Jump to content
Gibson Brands Forums

Chitarre di liuteria


Aberforth

Recommended Posts

... mah... secondo me una copia - ben fatta - di una Gibson è roba da pochi pochi liutai che, oltretutto, per un lavoro fatto a regola d'arte dovrebbero finire per chiederti una cifra pari se non superiore a quella di un'originale (oddio, visti i nuovi prezzi 2015 forse non più [biggrin])...

 

... se a questo aggiungi il rischio di ritrovarti per le mani un costosissimo ciofecone e la scarsissima rivendibilità... vedi un po' te....

Link to comment
Share on other sites

... mah... secondo me una copia - ben fatta - di una Gibson è roba da pochi pochi liutai che, oltretutto, per un lavoro fatto a regola d'arte dovrebbero finire per chiederti una cifra pari se non superiore a quella di un'originale (oddio, visti i nuovi prezzi 2015 forse non più [biggrin])...

 

... se a questo aggiungi il rischio di ritrovarti per le mani un costosissimo ciofecone e la scarsissima rivendibilità... vedi un po' te....

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io ne ho tre-quattro di robe di liuteria e macedonie varie di pezzi raccattati, e non mi lamento. E' anche conforme da che liutaio vai. Io ne ho trovato uno che è un po' stramanòne, ma mi fa chitarre e modifiche gratis e proprio ma proprio come le voglio io whistle.gif

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io ne ho tre-quattro di robe di liuteria e macedonie varie di pezzi raccattati, e non mi lamento. E' anche conforme da che liutaio vai. Io ne ho trovato uno che è un po' stramanòne, ma mi fa chitarre e modifiche gratis e proprio ma proprio come le voglio io whistle.gif

Peccato lavori solo per te... grrrrr

Link to comment
Share on other sites

chi di voi ha chitarre di liuteria?? secondo voi, converrebbe chiedere ad un liutaio fare una copia di una gibson o no?

 

 

Trovando il liutaio capace conviene se:

non trovi la chitarra che ti piace

 

Un grandissimo liutaio dalle mie parti ha confezionato les paul per mancini, là dove trovarne una non è facile o per persone che volevano spendere 1500-2000 per una Les Paul a livelli di custom shop, oppure nel caso dove la copia della chitarra è tendenzialmente più economica della reale. In questo caso ricordo una copia di una chitarra rossa di splash con il serpente che ad un certo punto ha toccato quotazioni assurde e la realizzare la sua copia esatta sarebbe costato circa 5000 euro.

Ti posso però dire che tutti i prodotti di liuteria che ho visto e provato sono esteticamente uguali agli originali, ma tecnicamente migliori.

In poche parole , se vai da un liutaio per farti fare una special, lascia perdere, se vai da un liutaio per farti una Standard, il discorso inizia ad avere un senso. Ricorda solo che i prodotti di liuteria non hanno molto mercato

Link to comment
Share on other sites

1413064991[/url]' post='1576052']

Trovando il liutaio capace conviene se:

non trovi la chitarra che ti piace

 

Un grandissimo liutaio dalle mie parti ha confezionato les paul per mancini, là dove trovarne una non è facile o per persone che volevano spendere 1500-2000 per una Les Paul a livelli di custom shop, oppure nel caso dove la copia della chitarra è tendenzialmente più economica della reale. In questo caso ricordo una copia di una chitarra rossa di splash con il serpente che ad un certo punto ha toccato quotazioni assurde e la realizzare la sua copia esatta sarebbe costato circa 5000 euro.

Ti posso però dire che tutti i prodotti di liuteria che ho visto e provato sono esteticamente uguali agli originali, ma tecnicamente migliori.

In poche parole , se vai da un liutaio per farti fare una special, lascia perdere, se vai da un liutaio per farti una Standard, il discorso inizia ad avere un senso. Ricorda solo che i prodotti di liuteria non hanno molto mercato

 

Ho chiesto un po' per curiosità perchè mi piacerebbe una r9 ma con il mio budget "limitato" di 2000€ non posso nemmeno prendermici la paletta msp_cursing.gifPeró mi spavento sia del mercato che "e se non dovesse piacermi?" Alla fine il suono cambia dal liutaio e dal pezzo di legno quindi se non mi piace non posso dire "no, scusa, provo un altro modello msp_unsure.gif

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma non capisco.

Dal liutaio ( quello vero ) ci vai se hai esigenze particolari, e sappi che se per sfiga devi poi rivendere il legnetto, il suddetto vale meno che zero.

Se poi vuoi una replica, allora è tutto un altro paio di maniche, ma siamo a livelli decisamente superiori in termini di prezzo, non sicuramente per spendere meno rispetto a quello che trovi in giro di 'ufficiale'.

So di un liutaio in Emilia p.es. che gli chiedi una xxxx dell'anno yyyy e di quel colore esatto, te la fa, ma non è che te le regala. E' maniacale e fa delle robe che anche un esperto rimane in difficoltà, ma parliamo di altri livelli.

Link to comment
Share on other sites

eh si, la chitarra di liuteria è un rischio... può andarti bene come no...

in linea di massima, se il liutaio è bravo, la vedo difficile che "non suoni"; però potrebbe suonare più "rock" mentre magari tu la volevi "bluesettosa" (per dirla semplicistica al 100%) o mille altre variabili....

 

io ho rischiato con la mia strato tutta in acero, anche perché non è che ce ne siano moltissime in giro, e mi è andata bene, però non so se mi farei fare una Les Paul "standard" (la vecchia standard intendo)...

 

vero è che con un paio di migliaia di euro ti fai una les paul esattamente come la vuoi tu e con legni di qualità "custom shop" (o meglio), però se non è proprio particolare prediligerei la prova di molteplici chitarre per pigliarmi quella che mi tira per il colletto.....

Link to comment
Share on other sites

Ho chiesto un po' per curiosità perchè mi piacerebbe una r9 ma con il mio budget "limitato" di 2000€ non posso nemmeno prendermici la paletta msp_cursing.gifPeró mi spavento sia del mercato che "e se non dovesse piacermi?" Alla fine il suono cambia dal liutaio e dal pezzo di legno quindi se non mi piace non posso dire "no, scusa, provo un altro modello msp_unsure.gif

 

Beh!, sul piacerti è un rischio, anche se tendenzialmente ci sono delle linee guida per tipologie di legno/suono, ma di sicuro non rimarresti deluso, in quanto un buon liutaio sa scegliere il legno.

Link to comment
Share on other sites

eh si, la chitarra di liuteria è un rischio... può andarti bene come no...

in linea di massima, se il liutaio è bravo, la vedo difficile che "non suoni"; però potrebbe suonare più "rock" mentre magari tu la volevi "bluesettosa" (per dirla semplicistica al 100%) o mille altre variabili....

 

io ho rischiato con la mia strato tutta in acero, anche perché non è che ce ne siano moltissime in giro, e mi è andata bene, però non so se mi farei fare una Les Paul "standard" (la vecchia standard intendo)...

 

vero è che con un paio di migliaia di euro ti fai una les paul esattamente come la vuoi tu e con legni di qualità "custom shop" (o meglio), però se non è proprio particolare prediligerei la prova di molteplici chitarre per pigliarmi quella che mi tira per il colletto.....

Della Tele non ne parli eh [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non vale la pena. Uno compra una Gibson (o Fender etc), sia per la presunta qualità di costruzione sia per il valore "simbolo" dello strumento. A me avrebbero potuto proporre tutte le chitarre di questo mondo, ma la MIA chitarra è la SG made in USA. Punto. Averla identica, ma "tarocca" non sarebbe la stessa cosa, anche se suonasse 100 volte meglio.

Se uno invece va a cercare la prestazione pura dello strumento allora conviene che vada da un liutaio competente che gli confeziona una chitarra su misura.

 

Poi io se fossi un liutaio mi guarderei bene dal fare repliche in quanto perseguibile dalla legge.

Link to comment
Share on other sites

 

Poi io se fossi un liutaio mi guarderei bene dal fare repliche in quanto perseguibile dalla legge.

 

Se non sono coperti da brevetto credo si possano fare... ma forse hai ragione sul logo, in realtà non potresti applicare la scritta Gibson, pur dichiarando che non lo è.

Link to comment
Share on other sites

Vi ho fatto questa domanda perchè mi piacerebbe una r9 come ho detto prima ma per quel che posso spendere potrei prendere una traditional o una 335 peró ancora la scintilla non è suonata con alcuna msp_unsure.gifSabato vado da gibson boutique e vedo se mi innamoro e poi vedró che fare!Comunque anche per me vale pure il marchio peró avere una chitarra che suona molto meglio eheheh non mi dispiwcerebbe msp_tongue.gif

Link to comment
Share on other sites

Poi io se fossi un liutaio mi guarderei bene dal fare repliche in quanto perseguibile dalla legge.

 

fare una replica di un prodotto non protetto da brevetto non è perseguibile, apporre invece un marchio registrato sì, ma credo che nessun liutaio al mondo faccia una copia di una Les Paul e poi ci metta il marchio sopra.

Link to comment
Share on other sites

Della Tele non ne parli eh [biggrin] [biggrin] [biggrin]

hahahaha! [biggrin] in effetti dimenticavo quel "dettaglio"! ma fra l'altro quella era già fatta ed io l'ho presa pensando che la scintilla fosse scoccata, e invece no... [sleep]

 

quello è stato un errore mio, anche pensando al fatto che era la seconda chitarra che faceva, ora la questione è ben diversa!

infatti nessuno consiglia di affidarsi a liutai alle prime armi, per quanto benintenzionati...

Link to comment
Share on other sites

fare una replica di un prodotto non protetto da brevetto non è perseguibile, apporre invece un marchio registrato sì, ma credo che nessun liutaio al mondo faccia una copia di una Les Paul e poi ci metta il marchio sopra.

 

Non vorrei dire una baggianata, ma credo che Gibson abbia brevettato anche la forma/dimensioni degli strumenti.

Quindi fare una chitarra che richiama la forma di Les Paul si può, mentre io sarei molto più cauto nei casi di replica fedele anche senza apposizione di marchio.

Poi vabbeh, la possibilità che Gibson si muova perchè un liutaio ha fatto un paio di repliche la vedo alquanto remota.

Link to comment
Share on other sites

fare una replica di un prodotto non protetto da brevetto non è perseguibile, apporre invece un marchio registrato sì, ma credo che nessun liutaio al mondo faccia una copia di una Les Paul e poi ci metta il marchio sopra.

Se non erro tempo fa si parlava che prorpio la paletta e' protetta da brevetto

Circa l'apposizione del marchio Gib su delle "copie" ci sono Grandi Liutai d'oltre oceano che lo fanno eccome

Link to comment
Share on other sites

Se avesti capito cosa ho scritto non avresti risposto cosi'

Lasciamo stare neh

 

Giulio, ho capito quello che intendevi... non mi riferivo a quello infatti, ma al fatto che un liutaio per quanto "grande" possa essere, se esegue una contraffazione del logo (e poi vende la chitarra) ai miei occhi non è piu' un grande liutaio... non so se riesco a spiegarmi.

So bene che c'è chi lo fa, anche oltre oceano... semplicemente per me è una cosa disdicevole, specialmente se a farlo è un professionista affermato.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...