Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson les paul classic


gibbonn

Recommended Posts

Salve a tutti vorrei chiedere a voi guru del forum... la differenza da una les paul classic a una traditional... tipo la classic ha la stessa tastiera della traditiona, che tipo di tastiera è palissandro, o granadillo che sempre più spesso leggo in alcuni modelli di gibson?? ha camere tonali?? e chi vale di più??

 

grazie a chi vorà rispondere

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti vorrei chiedere a voi guru del forum... la differenza da una les paul classic a una traditional... tipo la classic ha la stessa tastiera della traditiona, che tipo di tastiera è palissandro, o granadillo che sempre più spesso leggo in alcuni modelli di gibson?? ha camere tonali?? e chi vale di più??

 

grazie a chi vorà rispondere

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2015/Les-Paul-Classic.aspx

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Traditional.aspx

 

Tra le due, forse, la Traditional.................

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte... ma vorrei sapere se la classic ha la stessa tastiera della traditional...in buona sostaza sono uguali???

 

grazie

 

Non proprio, entrambe le tastiere sono in palissandro in pezzo unico, ma per Traditional vengono scelte essenze più scure mentre per la Classic essenze leggermente più chiare (stiamo parlando sempre di legno che non viene verniciato, quindi, relativizza sempre il tutto non avrai mai un colore o una tonalità uniforme e "piatta")....piuttosto è interessante il fatto che per i due bodies vengono utilizzati mogano di media densità per la Classic e mogano a bassa densità per la Traditional, mentre i top sono in acero figurato ma di grado BB per la Classic e di grado A+ (quindi maggior pregio) per la traditional.......ti confermo che, secondo me, a quasi parità di prezzo, io prenderei sempre la Traditional......ricordati sempre però che le chitarre si provano sempre perchè, spesso, si hanno sorprese incredibili (all'uopo leggiti il mio precedente post "ed adesso.....crocifiggetemi") e non sempre la chitarra che costa di più o la più bella a vedersi è quella che suona meglio! Io, nel mio piccolo, nonostante lavoro e famiglia, utilizzo con enorme soddisfazione una "Studio" che a causa dell'utilizzo intenso sto già "reliccando" forse è a causa della verniciatura "leggera" ma "ca va sans dire"...........

 

Buona domenica e buona scelta, facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

Non proprio, entrambe le tastiere sono in palissandro in pezzo unico, ma per Traditional vengono scelte essenze più scure mentre per la Classic essenze leggermente più chiare (stiamo parlando sempre di legno che non viene verniciato, quindi, relativizza sempre il tutto non avrai mai un colore o una tonalità uniforme e "piatta")....piuttosto è interessante il fatto che per i due bodies vengono utilizzati mogano di media densità per la Classic e mogano a bassa densità per la Traditional, mentre i top sono in acero figurato ma di grado BB per la Classic e di grado A+ (quindi maggior pregio) per la traditional.......ti confermo che, secondo me, a quasi parità di prezzo, io prenderei sempre la Traditional......ricordati sempre però che le chitarre si provano sempre perchè, spesso, si hanno sorprese incredibili (all'uopo leggiti il mio precedente post "ed adesso.....crocifiggetemi") e non sempre la chitarra che costa di più o la più bella a vedersi è quella che suona meglio! Io, nel mio piccolo, nonostante lavoro e famiglia, utilizzo con enorme soddisfazione una "Studio" che a causa dell'utilizzo intenso sto già "reliccando" forse è a causa della verniciatura "leggera" ma "ca va sans dire"...........

 

Buona domenica e buona scelta, facci sapere.

 

grazie 1000 siete stati di valido aiuto.....anche se penso che acquistero una traditional... e se mi orientassi per una standard che ne dite?? chiaramente di anni recenti... quindi con camare tonali

Link to comment
Share on other sites

grazie 1000 siete stati di valido aiuto.....anche se penso che acquistero una traditional... e se mi orientassi per una standard che ne dite?? chiaramente di anni recenti... quindi con camare tonali

Caro Gibbon ho provato la scorsa settimana una standard 2014...........niente di che, preferisco mille volte la mia studio 2014 (almeno ho risparmiato un pacco di soldi), per carità la std dovrebbe essere la Gibson con la G maiuscola ma, in questo momento, ho qualche dubbio che il progetto di Lester Polfus sia seguito fedelmente.....un consiglio.....cerca sul mercato dell'usato (anche all'estero) e prova, prova, prova............ non esiste la Gibson economica e di questi tempi 200 o 300 € in più o in meno possono fare la differenza.....te lo dice uno che si ritiene "baciato dalla fortuna" in quanto a suo parere ha una studio che suona meglio di parecchie LP più costose e, da circa un mese, è riuscito a farsi arrivare dagli USA una LP DC "vecchia" (del '97) che "spara" come una MG (se hai fatto il militare....mi capisci).

 

Facci sapere.....

Link to comment
Share on other sites

grazie 1000 siete stati di valido aiuto.....anche se penso che acquistero una traditional... e se mi orientassi per una standard che ne dite?? chiaramente di anni recenti... quindi con camare tonali

 

Sono 2 chitarre differenti... Dipende da quello che cerchi e suoni...la standard odierna è molto squillante e il suono è molto moderno ( si discosta molto dalle vecchie std), la tradizional è più scura e cupa adatta più a blues e hard rock più old style... Se non sbaglio le tradizional 2015 le fanno senza relief ... Però correggetemi se sbaglio...

Link to comment
Share on other sites

Sono 2 chitarre differenti... Dipende da quello che cerchi e suoni...la standard odierna è molto squillante e il suono è molto moderno ( si discosta molto dalle vecchie std), la tradizional è più scura e cupa adatta più a blues e hard rock più old style... Se non sbaglio le tradizional 2015 le fanno senza relief ... Però correggetemi se sbaglio...

 

[thumbup] Non sbagli, la tua valutazione è OK al 100%..............

Link to comment
Share on other sites

da quello che sto capendo meglio una traditiona.....o mi sbaglio?? scusatemi ma il relief sarebbero le camere interne...?

 

Si quando leggi weight relief (letteralmente buche d'alleggerimento) se leggi "modern weight relief" significa che la cassa è profondamente scavata ovvero ha delle grosse camere tonali; se leggi invece "traditional weight relief" significa che la cassa presenta 8 buchi d'alleggerimento (si fanno sin dagli anni '80 nelle Les Paul).

La Les paul Traditional non ha buchi d'allegerimento il corpo è realizzato in un pezzo unico di mogano selezionato altamente risonante, questo è il motivo per cui la maggior parte di noi anela (tra le LP "normali") ad una Traditional perchè è quella che meglio incarna il progetto originale, quello degli anni '50. Le Custom Shop sono un discorso, e prezzi, a parte.........

 

saluti

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Si quando leggi weight relief (letteralmente buche d'alleggerimento) se leggi "modern weight relief" significa che la cassa è profondamente scavata ovvero ha delle grosse camere tonali; se leggi invece "traditional weight relief" significa che la cassa presenta 8 buchi d'alleggerimento (si fanno sin dagli anni '80 nelle Les Paul).

La Les paul Traditional non ha buchi d'allegerimento il corpo è realizzato in un pezzo unico di mogano selezionato altamente risonante, questo è il motivo per cui la maggior parte di noi anela (tra le LP "normali") ad una Traditional perchè è quella che meglio incarna il progetto originale, quello degli anni '50. Le Custom Shop sono un discorso, e prezzi, a parte.........

 

saluti

 

Antonio

 

 

Beh, in realtà non è proprio vero che le Traditional hanno il body in un pezzo unico, o meglio non sempre, va un po' a culo... in realtà è molto piu facile trovarle con il body in 2 pezzi, che se vogliamo proprio incarnano ben poco il progetto originale anni '50...

 

BodySpecies

Each Les Paul Traditional is made from a figured two-piece Grade-AA maple top attached with ultra-strong Franklin Titebond 50 glue to a solid, one- or two-piece Grade-A mahogany body.

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Traditional/Body.aspx

 

Riguardo il fatto che il mogano delle Traditional sia "selezionato e altamente risonante", mah... è mogano, e credo che abbia ben poco di esoterico. Riguardo i fori di alleggerimento (che sono 9), io non ci baderei troppo, sono 35 anni che le fanno così ed sono sempre andate bene, finchè non si sapeva che c'erano; sinceramente non scambierei la mi Standard "bucherellata" con nessuna Traditional sulla faccia della terra.

Link to comment
Share on other sites

Beh, in realtà non è proprio vero che le Traditional hanno il body in un pezzo unico, o meglio non sempre, va un po' a culo... in realtà è molto piu facile trovarle con il body in 2 pezzi, che se vogliamo proprio incarnano ben poco lo spirito anni '50...

 

BodySpecies

Each Les Paul Traditional is made from a figured two-piece Grade-AA maple top attached with ultra-strong Franklin Titebond 50 glue to a solid, one- or two-piece Grade-A mahogany body.

 

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Traditional/Body.aspx

 

Riguardo il fatto che il mogano delle Traditional sia "selezionato e altamente risonante", mah... è mogano, e credo che abbia ben poco di esoterico. Riguardo i fori di alleggerimento (che sono 9), io non ci baderei troppo, sono 35 anni che le fanno così ed sono sempre andate bene, finchè non si sapeva che c'erano; sinceramente non scambierei la mi Standard "bucherellata" con nessuna Traditional sulla faccia della terra.

 

oddio qui la decisione si complica sempre più..... anche se forse da quello che ho capito se non si vogliono buche...ci si deve orientare per la traditional...apprescindere di chi suona meglio....

giusto???

Link to comment
Share on other sites

1413830959[/url]' post='1579918']

oddio qui la decisione si complica sempre più..... anche se forse da quello che ho capito se non si vogliono buche...ci si deve orientare per la traditional...apprescindere di chi suona meglio....

giusto???

 

No, hai capito male, scegli quella che suona meglio e fai la scelta giusta! Poi se non ha i buchi o le camere tonali che ben venga (per alcuni, per altri no)msp_thumbup.gif

Link to comment
Share on other sites

No, hai capito male, scegli quella che suona meglio e fai la scelta giusta! Poi se non ha i buchi o le camere tonali che ben venga (per alcuni, per altri no)msp_thumbup.gif

 

certo che da quello che leggo in giro questi buchi.... hanno spaccato in due gli amanti della les paul... o mi sbaglio???

Link to comment
Share on other sites

certo che da quello che leggo in giro questi buchi.... hanno spaccato in due gli amanti della les paul... o mi sbaglio???

Non è proprio così, io ho avuto la LPJ 2013 (superspartana con i 9 buchi e una bella coppia di 490 e 498) bella pesantuccia, aggressiva e per niente rifinita, l'ho cambiata dopo 6 mesi per la Studio 2014 [wub] (di cui ti ho già parlato, ha le camere tonali e la possibilità di splittare i pu che sono 490R e 490T) più leggera della LPJ ma una vera e propria "bestia" come suono, fantastica (dal mio punto di vista) per hard rock (tipo Led Zeppellin) e blues (io ci faccio anche crossroads, per capirci.....).

Nel frattempo, circa un mese fa, ho acchiappato negli USA una Les Paul DC [love] del '97 (body super alleggerito con delle vere e proprie operazioni di "scavo", pesa meno della mia Fender Stratocaster, 24 tasti, ponte wrap around) equipaggiata con 490 e 498 che uso esclusivamente per suonare i pezzi degli AC DC e Iron Maiden (ed anche un pò di Santana, anche se non è proprio il mio genere....) con grande godimento da parte mia.........

Con questo che ti voglio dire ??? Che Traditional, Classic, Standard, ma anche Studio, Special o Custom che sia, buchi, camere tonali, niente di niente....... con la chitarra ti devi trovare a tuo agio e deve suonare come dici tu, tutto il resto conta relativamente...........tempo fa ero deciso a provare (e poi eventualmente a comprare) una Les Paul equipaggiata con i P90......l'ho trovata (molto bella a vedersi, era una Traditional gold top), l'ho provata, e l'ho immediatamente restituita al negoziante.....perchè ??? Semplicemente non mi era piaciuta.........

 

Spero di esser stato d'aiuto.

 

Buona sera.

Link to comment
Share on other sites

certo la chitarra va provata ma bisognerebbe averle tutte e dispossizione e purtroppo non sempre è così...

siete stati tutti d'aiuto....

grazie.... [thumbup]

 

Non avere fretta, anche perchè una Gibson Les Paul (anche nel migliore dei casi) non è mai un acquisto "economico", ti auguro di avere risorse infinite a disposizione ma, anche in quel caso, dedica un pò di tempo alla tua passione e, prima di firmare l'assegno, prova quante più Les Paul è possibile, troverai sicuramente una bella "bimba" che fa al tuo caso.

 

Saluti

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Non avere fretta, anche perchè una Gibson Les Paul (anche nel migliore dei casi) non è mai un acquisto "economico", ti auguro di avere risorse infinite a disposizione ma, anche in quel caso, dedica un pò di tempo alla tua passione e, prima di firmare l'assegno, prova quante più Les Paul è possibile, troverai sicuramente una bella "bimba" che fa al tuo caso.

 

Saluti

 

Antonio

 

Grazie Antonio ma non è semplice provare più di una..... forse solo in grandi negozi.... e io sinceramante sono orientato sull' usato

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie Antonio ma non è semplice provare più di una..... forse solo in grandi negozi.... e io sinceramante sono orientato sull' usato

 

saluti

[thumbup] Fai bene...................però non comprare a scatola chiusa e cerca sempre di provare il "legno" prima di "scucire il grano"........ricordati che i senior members (mi riferisco a Rick, Mountainman, Prince Malagant, Bobbe, Julespc, Alnico, Archverb altri al volo non me li ricordo e chiedo scusa fin d'ora) ne sanno una più del diavolo e non ne sbagliano una! Sono veramente il valore aggiunto di questo forum, meriterebbero d'esser pagati per la loro competenza ed esperienza. E con questo ho detto proprio tutto!

 

Facci sapere.

 

Ciao

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

@Tonybenz ringrazio per il tuo intervento... ma è proprio quello che sto cercando di fare..... chiedere, e informarmi proprio per non sbagliare.... nel mio piccolo posso dire di conoscere discretamante le Fender.... ma le gibson.. le conosco per fama... e quindi chiedo a voi che siete i più esperti.... anche se su un altro tharead mi è stato risposto.... " che esiste google" ma non lo metto in dubbio... conosco la rete da un pò di anni, ma la parola di gente che sa più di me sicuramante merita rispetto...e su questo non ho dubbi...

Insisto ancora una volta nel chiedere le tastiere in legno granadillo... come suonano????

 

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...