollate.. almeno questo per la Les Paul. Sulla Strato uso le Ernie Ball perché, ad essere sincero, l'ultima volta che sono andato in negozio c'erano in offerta i pacchi da 3 mute [biggrin]

 

Personalmente parlando, le Ernie Ball mi sono sempre piaciute però mi durano proprio poco... cioè, perdono velocemente il loro carattere (complici milioni di fattori, tra cui il sudore di cui sono tra i maggiori produttori mondiali).

Con le DR mi piacciono perché con la Les Paul hanno un timbro un pelo più ciccio e mi durano sensibilmente di più.

 

Molto interessanti, le proverò queste DR (che ho piacevolmente scoperto anche per il basso) [thumbup]

 

Ah, non dimentichiamo che le corde dei diversi marchi, a parità di scalatura, possono esercitare tensioni differenti (correggetemi se sbaglio)

Link to comment
Share on other sites

 

Ah, non dimentichiamo che le corde dei diversi marchi, a parità di scalatura, possono esercitare tensioni differenti (correggetemi se sbaglio)

Le corde dei diversi materiali a parita' di scalatura esercitano senzaltro tensioni differenti, ma a livello di etti; mentre al variare della scalatura si puo' parlare anche di chili (p.e. 9/42...10,5/52 nei miei vari esperimenti)

Link to comment
Share on other sites

Molto interessanti, le proverò queste DR (che ho piacevolmente scoperto anche per il basso) [thumbup]

 

Ah, non dimentichiamo che le corde dei diversi marchi, a parità di scalatura, possono esercitare tensioni differenti (correggetemi se sbaglio)

Provale provale ;)

 

Tra l'altro, le ho appena cambiate alla Les Paul, ho montato le DR però sono passato dalle 0.10 alle 0.11.

Non ho toccato di una virgola il trussrod e la chitarra, in termini di suonabilità, giuro che sotto le dita me la sento molto meglio di prima.

Link to comment
Share on other sites

Le corde dei diversi materiali a parita' di scalatura esercitano senzaltro tensioni differenti, ma a livello di etti; mentre al variare della scalatura si puo' parlare anche di chili (p.e. 9/42...10,5/52 nei miei vari esperimenti)

 

Beh, sul fatto dell'aumento di scalatura siamo ovviamente d'accordo ;) Mi riferivo proprio della diversità tra il materiale e il produttore a parità di scalatura. Questa cosa l'ho notata sopratutto col basso.

Link to comment
Share on other sites

Oltretutto potrei provare a montare le .011, in modo da contrastare un po' la molta brillantezza delle Fender per la JCM. E magari riempire anche un altro po' la LP, però non vorrei sbrodolare tutto. Che dite?

 

Il suono drlla JCM è definito e brillante ma non secco .

Link to comment
Share on other sites

Oltretutto potrei provare a montare le .011, in modo da contrastare un po' la molta brillantezza delle Fender per la JCM. E magari riempire anche un altro po' la LP, però non vorrei sbrodolare tutto. Che dite?

 

Il suono drlla JCM è definito e brillante ma non secco .

 

Non so .. io per la verità scelgo la scalatura delle corde esclusivamente in base alla comodità nel suonare. Cambiare gauge per cercare di cambiare suono .. boh .. come se uno mi dicesse di prendere gli scarpini da calcio di due numeri di meno al mio che vengono meglio i dribbling.

Link to comment
Share on other sites

Non so .. io per la verità scelgo la scalatura delle corde esclusivamente in base alla comodità nel suonare. Cambiare gauge per cercare di cambiare suono .. boh .. come se uno mi dicesse di prendere gli scarpini da calcio di due numeri di meno al mio che vengono meglio i dribbling.

 

Di sicuro incide di più la grossezza delle corde che il materiale della tastiera :)

Link to comment
Share on other sites

E allora?

Perché dovrei suonare con una muta più grossa oppure più sottile di quella con la quale sono comodo e rendo meglio?

Condivido, infatti le elixie 10/46 e le super bullett 9/42 restano le migliori sotto le mie dita; poi sperimentare si sperimenta ma lla fine si ritorna sempre li

Link to comment
Share on other sites

Non so .. io per la verità scelgo la scalatura delle corde esclusivamente in base alla comodità nel suonare. Cambiare gauge per cercare di cambiare suono .. boh .. come se uno mi dicesse di prendere gli scarpini da calcio di due numeri di meno al mio che vengono meglio i dribbling.

 

Certo Georg, diciamo che il mio è un aspetto secondario. Come dice Giulio, si tratta sempre di provare e valutare :)

 

Non mi aspetto stravolgimenti, diciamo di sentire magari sfumature nuove ;)

Link to comment
Share on other sites

E allora?

Perché dovrei suonare con una muta più grossa oppure più sottile di quella con la quale sono comodo e rendo meglio?

 

Ma chi te ha detto che devi suonare con una muta più grossa o più sottile????

Sei abituato a suonare con le 0.09-0.42? Ovvio che rendi meglio con quelle. Cambi gauge e all'inizio suonerai da schifo per poi MAGARI accorgerti che controlli meglio i bend, che fai meglio il finger-pick eccetera.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...