Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson LP Standard anni '90-'00


Refu

Recommended Posts

Ciao a tutti, è tanto che non bazzicavo da queste parti, fra varie cose ho dovuto sfortunatamente accantonare per un pò chitarre etc ... ora sono di nuovo lanciato verso l'acquisto di una LP Standard e vi chiedo qualche info.

Ho visto alcuni annunci interessanti proprio dalle mie parti (Veneto), in particolare LP Std del 1995 e del 2004 (le cerco comunque pre camere tonali)...a breve vado a provarle, spero, ma intanto:

- mi sapete dire le principali differenze costruttive fra le due? meccaniche, buchi di allegerimento etc?

- se ho visto bene la 1995 monta PU 490R e 498T, mentre la 2004 monta i burstbucker pro (correggetemi se sbaglio..); a parte l'output, di cui ho visto già i livelli nel post "utilità", che differenze dovrebbero esserci fra gli stessi?

 

grazie infinite, a presto!

 

Gio [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao [smile]

 

Parlando di chitarre completamente stock, quindi senza alcuna modifica, abbiamo che la 2004 ha le meccaniche kluson mentre la 95 ha le grover, poi i pickup come hai detto te sono diversi.

Entrambe hanno il corpo con i 9 buchi di alleggerimento ma senza camere tonali.

 

Le standard prodotte tra il 2002 e il 2008, inoltre, erano disponibili con 2 profili di manico differenti - il 50s e il 60s.

Link to comment
Share on other sites

Ciao [smile]

 

Parlando di chitarre completamente stock, quindi senza alcuna modifica, abbiamo che la 2004 ha le meccaniche kluson mentre la 95 ha le grover, poi i pickup come hai detto te sono diversi.

Entrambe hanno il corpo con i 9 buchi di alleggerimento ma senza camere tonali.

 

Le standard prodotte tra il 2002 e il 2008, inoltre, erano disponibili con 2 profili di manico differenti - il 50s e il 60s.

 

ottimo grazie, ma i pick up sono molto differenti come suono? leggevo che i 490-98 sono ceramici, non ho ben capito in cosa differiscono...

thanks

Link to comment
Share on other sites

ah ok, grazie... non mi resta che provarli e capire cosa cambia dai burstbucker, [thumbup]

Posto che descrivere un suono e' praticamente impossibile e che ognuno di noi ha le sue orecchie e percepisce i suoni in maniera differente dagli altri, IMHOissimo, i BB#1&2 sono piu' "acidi" dei 490/498 (il BB#3 poi e' limone puro)

Molto dipende anche dal legno che hanno intorno, dall'ampli+cono su cui li suonerai e dal tocco di dita che hai

In poche parole (ahah)... devi provarli e giudicare

Link to comment
Share on other sites

Posto che descrivere un suono e' praticamente impossibile e che ognuno di noi ha le sue orecchie e percepisce i suoni in maniera differente dagli altri, IMHOissimo, i BB#1&2 sono piu' "acidi" dei 490/498 (il BB#3 poi e' limone puro)

Molto dipende anche dal legno che hanno intorno, dall'ampli+cono su cui li suonerai e dal tocco di dita che hai

In poche parole (ahah)... devi provarli e giudicare

 

Giul, lui parlava dei BB Pro!

Comunque, io li ho avuti su una standard '05 e posso dire che, al mio orecchio, erano brutti brutti..moderni come suono, troppo brillanti ed esile quello al ponte (cosa condivisa con il BB2, anche se questo lo è in modo minore)

Link to comment
Share on other sites

Giul, lui parlava dei BB Pro!

Comunque, io li ho avuti su una standard '05 e posso dire che, al mio orecchio, erano brutti brutti..moderni come suono, troppo brillanti ed esile quello al ponte (cosa condivisa con il BB2, anche se questo lo è in modo minore)

Ops, hai ragionissimo Rick; ma... ancora peggio allora, IMHO ancora piu' "acidi" dei BB#

Link to comment
Share on other sites

io prenderei tutta la vita quella del 1995!

E per quanto riguarda i Pickup, i 490-498 IMHO spaccano; io li ho preferiti sulla mia anche ai BB1 e 2 che avevo montato per provare, e che sono durati ben poco.

 

 

... quoto la prima riga.... la seconda ne manco per il cavolo! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io prenderei tutta la vita quella del 1995!

E per quanto riguarda i Pickup, i 490-498 IMHO spaccano; io li ho preferiti sulla mia anche ai BB1 e 2 che avevo montato per provare, e che sono durati ben poco.

 

mah, più di una persona (ma qui si entra nel pericoloso discorso "eh ai tempi in cui facevano le chitarre come si deve" e blabla) mi ha detto che le produzioni Gibson fino a metà anni novanta erano di un certo tipo poi la cosa è un pò cambiata (non in meglio a quanto pare..), certo è che se sapendo che costruttivamente sono uguali e concendendo la buona fede nell'utilizzo di legni altrettanto buoni per entrambe, in pratica cambierebbero solo i pick-up...

a me i suoni troppo acidelli non mi fan impazzire, quindi se i 4xx rispetto ai BB lo sono un pò meno, beh in linea di massima dovrei gradire di più la '95 anche io...

poi entra in ballo il discorso prezzo: la 2004 sembra messa meglio e costa sui 1300, la 1995 sembra messa bene per gli anni (tasti messi molto bene dalle foto, rettifica tasti e manico da liutaio da poco, a quanto dice..) ma vuole sui 1500 (imo da trattare, per forza..), però ha qualche piccolo segno sul manico (non rotture, ma segni di usura etc)..

insomma: devo provarle/vederle eheh :rolleyes:

 

thanks!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...